News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenne verticali HF

Aperto da contelux, 27 Luglio 2018, 14:37:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

contelux

Salve chiedo cortesemente se qualcuno ha utilizzato una Hoxin HB 250  o similare nelle varie bande poichè vorrei riprendere l'attività radioamatoriale interrotta dal lontano 1994 e non avendo la possibilità di posizionare dipoli nell'area condominiale sono costretto ad utilizzare solo verticali. Grazie per l'attenzione


FoxG7

Citazione di: contelux il 27 Luglio 2018, 14:37:11
Salve chiedo cortesemente se qualcuno ha utilizzato una Hoxin HB 250  o similare nelle varie bande poichè vorrei riprendere l'attività radioamatoriale interrotta dal lontano 1994 e non avendo la possibilità di posizionare dipoli nell'area condominiale sono costretto ad utilizzare solo verticali. Grazie per l'attenzione

Ciao...io scegliere altro.....comunque ci son vari post al riguardo


http://www.rogerk.net/forum/antenne-cavi-coassiali/bluemoon-hoxin-hb-250b-falcon-250b-comet-cha-250b-qualcuno-le-ha-comparate/msg577000/#msg577000


http://www.rogerk.net/forum/antenne-cavi-coassiali/consinglio-antenna-verticale-hf-piu'-vhfuhf-come-inizio/msg695664/#msg695664

sicuramente altri....basta cercarli  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

contelux

Ti ringrazio avevo visto già quei post, so che c'è di meglio  mi riferisco a R9, Titan DX, Hy Gan 680 ma i prezzi sono decisamente più alti avendo acquistato un Icom 7300 e una Comet GP per i 2 metri e 70cm non volevo "dissanguarmi"...

FoxG7

Citazione di: contelux il 27 Luglio 2018, 15:57:01
Ti ringrazio avevo visto già quei post, so che c'è di meglio  mi riferisco a R9, Titan DX, Hy Gan 680 ma i prezzi sono decisamente più alti avendo acquistato un Icom 7300 e una Comet GP per i 2 metri e 70cm non volevo "dissanguarmi"...

Certo, ti capisco nel modo più assoluto....lo so la voglia di riprendere sarà tanta, ma a mio vedere se devi spendere magari 200 euro per una antenna al più mediocre, forse ti meriterebbe attendere un po' e prenderti una antenna migliore, anche usata.....

Per dire, un dipolo a V 10-15-20-40 m  sarebbe troppo ingombrante e visibile ?  Non hanno prezzi esorbitanti e come resa son convinto che sian migliori di molto antenne verticali di tal fascia di prezzo (sotto i 300 euro)

Non avresti gli 80 m, ma sai....son scelte:  io personalmente preferisco avere meno bande ove però essere più prestazionale che più bande ed essere complessivamente meno competitivo..... :-\ :-\



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


mithrandirxxx

Con la metà di quei soldi puoi farti fare un'antenna da IW2EN.
Io opterei per una filare endfed, da mettere in verticale eventualmente tramite l'uso di una canna da pesca o supporto simile.

Per la lunghezza del radiatore puoi decidere tu (io la uso sia in versione 4.5m sia in versione 9m)

surplus

73's

Se vuoi ricominciare a fare  un po di radio senza svenarti  ti consiglio questa

http://lz-yagi-antenna.eu/site/Products_LZAV-5B.html

Rapporto prezzo qualita' Eccezzionale..

5 bande senza Bobine e gia' pre tarata dalla fabbrica  comprese le Warc ( utili quando le altre sono occupate da contest ).. e compreso di balun 2,5kw

Se pretendi di fare pure i 40 / 80 mtr senza svenarti ti dico subito lascia stare..

Per tali bande  o vai di FILARE  messa bene  O di direttiva o dipolo Rigido <---- per i 40 mtr ....per gli 80 mtr filare   Ed a quanto ho capito  non puoi causa condominio eccc.....

Le antenne  verticali da te menzionate sono delle SIGNORE  antenne,  mi riferisco a R9, Titan DX, Hy Gan 680  ma c'e' da svenarsi

Aver tutto non si puo quando ci son dei limiti...

Se poi  non hai particolari esigenze o particolari traguardi (( DXCC )) ed ti accontenti dei qso salottieri, in ambito Italia ed Europa vai pure di CARICO FITTIZIO  tipo canna da pesca od tutte quelle pseudo verticali  multibanda che fan tutto ma spesso NIENTE..!!!........Non ti meravigliare se ti dicono  (( Zanzarina Moribonda )) :mrgreen: :mrgreen:

Ho sentito in aria  visto e toccato x mano anche la Verticale della ProSistel  la 1524VC  ma non ha le Warc  non e malaccio  ma ................ci sono bobine...

Buon divertimento .... :up:


contelux

Concetto assolutamente giusto come hai detto riprendere l'attività da sicuramente "pruriti" intensi, ma per non avere delusioni bisogna allestire una stazione nel migliore dei modi.
Grazie a tutti. :tao2:


Ugo da Norcia

Butta un occhio anche a questa. puoi autocostruirtela con poca spesa.

https://www.youtube.com/watch?v=OjqGFjrEUrk&feature=youtu.be
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

metalliserg

Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Luglio 2018, 18:03:58
Butta un occhio anche a questa. puoi autocostruirtela con poca spesa.

https://www.youtube.com/watch?v=OjqGFjrEUrk&feature=youtu.be
Da provare


73 de Max IU3KGO/KD2OXS


contelux

Ho contattato un rivenditore in zona ho scelto la r9... sono sicuro che non mi faranno entrare più in casa...[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

surplus

Citazione di: contelux il 27 Luglio 2018, 19:12:48
Ho contattato un rivenditore in zona ho scelto la r9... sono sicuro che non mi faranno entrare più in casa...[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Alla fine hai optato per la Trasfusione ... :-D :-D

Ottima antenna..

Fatti aiutare nell'assemblaggio , anche perche sara' dura tararla in tutte le bande al 1° colpo..

E se abiti in zona ventosa adotta i tiranti come consigliato dal costruttore , anche perche' quel (( cappello )) che ha in alto  sai che resistenza fa' al vento ?

Ok  buona fortuna ed a presto sentirci in radio..
E facci sapere come va..

73's

contelux

Infatti il rivenditore mi ha suggerito di montare prima sul balcone di casa l'antenna in vari stadi assicurarsi che non manchino viti, fascette ecc per poi assemblarla sul terrazzo ovviamente con " l'accompagno"  Hi HI. Spero di non fare il Fantozzi della situazione. Ci sentiamo nell'etere... :dance:

FoxG7

Citazione di: contelux il 27 Luglio 2018, 21:53:18
Infatti il rivenditore mi ha suggerito di montare prima sul balcone di casa l'antenna in vari stadi assicurarsi che non manchino viti, fascette ecc per poi assemblarla sul terrazzo ovviamente con " l'accompagno"  Hi HI. Spero di non fare il Fantozzi della situazione. Ci sentiamo nell'etere... :dance:

Hai fatto una buona scelta, metti degli ancoraggi ben distribuiti in quanto ho già visto delle R8 rimaste piegate......e buon lavoro per le tarature, penso avrai di che divertirti..... :P :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


contelux