Radio Hf

Aperto da turbomassi, 18 Febbraio 2017, 14:41:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Si MUR il pensiero mi intriga le finanze di meno, ma 650 euro anche se non pochi nel medio periodo un sacrificio si potrebbe fare.
Turbomassi tutti i consigli prendili ma il tuo non lo lasciare ...ma considera che parliamo di meno della metà di 1500 euro ed il resto o anzi meno del resto si potrebbe usare in antenne sempre potendo. Una big station messa male ad antenne è inferiore ad una stazione modesta con una modesta antenna questo e' sempre un must e fra l'altro , come dice mur, non parliamo di ciofeche ma di una buona radio.
Se poi è la prima radio in HF per cominciare direi ottima ed in futuro si puo' sempre prendere qualcosa di più anche perche' penso che non svaluti "troppo".

Ricordo che con una discreta VR6 ed un semplice President Lincoln 26-30Mhz ed una manciata di watt ho collegato mezzo mondo....questa in paragone e' molto più moderna ed accessoriata...diciamo molto più
di quello che basterebbe per divertirsi con le HF :-)


IZ8XOV

L'unico vero limite di radio come l'Ft-450 è che se le fai lavorare con grosse direttive il front-end si imbarca perché non è selettivo come in radio di gamma superiore, questo è il motivo per cui chi fa contest e dx a un certo livello predilige radio con caratteristiche superiori ma per chi è abituato a lavorare con verticali e pezzi di filo il 450/d è una radio più che sufficiente per divertirsi. Prima vengono le antenne, poi la potenza e infine le radio. Poi è logico che un 3000 è più filtrato ed ha un Dsp più evoluto, un Dnr che lavora meglio e tante altre cose ma costa anche 3 volte un 450/d. Il concetto è che in contesti normali tutte queste caratteristiche tornano poco utili in termini di resa della radio. Quando ad esempio ho affiancato in più occasioni il mio Ft-950 (una radio che quando è uscita costava 1700 euro) e la mia vecchia Ic-718 (radio di 20 anni fa senza Dsp ne filtri), ascoltavo praticamente le stesse cose, il 718 era solo leggermente più rumoroso. Bene affiancando negli stessi contesti il 950 e il 450/d la differenza è praticamente nulla con la differenza che nel 950 hai una maggior disposizione di comandi a portata di mano.

Giusto per capire meglio il concetto:


L'utilizzatore medio che non fa troppe regolazioni e una volta settata la radio gioca solo un po col Dsp potrà trovare nel 450/d un valido alleato per le sue avventure radiatistiche, inoltre potrà portarselo in vacanza, in auto o dove gli pare senza troppa fatica. Con ciò non vi dico di acquistare per forza il 450/d, se avete la necessità di possedere una radio più evoluta, se vi piacciono i touchscreen, se ritenete fondamentali cose come il bandscope allora lasciate la 450/d nel negozio e prendete altro. Se siete Om semplici che badano solo alla sostanza e alle dimensioni allora comprate pure fiduciosi la Ft-450.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

StratocasterDG

e aggiungo (scusate l'intrusione), magari un buon usato così in caso di rivendita non si è perso troppo nell'investimento; ok, ora posso andare.... :287716_Faccina5:
Francesco - IU2IJZ

iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 22 Febbraio 2017, 15:16:42
L'unico vero limite di radio come l'Ft-450 è che se le fai lavorare con grosse direttive il front-end si imbarca perché non è selettivo come in radio di gamma superiore, questo è il motivo per cui chi fa contest e dx a un certo livello predilige radio con caratteristiche superiori ma per chi è abituato a lavorare con verticali e pezzi di filo il 450/d è una radio più che sufficiente per divertirsi. Prima vengono le antenne, poi la potenza e infine le radio. Poi è logico che un 3000 è più filtrato ed ha un Dsp più evoluto, un Dnr che lavora meglio e tante altre cose ma costa anche 3 volte un 450/d. Il concetto è che in contesti normali tutte queste caratteristiche tornano poco utili in termini di resa della radio. Quando ad esempio ho affiancato in più occasioni il mio Ft-950 (una radio che quando è uscita costava 1700 euro) e la mia vecchia Ic-718 (radio di 20 anni fa senza Dsp ne filtri), ascoltavo praticamente le stesse cose, il 718 era solo leggermente più rumoroso. Bene affiancando negli stessi contesti il 950 e il 450/d la differenza è praticamente nulla con la differenza che nel 950 hai una maggior disposizione di comandi a portata di mano.

Giusto per capire meglio il concetto:


L'utilizzatore medio che non fa troppe regolazioni e una volta settata la radio gioca solo un po col Dsp potrà trovare nel 450/d un valido alleato per le sue avventure radiatistiche, inoltre potrà portarselo in vacanza, in auto o dove gli pare senza troppa fatica. Con ciò non vi dico di acquistare per forza il 450/d, se avete la necessità di possedere una radio più evoluta, se vi piacciono i touchscreen, se ritenete fondamentali cose come il bandscope allora lasciate la 450/d nel negozio e prendete altro. Se siete Om semplici che badano solo alla sostanza e alle dimensioni allora comprate pure fiduciosi la Ft-450.

73's Michele
La penso esattamente come te...

In hf chi si può permettere un certo "parco antenne", non ha problemi neppure a spendere migliaia di euro, perché se un pezzo di filo lo appendi ad un paletto da quattro soldi, una cubica o una delta loop a 4 elementi, hanno bisogno di tralicci, rotore ed altezza che rende tutto molto costoso... oltretutto serve tanto spazio

Tutto questo è necessario se hai voglia di partecipare ad un contest per stra-vincere e diciamolo, sei anche un tantino esibizionista, il radioamatore lo fai benissimo con molto meno e tutti i giorni mi capita di sentire radioamatori che sulla loro pagina di qrz.com hanno foto di stazioni modeste/normali e nonostante tutto li si ascolta molto bene a migliaia di km di distanza, ovviamente non possono mettersi in competizione con chi ha mezzi più potenti/evoluti, ma ad un certo punto, si vive anche prendendola alla leggera, partecipando ad un contest per passare il tempo è mettersi alla prova, per divertirsi non serve per forza vincere o arrivare a "9+30" da tutte le parti...

Le radio economiche o di fascia media sono per chi non ha smania di essere il migliore, non sono la povera per i poveri, io l'ho capito "picchiandoci il muso" tanti anni fa, oggi me ne guardo bene dagli eccessi!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk