Due antenne per hf e vhf-uhf in condominio

Aperto da Zicm, 27 Dicembre 2019, 17:02:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zicm

Buonasera a tutti ... come già detto in altri post, sono in attesa di ritirare la patente e di avviare le varie procedure per richiesta nominativo e A.G..

Nel frattempo sto cercando di capire come poter prepararmi al meglio per essere operativo... e nell'attesa è giunto il momento di pensare alle antenne.

Una premessa iniziale sul dove vivo:

Abito all'attico di un condominio di sei piani (compreso seminterrato) e occupo due appartamenti separati.

Sopra i due appartamenti vi è un tetto piano dove su uno è installato il palo delle antenne tv del condominio. Tra i due tetti piani vi è un piccolo tetto inclinato dove volevo installare a muro (quindi verticalmente) una o due nuove staffe con anche un foro sul muro per passare i cavi e farli entrare nella stanza dedicata alle mie passioni.

Ovviamente io tutto avvitato con ancorante chimico ect ect ...

Le staffe le vorrei utilizzare per potervi installare un'antenna dedicata alle HF e una dedicata alle VHF e UHF.

Il condominio è locato qui.

Cosa mi consigliate come antenne nello specifico e tenendo conto di dove sono (in una valle) e soprattutto dove abito (condominio come scritto sopra)?

Grazie e buona serata a tutti!

Luca
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


FoxG7

Ciao...se indichi quali sono le bande di tuo interesse (per quanto riguarda le HF) forse sarebbe possibile esser più precisi.....

Le antenne vanno scelte in base alle proprie possibilità (economiche ed installative) ed in base alle pretese che hai o pensi di avere nell'immediato futuro

Riguardo alle VHF / UHF...io ti dirrei di non metterla neppure su (se pensi ad una verticale) ....pensa te [emoji12]  [emoji13]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Zicm

Citazione di: FoxG7 il 27 Dicembre 2019, 17:10:21
Ciao...se indichi quali sono le bande di tuo interesse (per quanto riguarda le HF) forse sarebbe possibile esser più precisi...

Come bande mi interessano dalle 20 agli 80 metri ...

Citazione di: FoxG7 il 27 Dicembre 2019, 17:10:21
Le antenne vanno scelte in base alle proprie possibilità (economiche ed installative) ed in base alle pretese che hai o pensi di avere nell'immediato futuro

Al momento non mi pongo limiti economici in quanto non so di quali prezzi parliamo ... ovviamente se individuo qualcosa che mi permette di operare tranquillamente e di installarla senza troppe pretese (quindi che non sia enorme e da direzionare ogni volta in quanto non posso installare un traliccio) ... valuto l'acquisto.

Citazione di: FoxG7 il 27 Dicembre 2019, 17:10:21
Riguardo alle VHF / UHF...io ti dirrei di non metterla neppure su (se pensi ad una verticale)

Perchè?
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

FoxG7

Citazione di: Zicm il 27 Dicembre 2019, 17:24:19Perchè?

Perchè con una classica antenna verticale tipo una X200- X300 Diamond  ti fai lo stesso traffico sui ponti locali in FM che potresti fare con un portatilino cinese da 25 euro, sempre se l'attività ti piacerà.... [emoji12]

Per quanto riguarda l'antenna HF, ci srebbero tanti elementi da valutare....ma se ti interessano gli 80 m....e vuoi partire giusto con due zanche....potresti orientarti verso la Hy gain Av680 o la Cushcraft R9


OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Zicm

Cavoli ... ho dato un occhio alle due antenne HF che hai citato ... ma non servono tiranti e niente?

Sono molto alte e su un video youtube ho visto che ondeggiano parecchio ... ma in caso di temporale e forti raffiche???
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

FoxG7

Citazione di: Zicm il 27 Dicembre 2019, 17:51:54
Cavoli ... ho dato un occhio alle due antenne HF che hai citato ... ma non servono tiranti e niente?

Sono molto alte e su un video youtube ho visto che ondeggiano parecchio ... ma in caso di temporale e forti raffiche???

Eh eh...caro mio...l' OM deve imparare a convivere con il rischio fulminazioni altrimenti non metterebbe fuori neppure uno spillo ! [emoji1]

Diciamo che quelle citate son antenne costruttivamente abbastanza robuste esono in grado di resistere anche a venti di un certa intensità.... basta che Eolo non esageri [emoji56]....oscillano ma normalmente non si rompono

Preparati ad avere qualche "rognetta" per installare in condominio (forse avrai già letto post recenti), ma se parti preparato e fornisci la documentazione necessaria all'amministratore, dovresti riuscire a metter su l'antenna e  iniziare l'attività  [emoji106]





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Zicm

Come autorizzazioni condominiali non ho nessun problema in quanto ho buona libertà di manovra eh eh eh ...

Si si per il problema fulmini immagino che bisogna conviverci ... più che altro mi preoccupa la struttura dell'antenna in caso di vento forte ... mi sembrano cosi fragili che ho paura si pacchino e di conseguenza cadano di sotto.
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


(Surplus)

Citazione di: Zicm il 27 Dicembre 2019, 17:51:54
Cavoli ... ho dato un occhio alle due antenne HF che hai citato ... ma non servono tiranti e niente?

Sono molto alte e su un video youtube ho visto che ondeggiano parecchio ... ma in caso di temporale e forti raffiche???
73'S

Ottimissime antenne verticali.. quelle citate

Se guardi altri video, ti fanno vedere che si possono pure Controventare  e lo si consiglia.. e non vanno istallate alte, 2,5 / 3 mtr bastano..

73's
Sono sempre io..

Zicm

Interessante... adesso provo a cercare qualche link video!

Ma 3 mt base antenna - tetto?

Io pensavo si potesse installare con base antenna a 15-20 cm dalla base del tetto.
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


(Surplus)

Se sotto ai radiali,( quelli alla base ), hai il tetto del Torrino, almeno a 2,5 mtr

Se riesci a posizionare un palo ( ben ancorato), sul tetto Piatto, e quindi non usare la parete, 2,5/3 mtr  son sufficienti..

Ciao..
Sono sempre io..

Zicm

Si si io ancorerei il palo al muro ma solo per poter avere un palo che passa sopra il tetto piano ... senza andare a mettere una base al tetto piatto che poi per ovvi motivi devo inguainare etc ert!

Ho visto che dai dati tecnici tiene fino a venti da 130 km/h e pesa 11,30 kg ... ma non trovo altezza dell'antenna che andrebbe sommata ai 2,5 metri dalla base tetto.
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

Zicm

Trovato ... altezza 9,60 mt quindi a tutta altezza arriverei a 12 mt.

Cribbio diventa bella alta...

Non vi sono antenne simili ma con altezze differenti?
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

HAWK

#12
Sono due antenne quasi definitive quelle suggerite, di certo costo e qualità, appena inizi, dovendo stabilire come e cosa ti potrebbe interessare delle frequenze, direi, OK per a X200/X300, per la verticale HF, andrei per antenne meno impegnative, ma non per questo scadenti, come le verticali Prosistel, ricorda che le antenne troppo larghe di banda e che ne fanno molte tutte bene, o sono costosissime e con una ingegneria principe, o valgono poco, più sono strette e meno bande fanno, più il "Q" è elevato, (rendimento);

Le Prosistel hanno un costo giusto e puoi scegliere le bande...per esempio sulle bande basse 40/80/160, anche se una verticale può andarci, non hai nessuna resa...meglio una verticale fino ai 30 metri poi 40/80 in dipolo V invertita...ma questo lo capirai anche.

Sul cavo e connettori non risparmiare...meglio doppie schermature e PL seri, non cinesate...

73'.


Zicm

Citazione di: IZ1PNY il 27 Dicembre 2019, 19:08:38
Sono due antenne quasi definitive quelle suggerite, di certo costo e qualità, appena inizi, dovendo stabilire come e cosa ti potrebbe interessare delle frequenze, direi, OK per a X200/X300, per la verticale HF, andrei per antenne meno impegnative, ma non per questo scadenti, come le verticali Prosistel, ricorda che le antenne tropo larghe di banda e che ne fanno molte tutte bene, o sono costosissime e con una ingegneria principe, o valgono poco, più sono strette e meno bande fanno, più il "Q" è elevato, (rendimento);

Le Prosistel hanno un costo giusto e puoi scegliere le bande...per esempio sulle bande basse 40/80/160, anche se una verticale può andarci, non hai nessuna resa...meglio una verticale fino ai 30 metri poi 40/80 in dipolo V invertita...ma questo lo capirai anche.

Sul cavo e connettori non risparmiare...meglio doppie schermature e PL seri, non cinesate...

73'.

Ottime osservazioni... da tenere in considerazione grazie!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

(Surplus)

Si la Cushcraft circa 9,60 mt
La Av 680 , piu' o meno siam li..

Stiamo parlando di 2 SIGNORE antenne.e che FUNZIONANO., poi in commercio ce tutto quello che vuoi, anche MOZZICONI che spacciano x antenne...!!..
Ma......

Se devi partire e non hai problemi, condominiali e finanziari parti bene che non te ne pentirai..

A poche parole.....


PS. vendono delle ottime piastre di supporto, per ogni misura..

Il mio consiglio e' di metterla, sul piano del tetto, Non ci vuole una Laurea per ri-coibentare la carta catramata...dove apogerebbe la piastra, ed anche piu' facile per eventuali Manutenzioni..

73's
Sono sempre io..

Zicm

Citazione di: (Surplus) il 27 Dicembre 2019, 19:13:13
Il mio consiglio e' di metterla, sul piano del tetto, Non ci vuole una Laurea per ri-coibentare la carta catramata...dove apogerebbe la piastra, ed anche piu' facile per eventuali Manutenzioni.

Anche questo è vero ... da sentire l'antennista se me lo fa :-)
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

(Surplus)

Ecco...
Come ti ha detto Carmelo..
Prendi anche in considerazione la Prosistel...ottimi prodotti ed ottima assistenza tutta Italiana..

I prezzi sono ottimi anche se qui non te li regalano..pero' piu' accessibili..

le misure, per le bande che ti interessano, sono Ben oltre  i 9,60 mtr  ed urge controventare..

https://www.prosistel.it/antenne/verticali/vertHF.html

buona lettura e scelta..

73's
Sono sempre io..

r5000

73 a tutti, la av640 (sorella minore della av680) l'ho montata un paio di mesi fà e nonostante la lunghezza si comporta ottimamente sia dal punto vista meccanico che elettrico, con le sfuriate del mese scorso si piegava (80 km\h) e tornava dritta, con neve e acqua la taratura non ne risente o se ne risente è comunque utilizzabile sempre senza accordatore, certamente è stata un pò impegnativa la taratura, l'abbiamo alzata e abbassata parecchie volte ma alla fine la taratura su tutte le bande è pure migliore rispetto al manuale d'istruzioni, a mio parere costa cara ma volendo costruirla da zero con tutto il materiale che serve costa meno comprarla già fatta, è montata a 240 cm dal tetto con un ordine di tiranti alla base dell'antenna e un ordine di tiranti molto laschi sull'antenna e consiglio assolutamente una base ribaltabile perchè quando la alzi due volte già ti accorgi che non è una passeggiata...
ps: propio per il discorso taratura laboriosa direi che è poco adatta al principiante (HI!!!) ma se ci si accontenta del ros 1.5-1.9 da sistemare con l'accordatore automatico dell'apparato la monti come da istruzioni e la sollevi un paio di volte al massimo, praticamente è già funzionante senza taratura poi volendo con calma si tara molto meglio e non serve più l'accordatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Zicm

Citazione di: r5000 il 27 Dicembre 2019, 21:59:31
73 a tutti, la av640 (sorella minore della av680) l'ho montata un paio di mesi fà e nonostante la lunghezza si comporta ottimamente sia dal punto vista meccanico che elettrico, con le sfuriate del mese scorso si piegava (80 km\h) e tornava dritta, con neve e acqua la taratura non ne risente o se ne risente è comunque utilizzabile sempre senza accordatore, certamente è stata un pò impegnativa la taratura, l'abbiamo alzata e abbassata parecchie volte ma alla fine la taratura su tutte le bande è pure migliore rispetto al manuale d'istruzioni, a mio parere costa cara ma volendo costruirla da zero con tutto il materiale che serve costa meno comprarla già fatta, è montata a 240 cm dal tetto con un ordine di tiranti alla base dell'antenna e un ordine di tiranti molto laschi sull'antenna e consiglio assolutamente una base ribaltabile perchè quando la alzi due volte già ti accorgi che non è una passeggiata...
ps: propio per il discorso taratura laboriosa direi che è poco adatta al principiante (HI!!!) ma se ci si accontenta del ros 1.5-1.9 da sistemare con l'accordatore automatico dell'apparato la monti come da istruzioni e la sollevi un paio di volte al massimo, praticamente è già funzionante senza taratura poi volendo con calma si tara molto meglio e non serve più l'accordatore...

Ciao! Leggo con interesse il tuo post ... hai mica qualche foto da postare per vedere dove la hai installata e con quale tipologia di base?

Grazie!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


r5000

73 a tutti, per le foto posso farle ma non da vicino, per salire sul tetto serve il ponteggio o piattaforma, purtroppo non hanno previsto un lucernario o abbaino... qualcosa ho sul telefonino ma devo vedere se riesco a recuperarle... comunque a suo tempo è stato murato un tubo da 45 mm  3 mm di spessore che esce dal tetto per 1 mt, a questo abbiamo fissato il palo d'antenna, 2 mt da 3 mm di spessore, come morsetti ho usato i giunti incernierati per i ponteggi, https://www.leroymerlin.it/catalogo/cornice-orientabile-per-tubo-48mm-35811951-p?gclid=CjwKCAiA9JbwBRAAEiwAnWa4Q8pK7LhDWBkR3lvrwNkUrdaaRdn3DnPggZ4X2NFzYOvv32IQ2tOvsxoCphIQAvD_BwE  uno saldato fisso e l'altro con la cerniera permette di abbattere e sollevare l'antenna velocemente e senza fatica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#20
Ciao, R5000; interessante il giunto che hai postato, domanda, ne hai usato solo 1 o 2 ?

Se ne usi 2, credo che non puoi inclinare tutto il sistema o mi sbaglio ?

Un solo pezzo, è ben pesante come fattura ?

La prima volta che vado in quel negozio ne prendo 2, non si sa mai.
73'.

HAWK

#21
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69789.0

@ZICM segui il link se vuoi trovi le foto del mio impianto...

Non faccio sfoggio da nessuna parte di collegamenti, i traguardi raggiunti in 40 anni, supportato anche da zone di mare davanti, non li ho mai usati per carta da appendere, cosa buona e giusta x chi ci crede, io nacqui per un uso professionale "diverso", seguendo una strada diversa più che passatempo ludico.

Il ludico lo avevo già fatto come altri, negli A.T. da CB di prima cat. oltre 200 paesi mi pare che avevo...con 12 watt...e diplomi a decine buttati in cantina...poi divenni serio e ligio...

L'antenna fuori produzione è una HF6 ECO, poi dipolo Prosistel 40/80, V2000 in cima, X300 a lato inferiore, la HF6 verrà cambiata a primavera 2020; un setup modesto, rispetto ad altri, certamente ed innegabile, MA, volutamente voluto a profilo basso, primo xchè le mie soddisfazioni me le sono già prese, poi xchè sono ormai da 20 anni amministratore di condominio e di altri 2, nonostante i miei inquilini sono tutti, 7, ex CB, ed uno ha lavorato nell'ufficio rilascio patenti di Radioamatore, per 15 anni, a Torino, sarei in favorevole clima, bypasso per essere sempre dal lato della ragione sempre e comunque, scelta personale.

Tuttavia tutto funge bene...vedi tè che v/puoi fare, un esempio fotografico c'è l'hai.

73'.

Zicm

Citazione di: IZ1PNY il 28 Dicembre 2019, 09:25:50

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69789.0

@ZICM segui il link se vuoi trovi le foto del mio impianto...


Grazie mille ... foto utilissime per farmi un'altra idea di montaggio!

Dopo se riesco faccio qualche scatto col drone cosi vedete nella realtà dove vorrei installare!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

HAWK

Occhio, ho seguito, i lavori di costruzione del fabbricato, lo vedi totale su street view, dalle fondamenta, come proprietario parziale, ho studiato architettura, ma non esercito, ho fatto altro lavoro diverso, il torrino, non è leggero, ma è una presa d'aria della tromba ascensore, quindi camino falso, fatto in stabile CLS, armato.

Grazie a tè, buona lettura.

Zicm

Citazione di: IZ1PNY il 28 Dicembre 2019, 09:37:24
Occhio, ho seguito, i lavori di costruzione del fabbricato, lo vedi totale su street view, dalle fondamenta, come proprietario parziale, ho studiato architettura, ma non esercito, ho fatto altro lavoro diverso, il torrino, non è leggero, ma è una presa d'aria della tromba ascensore, quindi camino falso, fatto in stabile CLS, armato.

Grazie a tè, buona lettura.

Si [emoji4] conosco il campo in quanto lavoro in un'impresa edile.

Il mio problema principale è che non ho camini "utili" per questo tipo di installazione, quindi devo installare una staffa a muro oppure sul pavimento del tetto.
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia