Ma il presentarsi e' diventato un optional??

Aperto da (Surplus), 28 Dicembre 2019, 22:23:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

(Surplus)

73's a tutti..

Sicuro, di tirarmi addietro qualche insulto.....tanto poi si arriva a quello, magari dicendomi, fatti gli Azzi tuoi..... MA...

Quello di PRESENTARSI, quando si entra in un Forum, e' diventato un OPTIONAL ???..

Faccio questa presente perche' ultimamente, c'e' stato un incremento di "Operatori", che entrano a gamba tesa.. senza dire ne BO e ne MA..andando dritti , al fulcro del loro Problema/ Richiesta /Anomalia , o quant'altro .. e Occupanti, di questa comunita' Gia' "anziani" rispondergli tranquillamente... senza se e senza ma..

10 anni fa, non era cosi', capisco che i tempi cambiano..Forse saro' troppo vecchio io??

Ora dico , e' Natale vabbe' fate i buoni.. ma quel Topic nominato, MI PRESENTO SONO....  a cosa serve ????? ad occupare spazio ?????

Chiarisco, che a me, non me ne entra niente in tasca, ma quel Buon Senso / Educazione , che fine ha fatto ????

Vabbe.. era cosi' per dire...


Buon Proseguo di Festivita'...

73's Aurelio..
Sono sempre io..


dattero

ultimamente è così.

soluzione semplice: iscrizione , presentazione nella apposito post, abilitazione a scrivere in altri post data dagli amministratori.

Bastard Inside

purtroppo la buona educazione sembra passata di moda.
Si dovrebbe rendere obbligatoria la presentazione vietando l'accesso ad ogni altro tipo di discussione.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


nyalic

Vero ...
ma, in alcuni forum il post o 3D di presentazione l'hanno tolto ed a mio parere hanno fatto bene; mi riferisco a forum importanti e molto frequentati.
Alla fin fine, è vero che presentarsi è buona cosa, ma è vero pure che ti salutano in 3 o 4 su quanti ? Mille? Mille meno quattro fa 996, di questi una buona percentuale sono pronti a scrivere che uno non si è presentato che poi son gli stessi che non salutano non ricambiano.
Questa una mia "analisi" sulle medie dei vari forum che ho frequentato, questo sicuramente è diverso, o forse no.



dattero

Citazione di: nyalic il 29 Dicembre 2019, 11:13:19
Vero ...
ma, in alcuni forum il post o 3D di presentazione l'hanno tolto ed a mio parere hanno fatto bene; mi riferisco a forum importanti e molto frequentati.
Alla fin fine, è vero che presentarsi è buona cosa, ma è vero pure che ti salutano in 3 o 4 su quanti ? Mille? Mille meno quattro fa 996, di questi una buona percentuale sono pronti a scrivere che uno non si è presentato che poi son gli stessi che non salutano non ricambiano.
Questa una mia "analisi" sulle medie dei vari forum che ho frequentato, questo sicuramente è diverso, o forse no.

con meta del tempo che hai speso per scrivere questa tua risposta ci si può presentarsi, (non è diretto a te, non sò se ti sei o no presentato). Poi se in pochi ti "salutano" è un altro problema.

Bastard Inside

esatto! ci si presenta per educazione, perché si entra in una nuova comunità, anche se virtuale. Chi vorrà,  risponderà al saluto.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



kz

Citazione di: dattero il 29 Dicembre 2019, 11:27:13
con meta del tempo che hai speso per scrivere questa tua risposta ci si può presentarsi, (non è diretto a te, non sò se ti sei o no presentato). Poi se in pochi ti "salutano" è un altro problema.

però con risposte del genere non credo che molti utenti siano invogliati né a presentarsi né a far parte della comunità del forum


nyalic

#7
mah ... era un pourparler, girovagavo senza impegno nel forum per idee su un palo cribbio è più difficile trovare pali che il resto.  [emoji4]
Sono uno che si presenta e tanto ho fatto qui, so che non era diretta a me però, il non ricambiare non può essere un'altro discorso, è esattamente lo stesso: se è educazione presentarsi, è educazione ricambiare, così è vero il viceversa.
IMHO sono lo stesso identico tipo di maleducazione, uno saluta, si presenta, e l'altro non lo cura minimamente.


Citazione di: kz il 29 Dicembre 2019, 13:09:41
però con risposte del genere non credo che molti utenti siano invogliati né a presentarsi né a far parte della comunità del forum

concordo, spero anche nessuno dei nuovi legga ciò  [emoji22] 

dattero

Citazione di: kz il 29 Dicembre 2019, 13:09:41
però con risposte del genere non credo che molti utenti siano invogliati né a presentarsi né a far parte della comunità del forum
Citazione di: nyalic il 29 Dicembre 2019, 11:13:19
Vero ...
ma, in alcuni forum il post o 3D di presentazione l'hanno tolto ed a mio parere hanno fatto bene; mi riferisco a forum importanti e molto frequentati.




certo!! anche fare riferimento ad altri ""FORUM MOLTO IMPORTANTI"" , come se questo è di seconda categoria, sono risposte da dare!!!!

ma per piacere vediamo di essere concreti, costa così tanto presentarsi??  visto che in questo forum di seconda scelta c'è perche non farlo???


Poi se va bene agli ADMI e se è inutile andare avanti con questo post, possono anche chiuderlo o spostarlo nel cestino.

73 a tutti e felice anno nuovo da DATTERO, IZ2OGG, GINO.


IV3FNK

Meno male che che ogni tanto c'è qualcuno che scrive e commenta post di alto livello come questo...

UnoDellaZonaUno

C'è persino gente che la piglia sul personale e si infervora per nulla.

FoxG7

#11
Citazione di: (Surplus) il 28 Dicembre 2019, 22:23:51Quello di PRESENTARSI, quando si entra in un Forum, e' diventato un OPTIONAL ???..

Beh, non posso che evidenziare quanto sopra citato e mi permetto di esternare un mio pensiero al riguardo:

SE in un forum è richiesta una presentazione, presumo lo sia affinchè il resto della comunità possa conoscere il nuovo utente  e tale utente per farsi conoscere dovrebbe fare una descrizione idonea di sè (tipo se è OM, CB, SWL, semplice interessato in materia)...non limitarsi a dire  "ciao sono nuovo".....[emoji1]  [emoji48] che non serve assolutamente a nulla  [emoji41]  [emoji48]

Penso che uno possa decidere di entrare a far parte di un forum per tanti motivi, ma principalmente dovrebbe farlo  per scambiarsi  concetti ed informazioni e cercare di crescere insieme sul nostro hobby preferito [emoji106]

Invece......leggo spesso di persone che entrano a gamba tesa, tendono ad esternare capacità tecniche "superiori ai comuni mortali", oppure  esprimersi al primo post con frasi mediamente poco gradite  (tipo lamentarsi pesantemente con tutto il forum) in quanto di fronte a richieste palesemente irrispettose della legge.....i più si rifiutano di rispondere perchè amano il proprio hobby e vorrebbero continuare a farlo con tranquillità e nel rispetto delle regole

In altri forum (non necessariamente di radio) la presentazione è obbligatoria ed i moderatori bloccano i nuovi utenti fino a quando non si sian degnati di scrivere un loro profilo decente  ...in altri "tagliano subito loro la testa" se per esempio esprimono concetti illegali (per dire....con la mia auto modificata ho tirato fino ai 230 km/h sull' A1..)

Insomma personalmente penso che sarebbe bene dar più "peso" alle presentazioni ed effettuare un maggior controllo ai primi post scritti da un nuovo utente

Il parere è personale, tuttavia mi par di capire che una buona fetta di utente la pensi come me.....

Termino lasciando la "palla" ai gestori del forum che ovviamente son liberissimi di intraprendere una strada piuttosto che un 'altra  [emoji106]  [emoji2]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Mi spiace non essere d'accordo sul thread in oggetto. Il forum è "aperto" quindi per loro (non faccio parte dello staff) decisione come su molti forum basta un nome utente,mail e password. Questo penso in modo di dare a tutti anche a chi è semplicemente interessato al mondo radio di poter chiedere e partecipare alle varie discussioni.
Direi anzi che la sezione "mi presento" mi sembra inutile in quanto io in primis neanche la leggo.
In due parole non è un club privato ma qualcosa di aperto a tutti e poi anche li siamo su internet uno può scrivere qualsiasi dato anche non rispondente al reale quindi presentarsi nella sezione apposita diventa troppo relativo.

Di contro esistono le sfumature fra il biano e nero. Non gradisco ad esempio coloro che con un nick generico "unodellazonaX" (è solo un'esempio non mi riferisco a nessuno) entra a gamba tesa commenta e manco ci mette il nome di battesimo, il nominativo, il nome cb, la città...insomma io penso "ma questo chi è per venire a controbbattere se manco virtualmente ci mette la faccia".

Su questo siamo d'accordo. Ma ripeto è una scelta "gestionale" degli amministratori del forum.
Da altre parti se il forum è radioamatoriale ti chiedono addirittura copia della A.G. e ti presenti col tuo nominativo ministeriale non col nick "puffetto72".
Ma non sono scelte mie.

La soluzione c'è ma è lasciata al libero arbitrio. Metti una signature (firma) ove elenchi i dati che vuoi in modo che la gente capisca con chi "chatta". Non dico che devi mettere l'indirizzo di casa o il nome e cognome ma almeno un qualcosa che sia un po più di un nomignolo inventato.

Io da sempre faccio così infatti in calce ad ogni post ci sono quasi tutti i miei dati (direi tutti visto che basta cercarmi su qrz.com che mi trovano anche l'indirizzo) ed alla fine mi firmo sempre col mio nome: Pietro.

Ma ovviamente per la "filosofia" del forum tutto questo è lasciato al libero arbitrio.
Personalmente non mi sono mai presentato nella sezione apposita, a che serve?
Ho la firma con tutti i dati basta e avanza.

Come sempre è il mio punto di vista, ma ripeto o i gestori cambiano orientamento oppure non mi sembra corretto additare chi non si presenti nella sezione apposita.

Saluti,
Pietro.










UnoDellaZonaUno

Citazione di: Pieschy il 30 Dicembre 2019, 07:41:02
Mi spiace non essere d'accordo sul thread in oggetto. Il forum è "aperto" quindi per loro (non faccio parte dello staff) decisione come su molti forum basta un nome utente,mail e password.
...CUT...
Di contro esistono le sfumature fra il biano e nero. Non gradisco ad esempio coloro che con un nick generico "unodellazonaX" (è solo un'esempio non mi riferisco a nessuno) entra a gamba tesa commenta e manco ci mette il nome di battesimo, il nominativo, il nome cb, la città...insomma io penso "ma questo chi è per venire a controbbattere se manco virtualmente ci mette la faccia".
Ma infatti Pietro, hai pienamente ragione, il forum è "aperto", fatta eccezione per quelli che controbattono. Se invece questi nick generici si firmassero Giovanni, Simone o Calippo69 cambierebbe tutto.

Io invece non gradisco quelli che lanciano il sasso e nascondono la mano, è solo un esempio, non mi riferisco a nessuno.

Molto spassoso tirare in ballo gli amministratori del forum ogni tre per due, vuoi mai che ci levino di torno questi scocciatori che portano punti di vista differenti e li argomentano.

Bastard Inside

la finalità della presentazione non è quella di conoscere i dati personali o sensibili dell'utente, ma, sostanzialmente, conoscere le sue attitudini, le sue inclinazioni o esperienze pregresse: sei OM? ti piace l'autocostruzione? hai esperienza come CBista? ...e così via.
La presentazione è solo una forma di rispetto e saluto per chi vive già nella comunità. È scontato dire che anche la risposta al saluto è dovuta, ma non sempre possibile per motivi di tempo o distrazione.
Questa è la mia opinione.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


UnoDellaZonaUno

Citazione di: Bastard Inside il 30 Dicembre 2019, 11:32:01
la finalità della presentazione non è quella di conoscere i dati personali o sensibili dell'utente, ma, sostanzialmente, conoscere le sue attitudini, le sue inclinazioni o esperienze pregresse: sei OM? ti piace l'autocostruzione? hai esperienza come CBista? ...e così via.
La presentazione è solo una forma di rispetto e saluto per chi vive già nella comunità. È scontato dire che anche la risposta al saluto è dovuta, ma non sempre possibile per motivi di tempo o distrazione.
Le inclinazioni, gli interessi e le opinioni cambiano nel tempo, così come l'esperienza che auspicabilmente cresce, persino i sassi evolvono nell'ambiente che li circonda.
Io ho cambiato idea su un mucchio di cose nel poco tempo da cui ho ottenuto la patente, certezze incrollabili che si sono rivelate sciocchezze, progetti che sono sfumati per altri impegni, risoluzioni che si sono scontrate con la realtà.

Perché sono contrario all'obbligo morale della presentazione? Perché uno si presenta con quello che dice e come lo dice, non con due frasette in croce in un thread pinnato in un forum.
Estremizzando si potrebbe anche sostenere che la presentazione come rispetto sia una forma di iniziazione dei novizi nei confronti dei vecchi, un rito di passaggio volto a sottolineare la presunta superiorità degli uni nei confronti degli altri. Possiamo farne a meno.

Pieschy

Stavola la penso come "unodellazona1" nel senso che presentarsi descrivendo qunto letto dall'altro amico lascia il tempo che trova. Io potrei presentarmi come CB (è un'esempio) e poi magari dopo sei mesi essere un radioamatore che il CB lo ha messo in cantina, allora che fa...mi ripresento "aggiornando" le mie preferenze radiantistiche?
Lo stesso sarebbe per uno che magari oggi fa le V/U domani le lascia per le HF o altri modi e/o viceversa.
A questo punto l'informazione iniziale o meglio la presentazione non penso dia alcun valore aggiunto.
Fra l'altro, come in ogni forum, penso ci sia il profilo personale ove ognuno può dir di se quel che vuole per meglio farsi conoscere.....ma letto in 30 anni di Internet che su un forum uno debba "presentarsi" in sezione apposita agli altri utenti.
Ovviamente ognuno la pensa a modo suo ed è giusto che sia così.

Marco De Caprios

In poche parole la presentazione è gradita ma non è necessaria, non vogliamo sapere ne chi siete ne cosa fate ma se ce lo dite va bene uguale.
Che è esattamente quello che succede oggi e si spera succeda anche domani.


Pieschy

TW71 non la penso come te. Fra l'altro ci sono anche i messaggi privati. Non credo che presentarmi dicendo che mi chiamo Pietro ho l'antennino sullo stendino, un db50,un baofeng,un gd77 detto urbi et orbi freghi a nessuno. Anzi mi sembra un buffo cerimoniale quando leggo quella sezione dove c'è quello che dice "Eccomi sono Anacrazio, sono nuovo del furum" e tutti a rispondere "benvenuto" ma che è l'iniziazione in una setta.
Mi spiace rispetto i punti di vista di chiunque ma in questo caso non sono affatto d'accordo.
Saluti,
Pietro.

Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 30 Dicembre 2019, 16:10:17
TW71 non la penso come te. Fra l'altro ci sono anche i messaggi privati. Non credo che presentarmi dicendo che mi chiamo Pietro ho l'antennino sullo stendino, un db50,un baofeng,un gd77 detto urbi et orbi freghi a nessuno. Anzi mi sembra un buffo cerimoniale quando leggo quella sezione dove c'è quello che dice "Eccomi sono Anacrazio, sono nuovo del furum" e tutti a rispondere "benvenuto" ma che è l'iniziazione in una setta.
Mi spiace rispetto i punti di vista di chiunque ma in questo caso non sono affatto d'accordo.
Saluti,
Pietro.

In cosa non sei daccordo nello specifico ?

IV3FNK

Citazione di: TW 71 il 30 Dicembre 2019, 15:52:20
In poche parole la presentazione è gradita ma non è necessaria, non vogliamo sapere ne chi siete ne cosa fate ma se ce lo dite va bene uguale.
Che è esattamente quello che succede oggi e si spera succeda anche domani.

Infatti... Se c'è la Sezione ognuno è libero di presentarsi o meno... Ma non trovo giusto fare polemica se uno non lo fa.

r5000

73 a tutti, il topic presentazione non è altro che un contenitore dove chi vuole può scrivere quello che vuole e non è obbligo o cortesia o buona educazione, la buona educazione è scrivere in tutti i topic in modo equilibrato e rispettoso, vale per il primo post ma anche dopo 10000, anche quando la discussione diventa accesa per dei punti di vista diversi, questa è buona educazione... e se è vero che è sempre più difficile avere un "grazie" da chi chiede un consiglio ecc... è vero anche che è più difficile vedere disponibilità gratuita in chi da veterano dà consigli, è semplicemente lo specchio dei tempi dove si è un pò perso il valore del rispetto del prossimo, è innegabile e irreversibile, puoi insegnare ai bambini piccoli a dire grazie ma quando vanno all'asilo e vedono gli altri che non lo dicono si adeguano purtroppo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco De Caprios

Citazione di: r5000 il 30 Dicembre 2019, 17:17:27
73 a tutti, il topic presentazione non è altro che un contenitore dove chi vuole può scrivere quello che vuole e non è obbligo o cortesia o buona educazione, la buona educazione è scrivere in tutti i topic in modo equilibrato e rispettoso, vale per il primo post ma anche dopo 10000, anche quando la discussione diventa accesa per dei punti di vista diversi, questa è buona educazione.....

100%

Bastard Inside

Citazione di: UnoDellaZonaUno il 30 Dicembre 2019, 11:59:46
Le inclinazioni, gli interessi e le opinioni cambiano nel tempo, così come l'esperienza che auspicabilmente cresce, persino i sassi evolvono nell'ambiente che li circonda.
Io ho cambiato idea su un mucchio di cose nel poco tempo da cui ho ottenuto la patente, certezze incrollabili che si sono rivelate sciocchezze, progetti che sono sfumati per altri impegni, risoluzioni che si sono scontrate con la realtà.

Perché sono contrario all'obbligo morale della presentazione? Perché uno si presenta con quello che dice e come lo dice, non con due frasette in croce in un thread pinnato in un forum.
Estremizzando si potrebbe anche sostenere che la presentazione come rispetto sia una forma di iniziazione dei novizi nei confronti dei vecchi, un rito di passaggio volto a sottolineare la presunta superiorità degli uni nei confronti degli altri. Possiamo farne a meno.
qualora le inclinazioni cambino, ciò non comporta che l'utente debba ripresentarsi. La presentazione fissa il momento dell'ingresso in una "comunità" e non è da vedere come un rito né tantomeno come una riverenza agli "anziani"; è solo un modo educato di dire "ciao" a chi frequenta il forum.
Come dice Acquario, l'educazione si riscontra in tante situazioni, anche nel tempo. È sacrosanto. Io ritengo più educato chi saluta. Non è un obbligo, ma spendere 2 parole per presentarsi non ha mai ucciso nessuno.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.