News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Baojie Bj 318 reset.

Aperto da COLICADESONNO, 25 Maggio 2019, 17:40:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco De Caprios

L' ho trovato e scannerizzato, adesso con la consulenza speciale del dott. Illus. gran mogol. spett. cav. comm. eccel. sua eminenza KZ operemo una sommaria traduzione... stay tuned.


kz



Citazione di: Aquila IU0OGA il 12 Gennaio 2021, 16:31:11
dott. Illus. gran mogol. spett. cav. comm. eccel. sua eminenza KZ

Preferite che vi metta nell'acquario o correre la coppa Cobram?

Abusivo

Citazione di: kz il 12 Gennaio 2021, 18:04:49...o correre la coppa Cobram?
Con o senza sellino?
Tornando al manuale d'istruzioni ritengo che la traduzione, anche se letterale, non dice molto.
Su uno dei tanti manuali, che sono tutti uguali, da tutto per scontato.
Soprattutto per quanto riguarda gli acronimi.
Sono manuali molto "sterili" e privi di commenti ed esempi che renderebbe la comprensione facile anche a chi non è addentrato in materia.
Faccio un esempio:
sul manuale dice <<il tasto X abilita il TDR mentre il tasto Y disabilita il TDR>>
Oppure non specifica che altre funzioni relative al TDR si trovano ad altra pagina del MENU sotto altra voce.
Insomma il manuale è alquanto ermetico.
Giusto quattro parole lasciando il lettore al proprio destino.
Sarebbe da reinterpretare il manuale e riscriverlo.
Poi la lingua italiana non aiuta per niente ...

Panter

Salve.
Ho avuto l'accortezza di scannerizzare tutto il foglietto del manuale di istruzioni del BJ-318 ma mi è stato impossibile fare la traduzione dall'Inglese all'Italiano, in quanto non si riesce a copiare lo scritto per riportarlo nel "Traduttore Google".


Marco De Caprios

Stiamo cercando di fare una traduzione decente. Devi avere un po' di pazienza.

Intanto se c è qualche funzione che ti interessa puoi chiedere, vediamo se qualcuno può spiegarti come fare.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Panter

Citazione di: Aquila IU0OGA il 13 Gennaio 2021, 12:00:14
Stiamo cercando di fare una traduzione decente. Devi avere un po' di pazienza.

Intanto se c è qualche funzione che ti interessa puoi chiedere, vediamo se qualcuno può spiegarti come fare.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
Tante cose mi interessano, però la prima cosa sarebbe come posso fare la memorizzazione manuale delle frequenze e dei toni.


Marco De Caprios

Citazione di: Panter il 13 Gennaio 2021, 12:21:42
Tante cose mi interessano, però la prima cosa sarebbe come posso fare la memorizzazione manuale delle frequenze e dei toni.
Io ho fatto con il software originale, ma puoi usare anche chirp. Sinceramente non ho visto la procedure a "mano" visto che ho preso il "giocattolo" insieme al cavetto di programmazione.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



kz

cominciamo con una versione passata in OCR da cui è estraibile il testo.
il problema della traduzione è che prima bisognerebbe capire cosa c'è scritto: è un inglese un po' approssimativo.

Abusivo



Marco De Caprios

in effetti, per esempio sono proprio sbagliati i termini. i livelli di potenza li chiama livelli di frequenza.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


i5wnn

Citazione di: Aquila IU0OGA il 13 Gennaio 2021, 17:11:30
in effetti, per esempio sono proprio sbagliati i termini. i livelli di potenza li chiama livelli di frequenza.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile
I manuali originali sono scritti in cinglese per cui una traduzione con Google sarà molto approssimativa

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: i5wnn il 13 Gennaio 2021, 18:56:48
I manuali originali sono scritti in cinglese per cui una traduzione con Google sarà molto approssimativa

già:  un'eventuale traduzione fatta per benino necessita di doti e competenze da epigrafista.

Marco De Caprios

Parafrasando una battuta di Nino Manfredi in un celebre film neorealista: "Stiamo fando"


inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Panter

Citazione di: Aquila IU0OGA il 23 Dicembre 2020, 18:07:25
L' ho acquistato e dal menù è possibile memorizzare le impostazioni per i ponti ma è una procedura pallosissima... Ho acquistato insieme anche il cavetto per la programmazione ma non funziona sia su linux che su winxp sia con CHIRP che con il suo software proprietario, forse è difettoso il cavetto ?. Qualcuno ha avuto esperienza con la programmazione di questo apparatino (che tra l' altro riceve con un audio ottimo e come modulazione mi hanno dato un controllo molto lusinghiero) ??

Aggiornamento: sono riuscito a caricare i dati dall' apparato ma mi da il famoso problema della virgola e del punto non riconosciuti. ma usando wine in ambiente linux posso fare ben poco. Dovrò usare una macchina virtuale e caricarmi win xp o qualcosa di più recente...
Ciao Aquila, puoi farmi il favore di spiegarmi quale è stata la procedura sequenziale per memorizzare le frequenze per i ponti radio manualmente?
Purtroppo con quel "calapino" di manuale in "-inglese -maccheronico-cinese" mi stà uscendo il cervello dalla testa.

Marco De Caprios

Citazione di: Panter il 04 Febbraio 2021, 21:55:32
Ciao Aquila, puoi farmi il favore di spiegarmi quale è stata la procedura sequenziale per memorizzare le frequenze per i ponti radio manualmente?
Purtroppo con quel "calapino" di manuale in "-inglese -maccheronico-cinese" mi stà uscendo il cervello dalla testa.
Non posso purtroppo perchè ho provato a farla una volta e mi sono perso nell' impostare il tono di ingresso per il ponte. quindi come recita il titolo del topic ho resettato la mia memoria [emoji4]
Ti posso dire che con il suo cavetto e il programma che ti posso fornire, se vuoi, la memorizzazione dei canali è semplicissima. Ho addirittura messo i canali 2M su A e quelli 70cm su B.
Sto comunque realizzando la traduzione del manuale con spiegazioni delle varie opzioni.
Ma ci vuole un po' di tempo perchè abbiamo trovato un po di errori.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Aquila IU0OGA il 04 Febbraio 2021, 22:20:29
Ma ci vuole un po' di tempo perchè abbiamo trovato un po di errori.

è un gentile eufemismo, ci sono dei veri e propri nonsense che richiedono interpretazioni psicanalitiche!

Marco De Caprios

Infatti credo che al più presto chiederò info qui su rk perché ci sono delle cose che la mia scarsa esperienza non mi permette di capire al meglio...

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: Panter il 13 Gennaio 2021, 12:21:42
Tante cose mi interessano, però la prima cosa sarebbe come posso fare la memorizzazione manuale delle frequenze e dei toni.
Citazione di: Panter il 04 Febbraio 2021, 21:55:32
Ciao Aquila, puoi farmi il favore di spiegarmi quale è stata la procedura sequenziale per memorizzare le frequenze per i ponti radio manualmente?
Purtroppo con quel "calapino" di manuale in "-inglese -maccheronico-cinese" mi stà uscendo il cervello dalla testa.
Ho trovato questa miniguida, vedi se funziona perchè parla del BJ-218 che a quanto so è uguale al BJ-318 tranne il display a colori...

http://www.minneapolis-moline.com/tturner/files/BaojieManualProgramming.pdf

ninob88

Salve a tutti oggi mi è arrivato il mio bj-218 non so se sono nella discussione giusta ma non sto trovando niente, volevo sapere se dopo aver caricato i canali con il software e aver messo ad ogni canale il nome posso visualizzarlo nel display al posto di vedere la frequenza , grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: ninob88 il 08 Febbraio 2021, 18:24:39
Salve a tutti oggi mi è arrivato il mio bj-218 non so se sono nella discussione giusta ma non sto trovando niente, volevo sapere se dopo aver caricato i canali con il software e aver messo ad ogni canale il nome posso visualizzarlo nel display al posto di vedere la frequenza , grazie


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Premi il tasto "V/M" (B) sul microfono e visualizzerai in sequenza: la frequenza del canale memorizzato > il nome del canale che hai inserito > la frequenza in modalità VFO.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


ninob88

Ok grazie!! Un altra domanda, funziona con l antenna cb o devo comprare un antenna apposta?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

Citazione di: ninob88 il 08 Febbraio 2021, 20:18:26
Ok grazie!! Un altra domanda, funziona con l antenna cb o devo comprare un antenna apposta?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
!!! No che funziona con l antenna CB !!! Devi usare una antenna Bibanda per 144Mhz e 430Mhz. Inutile ricordarti che se non hai la patente e l autorizzazione NON puoi usare questo apparato.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

ma perché impedite la libertà di bruciare finali?

Marco De Caprios


Abusivo

Ho provato la miniguida ma forse sbaglio qualche passaggio.
Insistisco ...
Comunque come antenna sfrutto la presa del telefono fisso e va che bomba.
Mi sentono fino all'ultimo piano!!!