Diodo schotthy

Aperto da antonio71, 21 Ottobre 2012, 16:36:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio71

Salve a tutti, vorrei un consiglio sull'utilizzo dei diodi schotthy riguardo le inversioni accidentali di polarita' .
Posseggo un FT-817nd che a quanto pare è esente da diodo di blocco (chissa' perchè hanno messo un fusibile da 3 ampere sul cavo di alimentazione) ...dicevo vorrei sapere con precisione se usare uno schotthy almeno da 3 ampere in PARALLELO oppure sempre schotthy in SERIE.
Quelli al silicio non credo perchè hanno una maggiore caduta di tensione.

Grazie per quanto vorriate fare.
73


Rommel

Salve.

Mettere uno schottky sull'alimentazione è come usare una Ferrari per andare a fare la spesa. Se uno ha solo quello OK, altrimenti meglio acquistarne uno normale.

Saluti da Alberto

antonio71

Grazie Alberto, allora ne posso usare una tipo 1n4007 in parallelo dato in serie sottrae quasi 1 volt.
Mi confermi perfavore?

73

IV3CYZ

Citazione di: antonio71 il 21 Ottobre 2012, 17:35:10
Grazie Alberto, allora ne posso usare una tipo 1n4007 in parallelo dato in serie sottrae quasi 1 volt.
Mi confermi perfavore?

73
il 1n4007 ha una caduta di 0,6volt  :up: siccome l'817 non è schizzinoso va benissimo quello


Rommel

Salve.

Sarebbe meglio un diodo che, in caso di inversione, non salti prima del fusibile in serie, altrimenti non farebbe bene il suo compito. Quindi se l'apparato ha un fusibile da 3 A (e quindi assorbe meno di 3 A), ci dovresti mettere in parallelo, naturalmente dopo il fusibile, un diodo che possa resistere a 3 o più ampere.

Mi sembra che l' 1N4007 ne regga solo 1 di ampere. E' vero che in pratica il fusibile dovrebbe bruciarsi rapidamente e forse più rapidamente del diodo (nonostante la differenza di aperaggio), ma già che ci stai mettendo le mani forse è meglio non rischiare, quindi ti consiglio un diodo di amperaggio uguale o superiore al fusibile in serie.


Saluti da Alberto

antonio71

73, allora in parallelo è meglio?

73


Rommel

Diciamo che è solo una questione di gusti, se preferisci non perdere quei 0,6 - 0,7 volt di caduta del diodo in serie va beneanche in parallelo, naturalmente dopo il fusibile e con la freccia del diodo (fascia di riferimento) rivolta verso il positivo dell'alimentazione.

Saluti da Alberto