Quale NanoVna comprare?

Aperto da Dannyrocket, 10 Febbraio 2022, 12:18:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dannyrocket

Buongiorno a tutti, vorrei prendere un NanoVna per fare dei controlli un po più approfonditi alle mie antenne, autocostruite e non. Ho visto che ci sono vari modelli , vari colori, con cavi e terminali per la taratura,  varie grandezze di schermo. Quale consigliate per un uso QRP-BM ? Il migliore con rapporto qualità prezzo ? ho visto che si trovano da 30 euro in cina alle 70/80 euro su siti dalla spedizione veloce.
73 da stazione Linus e il mio Alan18


plotino

NanoVNA-H4 1.5GHz, preso questa estate a 60€ circa
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Dannyrocket

73 da stazione Linus e il mio Alan18

kz

ci vorrebbe un intervento di trodaf_4912 che è un grande esperto di VNA...

nanoVNA-H sicuramente ma prezzi e le caratteristiche sono variabili, anche troppo.
la cosa migliore sarebbe ottenerne uno che abbia l'ovvio kit di calibrazione, qualche cavetto sma-f/sma-f e qualche adattatore sma-m/sma-m, la batteria e il contenitore schermato.
cui dovrai aggiungere gli adattatori sma-m/SO239, magari su pigtail.
non so a che prezzo siamo arrivati con queste caratteristiche.
in alternativa, ingegnandosi e accontentadosi, non vanno troppo male nemmeno quelli economici (però se avvicini la mano allo strumento talvolta la lettura cambia, donando quel brivido di incertezza in più)


Dannyrocket

attualmente le antenne i mio possesso hanno tutte attacco pl quindi mi basterebbe adattarmi a questo tipo di connettore, poi via via acquistare ciò che mi serve.
Quindi Nano Vna H e poi tutto il resto.....
molte grazie ragazzi.
Valutare l'usato è rischioso come con i cb strimmerabili?
73 da stazione Linus e il mio Alan18

AZ6108

Citazione di: plotino il 10 Febbraio 2022, 12:21:43
NanoVNA-H4 1.5GHz, preso questa estate a 60€ circa

Che ne pensi di LibreVNA ?

https://eleshop.eu/librevna-2-ports-full-vna-100khz-6ghz.html

https://github.com/jankae/LibreVNA

non per altro, ma ho sentito storie dell'orrore sui "cloni" cinesi di NanoVNA [emoji33]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: Dannyrocket il 10 Febbraio 2022, 15:23:04
attualmente le antenne i mio possesso hanno tutte attacco pl quindi mi basterebbe adattarmi a questo tipo di connettore, poi via via acquistare ciò che mi serve.
Quindi Nano Vna H e poi tutto il resto.....
molte grazie ragazzi.
Valutare l'usato è rischioso come con i cb strimmerabili?

I connettori SMA usati nei VNA sono "delicati" per cui, oltre ai cavetti, conviene prendere degli adattatori da SMA ad "X" (BNC o UHF) di buona qualità, certo, introdurranno margine di errore, ma per lo meno non "distruggerai" i connettori SMA; per il resto, come dicevo in altri post, oltre ad aver sentito storie "orrorifiche" riguardo a vari NanoVNA cinesi, per quanto riguarda l'usato, c'è da capire come il VNA sia stato usato dall'utente precedente, dato che ci vuol poco a danneggiarlo se lo si usa impropriamente, oppure se uno si avventura in firmware alternativi non esattamente stabili; personalmente stavo valutando il LibreVNA (vedi altro post) ed il TiniVNA; non sono economici, ok, ma almeno sulla carta dovrebbero offrire prestazioni migliori
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

Citazione di: AZ6108 il 10 Febbraio 2022, 16:52:30
Che ne pensi di LibreVNA ?

https://eleshop.eu/librevna-2-ports-full-vna-100khz-6ghz.html

https://github.com/jankae/LibreVNA

non per altro, ma ho sentito storie dell'orrore sui "cloni" cinesi di NanoVNA [emoji33]
ok ma parliamo di ben altre cifre,
io direi che per l'uso "amatoriale" quale il nostro, una buona versione cinese sia sufficiente, da affiancare poi ad una classica verifica di SWR con rosmetro classico,
il NanoVNA aiuta nella taratura rapida delle antenne, soprattutto quando si trovano in postazioni scomode, accellerando le varie verifiche da fare...
https://it.banggood.com/NanoVNA-H4-4-inch-LCD-50KHz~1_5GHz-VNA-HF-VHF-UHF-UV-Vector-Network-Analyzer-p-1641897.html?cur_warehouse=CN&rmmds=search

la versione che ho comprato io è completa di tutto, sonde per la calibrazione e raccordi vari sma, a cui poi ho solo dovuto aggiungere un adattatore SO239>SMA preso su amazon
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 10 Febbraio 2022, 17:43:22
ok ma parliamo di ben altre cifre

Beh... si, ma stavo considerando di prendere qualcosa di un pochino meglio, è per quello che stavo guardando al LibreVNA ed al miniVNA tiny che, almeno sulla carta, dovrebbero offrire prestazioni migliori; solo che riguardo al LibreVNA non ho trovato molte info [emoji22]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Dannyrocket

Alla fine per l'uso che ne faro' gia' basta e avanza il nanovna. Devo trovare il migliore al prezzo piu' decente.
73 da stazione Linus e il mio Alan18

Dannyrocket

domanda da inesperto.... ma il NanoVna posso usarlo come misuratore di impedenze per le bobine per circuito stampato? 
73 da stazione Linus e il mio Alan18

kz

ma perché vuoi misurare le impedenze delle bobine?
(da circuito stampato poi, alcune sono microscopiche!)
forse, tirandolo per i capelli, potresti anche ottenere delle misure utili, ma per misurare le induttanze si usano altri strumenti, più semplici ed economici.

turbomassi

Buona serata a tutti, districarsi nelle miriade di nano vna non è facile.

Cloni, contro cloni, clone si ma meglio dell'originale, originale che poi originale non è, più costoso ma con display da 4,3, originale acquistato su Amazon poi arriva un clone, clone con case in metallo, bianco, rosa, a strisce e a pois.

Premesso che non ho nessun tipo di rapporto con https://www.hamradioshop.it/ salvo il fatto di essere uno dei tanti clienti, io lo comprerei li.

Garanzia 2 anni, nano vna h originale con firmware recente, con funzioni complesse e caratteri in grassetto, se lo ordini Domenica al più tardi il martedì' arriva ma potrebbe arrivare anche Lunedi ( Ovviamente isole e zone particolari escluse )

Confezione con scatola come da foto, tappi sma per taratura, cavetto sma, plettro e giunzione sma maschio/maschio.

https://www.hamradioshop.it/nanovna-h-10khz-15ghz-vector-network-antenna-analyzer-vna-hf-vhf-uhf-w-shell-p-11256.html

Acquistato in Cina sicuramente si troverà a minor prezzo, ma a mio avviso non ne vale la pena...

P.S. L' unico dubbio riguarda l'originalità, ma questo vale per tutti i nano. NON FRAINTENDETE MI SPIEGO MEGLIO.

Cosa si intende per originale? Non vorrei dire delle cavolate ma il Nano Vna dovrebbe essere un progetto free quindi come si può distinguere un "originale" da un clone?

Probabilmente esiste un produttore Cinese più serio di altri che sfornando un prodotto affidabile va considerato originale, lungi da me il voler dire qualcosa di più perché non so i dettagli della questione.

Sicuramente sul Forum ci sono utenti molto più ferrati del sottoscritto in merito al discorso originalità e versioni, molto semplicemente quello che ho acquistato va molto bene e si è rivelato affidabile e con valori praticamente identici a strumenti di colleghi molto più costosi.
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


ik2nbu Arnaldo

Se un ponte riflettometrico in metallo ed un tappino/carico a 50 ohm
costano insieme circa 4 volte il prezzo di un VNA cinese...

Fatevi delle domande sulla calibrazione di questi strumenti e la conseguente accuratezza delle misure che farete, senza il kit di calibrazione.

Marco De Caprios

Ma va benissimo così.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 11 Febbraio 2022, 21:18:26
Se un ponte riflettometrico in metallo ed un tappino/carico a 50 ohm
costano insieme circa 4 volte il prezzo di un VNA cinese...

Fatevi delle domande sulla calibrazione di questi strumenti e la conseguente accuratezza delle misure che farete, senza il kit di calibrazione.

esatto, ed è per quello che guardavo a qualcosa che, seppure ad un prezzo più alto, penso possa valere i soldi spesi; poi ok ... non sarà un HP, ma per lo meno avrà un'affidabilità maggiore; poi, per carità, potrei sbagliarmi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#16
Occorre farsi una serie di domante :
- range di frequenza d'uso
- Ambito e tipo di uso che si vuole fare
- importanza che si da' alla strumentazione
  rapportata al costo di un rtx
- importanza che si da' alla precisione delle
  misure
- portabilita'
- per ultimo la presenza o no del display

Frequenza d'uso
utilizzo essenzialmente in HF o anche nelle VHF/UHF

Ambito e quanto frequentemente si usa
Come strumento da laboratorio o se lo si utilizza ogni morte di papa.

Importanza che si da alla strumentazione
Siete pronti ad investire di piu' che sul costo di un RTX ?.

importanza che si da' alla precisione delle
misure

Ricercate precisione o una indicazione di massima nelle misure che intendete eseguire ?

Portabilita'
Vi serve uno strumento da tenere sul banco di laboratorio o che sia portabile ?

Display si o display no
Volete potere interagire con lo strumento attraverso una interfaccia locale quale il display o attraverso il solo PC ?

Date una risposta a queste domande prima di fare una scelta. Se il costo e' il solo elemento discriminante allora sarete disposti ad accettare anche una precisione relativa. Se invece pensate allo strumento di misura in quanto tale , i ruoli si invertono e si accetta di investire qualcosa in piu'.
Tutto qui, ne piu' ne meno come la scelta di un wattmetro Daiwa o Bird.
Il nanovna e' un prodotto molto economico che, con i suoi limiti ma con un investimento contenuto, puo' soddisfare i bisogni iniziali del neofita che si accosta per la prima volta a concetti nuovi per lui.
Se invece si cerca qualcosa di piu' performante, senza arrivare alle cifre di un Agilent o di un Rohde  & Schwarz dal costo di un miniappartamento, i prodotti che mi sento di prendere in considerazione sono
- DG8SAQ da banco senza display con
  interfaccia PC
- KC901C+  da banco e portatile dotato di
  display.
Le cifre per il primo si aggirano intorno ai 400 euro mentre per il secondo intorno ai 1000 euro.
Saluti
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

pat0691

#17
Scusatemi..ma io ancora non ho capito quale NanoVNA e' consigliabile acquistare.
Ad esempio cercando NanoVNA su Amazon, viene fuori la schermata qui sotto.
Io vorrei riuscire a capire, ma sempre limitatamente al solo NanoVNA, quale sia la migliore versione e quella piu' aggiornata, indipendentemente dal costo, ma limitatamente a questa serie di VNA.
Senza contare che adesso ho trovato anche questo:
https://www.ebay.it/itm/194818610572?hash=item2d5c18158c:g:3tUAAOSwuDxiBnwq
e questo:
https://www.ebay.it/itm/265543901558?hash=item3dd3a66176:g:NngAAOSw4D1hYf6O

turbomassi

#18
Per i colleghi ovviamente il Nano Vna ha una classe di costo tale per cui più di tanto non si può pretendere, tra l'altro quello che ho acquistato su https://www.hamradioshop.it/ l'ho venduto dopo un paio di mesi.

Mi trovavo bene ma ho trovato un offerta di un RigExpert è ne ho approfittato, il problema sono i miei occhi che non sono più quelli di una volta, con il Rig vado meglio è mi piace la fattezza dello strumento simil tester; inoltre la funzione Bluetooth con l'app installata sul tablet è molto comoda.

Poi c'è una questione terza ovvero per quanto possibile cerco di non accumulare oggetti, questo vale in tutti i campi onde evitare di ritrovarsi con una marea di cose che rubano spazio e tempo.

Sto divagando mettiamola così il nano è come un multimetro cinese, economico, fa il suo lavoro, è affidabile, ha molte funzioni e nel caso di esigenze normali va benissimo.

Spendereste 400/600 Euro per un tester/multimetro Fluke per verificare se c'è tensione saltuariamente?

A mio avviso il Nano è perfetto, avendo l'accortezza di usare un range di banda "stretto" ed effettuando la calibrazione prima della misura i  valori erano "identici" a strumenti di costo superiori.

Ma torniamo a quanto chiede pat0691, IMHO vale quanto ho scritto sopra io acquisterei il nano vna h venduto da Hamradioshop, capire prima dell'acquisto se ci sono altre versioni/modelli validi se qualcuno non ha fatto da cavia è impossibile.

Inoltre mi preme sottolineare che l'elettronica ( Soprattutto se made in China ) spesso se ha un rapporto prezzo/prestazioni troppo elevato è sinonimo di pessima qualità.

Porto un esempio sulle autoradio, molti anni fa per un breve periodo andavano di moda le autoradio con lettore DVD è display motorizzato a scomparsa.

Quelle di marca giapponese costavano una follia ed erano per pochi, poi c'erano le Cinesi che costavano la metà ho addirittura ¼ con una infinità di funzioni in più ( Anche il tuner tv ) ma avevano una qualità pessima.

Tra l'altro anche le giapponesi spesso avevano problemi di meccanica, ma se compravi una Cinese sicuro come il sole nei primi mesi di vita si rompeva. Un mio amico comprò una Majestic bella era bella, faceva anche la pizza ma i pulsanti sotto lo schermo saltarono via in meno di un mese.

Sto divagando, torniamo al Nano le versioni da te proposte non le conosco quindi non mi esprimo. Può essere interessante il fatto del Display più grande ma il range di misurazione così ampio non mi ispira fiducia ( Vedi autoradio con il dvd ) non vorrei che fosse una variazione sul tema del progetto "originale" con artifici hardware e/o firmware.

Aggiungo che i vari cloni che io sappia soprattutto quelli con una marea di funzioni hanno dei firmware non ottimizzati e dubito fortemente che chi li produce li aggiorna, li si entra nella nicchia dello smanettone estremo che come per le rom degli smartphone sfornavano firmware ottimizzati che permettevano prestazioni superiori su telefoni di fascia medio/bassa.

Inoltre c'è il discorso dell'affidabilità del prodotto, a volte acquistando direttamente in Cina c'è il rischio di acquistare prodotti "funzionanti" ma non affidabili con piccoli o grandi difetti, magari è una piccola imperfezione dello stampato o una saldatura fredda ma se l'oggetto dà problemi cosa fai lo spedisci in Cina? Ammesso che ti diano una garanzia i costi di spedizione chi li paga?

Concludendo il range di frequenza così ampio è veramente fondamentale per noi radioamatori? ( Vedi band plane Italiano ) il nano VNA H arriva a 1500 Mhz a mio avviso bastano e avanzano.

Poi vedi tu, rimane sacrosanto il ragionamento che ognuno con i propri soldi/tempo fa quello che vuole, spesso è solo questione di fortuna magari fai da "cavia" acquistando un prodotto che si rileva molto valido.

Scusate per la lunghezza del post, che la propagazione sia con voi...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.


trodaf_4912

#19
Turbomassi, sei passato da un vna ad un analizzatore di antenna, dunque.
Con il primo misuri S11 e S21 con il secondo solo S11 in quanto ha solo la porta DUT. In pratica non potrai fare misure tra ingresso e uscita su di un quadripolo unidirezionale.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Marco De Caprios

Citazione di: trodaf_4912 il 12 Febbraio 2022, 07:16:52
Occorre farsi una serie di domante :
- range di frequenza d'uso
- Ambito e tipo di uso che si vuole fare
- importanza che si da' alla strumentazione
  rapportata al costo di un rtx
- importanza che si da' alla precisione delle
  misure
- portabilita'
- per ultimo la presenza o no del display

Frequenza d'uso
utilizzo essenzialmente in HF o anche nelle VHF/UHF

Ambito e quanto frequentemente si usa
Come strumento da laboratorio o se lo si utilizza ogni morte di papa.

Importanza che si da alla strumentazione
Siete pronti ad investire di piu' che sul costo di un RTX ?.

importanza che si da' alla precisione delle
misure

Ricercate precisione o una indicazione di massima nelle misure che intendete eseguire ?

Portabilita'
Vi serve uno strumento da tenere sul banco di laboratorio o che sia portabile ?

Display si o display no
Volete potere interagire con lo strumento attraverso una interfaccia locale quale il display o attraverso il solo PC ?

Date una risposta a queste domande prima di fare una scelta. Se il costo e' il solo elemento discriminante allora sarete disposti ad accettare anche una precisione relativa. Se invece pensate allo strumento di misura in quanto tale , i ruoli si invertono e si accetta di investire qualcosa in piu'.
Tutto qui, ne piu' ne meno come la scelta di un wattmetro Daiwa o Bird.
Il nanovna e' un prodotto molto economico che, con i suoi limiti ma con un investimento contenuto, puo' soddisfare i bisogni iniziali del neofita che si accosta per la prima volta a concetti nuovi per lui.
Se invece si cerca qualcosa di piu' performante, senza arrivare alle cifre di un Agilent o di un Rohde  & Schwarz dal costo di un miniappartamento, i prodotti che mi sento di prendere in considerazione sono
- DG8SAQ da banco senza display con
  interfaccia PC
- KC901C+  da banco e portatile dotato di
  display.
Le cifre per il primo si aggirano intorno ai 400 euro mentre per il secondo intorno ai 1000 euro.
Saluti
Applauso meritato.

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 12 Febbraio 2022, 07:32:47
Scusatemi..ma io ancora non ho capito quale NanoVNA e' consigliabile acquistare.
Ad esempio cercando NanoVNA su Amazon, viene fuori la schermata qui sotto.
Io vorrei riuscire a capire, ma sempre limitatamente al solo NanoVNA, quale sia la migliore versione e quella piu' aggiornata, indipendentemente dal costo, ma limitatamente a questa serie di VNA.
Senza contare che adesso ho trovato anche questo:
https://www.ebay.it/itm/194818610572?hash=item2d5c18158c:g:3tUAAOSwuDxiBnwq
e questo:
https://www.ebay.it/itm/265543901558?hash=item3dd3a66176:g:NngAAOSw4D1hYf6O
Pat, ho acquistato un mese fa un H4 (lo scrive all' accensione, sul case è scritto solo "nanoVNA". Ha il display da 4" e fino ad ora ha fatto il suo. Ci ho misurato dei quarzi, ci ho misurato un dipolo e relativo balun. Il "coso" è più cinese dei cinesi, l' ho pagato quanto una pizza e una birra con la signora (!). A me di avere 1.1 invece di 1.2 o avere un 13uH invece che 12 sulla carta di smith non frega esattamente una cippa. Non debbo fare misure di validazione di un apparato militare, non debbo costruire dispositivi per le SHF ma solo "giocare" qualche volta con qualche antennaccia autocostruita per le HF oppure misurare qualche quarzo "sospetto". E per questo scopo un nanoVna clone cinese di un clone cinese va più che bene. E tanto mi basta.

turbomassi

#22
Si trodaf_4912 quanto affermi è corretto, ho acquistato un RigExpert AA-230 ZOOM che rispetto al nano ha prestazioni minori con prezzo maggiore.


Se devo dirla tutta posseggo anche un nano vna clone regalatomi recentemente da un collega radioamatore di età avanzata, non è pane per i suoi denti.

Acquistato dal nipote su Amazon venduto e spedito da un rivenditore Cinese, l'articolo veniva pubblicizzato con foto identica a quello venduto da Hamradioshop, con scatola e corredo completo.

In realtà è arrivato con confezione bulk corredo minimo ( Tappi taratura e cavo alimentazione ) il case è in metallo versione "panino" ovvero due "fette" in metallo sopra e sotto libero sui lati con il pcb a vista.

N.B. Non lo uso ma funziona perfettamente.

Per Dannyrocket potresti acquistare il nano che ha comprato
Aquila Fr visto che si è trovato bene, ha il display da 4 ed è economico.

Sottoscrivo quanto scritto da Dannyrocket se funziona bene per un uso normale va bene più o meno tutto, acquistando dalla Cina ci si assume un minimo di rischio per le motivazioni già esposte, dipende soprattutto da quanto si vuole rischiare.

Acquisto dalla Cina da una vita e continuo ad acquistare, altresì vero che ho rallentato perché le tempistiche spesso sono troppo lunghe, i problemi sono pochi ma nell'ultimo anno sono aumentati.

Ragionaci con calma e fai il tuo acquisto con serenità, alla fine di tutti i discorsi stiamo parlando di una cifra inferiore hai cento Euro capisco l'esigenza di spendere al meglio i propri denari ma se ci rifletti un attimo spesso e solo il fattore C che decide quindi arrovellarsi forse non ne vale la pena.

73
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.

pat0691

Citazione di: Aquila Fr il 12 Febbraio 2022, 13:02:18
Pat, ho acquistato un mese fa un H4 (lo scrive all' accensione, sul case è scritto solo "nanoVNA". Ha il display da 4" e fino ad ora ha fatto il suo. Ci ho misurato dei quarzi, ci ho misurato un dipolo e relativo balun. Il "coso" è più cinese dei cinesi, l' ho pagato quanto una pizza e una birra con la signora (!). A me di avere 1.1 invece di 1.2 o avere un 13uH invece che 12 sulla carta di smith non frega esattamente una cippa. Non debbo fare misure di validazione di un apparato militare, non debbo costruire dispositivi per le SHF ma solo "giocare" qualche volta con qualche antennaccia autocostruita per le HF oppure misurare qualche quarzo "sospetto". E per questo scopo un nanoVna clone cinese di un clone cinese va più che bene. E tanto mi basta.
Si Marco...grazie per la tua risposta.
Mi sembra di capire che l' H4 sia l'ultima versione uscita, ma di questo non ne sono sicuro.
eBay e Amazon sono pieni zeppi di tipologie di NanoVNA. Comunque lo devo prendere anche io.

trodaf_4912

Tra tutti consiglio il nanovna-F V2 che ha una CPU  piu' performante e ha un HW migliore rispetto alla serie H o H4. Il FW non e' compatibile con questi ultimi.
https://it.aliexpress.com/item/1005001490590421.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.28045781ERdeza&algo_pvid=a03ca148-39ca-4eef-ba84-9bff0d7ce8ed&algo_exp_id=a03ca148-39ca-4eef-ba84-9bff0d7ce8ed-0
Selezionare la spedizione da Repubblica Ceca e non dalla Cina.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te