News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Registro di stazione

Aperto da Davide IU2BXX, 18 Agosto 2015, 20:11:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide IU2BXX

buona sera ragazzi,sicuramente sarà' già' stata fatta la domanda ma negli ultimi post non l'ho vista. Chi sa darmi qualche dritta sul registro di stazione?? Il blogger non è cosi' comodo... Chi ha suggerimenti?? Grazie


rocco

LOG4OM gratis, italiano, ottimo log elettronico con tantissime funzioni provalo non te ne pentirai

Leopardo

io l'ho tirato giù da internet, stampato e uso quello... quindi cartaceo... però io sono Jurassico...  ;-) :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Davide IU2BXX

Log4om l'ho trovato in inglese!! Mi sai dire dove scaricarlo in italiano?? Grazie


rocco

Dalle impostazioni cambia lingua, l'autore è un omaggio italiano, Daniele pistollato, il sito è sempre quello ufficiale, cerca su Google

IU3EDK Alessandro

Citazione di: Leopardo il 18 Agosto 2015, 21:11:22
io l'ho tirato giù da internet, stampato e uso quello... quindi cartaceo... però io sono Jurassico...  ;-) :-D

Idem! W i giurassici! È faticoso, ma ogni pagina finita è un'emozione!!


Leopardo

Alessandro hai la casella postale piena...  se mi passi un email ti allego il mio in formato PDF ma ti anticipo che ha anch'esso spazi ristretti, ma io mi ci trovo bene...
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


rocco

Certo per voi è semplice scrivere un qso ogni trenta minuti o più, pensate a chi fa contest o deve gestire le conferme lotw, qsl in entrata / uscita, gestire i vari diplomi, quindi gestire una mole consistente di qso... Impossibile da fare con carta e penna!

Leopardo

..allora sono a disposizione logger sul web...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


Davide IU2BXX

Proverò  a cercare quello italiano. Mentre uno cartaceo dove lo trovo?

fabio_bz - IN3FOB

io uso quello online di qrz.com e poi dato che "è obbligatorio il cartaceo" trascrivo tutto su carta  oppure potresti direttamente stamparti gli screenshot da qrz.com e  fai prima li firmi e sei a posto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

rocco

Obbligatorio è il log, non il log cartaceo. Il log di qrz.com è simile a quello cartaceo, buono solo per registrare pochi qso alla volta, dato che si devono riempire molte caselle a mano.  Vabbe fate voi ognuno è libero di scegliere per fortuna!

fabio_bz - IN3FOB

Beh io ho fatto l esame da 6 mesi e alla sezione ari di bolzano al corso insegnano che il log di stazione deve essere obbligatoriamente in copia cartacea numerato e firmato dall' operatore su ogni pagina!!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Pieschy

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 19 Agosto 2015, 18:13:27
Beh io ho fatto l esame da 6 mesi e alla sezione ari di bolzano al corso insegnano che il log di stazione deve essere obbligatoriamente in copia cartacea numerato e firmato dall' operatore su ogni pagina!!

Bisognerebbe andare a vedere meglio le leggi se nel frattempo sono cambiate. Ad esempio come fà ad avere un log uno che fà in mobile/portatile le V/U via ponte se ad esempio e' impegnato a guidare? Personalmente e per mia comodità facendo solo V/U quando sono davanti al PC mi son fatto un semplice Excel con data, ora, nominativo, nome, ponte, eventuale qth del corrispondente ed eventuali note. Ma anche li opero da casa e mi viene "quasi" comodo ma se fossi in portatile in giro vorrei vedere che log dovrei o potrei avere. 73 a tutti.

Leopardo

allora... come spesso accade e giustamente dicendo ognuno la sua, si finisce per spaccare il capello in quattro...  ;-)   si deve tenere un registro? bene!  Se non fai il mariulo, o u belinun come si dice dalle mie parti, penso che non ti verrà mai a cercare nessuno..  :up:  Nel caso, vorranno vedere il book... con il cartaceo vai sul sicuro, lo hai lì..  vicino alla radio, firmato come richiesto...  poi lo metti via quale ricordo di mille e più collegamenti...  :amore:   quelli web ci danno la stessa sicurezza, oggi che si hackera tutto?
A questa passione non si rinuncia mai!

rocco

Ragazzi ma non stiamo parlando di web!
non c'entra nulla!
Sono software! Risiedono sul vostro computer e se volete potere stampare tutto il log o alcune pagine!

Leopardo

benissimo, per quello che si deve trascrivere vedo poche differenze, contando che non tutti hanno il pc vicino alla radio, si discute del poco, ognuno può scegliere il meglio per se ma non cambia la sostanza.  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

fabio_bz - IN3FOB

Allora facciamo chiarezza....un conto è la comodita del log elettronico nessuno mette in dubbii questo,ma le norme che regolano i radioamatori parlano chiaro.il radioamatore è tenuto a mettere a log,un unico log 8n ordino cronologico tutti i collegamenti da lui eseguiti,e non solo il log deve essere cartaceo e ogni pagina deve essere numerata e firmata dall'operatore stesso.e le norme sui controlli da parte di enti autorizzati una volta che vengono da voi in stazione richiedono questo log cartaceo che può anche essere preso in custodia temporanea per controlli!!quindi che lo abbiate elettronico o no dovete comunque avere una versione cartacea!!!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

Pieschy

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 20 Agosto 2015, 08:47:16
Allora facciamo chiarezza....un conto è la comodita del log elettronico nessuno mette in dubbii questo,ma le norme che regolano i radioamatori parlano chiaro.il radioamatore è tenuto a mettere a log,un unico log 8n ordino cronologico tutti i collegamenti da lui eseguiti,e non solo il log deve essere cartaceo e ogni pagina deve essere numerata e firmata dall'operatore stesso.e le norme sui controlli da parte di enti autorizzati una volta che vengono da voi in stazione richiedono questo log cartaceo che può anche essere preso in custodia temporanea per controlli!!quindi che lo abbiate elettronico o no dovete comunque avere una versione cartacea!!!

Ok a stampare e firmare una ventina di pagine da Excel con la Laser ci metto meno di 2 minuti :-)


Davide IU2BXX

Bene...esistono dei cartacei gia' pronti??


]{iLLErDj

Io uso quello di ham radio deluxe, mi è comodo visto che faccio molto digitale.
Lo stampo settimanalmente, firmo e archivio.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

francescomagnum

io sto cercando qualcosa di semplice, ho provato diversi software ma sono troppo incasinati per i miei gusti. Mi servirebbe qualcosa di minimo per trascrivere i miei qso che faccio in due metri e che gli dia un progressivo. Suggerimenti?
73
Francesco


Leopardo

Confermo Alessandro, anch'io uso il "Fracassi" e mi ci trovo bene (www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/log.pdf)  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

sebi97

#24
Citazione di: IU3EDK Alessandro il 20 Agosto 2015, 12:40:46
Citazione di: Davidekitt il 20 Agosto 2015, 10:43:37
Bene...esistono dei cartacei gia' pronti??

Si certo. Io uso:

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.fracassi.net/iw2ntf/manuali/log.pdf&ved=0CB8QFjABahUKEwid_KKWvLfHAhXFuhQKHRkdD-Q&usg=AFQjCNFBKrfPl7cz7Wrc09vgAdWmO37ifw&sig2=ctTNSZR77WMxUN-LdHNz4Q

E penso anche Leopardo

anche io ho utilizzato questo come bozza per il mio registro di stazione, quello che mi piace di questo è che utilizza solo l'italiano senza ricadere come tutti sull'inglese

P.s. anche io solo ed unicamente cartaceo... un po scomodo, ma ha il suo non so cosa di affascinante cq
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX