Gain Master o Mantova Turbo!

Aperto da falco095, 12 Agosto 2015, 06:58:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falco095

Buongiorno a tutti.
Sarei intenzionato a mettere una antenna base nel mio QTH su un palazzo alto all'incirca 25metri.
Il problema sta che siccome il tetto è fatto a tegole e la casa è molto vecchia.
Vorrei mettere un antenna che la prendo la monto e via senza stare troppo sul tetto perché in primis c'è molto alto :D e secondo non vorrei andare ogni anno a far manutenzione perché i vicini ........!
La discesa del cavo sarà sui 30 metri quindi opterei per un cavo della MESSI&PAOLONI tipo ULTRAFLEX 7 o 10 o un RG213.
Comunque il problema sta all antenna!
Il palo di sostegno e 2 metri alto dal tetto.
La GM sto leggendo vari pregi e difetti però non ha bisogno di taratura e molto leggera cioè la monto e via.
La MT invece bisogna tararla poi sto leggendo che i materiali delle Mantova nuova sono molto più scadenti.
Insomma sono veramente indeciso.
C'è qualcuno che mi è di AIUTO?
GRAZIE BUONA GIORNATA.


TEX-OP-ROBERTO

#1
Io ho la Gain Master, montata su un palo di 5.5 m da solo senza nessun problema, discesa in RG213. Montaggio veloce non faticoso.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fabio_bz - IN3FOB

Ciao sicuramente la gain è piu veloce da montare pesa meno e non ha radiali
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

LuckyLuciano®

Concordo con la Gain Master.
Monta almeno un palo di 5m fuori tetto. Non hai bisogno di tirantarlo.
Pali da 3mm di spessore ovviamente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58

Se fai una ricerca tra le vere discussioni presenti sul forum...
troverai la risposta alla tua richiesta...con i pro e contro tra le 2 antenne da te menzionate....
Compresi i consigli come meglio montare. ..

falco095

Scusatemi se vi rispondo ora.
Il problema sta che il palo più di due metri non posso alzarlo!
Perché e fissato nelle tegole con cemento e tanto di ancoraggio.
Comunque penso che dovrebbe andar bene!
Io abito in montagna, soffre di qualche temperatura un po' fredda questa gain master?


dattero



falco095

E' un 30-35 è quelli tubi che usano gli idraulici che c'hanno la filettatura :D

dattero

Niente, se era più grande potevi fare una giunta sovraposta, però se hai la possibilità di mettere dei tiranti puoi farlo e alzarti


Leopardo

rispondo solo ora...  tra Gain Master e "vecchia" Mantova non c'è (ci sarebbe) storia a favore della MT...  con la nuova (MT) invece sembra che le cose cambino parecchio, vox populi (vox Dei) dice che le nuove non abbiamo la "stoffa" delle vecchie...  :'(  l'unica pecca della gain master sembrerebbe la max potenza applicabile, sempre che tu sia un amante del QRO per collegare il mondo... :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

falco095

Preferisco la gain master perché è facile da montare e non ce bisogno di tarare.
L'unico neo mi sa che sarà l'altezza del palo.
Voi che dite?

Ugo da Norcia

Che ognuno fa quel che può. L'ideale sono 6mt di palo (mezza onda).
Poi se per vari motivi non puoi ti accontenti, meglio che rinunciare, o no'. Almeno secondo me.

Buona radio
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

falco095

Voi dite che avrò problemi di ROS?


falco095


Citazione di: Ugo da Norcia il 12 Agosto 2015, 21:47:30
Che ognuno fa quel che può. L'ideale sono 6mt di palo (mezza onda).
Poi se per vari motivi non puoi ti accontenti, meglio che rinunciare, o no'. Almeno secondo me.

Buona radio
Hai ragione secondo me!

aristogitone

Ho una GAIN MASTER montata su un paletto di 40 mm di spessore a soli 80 centimetri dal colmo del tetto. Praticamente ROS perfetto entro 1.5 da 25.7 a 29 Mhz.
Poi, se non ricordo male, quando facevo ingegneria al Politecnico a Torino, tutti i mostri sacri di elettronica ci inculcavano che TUTTE le antenne verticali vanno installate a livello del suolo o in sua prossimità.
I motivi dovreste conoscerli.
Saluti

Francesco_PRT

Citazione di: falco095 il 12 Agosto 2015, 06:58:29
Buongiorno a tutti.
Sarei intenzionato a mettere una antenna base nel mio QTH su un palazzo alto all'incirca 25metri.
Il problema sta che siccome il tetto è fatto a tegole e la casa è molto vecchia.
Vorrei mettere un antenna che la prendo la monto e via senza stare troppo sul tetto perché in primis c'è molto alto :D e secondo non vorrei andare ogni anno a far manutenzione perché i vicini ........!
La discesa del cavo sarà sui 30 metri quindi opterei per un cavo della MESSI&PAOLONI tipo ULTRAFLEX 7 o 10 o un RG213.
Comunque il problema sta all antenna!
Il palo di sostegno e 2 metri alto dal tetto.
La GM sto leggendo vari pregi e difetti però non ha bisogno di taratura e molto leggera cioè la monto e via.
La MT invece bisogna tararla poi sto leggendo che i materiali delle Mantova nuova sono molto più scadenti.
Insomma sono veramente indeciso.
C'è qualcuno che mi è di AIUTO?
GRAZIE BUONA GIORNATA.

Io le ho avute entrambe e ogni antenna ha i suoi "pro" ed i suoi "contro":

La MT è più robusta, ha bisogno di meno manutenzione, e sopporta più watt. A suo sfavore però c'è il fatto che su 2 metri di palo lavora maluccio come lobo di irradiazione.

La GM è meno robusta (sul web e su youtube è PIENO di GM rotte), spesso ha bisogno di più manutenzione (sia io che altra gente abbiamo avuto problemi dopo qualche mese), ed ha una potenza applicabile NETTAMENTE inferiore (ora vi apro un 3d apposito su questa storia). Come "pro" è più leggera e lavora "meno peggio" su pali bassi che non siano "a misura" (c'è un'interessante discussione in rilievo sulla lunghezza del palo sottostante), ed ha una taratura "standard"...anche se poi (almeno per me) quest' ultimo è un contro e non un pro...ma a tanti fa comodo.

Per ultimo la larghezza di banda della GM è doppia in confronto alla MT, e come silenziosità è nettamente superiore.

La GM se hai una buona mano te la costruisci da te con 50€ se pure....sul forum trovi le misure.

Ciao, Francesco.

bodo81

GM su, GM giù  :mrgreen: mi aggancio a questo topic xche e meno datato rispetto ad altri riguardo la GM....
Non voglio criticare la GM, ma solo raccontare la mia, xche più informazioni e varie esperienze si trovano, meglio è per chi cerca di capire come va questa antenna prima di acquistarla
Io l'ho presa 3 settimane fa e l'ho provata in fari modi e altezze ma ce poco da fare, in confronto con la 827 perché qualcosina (meno male che la Sirio dice il contrario) 
Per chi preferisce una antenna senza radiali, leggera, senza bisogno di accordatura, meno rumorosa in condizioni di maltempo e ottima, pero come guadagno e anche in TX perde d'avanti alla 827
 

ri-"ottone"

Citazione di: bodo81 il 15 Aprile 2018, 19:31:50
GM su, GM giù  :mrgreen: mi aggancio a questo topic xche e meno datato rispetto ad altri riguardo la GM....
Non voglio criticare la GM, ma solo raccontare la mia, xche più informazioni e varie esperienze si trovano, meglio è per chi cerca di capire come va questa antenna prima di acquistarla
Io l'ho presa 3 settimane fa e l'ho provata in fari modi e altezze ma ce poco da fare, in confronto con la 827 perché qualcosina (meno male che la Sirio dice il contrario) 
Per chi preferisce una antenna senza radiali, leggera, senza bisogno di accordatura, meno rumorosa in condizioni di maltempo e ottima, pero come guadagno e anche in TX perde d'avanti alla 827


Buongiorno,
posso capire che a molti il discorso non piaceva, tipo boccone amaro da ingoiare, ma d'altra parte è noto a chi mastica di circuiti LC che, maggiore è la banda passante del circuito risonante, minori sono di conseguenza il fattore di merito e maggiori le perdite. Ciò accade al netto degli angoli di radiazione, lunghezza stilo, etc etc.
Da parte sua la Gain Master ha una banda passate esagerata, quindi va da se che le perdite di "accoppiamento" sono tante e il Q basso.
E' poi difficile compensare tali perdite dovute alla grande banda passante con il guadagno, poichè pur sempre parliamo di antenna omnidirezionale di lunghezza paragonabile a tante altre GP per la gamma CB.

Fate le vostre scelte.

La minaccia alcolica!