News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Connettore alimentazione CB

Aperto da 1vr005, 25 Marzo 2021, 09:20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

Citazione di: 1vr005 il 27 Novembre 2022, 12:24:18
Ho ordinato poco fa un paio di XT90 da pannello e altrettante femmine volanti dalla Cina e ho qui un cadavere di Intek 49 Plus su cui provare. Ma ci vorrà un po' di tempo.
Io aspetto 50 operazionali dal 4/Ott...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



1vr005

Responso: gli XT60 sono troppo piccoli, ma gli XT90 vanno quasi bene. Basta modificare minimamente il connettore per far passare le viti nel posto giusto o allargare verso l'esterno i relativi fori sull'apparato.
Nella foto, un XT90 da pannello inserito nell'alloggiamento di un Intek 49 plus che ospitava un connettore standard tipo Jackson/Pluto.

2 euro a coppia spediti i maschi da pannello, 1,22€ al pezzo + spedizione le femmine volanti.

Sono un po' duretti a inserire e staccare, specie gli XT60.

1vr005

#77
Carteggiando un po' la femmina volante dell'XT60 con carta vetrata grana 100 si riesce a rendere più facile l'inserimento e l'estrazione. Così come arrivano sono troppo duri da mettere e soprattutto da togliere e la cosa finirebbe per portare a danneggiamenti dei cavi e cadute di radio dal tavolo quando, tirando forte, il connettore cede all'improvviso e si stacca.
Con gli XT90 mi pare che non ce ne sia bisogno.

Anche come connettori volanti per condividere i cavi fra diverse marche di V/U/bibanda vari (superando la differenza di connettori tra Icom, Kenwood e Yaesu) mi paiono consigliabili gli XT90 rispetto agli XT60. Costano di più ma sono molto più comodi da maneggiare.

1vr005

Mi è appena arrivato questo splendido EC5E maschio da pannello con tanto di femmina volante. Entra più che bene nell'apertura sull'apparato per i connettori tradizionali CB cui siamo abituati e sebbene i fori per le viti non coincidano non sembra difficile adattarlo in qualche modo, ad esempio con un pezzo di fil di ferro arroventato sul fornello a gas o facendo girare piano una punta di trapano sottile.
Purtroppo sporge troppo all'interno degli apparati (di circa 22 mm) e sospetto che in moltissimi casi non vada bene per questo motivo. Sembra perfetto per autocostruzioni energivore in spazi non troppo angusti però. Per le autocostruzioni non molto energivore (e per ricevere soltanto con i CB) vanno già bene le spine RCA e i connettorini AC.
Si può sempre provare l'EC3, sempre che sia più piccolo dell'E5.


1vr005

Riferisco circa la sostituzione pratica di un connettore di alimentazione su un vecchio cb americano degli anni settanta.
Il connettore esistente era di un tipo che non avevo mai visto, concettualmente analogo agli XT vari ma con il pirulo del maschio con sporgenze come le banane. Si era rotto il maschio volante ed era irreperibile (quantomeno non sapendo come si chiama).
Una volta smontato, con orrore ho osservato che nel lato più corto era largo 6 mm mentre i connettori da pannello più piccoli che avevo, gli XT60, avevano bisogno di un'apertura di 8 mm. Inoltre sull'apparato non c'erano predisposti fori per le viti. Poco male, perché tanto non collimano mai con i connettori di oggi.
Ho passato un paio d'ore a limare pian piano senza poter usare una corsa troppo lunga che avrebbe velocizzato il lavoro riducendolo a pochi minuti, ma i componenti a ridosso del pannello posteriore dell'apparato impedivano di mandare la lima dentro troppo a fondo. Non ho attrezzini rotativi maneggevoli tipo Dremel o simili e la cara, vecchia e buona lima da ferro era l'unica opzione disponibile.
Una volta allargato abbastanza da inserire l'XT60 nel pertugio, ho segnato con un pennarello i punti da forare per farci passare le viti destinate a fissarsi al dadino predisposto sull'XT60 stesso. Naturalmente senza trapano a colonna è praticamente impossibile far entrare sempre la punta dove si desidera e mentre uno dei fori è riuscito perfetto, praticando il secondo la punta anziché dove volevo io è entrata dove voleva lei ed era impossibile rimediare o correggere. Ergo il foro non collimava con quello del connettore e ho dovuto limare di nuovo per poter girare un po' il connettore in modo che tenendo fisso un foro andasse bene anche l'altro.
Per evitare che troppo sfrido conduttivo andasse a spasso nell'apparato, vi ho inserito diverse calamite da market cinese per catturarlo al volo e alla fine ho dato una passata di aspirapolvere. Non era pensabile di tenere l'aspirapolvere acceso così a lungo.
Il risultato finale è così così sul piano estetico, ma funziona e permette di mettere in un sacchettino da rendere al proprietario dell'apparato anche un connettore maschio da pannello e una femmina volante per eventuali ulteriori sostituzioni future spendendo una manciata di spiccioli. Chiaramente gli ho anche fatto un cavo dedicato con filo rosso e nero da 2 mm, portafusibile con fusibile da 5 ampere e banane, analogo a quello che mi aveva dato lui con la radio da rivedere che però aveva femmina volante rotta, filo troppo sottile e fusibile sostituito con carta stagnola appallottolata.

