Dipolo standard, dipolo a V, dipolo a V invertita

Aperto da IU0HYR - Oscar3 (Omega3), 26 Luglio 2018, 10:30:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

La banda dove sto ottenendo le maggiori soddisfazioni sono i 20 metri e pensavo di costruire un dipolo dedicato.
Avrei scelto di fare un dipolo a V dopo aver letto molto e anche perchè non posso alzarlo a piu di tre metri.
Ho letto in rete diverse opinioni di colleghi e sembrerebbe che in caso non si possa alzare molto il dipolo (standard e inverted V) conviene ripiegare sul V (o "cornuto").
Quello che vorrei sapere da voi esperti sono essenzialmente due cose:

1) quale è l'angolo migliore tra i bracci per avere direttamente i 50 Ohm di impedenza?
2) le formule per il calcolo del dipolo a V sono le stesse dell'Inverted V, e cioè (da Nerio Neri):

Formula dipolo orizzontale lunghezza ½ onda=142,590/frequenza;

formula a 90°lunghezza ½ onda=141,2/frequenza;

formula a 120° lunghezza ½ onda=141,9/frequenza.

Grazie mille.

Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


FoxG7

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 26 Luglio 2018, 10:30:15
Ho letto in rete diverse opinioni di colleghi e sembrerebbe che in caso non si possa alzare molto il dipolo (standard e inverted V) conviene ripiegare sul V (o "cornuto")

Io ti posso dire da ex possessore di dipolo a V  commerciale che 3 metri da terra son mediamente pochi per ambire a traffico internazionale (poi dipende dagli obiettivi che ognuno si prefigge e da come sei messo a livello orografico) sulla la banda dei 20 m : l'angolo ottimale di irradiazione e ricezione è piuttosto alto  il che non facilita le cose purtroppo......ma sicuramente troverai giovamento rispetto ad un dipolo a V inv disposto con vertice alla stessa altezza ;-) :up:

Potendo alzare poco io penserei più ad una buona verticale




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#2
Citazione di: FoxG7 il 26 Luglio 2018, 10:45:14
Io ti posso dire da ex possessore di dipolo a V  commerciale che 3 metri da terra son mediamente pochi per ambire a traffico internazionale (poi dipende dagli obiettivi che ognuno si prefigge e da come sei messo a livello orografico) sulla la banda dei 20 m : l'angolo ottimale di irradiazione e ricezione è piuttosto alto  il che non facilita le cose purtroppo......ma sicuramente troverai giovamento rispetto ad un dipolo a V inv disposto con vertice alla stessa altezza ;-) :up:

Potendo alzare poco io penserei più ad una buona verticale

La verticale ce l'ho gia (7.7 metri di filo + accordatore da palo CG-3000 che funziona bene dai 40 ai 15 metri); avendo fatto il Cile in FT8, volevo qualcosa di pseudo-direttivo e meno rumoroso per tentare distanze magari simili anche in fonia.

Un nostro produttore, quello della cornuta, (pro...tel) scrive testualmente sul sito:

Per un funzionamento ottimale, si consiglia di montarlo ad un altezza di almeno 4-5m da terra.
Funziona comunque bene anche a 2m da terra


Avrei optato per la V anche a fronte di questa cosa, poi se come al solito hanno scritto delle boiate, beh, accanno tutto e mi tengo la verticale.
Il dipolo standard a tre metri di altezza per fare i 20 so in partenza che sarebbe tempo sprecato, non parliamo poi del V inverted ....

edit: giusto per chiarire: non posso salire piu di 3-4 metri perchè il posto per l'antenna è obbligato, non posso usare un mast di diametro maggiore di 35 mm e non c'è possibilità di controventare


Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

FoxG7

#3
Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 26 Luglio 2018, 10:55:40......avendo fatto il Cile in FT8, volevo qualcosa di pseudo-direttivo e meno rumoroso per tentare distanze magari simili anche in fonia

Beh, credo sia utile fare qualche precisazione in quanto vedo fin troppo spesso discorsi simili a quelli che fai te....

Il sistema FT8 tanto di moda oggi è nè più nè meno un dialogo fra 2 PC che si scambiano segnali autonomamente (o quasi) in un determinato range di frequenza......spesso non conta neppure che il segnale che arriva al tuo corrispondente sia particolarmente forte.....e che sovrasti gli altri OM che tentano il collegamento.....il programma "ti prende" e ti fa fare il collegamento.....

Tutt'altro discorso è provare a collegare una stazione lontana in SSB, modalità in cui conta il "manico" dell'operatore nel capire il nominativo della stazione che chiama (ipotizzioamo te) e ovviamente di quanto riesci a "sollevarti" dal qrm di fondo per farti sentire....

Ti posso dire che ci sono operatori (a mio vedere dal comportamento corretto) che spesso lasciano spazio alle stazioni QRP , mentre altri se ne fregano e rispongono soltanto a chi arriva loro a 'mo di cannonata

Per questo ti vorrei far riflettere sul discorso "io sono arrivato in Cile".....ci sei arrivato perchè l'Ft8 ti ci ha fatto arrivare e perchè non avevi da "combattere" con nessuno se non il qrm di fondo

Non pensare neppure che acquistando un ampli in legal power ti si aprano le porte del paradiso....non sarà così: se una antenna purtroppo non lavora bene per una determinata condizione e distanza operativa, l'unica è cercare di migliorarci  a livello di capacità operative (il nostro manico), ottimizzare al massimo le antenne che abbiamo e sperare che la propagazione ci dia una mano

Ti invito a seguire un po' la sezione Dx del forum

http://www.rogerk.net/forum/sezione-dx'ing-contesting/

e provare a collegare magari anche una delle prossime spedizioni previste in zone a noi vicine (via via la sezione viene aggiornata....) toccherai con mano quanto ti ho scritto e capirai tante cosucce.....compreso il fatto che anche un luogo a noi vicino può diventare difficilissimo da collegare in determinate situazioni  :P

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 26 Luglio 2018, 10:55:40
Avrei optato per la V anche a fronte di questa cosa, poi se come al solito hanno scritto delle boiate, beh, accanno tutto e mi tengo la verticale

Via non volevo far nomi comunque io l'ho avuta un dipolo a V di tal produttore e ti posso confermare che anche a 2 metri funziona, certo che funziona, ma messa a 10 metri  è un 'altra antenna........e  così si comiuncia a parlare di una cerca direttività (a 2 metri è praticamente omnidirezionale)

Il discorso della quota di installazione vale per TUTTE le antenne (verticali a parte....li i problemi son altri), che sian dipoli, windom, yagi o quad.....etc e ovviamente per qualunque marchio



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 26 Luglio 2018, 10:55:40

..giusto per chiarire: non posso salire piu di 3-4 metri perchè il posto per l'antenna è obbligato, non posso usare un mast di diametro maggiore di 35 mm e non c'è possibilità di controventare

Giusto per concludere.....il produttore prevede un tubolare di sezione minima 42 mm per gran parte dei suoi dipoli a V (i morsetti non credo arrivino a stringere un 35 mm)

A parte questo...se ti vai a vedere la sezione che ti ho detto, leggiti gli interventi di Pesciolino 73, lui ha un dipolo a V della Create installato a circa  5 metri dalla copertura, come potrai vedere sta facendo tanti bei collegamenti anche in questa fase di propagazione assai scarsa
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

#5
Allora, faccio tantissimo ascolto quindi quello che dice Fox lo so bene.

Con l' FT8 in particolare non hai problemi di pile up, tenti di collegare una stazione e se per caso qualcuno ha gia impegnato il corrispondente, il TX viene messo in stop, quindi piu democratico di cosi ...
Sterile da morire, fa quasi tutto lui, però .... sempre due radio con due antenne vie etere collega, non è che passi per internet o menate simili.

Ad oggi, col qrn che ho FISSO notte e giorno, con qualsiasi antenna abbia provato (in IPO mode con FT-991a):

- 9+10 in 80 metri
- 9+5 in 40 metri
- 7 in 20 metri
- da 5 a 3 nelle altre bande fino ai 10 metri

o parlo solo in CB e 10 metri oppure per togliermi qualche soddisfazione in HF vado di modi digitali.

