V6J Micronesia IOTA OC 254 - Dx operation

Aperto da FoxG7, 18 Luglio 2018, 10:15:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Buondì.....nuovo appuntamento con il DX....la spedizione in oggetto che avrebbe dovuto iniziare a Tx il 19 Luglio pare sia già on air e si tratterrà secondo programma fino al 31

Link di riferimento

https://dxnews.com/v6j/

Visto il posizionamento dell'obiettivo dovremmo riuscire ad ascoltarli con discreta continuità durante tutto l'arco della giornata, anche se le finestre migliori probabilmente saranno rappresentate dalle ore mattutine (tipo fra le 7 e le 9) e al tardo pomeriggio (dalle 18 fino alle 21-22)

Le bande dei 17 e 20 m saranno probabilmente le più redditizie

Ingognita principale sarà capire quanto tempo staranno in radio, con quali antenne e con quali potenze...... :rool: :rool: :rool:

Buondi Dx a tutti  :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Attualmente sono in 20m CW 14.042 Mhz, lavorano in UP.....almeno sulla mia antenna segnali bassissimi (S0-S1)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Buondì.....ad ora sono spottati sui 14.040 Mhz, lavorano in UP....per me (almeno ad ora) giusto qualche "ombra di segnale" nel qrm.....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 18 Luglio 2018, 10:15:34Ingognita principale sarà capire quanto tempo staranno in radio, con quali antenne e con quali potenze...... :rool: :rool: :rool:

Credo che questo sia il punto veramente dolente della spedizione, da quel che ho letto stanno usando delle antenne VDA per i 20 m.....presumo con giusto i 100 W delle radio: purtroppo vista la propagazione assai scarsa e le notevoli distanze......almeno qua il segnale che arriva è molto più basso di quello che arrivava da KH1

Speriam nei prossimi giorni, ma la vedo veramente dura, ad ora è un obiettivo appetibile soltanto dalle big station :P :P



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

Seguo... la vedo spottata.... ma nulla da fare.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


neonzonauno

Citazione di: FoxG7 il 19 Luglio 2018, 09:16:54
Credo che questo sia il punto veramente dolente della spedizione, da quel che ho letto stanno usando delle antenne VDA per i 20 m.....presumo con giusto i 100 W delle radio: purtroppo vista la propagazione assai scarsa e le notevoli distanze......almeno qua il segnale che arriva è molto più basso di quello che arrivava da KH1

Speriam nei prossimi giorni, ma la vedo veramente dura, ad ora è un obiettivo appetibile soltanto dalle big station :P :P





Io sarei già soddisfatto anche solo ascoltandola.

73s
Erik


pesciolino73

Propagazione agli sgoccioli ma qualcosa si fa ancora... 8 gg fa fatta kh7xs ....s5...via corta ovviamente
V6j oggi quasi sempre in ft8 ma solo j,k....




inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



FoxG7

In questo momento si senton bassi bassi sui 14.040 Mhz CW, lavorano in UP.....notevole pile up
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#8
Citazione di: pesciolino73 il 19 Luglio 2018, 22:52:07
Propagazione agli sgoccioli ma qualcosa si fa ancora... 8 gg fa fatta kh7xs ....s5...via corta ovviamente
V6j oggi quasi sempre in ft8 ma solo j,k...

kh7xs è la big station delle Hawaii...diciamo che con loro siamo avvantaggiati.....nei collegamenti !  :mrgreen: :mrgreen:

Comunque bravo non male con questa propagazione ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


pesciolino73

Citazione di: FoxG7 il 19 Luglio 2018, 23:23:20
kh7xs è la big station delle Hawaii...diciamo che con loro siamo avvantaggiati.....nei collegamenti !  :mrgreen: :mrgreen:

Comunque bravo non male con questa propagazione ;-) :up:
...si arraffa quel che si può...hi cq

FoxG7

Buondì...leggevo sul loro blog che  la licenza prevede delle importanti limitazioni nel rispetto di normative locali e usi comuni delle popolazioni dell'isola ....insomma per farla breve pare che loro saranno operativi unicamente durante il loro giorno con possibilità oltretutto  di QRT rapidi e non programmati.... :P :P

