News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Modifica Tecsun PL660

Aperto da raffaele90, 27 Gennaio 2020, 01:14:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raffaele90

Buongiorno amici,

ho deciso di aprire un post parallelo a questo:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74364.new;topicseen

Chiedo scusa anzi se sto tardando a rispondere. Apprezzo davvero molto il vostro aiuto.
Vorrei usare un'antenna esterna per le onde medie e lunghe su questo modello di Tecsun, ma purtroppo la radio in questione consente di utilizzarla solo per FM ed SW. E' davvero un peccato, perchè in certe situazione l'antenna telescopica non è molto comoda.
Ho visto un video e letto qualcosa in merito ad una modifica che mi consentirebbe di utilizzare l'antenna esterna anche su MW e LW.



https://swling.com/blog/2017/11/rolfs-pl-680-modification-allows-external-antenna-on-lw-and-mw/

Purtroppo so davvero molto poco di elettronica, quindi vorrei chiedervi un parere. A quanto ho capito devo solo collegare un condensatore. Dovrei usare un condensatore ceramico da 560 picofarad, a quanto ho capito; purtroppo però sto avendo qualche difficoltà a trovarlo e averlo in tempi brevi, quindi mi sono chiesto se potessi usarne uno con capacità superiore, 680 pF, ad esempio.

Qualcuno ha mai fatto una modifica del genere? Che ne pensate?

Grazie mille a tutti.

Raffaele


bergio70


Schottky

#2
Ciao Raffaele,

  sicuramente gli amici del forum sapranno darti ottime indicazioni in proposito.

Tuttavia, se non hai molta confidenza con l'elettronica, potresti orientarti sull'antenna Tecsun AN200  che non richiede alimentazione esterna e soprattutto puoi anche non collegarla alla radio (è sufficiente metterla nel loop).

Qui trovi un video esplicativo:


Nel post https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74269.msg780369#msg780369 ik2nbu Arnaldo  spiega anche come usarla per le onde lunghe.

Una buona giornata.
Schottky

raffaele90

Grazie mille amici,

come sempre sono in debito, e come sempre non riesco a ricambiare. Prima o poi imparero' qualcosa e riusciro' ad aiutare qualcuno, o no?  [emoji23]

bergio70:

se hai conoscenze che io non ho, potrei chiederti qualcosa in piu'? Oltre al fatto che non mi e' chiaro perche' io debba utilizzare un condensatore per collegare i due punti del circuito stampato, viene appunto da chiederti perche' e' indicato proprio l'uso di un condensatore di 560 pF. So cos'e' un condensatore e, in linea molto generale, a cosa serve, ma non conosco le molteplici applicazioni. A quanto ho capito, non devo far altro che collegare l'antenna in ferrite interna al jack esterno, per il circuito relativo alle onde medie/lunghe, affinche' tutto funzioni. Potrei benissimo collegare i due punti con un filo di rame, invece che mettere di mezzo un condensatore, e proprio da 560 pF. Detto questo, ho ordinato dei condensatori assortiti che contengono anche quello da 560 pF. Avrei qualche vantaggio ad usarne uno con differente capacita'?

Schottky:

Ho gia' acquistato la AN200, ce l'ho sulla scrivania.  [emoji6] Sto cercando di modificare la radio proprio per utilizzare questa antenna. Si', so che puo' funzionare mettendo la radio in mezzo al cerchio (ho provato e funziona), ma non mi trovo molto comodo, e ho anche pensato che in futuro potrei autocostruirmi qualcosa, quindi quell'uscita tornerebbe comoda a prescindere.
Vado subito a vedere quello che mi hai girato, grazie mille! Scusami, stai forse dicendo che posso usare questa antenna per le onde lunghe? Credevo non fosse adatta per questione di lunghezza del filo.


Schottky

Citazione di: raffaele90 il 27 Gennaio 2020, 21:22:11

Schottky:

Scusami, stai forse dicendo che posso usare questa antenna per le onde lunghe? Credevo non fosse adatta per questione di lunghezza del filo.

Ciao Raffaele, come ben sai, l'antenna AN200 è composta da un di filo avvolto (loop) che costituisce un'induttanza "L" con in parallelo un condensatore variabile "Cv".