kz

Citazione di: 1vr005 il 18 Dicembre 2022, 15:10:14
femmina volante rotta, filo troppo sottile e fusibile sostituito con carta stagnola appallottolata.

"da rivedere", mitico!



1vr005

Citazione di: kz il 18 Dicembre 2022, 16:40:07
"da rivedere", mitico!


La pallina di carta stagnola da cucina o stagnola delle sigarette per far andare i CB dopo aver bruciato il fusibile era una "tecnica" che da ragazzino usavo anch'io.  [emoji1]
Rivederlo ora che giunta al confin del cielo nell'infinito seno eccetera scende la Luna mi sconcerta un po'  [emoji13]


kz

non è una fine, è un inizio: "l'eterno ritorno", della stagnola.

1vr005

Ho passato un paio d'ore a tagliare e sostituire con XT90 i connettori proprietari dei vari bibanda e monobanda V-U che ho in giro per casa in modo da non dover più sostituire il cavo quando cambio radio passando magari da Kenwood a Yaesu per il solito giro periodico di scaldata di condensatori e devo dire che ne è valsa la pena. Ora ho i cavi intestati con XT90 femmina e il cavetto che esce dagli apparati con XT90 maschio e posso passare da una radio all'altra in un istante senza mettere mano alle boccole dell'alimentatore e cercare cavi in giro per casa. Considerato che difficilmente si trasmette con due radio simultaneamente, si possono anche fare cavetti rubacorrente, con un maschio volante da collegare al cavo che viene dall'alimentatore e due femmine per alimentare simultaneamente due radio.
Gli XT90 si inseriscono e sfilano comodamente e senza strattoni, con minor sforzo rispetto agli XT60 - forse perché, essendo un po' più grandi, gli XT90 consentono più facile presa con le dita e la sensazione è di minor resistenza.
Per i CB, visto che di solito c'è il foro predisposto sul pannello posteriore degli apparati e spesso c'è il connettore tipico come quello di Jackson, Pluto e altri, va bene l'XT90 ma bisogna ritoccare i fori delle viti del connettore stesso.
Per altri casi, come quello del baracchino americano sul quale ho lavorato qualche giorno fa che aveva un connettore più piccolo, per non passare secoli a limare per far entrare un XT90, può essere preferibile un XT60. Se fosse stato mio ci avrei messo l'XT90 per standardizzare tutto, ma era per un'altra persona che ha solo quella radio, per cui va bene così.


1vr005


Up.
Segnalo un risvolto interessante degli xt90 femmina volante: nei loro fori entrano perfettamente i connettori a banana, il che permette di scollegare un apparato munito di xt90 e collegarne uno (o un accessorio) munito di altro cavo ma intestato con banane. Basta fare attenzione alla polarità.

1vr005

Citazione di: 1vr005 il 02 Giugno 2023, 12:18:38Basta fare attenzione alla polarità.
...e alle eventuali viti sporgenti dalle banane... [emoji36]
Le viti delle banane si sono toccate facendo saltare un fusibile a lama micro di cui adesso non ho il ricambio. Se la vite che serra le banane sporge, non collegatele a un xt90 perché si rischia il corto. [emoji36] [emoji36] [emoji22]