Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

miciotta62

davvero batman ?

eppure ho aggiornato all'ultima io , boh ?

mi dici che verione usi di chirp ? con ubuntu 12 vero ?


duglia

Con Ubuntu se usi i repository stable hai una versione di chirp vecchia.. controlla che sia l'ultima dal programma e se non è cosi sul sito di chirp ci sono i comandi da dare per aggiungere il repository di dan e aggiornare all'ultima versione.

cb batman

No, a me andava in TX con win7, invece il leixen OK.
Ho reinstallato chirp e ora vanno tutti e due.
Ivano
1RGK440
1ID001

cb batman

Non ho mai usato ubuntu, a me dava gli stessi problemi con w7.
Scusa ma dal telefonino non mi fa rispondere ai messaggi privati.
Il chirp che ho ora e' quello sul sito di robot
Ivano
1RGK440
1ID001


miciotta62

duglia non so.... ho installato chirp su chiavetta usb.

poi una volta lanciato il boot, ho cliccato su aggiorna alla'ultima verione e lui pare abbia fatto.

non so piu che fare, cmq dicono che problema NOTO, ma nel sito miklor non trovo la soluzione !

mi dai una mano, help...73

miciotta62

collegare ISS con un uv-3r .... hi !!!!

http://amsat-uk.org/beginners/how-to-hear-the-iss/


nessuno che mi aiuta con CHIRP in ubuntu ? spariti tutti ?


duglia

Sul sito di chirp c'è la serie di comandi per aggiornare chirp all'ultima versione usando il repository di dan smith. Penso di avertelo già detto altrove..


miciotta62

appena messo sulla chiavetta usb , ho subito aggiornato senza problemi.... ma non riconosce il cavo e va semre in tx, mentre in windows  TUTTO OK !

cimabue

è possibile programmare il messaggio all'accensione mettendo per esempio il proprio nome? ore esce "welcom"


pegaso_75

Citazione di: cimabue il 03 Gennaio 2015, 00:02:01
è possibile programmare il messaggio all'accensione mettendo per esempio il proprio nome? ore esce "welcom"

Si ...io ho messo nominativo sulla riga superiore e nome su quella inferiore ....ho usato il programma della baofeng ,ma credo di ricordare che si riesce anche con chirp.....73
Pegaso_75
IU4AQE

Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


cimabue

ciao Pegaso, sto provando con il software baofeng, acquistato con il cavetto originale, ma non trovo la funzione per poter mettere il nome.
mi servirebbe per identificare le radio che vengono usate in protezione civile.
volevo mettere il nome di chi le usa, per poterle riconoscere.

Maxs


Maxs



pegaso_75

Citazione di: cimabue il 03 Gennaio 2015, 15:04:06
ciao Pegaso, sto provando con il software baofeng, acquistato con il cavetto originale, ma non trovo la funzione per poter mettere il nome.
mi servirebbe per identificare le radio che vengono usate in protezione civile.
volevo mettere il nome di chi le usa, per poterle riconoscere.

Ciao Cimabue .... felice di poterti aiutare e poter finalmente ricambiare  :up:

Non so se hai la versione Vip o meno ..... cmq in ogni caso o usi quella che ho messo in allegato ( che non installi ) o la scarichi da qui:
http://www.miklor.com/uv5r/UV5R-Software.php/

Nel caso usi quella in allegato ( leggera ma non si installa ) i passaggi sono questi :
Prima cosa selezioni la lingua






Dopo vai su other .... metti il nome dove c'è la scritta Baofeng ...puoi usare le due righe  e clicchi su write




Ovviamente sulla radio devi mettere il menù 38 MSG
Per qualsiasi altra cosa rimango a disposizione ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


cimabue

grazie Pegaso, la versione che utilizzo è quella del CD fornito col cavo. non ha la funzione "other"  :sfiga:
provo con la tua e ti facci sapere.

cimabue

niente da fare, inserisco il nome clicco write, ma resta sempre il solito messaggio  :sfiga:




il cavetto funziona, ho letto le memorie da un'altra già programmata, e riscritte sulle altre

pegaso_75

#1666
Ho velocemente fatto una prova visto che il software ero tornato a scaricare ma non lo avevo provato .... ecco l'immagine di una scrittura


Praticamente da quello che ho capito adesso non ti completa  la scrittura .... controlla la versione della radio ....all'accensione tieni premuto il tasto 3 .... al massimo  dal sito sopra linkato scarichi la versione adatta ....
Sto per uscire con il QRA spero che al rientro leggo che hai  risolto ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


cimabue

col software baofeng non si riesce a fare, l'ho fatto con chirp.
grazie dell'aiuto

miciotta62


Scusa Duglia ,mi scrivi che in Ubuntu  per aggiornare CHIRP  devo fare repostery, cioe?

Mi puoi spiegare in modo semplice come si fa ? grazie mille


duglia

sudo apt-add-repository ppa:dansmith/chirp-snapshots
sudo apt-get update
sudo apt-get install chirp-daily

Devi dare questi tre comandi in una finestra terminale

giorgiofolle

Miciotta , però non capisco perchè ti ostini a usare la live di Ubuntu quando ti funziona tutto su windows...

Comunque i comandi che ti ha suggerito duglia sono correttissimi , così avrai l'ultima versione di chirp ovvero la 0.4.1
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

miciotta62

grande !!!  solo che non ci capisco una mazza di ubuntu, dove trovo il TERMINLE dove credo digitare quei comandi ?

o che icona ha ?

Carmelo_97

devi premere il tasto start della tastiera e scrivere terminale, ti spunta e lo apri quindi digiti i comandi.
Ricordati che il comando sudo vuole la password.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

duglia

Con i comandi da me dati sopra avrà l'ultima versione daily, cioè la beta

miciotta62

ok, provo  mercoledi....

comando sumo vuole la password ? e che cosa metto ?

ciaoooo