In altre parole è un circuito LC risonante la cui frequenza di risonanza "f" è data dalla formula:

             f = 1 / (2*PI * SQRT (L*Cv))

dove PI vale 3,1415 mentre  SQRT significa "radice quadrata".

Siccome il condensatore Cv è variabile, quando tu lo ruoti vari il suo valore nella formula sopra e quindi la frequenza di risonanza varia  tra 550KHz e 1600KHz (appunto le onde medie).

Come giustamente osservi, questa antenna, così com'è, non è adatta per le onde lunghe. E' per questa ragione che, nel post che ti ho prima indicato, ik2nbu Arnaldo  spiega che per usarla per le onde lunghe occorre aggiungere un condensatore (fisso) in parallelo a quello variabile.

Infine potresti mettere in serie al condensatore fisso un interruttore, di modo che puoi inserirlo / disinserirlo, commutando così la funzionalità dell'antenna da onde lunghe a onde medie.

Una buona serata,
Schottky

raffaele90

Grazie mille Schottky.  [emoji6]

Le mie conoscenze sull'argomento sono ancora molto basilari, specialmente se si parla di antenne e di calcolo dei parametri dell'antenna in funzione della frequenza. Comunque sia ti ringrazio perche', nonostante non conoscessi la formula, ho capito perfettamente il discorso. Ho letto la discussione in merito alla modifica di questa antenna capendoci poco, ma grazie alla tua spiegazione ho capito perfettamente.
In pratica dovrei aggiungere un condensatore fisso che, collegandosi in parallelo a quello variabile, mi consentira' di avere un altro range di lavoro per quest'antenna, in modo da poterla usare sulle onde lunghe. Beh, direi che l'interruttore e' necessario, altrimenti non potrei piu' usarla sulle medie, ma solo sulle lunghe. Semmai ti chiederei (ma posso approfondire autonomamente il discorso) se posso costruire un'antenna che copra il piu' ampio range di frequenze possibili, anche se suppongo che non sara' mai prestante come un'antenna che lavora in un range di frequenze piu' piccolo.
Ho capito la teoria, ma ovviamente non avrei idea di come modificare l'antenna, perche' non l'ho aperta per vedere com'e' fatta all'interno e probabilmente non saprei bene come collegare le cose, ovvero io non so nulla di elettronica, e per capire bene cosa fare dovrei vedere una foto, magari assieme anche allo schema di collegamento. Diciamo pure che uno studio di elettronica basilare e' necessario, anche perche' e' l'essenza stessa della radio.
Non preoccuparti, non ti chiedo di farmi schemi o altro, hai gia' fatto moltissimo per me dicendomi qualcosa che ignoravo totalmente e mi interessa molto. Se un utente del forum ha effettivamente modificato questa antenna, dovrei forse chiedere a lui delle foto della scocca esterna (l'avra' modificata per inserire l'interruttore) e dell'interno, per vedere che condensatore ha collegato e in quale maniera.
Al momento mi accontento di modificare la PL660 e, se ci riesco, mi metto al lavoro sull'antenna appena  ho le informazioni che mi servono.  [emoji6]


Schottky


Ciao Raffaele, condivido pienamente che, se si è agli inizi, occorre procedere per piccoli passi; come sempre, col tempo le tue conoscenze teoriche e le esperienze pratiche cresceranno e con esse le soddisfazioni. Altrettanto importanti sono gli errori: ovviamente si cerca di evitarli, ma da questi si impara, e spesso anche parecchio.

Citazione di: raffaele90 il 28 Gennaio 2020, 03:49:50
... semmai ti chiederei (ma posso approfondire autonomamente il discorso) se posso costruire un'antenna che copra il più ampio range di frequenze possibili, anche se suppongo che non sara' mai prestante come un'antenna che lavora in un range di frequenze più piccolo.

Hai compreso benissimo il concetto: come sempre si vive di compromessi  [emoji39]

Certo se fai un loop senza il condensatore avresti una banda larga, ma ... ti servirebbe praticamente a nulla perché perderesti il fattore di merito  e con esso il guadagno e quella selettività che ti taglierebbe fuori gran parte del rumore.

Tuttavia, come ti diranno qui (oppure troverai in rete) è sempre possibile fare dei loop LC risonanti efficienti in diversi intervalli di frequenza proprio "commutando" su diversi valori di L e C.

Le onde lunghe e medie sono affascinanti, ma, soprattutto in città, dovrai combattere con una miriade di fonti di disturbo. Per questo, se abiti in un condominio, una loop magnetica schermata da interno o meglio ancora da balcone ti potrà dare delle soddisfazioni, anche perché, essendo direzionale, la potrai orientare e "tagliar fuori" (soprattutto di notte) quelle stazioni adiacenti e interferenti a quella che desideri ascoltare.

Infine, con riferimento alla formula di risonanza che ti ho mostrato prima, ti consiglio di andare qui: https://goodcalculators.com/resonant-frequency-calculator/
dove potrai facilmente fare esperienza inserendo due dei tre parametri (L, C, F) e vedere il valore del parametro mancante nel disegnino che compare sotto.

Ad esempio, se hai un condensatore da 500pF e vuoi sapere che valore deve avere L per centrare il loop su 701KHz avrai la risposta: L = 103uH.

Buon lavoro,
Schottky





raffaele90

Grazie mille Schottky.  [emoji6]

Diciamo pure che non so nulla, ma almeno adesso ho un'idea più precisa di ciò che dovrei fare. In effetti un'antenna può essere anche solo un semplice filo. Se è lungo il giusto per la frequenza che mi interessa, posso captare qualcosa. Sicuramente un loop come quello che ho io funzionerà in maniera differente rispetto ad un' antenna telescopica, con pro e contro. Sì, ti confermo che stando dentro casa c'è davvero molto rumore. A quanto ho capito, per utilizzo domestico sarebbe più indicata una "loop magnetica schermata". Mi informerò.
Ho aperto la Tecsun e dato un'occhiata all'interno, provo a postare una foto (non ci ho mai provato).

https://www.dropbox.com/s/6b9g2v4d72610dg/D3S5-Arg.jpeg?dl=0

Pur non capendo nulla di elettronica, ho dedotto che il circuito che mi interesse sia dietro lo schermino con la tastiera dei comandi. Dovrei provare a rimuovere delle piccole viti, rimuovere nel connettore bianco piatto in qualche modo e dissaldare i due fili che vanno al reset, sperando di trovare dietro un circuito identico a quello mostrato nel video.
Ammetto di non aver mai messo la punta del saldatore su una scheda prestampata e non so se me la sento, anche perchè non ho trovato un video completo della modifica che mi confermi che le cose stiano proprio in questo modo, come ho dedotto.
A questo punto mi sto domandando se non mi convenga proprio usare un altro ricevitore simile a questo, ma che non abbia questa assurda limitazione. E' assurda perchè, stando a casa, potrei voler collegare il ricevitore ad un'antenna esterna migliore per ciò che devo ascoltare, invece così sono obbligato ad usare l'antenna telescopica.


Schottky

Citazione di: raffaele90 il 28 Gennaio 2020, 15:51:25
... ammetto di non aver mai messo la punta del saldatore su una scheda prestampata e non so se me la sento, anche perché non ho trovato un video completo della modifica che mi confermi che le cose stiano proprio in questo modo, come ho dedotto.

Ciao Raffaele, proprio per il precedente discorso di procedere per "piccoli passi" ti sconsiglio caldamente di usare per la prima volta un saldatore sul circuito stampato della Tecsun: basta che ti scappi una gocciolina di stagno tra due piste e la cosa inizia a farsi seria.

Piuttosto, perché non inizi con qualcosa di più semplice, che allo stesso tempo ti permette di fare esperienza con il saldatore e lasci la Tecsun chiusa.

Guarda potresti iniziare con questo semplice circuito: http://www.brunero.it/loop/index10.html
Si tratta di fare una semplice bobina ai cui estremi saldi un condensatore variabile. Non devi toccare la Tecsun, perché basta appoggiare il tutto sopra, come nelle foto.

Se poi questa soluzione ti soddisferà, il passo successivo consisterà nell'aggiungere un filo che salderai ad uno dei due estremi della bobina che hai fatto e il tutto dovrebbe migliorare (sempre che il filo non passi troppo vicino a sorgenti di rumore).

Buona serata,
Schottky


raffaele90

Molto interessante come progetto.  [emoji6]
Purtroppo pero' non saprei nemmeno da dove iniziare per fare qualcosa del genere, nel senso che dovrei dare un'occhiata in giro per vedere se esiste una guida passo per passo per costruirla. A casa oltretutto non ho nulla, ovvero ho a mia disposizione solo del vecchio filo di rame pieno (che potrei volendo arrotolare), dei resistori e, da oggi, qualche condensatore ceramico. Non possiedo condensatori variabili e nemmeno un cilindro dove poter arrotolare il filo, a meno di non utilizzare il cilindro di cartone recuperato da uno scottex.

''basta che ti scappi una gocciolina di stagno tra due piste e la cosa inizia a farsi seria.''

Hai assolutamente ragione, ma di questo non mi preoccupo, nel senso che ho gia' fatto microsaldature e sono davvero molto preciso, oltre al fatto che posso contare su un mini TS-80, che consiglio a tutti.
Cio' che mi preoccupa di piu' e' il calore, perche' so che, su schede elettroniche, la punta del saldatore deve stare pochi secondi, altrimenti si rischia di bruciare le piste. Di certo non e' qualcosa che farei con piacere come ''prima esperienza'', quindi eviterei volentieri, come suggerisci.
Se sei informato, vorrei chiederti se effettivamente esiste un prodotto similare alla PL660 che non abbia questa limitazione (la stessa della 880, ben piu' costosa) e vorrei anche chiederti se effettivamente la modifica dovrei farla dietro allo schermo. Se e' effettivamente come penso, la modifica e' semplice, ma per un addetto ai lavori, perche' prevede di dissaldare dei componenti e sfilare almeno quel connettore piatto che vedi e forse anche altro, che mi e' sfuggito. Probabilmente l'ho fatta piu' semplice di quanto fosse, nel senso che mi aspettavo di avere il circuito in bella vista appena aperta la radio.

Sono molto interessato al discorso antenna, quindi se hai altro da dirmi ti ascolto con piacere, grazie.  [emoji6]

Giggibuatta

Piccolo "consiglio" a Raffaaele. Ho una similradio, Sangean, per gli stessi problemi dovuti alla scarsa ricezione in interni comprai anni orsono un'antennina amplificata della Degen  (31ms). Aveva in dotazione una piccola ferrite che per accoppiamento avrebbe dovuto aumentare la ricezione per accoppiamento. Pochi euro ma buttati. Non funziona neanche sotto tortura. Escludi quindi questa soluzione a prescindere.
Un saluto a tutti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

IW2OGQ

Un saluto a tutti,

se non ricordo male il Sangean ATS 909 aveva la possibilità, sfruttando il relativo adattatore, di entrare nella presa per antenna esterna con uno spinotto stereo.
Questo spinotto terminava con due prese RCA collegate rispettivamente al "TIP o punta" e "RING o centrale".
Creando di fatto un ingresso per om-ol e sull'altro un ingresso per hf.
Vado a memoria, potrei sbagliare, ma su quel ricevitore era possibile farci dei bei giochetti.
73 de Rick

Giggibuatta

Sai che non lo sapevo? Il manuale pesa mezzo chilo e ci vorrebbe tempo per assimilarlo. Io la uso con classico jack mono e la sua antenna filare avvolgibile oppure con la miniwhip ma le ol niente da mettere, appunto avevo preso quel treppio induttivo, ma non funge.
Saluti a tutti
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


Giggibuatta

Aggiungo che come antenna induttiva cercavo pure una cosa simile a  Citizen RCW/SU-3 ma a parte che non si trova/oppure e' solo per quella frequenza non posso fare altro.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Schottky

Citazione di: raffaele90 il 28 Gennaio 2020, 17:46:09
... ho gia' fatto microsaldature e sono davvero molto preciso, oltre al fatto che posso contare su un mini TS-80, che consiglio a tutti.

Ciao Raffaele, in rete ci sono diversi approcci per la modifica in oggetto, ma la meno invasiva è quella che collega l'ingresso dell'antenna esterna con un capo dell'avvolgimento della antenna in ferrite interna tramite un condensatore da 560pF.

Se vuoi tentare qui sotto trovi le foto ad alta definizione per l'intervento.

Tutto quello che devi fare è saldare il condensatore da 560pF nei punti indicati, dopodiché potrai usare la solita presa per l'antenna esterna già disponibile per le SW (onde corte).

Attenzione: 561K significa che il condensatore  è da 560pF (561 significa nel codice 56 e 1 zero, appunto 560pF). Il simbolo K sui condensatori ceramici indica appunto ceramico (keranik). Il simbolo K lo troviamo anche sui condensatori poliestere rettangolari ma ha un significato diverso, infatti insieme ai codici J ed M indicano le tolleranze di detti condensatori (J  = 5%, K = 10%, M = 20%).









Personalmente non ho il Tecsun 660 e neppure ricevitori simili, quindi non ne ho mai aperti e non posso esserti d'aiuto. Tuttavia, come vedi, alcuni amici lo posseggono e ti potranno dare una mano  [emoji4]

Buona serata,
Schottky








raffaele90

Buonasera amici, e grazie a tutti!

Giggibuatta: non mi aspetto grandi miglioramenti con l'antenna esterna, anzi devo dirti che ho provato la AN200 per induzione e ho ottenuto solo piccoli miglioramenti. Forse con un'altra antenna otterrei di meglio, ma mi aspetto che una buona antenna sia accoppiata ad un buon ricevitore, e questo e' fondamentalmente un ricevitore economico. La PL880, a parita' di antenna, ha un suono molto piu' pulito e nitido, peccato soltanto che, anche su quella, abbiano deciso di costringere l'acquirente ad usare l'antennino telescopico su MW ed LW.
Detto questo, l'antenna esterna per me e' una semplice comodita', ovvero non mi aspetto miracoli.

Per quanto riguarda la modifica ho capito dove mettere mano, e sarebbe anche relativamente semplice, se non fosse che non so come arrivarci:



Il video e' in russo, ma si vede bene che la radio e'stata aperta posteriormente, ed e' proprio li che andrebbe saldato il condensatore. Il problema e' che l'involucro in plastica sembra essere un pezzo unico, ovvero posso aprirla solo dal davanti e, per arrivare alla scheda posteriore, dovrei smontare tutto, praticamente un suicidio. Ovviamente non intendo nemmeno provarci.  [emoji28]
Non vorrei che avessero revisionato l'involucro di questa Tecsun proprio per scoraggiare ogni tentativo di modifica.

Per quanto riguarda l'antenna esterna, conoscendo poco sull'argomento, mi sto chiedendo se e' possibile collegarla con un filo e un ''coccodrillo'' all'antenna telescopica. Anche se non posso collegarmi da jack a jack, una soluzione simile mi andrebbe bene, se non e' una sciocchezza.
In pratica cio' che vorrei e' poter utilizzare un antenna esterna collegandola ad un filo, in QUALUNQUE modo. Banalmente, se uscissi di casa con questo freddo e la radio a tenermi compagnia, sarebbe molto meglio tenere la Tecsun in auto e l'antenna sul tettuccio, collegata via cavo.

raffaele90

Scusami Schottky, ora leggo bene il tuo messaggio.
Ho inserito la mia risposta quasi contemporaneamente alla tua e purtroppo non so come eliminare il messaggio per poterlo eventualmente riscrivere.

Grazie.  [emoji6]

raffaele90

Citazione di: Schottky il 28 Gennaio 2020, 21:22:35
Ciao Raffaele, in rete ci sono diversi approcci per la modifica in oggetto, ma la meno invasiva è quella che collega l'ingresso dell'antenna esterna con un capo dell'avvolgimento della antenna in ferrite interna tramite un condensatore da 560pF.

Se vuoi tentare qui sotto trovi le foto ad alta definizione per l'intervento.

Tutto quello che devi fare è saldare il condensatore da 560pF nei punti indicati, dopodiché potrai usare la solita presa per l'antenna esterna già disponibile per le SW (onde corte).

Attenzione: 561K significa che il condensatore  è da 560pF (561 significa nel codice 56 e 1 zero, appunto 560pF). Il simbolo K sui condensatori ceramici indica appunto ceramico (keranik). Il simbolo K lo troviamo anche sui condensatori poliestere rettangolari ma ha un significato diverso, infatti insieme ai codici J ed M indicano le tolleranze di detti condensatori (J  = 5%, K = 10%, M = 20%).









Personalmente non ho il Tecsun 660 e neppure ricevitori simili, quindi non ne ho mai aperti e non posso esserti d'aiuto. Tuttavia, come vedi, alcuni amici lo posseggono e ti potranno dare una mano  [emoji4]

Buona serata,
Schottky

Grazie mille Schottky,

avevo gia' trovato le immagini in questione, diciamo pure che ho cercato online tutto cio' che potevo trovare. Ti ringrazio molto comunque per l'interesse.
Non riesco a capire come hai fatto l'upload delle immagini, cioe' non ho capito se il forum lo permette, oppure devo per forza indicare il link da un altro sito, ma sono OT.
Grazie per i condensatori, non sapevo cio' che mi hai scritto, ma ero comunque riuscito a trovare il condensatore da 560pF. Tu mi hai solo confermato che e' effettivamente quello giusto.[emoji6]
Sul condensatore ceramico di colore blu che ho sotto mano c'e' scritto proprio 561K 2KV.
Ho capito dove devo fare la modifica e potrei anche provarci, tuttavia non sono come arrivarci, perche' la radio non sembra apribile posteriormente, come invece appare in fotografia. Dietro ci sono 4 viti ai margini della radio e altre 2 nel vano batteria, che permettono di aprire la radio dal davanti. Per arrivare dietro, se non c'e' modo di aprirla, dovrei smontare tutto, che e' un vero suicidio per un neofita. Se non c'e' una soluzione preferisco seguire il tuo consiglio e fare pratica su cose piu' semplici.

Magari puoi suggerirmi comunque un'alternativa per usare l'antenna esterna via cavo. Tengo comunque in considerazione e approfondiro' un discorso relativo alla costruzione di un'antenna per onde medie con un condensatore variabile. Sono esperimenti che danno soddisfazioni.

Schottky

#18
Citazione di: raffaele90 il 28 Gennaio 2020, 21:56:41
Non riesco a capire come hai fatto l'upload delle immagini, cioè non ho capito se il forum lo permette, oppure devo per forza indicare il link da un altro sito, ma sono OT.

Ciao Raffaele, devi indicare il link dove risiedono le immagini: cliccando sull'icona "Insert an image".

Citazione di: raffaele90 il 28 Gennaio 2020, 21:56:41
Tengo comunque in considerazione e approfondirò un discorso relativo alla costruzione di un'antenna per onde medie con un condensatore variabile. Sono esperimenti che danno soddisfazioni.

Sì, quello su http://www.brunero.it/loop/index10.html è veramente facile: va bene un qualsiasi tubo di plastica di circa 65 mm di diametro esterno (nei vari magazzini fai da te li trovi sicuramente nel settore idraulica).

1) avvolgi sul tubo un'ottantina di spire di filo elettrico sottile (isolato! come vedi sul sito che ti ho indicato) di diametro circa 1 mm (guaina isolante compresa). Anche il filo lo trovi nei vari magazzini "fai da te" nel reparto elettricità.

2) levi la guaina isolante agli estremi dell'avvolgimento e li saldi ad un condensatore variabile di circa 250 pF.

Anche questa antenna va sintonizzata, agendo sull'alberino del condensatore variabile. Una volta sintonizzato il segnale radio, questo si trasferirà per induzione (senza fili) al tuo Tecsun, per cui sarà bene posizionare l'antenna che hai costruito nei pressi della ferrite del Tecsun.

Se poi questa soluzione ti soddisferà, il passo successivo consisterà nell'aggiungere un filo che salderai ad uno dei due estremi della bobina che hai fatto e il tutto dovrebbe migliorare (sempre che il filo non passi troppo vicino a sorgenti di rumore).

Tutto qui!  [emoji4]

Buona serata,
Schottky


raffaele90

Buonasera Schottky,

grazie nuovamente.  [emoji6]
Per il momento ho richiuso la Tecsun. Ovviamente il sigillo e' andato, ma almeno non ho fatto danni (per ora  [emoji23] )
Rimango in attesa che qualcuno mi dica come aprirla sul retro, se e' possibile farlo.
Ovviamente un forum non e' un servizio di assistenza a mio uso e consumo, ma non saprei come dare visibilita' a questa domanda, ovvero posso solo sperare che qualche utente legga. Sono nella sezione giusta, no?

Per quanto riguarda il filo, chiedo venia ma non sono riuscito a trovare il sito dove dovrei acquistarlo, o forse ho capito male io. Parli di un filo isolato, ma a cosa ti riferisci? Stai forse parlando di un comune filo elettrico rivestito in plastica, come quelli che si usano negli impianti elettrici? Senz'altro potrei trovare un filo del genere, del diametro di 1 mm. Perche' 1 mm? Stiamo parlando di campi diversi, ma nel mondo dell'audio un filo di maggior sezione e' sempre piu' adatto, perche' riesce a far passare il segnale con meno rumore. Sono campi diversi ma correlati per tante cose.
Per il condensatore variabile da 250 pF penso non avro' problemi a trovarlo online, e se cerco trovo anche sicuramente un video su come realizzare qualcosa del genere. Comunque mi e' abbastanza chiaro.

'' il passo successivo consisterà nell'aggiungere un filo che salderai ad uno dei due estremi della bobina''

Questo l'ho visto fare anche su antenne radioamatoriali come la Nagoya 771, anche se non mi e' chiaro il perche'.

Rendendomi conto che l'antenna e' passiva e funziona per induzione, invece che mettere la radio dentro al cerchio ho provato semplicemente ad avvicinarla alla ferrite e FUNZIONA. Usata in questo modo e' sicuramente piu' comoda.
Ora mi sto chiedendo questo: l'antenna telescopica porta il segnale all'antenna interna, da quel che ho capito, ma l'antenna interna puo' comunque essere influenzata magneticamente da un'altra antenna che si trova nelle immediate vicinanze. Possibile che io non possa uscire con un jack dalla AN200 per collegarmi all'antenna telescopica? Per collegarmi intendo dire che potrei arrotolare il rame del filo all'antenna telescopica, oppure collegare un morsetto a coccodrillo al filo e, con esso, agganciare l'antenna telescopica. In questo modo, se funziona, potrei beneficiare dell'antenna anche se e' distante 2-3 metri dalla radio.

Ti chiedo scusa per il lungo messaggio e chiedo scusa anche ai lettori. Spero di essere stato chiaro con le parole.

A presto!

Schottky

Citazione di: raffaele90 il 28 Gennaio 2020, 23:21:28
... per quanto riguarda il filo, chiedo venia ma non sono riuscito a trovare il sito dove dovrei acquistarlo ...

Ciao Raffaele, l'ideale per questi avvolgimenti è il filo di rame smaltato. Uno molto valido per fare l'avvolgimento di cui abbiamo parlato è QUESTO. Questo prodotto contiene ben 56 metri di filo, che sicuramente ti servirà per futuri esperimenti. Devi solo prestare attenzione a raschiare delicatamente ma molto bene gli estremi dell'avvolgimento (in altre parole levare lo smalto trasparente sopra il rame con una lametta, un cutter o altro) prima di saldarli al condensatore, altrimenti faresti una falsa saldatura e non funzionerà niente.

Per quanto riguarda il condensatore variabile ti consiglierei QUESTO per una semplice ragione: esso è doppio, ossia è composto da due sezioni separate, ciascuna da 365pF. Così per le onde medie ti sarà sufficiente una sezione da 365 pF, mentre se vorrai esplorare le onde lunghe le colleghi in parallelo ed otterrai 730pF, ottimo valore per andare su quelle frequenze.

Schottky