News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tensione massima applicabile su un quarzo

Aperto da RedFox, 09 Febbraio 2017, 23:06:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RedFox

Ho trovato in rete uno schema di un transverter,che ha il clarifier tramite un potenziometro,che con i dovuti componenti di contorno applica una tensione ad un quarzo fino a 9 volt..
E volevo chiedere ,secondo voi quale tensione massima si puo applicare ad un quarzo??


r5000

73 a tutti, è una bella domanda, la costruzione e il materiale determinano la capacità tra i due poli e calcolando la superficie e distanza hai la massima tensione di lavoro del condensatore, a naso direi qualche centinaio di volt ma se il quarzo ha uno spessore sottile non mi fiderei ad alimentarlo sopra i 100 volt, poi se le correnti in gioco sono minime ok ma se ci trasmetti con 5 watt  sicuramente lo bruci, nei circuiti qrp dove un quarzo è usato come filtro d'antenna parliamo di 500 mW al massimo e funziona, negli oscillatori a valvole dove la tensione di griglia è qualche decina di volt funziona, non ho mai visto quarzi in circuiti con tensioni o potenze maggiori, deduco che reggono poca potenza ma non ho mai fatto prove con quarzi alimentati a tensioni elevate, prima o poi ci provo, ho quarzi in abbondanza e posso sacrificarne qualcuno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

RedFox

Grazie per la risposta,addirittura si possono applicare tensioni fino a 100 volt senza pericolo di danneggiarlo...io pensavo fossero troppi anche 9- 10 volt per un quarzo come questo..


carlo_forever

Ma probabilmente, comunque, io credo, nello schema del tuo transverter i 9 Volt non sono applicati al quarzo, cosa senza apparente significato, ma ad un diodo varicap. Penso ci sia un condensatore in serie al varicap, quindi il quarzo non li vede. Ad ogni modo sopportano abbastanza, soprattutto i vecchi quarzi militari, creati per apparecchi a valvole, che erano tanto duri da non riuscire a volte ad oscillare se impiegati in schemi a transistor.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Mike_Radio

Ciao se è un CTE TR45 lo schema è questo http://myweb.tiscali.co.uk/hotfusion/tr45.htm era studiato per fare la sintonia di almeno +/- 6 KHz ma poi se usato in SSB dava dei problemi di deriva. La DC arriva solo al varicap che è in serie al quarzo e fa da VXO. Nel mio LB1 c'è un variabile con demoltiplica.
Quei quarzi non tengono tanta tensione usati sulle valvole potrebbero aver problemi ma si tratta di radiofrequenza.
Comunque bell'oggetto il transverter .
73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


RedFox

si la dc massima di 8.8 volt arriva al varicap,io ne ho modificato uno tempo fa,il mio non aveva il clarifier o vfo regolabile perchè si tratta del modello cs45 da inserire internamente alla radio.
Quindi visto che ora è esterno ho deciso di provare a repliccare il circuito e applicarlo nel mio, in effetti al quarzo arriva solamente poco piu di 6 volt ma al varicap arrivano circa 8,8 volt con rv4 rivolto verso r27 avendo un escursione di 10 khz in totale con L6 variabile poi si possono regolare la partenza in base alle proprie esigenze...
(Aumentando le spire di L6 si dovrebbe riuscire ad ottenere un maggiore spostamento di frequenza...ma non so con quanta stabilità)
la mia preocupazione era la tensione che arriva al quarzo ma tenendo conto che tengono fino a 100 volt non credo ci sia nessun problema.
La parte dlelo schema che ho realizzato...



zampro79

Come valore tipico di "drive level" parliamo di 100/200 uW.

(fonte datasheet vari)
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



Mike_Radio

Comunque con CB recenti che hanno i canali alfa e il delta tune sia in ricezione che trasmissione di +/- 6 KHz non occorre montare il varicap si può tenere l'oscillatore locale su frequenza fissa. 73

inviato HUAWEI P7-L10 using rogerKapp mobile


RedFox

dipende,non tutti hanno cb moderni..chi ha un hy gain V non puo usare i canali alpha se non si ha modificato prima l apparato...