Mah vediamo...il 31 luglio è ancora lontano e ......ieri sera ci son stati 5/10 minuti in cui arrivavan benino.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 20 Luglio 2018, 09:12:42Mah vediamo...il 31 luglio è ancora lontano e ......ieri sera ci son stati 5/10 minuti in cui arrivavan benino.... ;-)

Purtroppo continua la fase negativa per V6J.....mi sa che dovremo cominciare a metterci una pietra sopra e pensare alle prossime spedizioni:  a parte qualche spottata"fantasiosa" di qualche EU che ha pensato di sentire (ieri) la V6J in 20 m SSB al posto della comune stazione che trasmetteva da Market Reef  scatenando un putiferio... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:....la realtà par dimostrare che la spedizione non abbia i mezzi (e certamente la propagazione non aiuta) per farsi sentire decentemente in EU neppure dalle stazioni mediamente attrezzate.......inutili le varie ricerche strategiche effettuate......pare che gli unici a sentirla siano prevalentemente JA e NA....con qualche eccezione per i paesi del Nord est Europa

Vediamo....ma ormai poco ci credi di riuscire ad agganciarli  :-\ :-\ :-\ :-\





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Aggiornamento.....finalmente stamattina intorno al nostre 7.45 son riuscito ad ascoltarli decentemente (se eran loro......qua fra pirati ed emulatori non siam più sicuri di nulla 8O 8O 8O) e presumibilmente anche a collegarli : quando li ho fatti mi facevan un S4, poi qualche minuto dopo son arrivati a S6-7, per poi sparire improvvisamente dopo qualche altro minuto :P :P :P

Purtroppo pare che il log on line non ci sia (mai lo hanno caricato), quindi non resta che veder di agganciarli da altre parti per aver più sicurezza

Il pile up comunque non è eccessivo, collegati (???  :P :-\ ???) dopo poche chiamate ;-)

Buona caccia a tutti  :up:




OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


neonzonauno

Citazione di: FoxG7 il 25 Luglio 2018, 08:49:21
Aggiornamento.....finalmente stamattina intorno al nostre 7.45 son riuscito ad ascoltarli decentemente (se eran loro......qua fra pirati ed emulatori non siam più sicuri di nulla 8O 8O 8O) e presumibilmente anche a collegarli : quando li ho fatti mi facevan un S4, poi qualche minuto dopo son arrivati a S6-7, per poi sparire improvvisamente dopo qualche altro minuto :P :P :P

Purtroppo pare che il log on line non ci sia (mai lo hanno caricato), quindi non resta che veder di agganciarli da altre parti per aver più sicurezza

Il pile up comunque non è eccessivo, collegati (???  :P :-\ ???) dopo poche chiamate ;-)

Buona caccia a tutti  :up:






Buongiorno e complimenti 🎉

Posso sapere se lo hai fatto in diretta o via lunga? Le tue condizioni di lavoro?

73
Erik

FoxG7

Citazione di: neonzonauno il 25 Luglio 2018, 10:45:05
Buongiorno e complimenti 🎉

Posso sapere se lo hai fatto in diretta o via lunga? Le tue condizioni di lavoro?

73
Erik

Eh, eh...se li ho fatti....aspettiamo a dirlo con sicurezza :mrgreen: 

Comunque, SE li ho fatti......via SP con direttiva che lavora con 2 elementi sui 20 m ....potenza media circa 350 W (in CW)

;-) :up:






OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 25 Luglio 2018, 10:57:56
Eh, eh...se li ho fatti....aspettiamo a dirlo con sicurezza :mrgreen:

Qso confermato.....log on line su club log per chi fosse interessato:  11.370 i qso effettuati dalla spedizione in circa 15 gg....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

neonzonauno

Buongiorno,

Auguriiii 🎉🎉🎉 Che tipo di direttiva a 2 elementi usi?

73,
Erik

FoxG7

Citazione di: neonzonauno il 09 Agosto 2018, 08:10:12
Buongiorno,

Auguriiii 🎉🎉🎉 Che tipo di direttiva a 2 elementi usi?

73,
Erik

Ciao.....è un modello multibanda della LZ antenne.....non va male, ma spesso e volentieri non riesco ad ascoltare quanto e come vorrei in situazioni veramente limite:  per il futuro mi piacerebbe avere una antenna che lavora su 3 elementi (fino ai 20 metri).....magari al costo di ristringere il campo operativo in termini di bande...si vedrà....per adesso si fa quel che si può  :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia