Patente con esonero esami, baracchini antenne consigliate

Aperto da Andrea 1TS032, 07 Luglio 2018, 20:29:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxxim

Citazione di: FoxG7 il 16 Luglio 2018, 15:17:12
Non c'è nessun regolamento che lo vieta, ma parlando di cose terrene, hai visto parecchia gente che tiene un RTX per esempio nel cassettino dell'auto per portarlo a spasso e basta ??   8O

Non nascondiamoci dietro le teorie assurde.....chi ha in auto un RTX (al 99%) ce l'ha perchè lo vuole usare che poi sia per ascoltare i "servizi"  o per andare a funghi, son fatti suoi.....ognuno risponde personalmente di fronte alla legge

Il restante 1% è rappresentato dal sig. GINO :mrgreen:  che l'ha acquistato per conto di un amico OM e l'ha aperto per verificare che nella scatola ci sia tutto..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non sono teorie. E' la lingua italiana che scinde le due cose, e questa distinzione è fondamentale in caso di contestazioni. Se poi si vuole per forza di cose, girare con un apparato in macchina, lo si fa a prescindere, patente o meno, accollandosi naturalmente tutti i problemi che possono crearsi, ma ripeto, in questo caso non si parla di detenzione, che è tutt'altra cosa


Marco De Caprios

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 13:23:50
Beh... la patente prendila lo stesso, tanto con il tuo diploma, la prendi con esonero  ;-)

Mi sa che stai facendo un po di confusione !  :mrgreen:

Maxxim

Citazione di: TW 71 il 16 Luglio 2018, 16:50:33
Mi sa che stai facendo un po di confusione !  :mrgreen:

Perchè? Non sei perito elettronico? Ho capito male?

Marco De Caprios

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 17:06:34
Perchè? Non sei perito elettronico? Ho capito male?

Si ma non ero io che chiedevo informazioni sui titoli di studio per ottenere l' esonero  :-D


Maxxim

Citazione di: TW 71 il 16 Luglio 2018, 17:16:23
Si ma non ero io che chiedevo informazioni sui titoli di studio per ottenere l' esonero  :-D

Haaaaaa....... vabbè è il caldo  :mrgreen:
Chiedo venia  ;-)

Marco De Caprios

Citazione di: Maxxim il 16 Luglio 2018, 17:39:02
Haaaaaa....... vabbè è il caldo  :mrgreen:
Chiedo venia  ;-)

Figurati !  :up:


IU2IDU

Citazione di: TW 71 il 15 Luglio 2018, 11:10:21
usarlo sulle bande radioamatoriali dove per un OM è consentito trasmettere fino a 500W

Quoto, diciamo che se vuoi usare potenze più alte dei watt della radio allora vai fino in fondo con i tuoi propositi (patente, nominativo ed autorizzazione generale).
Se invece preferisci usare il CB ti consiglio di non acquistare il lineare subito per due motivi:
1) come ti hanno detto è vietato in 27 MHz
2) ne acquisterai uno che copra tutte le frequenze HF appena installerai le antenne radioamatoriali
Il secondo consiglio è da prendere con le pinze, nel senso che ognuno è libero di spendere i soldi come crede. Ricorda però che un apparato radioamatoriale eroga già 100W con cui puoi collegare mezzo mondo, mentre il lineare è da considerarsi solo come aiuto quando hai bisogno di spinta in più per arrivare.
In passato ho avuto un RM ITALY HLA300V PLUS con cui mi sono trovato benissimo, poi mi sono tolto il capriccio di un RM ITALY BLA350....ma avrei potuto benissimo tenere il primo, anche se le differenze qualitative tra i due ci sono eccome!!
Sono convinto che sarai un ottimo radioamatore, non fermarti e non reagire se pensi che qualcuno ti stia giudicando......qui siamo tutti uguali (radioamatori e CB)!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Andrea 1TS032

Citazione di: moooose IU5HIW il 16 Luglio 2018, 10:37:41
L'elenco dei tipi di diploma che consentono l'esonero è nell'allegato 26 del codice delle comunicazioni elettroniche, Capo 1, sezione 1, articolo 5:

"Esoneri prove di esami
1. Ferme restando le disposizioni di cui all'articolo 2, comma 2, del decreto del Presidente
della Repubblica 5 agosto 1966, n.1214, sono esonerati da tutte le prove, sia scritte che
pratiche, gli aspiranti al conseguimento della patente che siano in possesso di uno dei
seguenti titoli:
a) certificato di radiotelegrafista per navi di classe prima, seconda e speciale, rilasciato
dal Ministero;
b) diploma di radiotelegrafista di bordo, rilasciato da un istituto professionale di Stato.
2. Sono esonerati dalle prove scritte gli aspiranti in possesso di uno dei seguenti titoli:
a) certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero;
b) laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
c) diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto
statale o riconosciuto dallo Stato."

Il ministero dello Sviluppo economico specifica comunque che la decisione sull'esonero spetta al Direttore dell'Ispettorato locale, quindi è al suo ufficio che devi rivolgerti (soprattutto perché ti troveresto nel caso c, che presenta sicuramente discrezionalità di valutazione).

73
Ti ringrazio sei stato molto gentile

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 20 Luglio 2018, 08:21:47
Ti ringrazio sei stato molto gentile

Andrea, ma poi ti sei informato  ;-) o ancora no ?? :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 20 Luglio 2018, 09:15:43
Andrea, ma poi ti sei informato  ;-) o ancora no ?? [emoji14]
73 FoxG7 sisi mi sono informato e mi hanno detto di mandare la documentazione e poi loro mi daranno conferma se si può avere la patente con esonero o no.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


AlessioYankee

Visto che hai tutte le carte in regola per avere la patente, il mio consiglio è di fare tutto l'iter per arrivare ad avere l'ag e iniziare a trasmettere. La CB non offre granchè al giorno d'oggi, rischi seriamente di spendere soldi e rimanere deluso (sono di Roma ed il traffico in CB è davvero molto scarso, ovviamente parlo dei 40 canali omologati).
Piuttosto per la macchina, una volta espletate tutte le formalità ed avuto nominativo e ag, prendi un'antenna con base magnetica ed un veicolare (o un portatile), appoggiandoti ai molti ed ottimi ponti presenti nella provincia di Roma puoi fare serenamente attività radio e iniziare a farti le ossa. Mettere un cb in auto non credo abbia molto senso.
A casa poi potrai serenamente montare antenne piú prestanti ed operanti anche in hf, li cambia tutto....
My 2 cents,
Alessio

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: AlessioYankee il 21 Luglio 2018, 08:56:35....appoggiandoti ai molti ed ottimi ponti presenti nella provincia di Roma puoi fare serenamente attività radio e iniziare a farti le ossa. Mettere un cb in auto non credo abbia molto senso.
A casa poi potrai serenamente montare antenne piú prestanti ed operanti anche in hf, li cambia tutto....

Bene per Andrea, veda se gli è possibile avere la patente e poi decida quel che crede meglio sia fare....

Io ti posso dire che le rare volte che accendo il VHF/ UHF e mi faccio una "carrellata" sui ponti di zona.......sento a volte qualcuno chiamare ma quasi mai nessuno che risponde, l'unico sistema un po' più vivo (restando sull'analogico) è il sistema Cisar...ove son presenti gli immancabili "guardiani " e gli onnipresenti pernacchiatori..... :P :mrgreen: :rool:

Riguardo le HF, si.....son cose diverse, ma per l'appunto la parola magica è avere antenne prestanti.....e OTTIMO posizionamento......a meno che uno si accontenti di fare giusto i 40-80 metri nazionali.......o comunque collegamenti a livello europeo

Haimè, che possa piacere o meno, questa ad oggi è la situazione :-\ :-\





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

AlessioYankee

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 10:47:59
Bene per Andrea, veda se gli è possibile avere la patente e poi decida quel che crede meglio sia fare....

Io ti posso dire che le rare volte che accendo il VHF/ UHF e mi faccio una "carrellata" sui ponti di zona.......sento a volte qualcuno chiamare ma quasi mai nessuno che risponde, l'unico sistema un po' più vivo (restando sull'analogico) è il sistema Cisar...ove son presenti gli immancabili "guardiani " e gli onnipresenti pernacchiatori..... [emoji14] :mrgreen: :rool:

Riguardo le HF, si.....son cose diverse, ma per l'appunto la parola magica è avere antenne prestanti.....e OTTIMO posizionamento......a meno che uno si accontenti di fare giusto i 40-80 metri nazionali.......o comunque collegamenti a livello europeo

Haimè, che possa piacere o meno, questa ad oggi è la situazione :-\ :-\
Senza pretendere di avere la verità in tasca, per le hf un dipolo mezz'onda ben installato permette di divertirsi parecchio, senza scomodare direttive o antenne 'magiche', ovviamente propagazione permettendo...
Non credo di aver mai fatto qso nazionali sui 40 metri, non è una tipologia di qso che mi interessa.
Se voglio fare quattro chiacchiere locali le vhf e le uhf sono abbastanza attive a Roma e dintorni, le uso sempre quando sono in mobile, ci sono sempre gruppi di appassionati su qualche ponte. Qualcosa si muove anche in digitale, se proprio si vuole fare qso nazionale o oltre, anche se spesso la room Italy in c4fm è deserta....

Ripeto, questa la mia esperienza.
In ogni caso, se già è complicato a volte trovare corrispondenti sui 2 metri o sui 70cm (molto attivi per quanto mi riguarda, soprattutto la mattina e il pomeriggio, in andata e ritorno dal qrl, ru5 e ru6 per citare i primi due che mi vengono in mente), figuriamoci sulla cb....

73,
Alessio

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: AlessioYankee il 21 Luglio 2018, 11:29:46.....per le hf un dipolo mezz'onda ben installato permette di divertirsi parecchio, senza scomodare direttive o antenne 'magiche', ovviamente propagazione permettendo...

Eh qua sian d'accordo.....io facevo tal discorso perchè leggo di parecchi che arrivan dalla CB (con all'attivo collegamenti locali o poco più) e pretenderebbero di arrivare chissà dove con antenne di fortuna e con la propagaz balorda di questi ultimi tempi.....

Citazione di: AlessioYankee il 21 Luglio 2018, 11:29:46.....figuriamoci sulla cb...

Io non frequento la CB se non per averla ascoltata qualche volta, ma penso che a livello di 40 ch regolari ci sia effettivamente poco



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea 1TS032

Citazione di: AlessioYankee il 21 Luglio 2018, 08:56:35
Visto che hai tutte le carte in regola per avere la patente, il mio consiglio è di fare tutto l'iter per arrivare ad avere l'ag e iniziare a trasmettere. La CB non offre granchè al giorno d'oggi, rischi seriamente di spendere soldi e rimanere deluso (sono di Roma ed il traffico in CB è davvero molto scarso, ovviamente parlo dei 40 canali omologati).
Piuttosto per la macchina, una volta espletate tutte le formalità ed avuto nominativo e ag, prendi un'antenna con base magnetica ed un veicolare (o un portatile), appoggiandoti ai molti ed ottimi ponti presenti nella provincia di Roma puoi fare serenamente attività radio e iniziare a farti le ossa. Mettere un cb in auto non credo abbia molto senso.
A casa poi potrai serenamente montare antenne piú prestanti ed operanti anche in hf, li cambia tutto....
My 2 cents,
Alessio

inviato Redmi 5 Plus using rogerKapp mobile
Grazie mille Alessio!! Infatti a breve manderò tutta la documentazione necessaria almeno prendo la patente il nominativo e inizierò a prendere baracchini più performanti.

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 11:41:30
Eh qua sian d'accordo.....io facevo tal discorso perchè leggo di parecchi che arrivan dalla CB (con all'attivo collegamenti locali o poco più) e pretenderebbero di arrivare chissà dove con antenne di fortuna e con la propagaz balorda di questi ultimi tempi.....

Io non frequento la CB se non per averla ascoltata qualche volta, ma penso che a livello di 40 ch regolari ci sia effettivamente poco
Io ultimamente in CB sento un po' di movimento sia in ambito nazionale sia in ambito europeo. Però ovviamente appena presa la patente e il nominativo provvederò a un baracchino sia portatile che fisso che mi possa permettere di aver migliori esperienze!!

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Andrea La Rosa il 21 Luglio 2018, 18:09:30
Io ultimamente in CB sento un po' di movimento sia in ambito nazionale sia in ambito europeo. Però ovviamente appena presa la patente e il nominativo provvederò a un baracchino sia portatile che fisso che mi possa permettere di aver migliori esperienze!!

forse conviene che studi anche un poco: con patente e nominativo non puoi usare il baracchino (CB)
con nominativo e AG potrai usare le frequenze che sono destinate ai radioamatori secondo il PNRF e degli apparati prodotti o autocostruiti idonei a questo scopo

FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 21 Luglio 2018, 18:09:30Però ovviamente appena presa la patente e il nominativo provvederò a un baracchino sia portatile che fisso che mi possa permettere di aver migliori esperienze!! 

Un baracchino ????  Mah....non ti capirò mai.... 8O 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 18:17:29
Un baracchino ????  Mah....non ti capirò mai.... 8O 8O
Una radio scusami!

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile



FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 21 Luglio 2018, 18:25:45
Una radio scusami!

Ora si....si chiamano per esser più precisi apparati radioamatoriali ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 18:28:53
Ora si....si chiamano per esser più precisi apparati radioamatoriali ;-)
Hai ragione scusami!!! Cercherò di essere più preciso

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Andrea La Rosa il 21 Luglio 2018, 18:30:23
Hai ragione scusami!!! Cercherò di essere più preciso

Non devi scusarti, ma devi capire che il mondo OM è molto diverso dal mondo CB, in primo luogo in termini di linguaggio operativo......

Mi permetto di dirtelo in quanto da quel che leggo mi sembri molto più ancorato al mondo CB (e va benissimo) piuttosto che orientato al mondo OM



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Andrea 1TS032

Citazione di: FoxG7 il 21 Luglio 2018, 18:37:05
Non devi scusarti, ma devi capire che il mondo OM è molto diverso dal mondo CB, in primo luogo in termini di linguaggio operativo......

Mi permetto di dirtelo in quanto da quel che leggo mi sembri molto più ancorato al mondo CB (e va benissimo) piuttosto che orientato al mondo OM
Guarda solo per il fatto che mi sto imparando molte cose in CB apposta sono un po' ancorato a questo mondo. Sinceramente a me piace molto imparare quindi imparerò termini e altre cose in OM

inviato FIG-LX1 using rogerKapp mobile