Da buon radioamatore amante della sperimentazione e autocostruzione, voglio provare qualche soluzione diversa dal solito filaccione o la verticale, nella speranza di potermi trovare a "fare a cazzotti" su qualche pile up.

Citazione di: FoxG7 il 26 Luglio 2018, 11:45:03
Giusto per concludere.....il produttore prevede un tubolare di sezione minima 42 mm per gran parte dei suoi dipoli a V (i morsetti non credo arrivino a stringere un 35 mm)

L'antenna me la faccio da solo, monobanda, so gia con cosa e la mia dovrebbe risultare molto piu leggera, non mi metto di certo a spendere tempo e risorse (economiche) per una prova che non so che risultati mi dia; grazie comunque per la info

Tornando on topic, aspetto con piacere che qualcuno risponda alle mie domande.

Grazie mille.


edit: leggendomi sembro incazzato  :angry: :angry: , ma non è cosi, è che sto in ufficio e sono concentrato su dieci cose insieme .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155


FoxG7

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 26 Luglio 2018, 11:45:38
Da buon radioamatore amante della sperimentazione e autocostruzione, voglio provare qualche soluzione diversa dal solito filaccione o la verticale...

Mi permetto di suggerirti una delta loop per i 20 metri, le antenne elettricamente chiuse sono più silenziose e nel tuo caso credo sia un fattore determinante

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: FoxG7 il 26 Luglio 2018, 11:52:03
Mi permetto di suggerirti una delta loop per i 20 metri, le antenne elettricamente chiuse sono più silenziose e nel tuo caso credo sia un fattore determinante

Gia fatto. Purtroppo per logistica devo scendere dal tetto verso il terreno, rendimento scarso, inoltre i condomini me l'hanno fatta togliere. Dicevano che dava fastidio e che chiamava gli UFO....
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

FoxG7

Citazione di: IU0HYR - Oscar3 (Omega3) il 26 Luglio 2018, 11:56:08
Gia fatto. Purtroppo per logistica devo scendere dal tetto verso il terreno, rendimento scarso, inoltre i condomini me l'hanno fatta togliere.

Hmm, ma una loop con forma triangolare (vertice in basso) con lati di lambda/3 l'hai mai ipotizzata ? Non credo cambi molto rispetto al dipolo a V che volevi fare.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU0HYR - Oscar3 (Omega3)

Citazione di: FoxG7 il 26 Luglio 2018, 12:17:02
Hmm, ma una loop con forma triangolare (vertice in basso) con lati di lambda/3 l'hai mai ipotizzata ? Non credo cambi molto rispetto al dipolo a V che volevi fare.....

Assolutamente si, il problema è che dovrei usare canne da da pesca di almeno 7 metri invece di quelle da 4 metri (che con una modifica faccio arrivare a 5) con problemi di peso e ingombro.
Paolo IU0HYR

Yaesu FT-991A
Yaesu FT-840
Kenwood TM-V71
Sainsonic RST599
Alan 68S

2 metri/70cm: Diamond X30
10-11 metri: Gain Master replica
6 e 20 metri antenna filare
Altre bande: col rumore a 9+10 in 40 e 9+20 in 80, ma andò vado??

Cavi: M&P 7mm, 2xM&P 10 mm, H155

lake

Citazione di: FoxG7 il 26 Luglio 2018, 11:52:03
Mi permetto di suggerirti una delta loop per i 20 metri, le antenne elettricamente chiuse sono più silenziose e nel tuo caso credo sia un fattore determinante


:up: :up: :up: delta loop x sempre in 20 m...


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Mr.Alex

Oscar sui 20 mt la delta loop potrebbe essere una tra le migliori soluzioni.  Io, avendo problemi di spazio, ho optato, obtorto collo, per un dipolo a V invertita con gli estremi a circa tre mt dal piano riflettente e la considero una buona soluzione. Ho comprato circa dieci anni fa un dipolo alpha-delta 10-15-20 e ne sono pienamente soddisfatto..

73 a tutti

Alex