News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Informazioni propagazione

Aperto da aldo pnl, 26 Luglio 2018, 22:22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aldo pnl

Buonasera io sono nuovo e nn so se sto ponendo la mia domanda nel modo corretto . Volevo chiedere se qualcuno sa di qualche sito dove e possibile essere aggiornati sulla propagazione  perché e un periodo che sulla 27 noto che la propagazione e molto assente cosi per avere qualche dettaglio in più grazie

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile



Maxxim


neonzonauno

Buongiorno,

Da Google digita "ham solar": il secondo risultato mostra la pagina con le MUF attuali espresse in Mhz.

73s,

Erik

FoxG7

Citazione di: aldo pnl il 26 Luglio 2018, 22:22:33
Buonasera io sono nuovo e nn so se sto ponendo la mia domanda nel modo corretto . Volevo chiedere se qualcuno sa di qualche sito dove e possibile essere aggiornati sulla propagazione  perché e un periodo che sulla 27 noto che la propagazione e molto assente cosi per avere qualche dettaglio in più grazie


Mah, a dire il vero non sarà si eccezionale ma fondamentalmente quel minimo che basta per fare dei collegamenti italiani e/o europei c'è.....

Cerca di provare soprattutto fra le 14 e le 18.....e soprattutto prova a chiamare per diverse volte  (anche 15 min di fila), ci sta che semplicemente la banda possa esser decentemente aperta...ma nessun operatore è in aria....

Prova ad ascoltare anche i beacons che sono in Italia sulla banda dei 10 metri, così ti renderai maggior conto della situazione

https://www.keele.ac.uk/depts/por/28.htm

Ah, benvenuto ! ;-) :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


aldo pnl

Grazie per le risposte i 73 a tutti

inviato GT-I9300 using rogerKapp mobile


IT9ACJ ROBERTO

salve aldo come giusto detto dai colleghi devi fare tantissimo ascolto anche nella banda dei 10 metri (28), da 28 a 28500 usn,  ci sono i beacon che trasmettono in cw (telegrafia) e sapendo i nominativi radioamatoriali sai che tipo di propagazione ce in quel momento.
piccolo aiutino per decodificare la telegrafia, semplice software per pc (scaricabile ma a volte a pagamento) e un cavetto audio jack stereo 3,5 pollici da inserire nella presa cuffie della radio e una nella scheda audio del pc.
la lista dei prefissi radioamatoriali, la puoi trovare anche in formato pdf, ed in base al nominativo del beacon capisci di dove e:
esempio
IY4GM stazione marconiana a bologna (I sta per italia)
IT9EJW/B (stazione radioamatoriale della sicilia zona catania)
OE3 (AUSTRIA)
inoltre sa 29 a 29700 si possono ascoltare i ripetitori 10 metri fm.
benvenuto sul forum, se hai bisogno di chiarimenti via messaggio pvt o email : robertoit9acj@virgilio.it
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx