Microfoni compatibili con TYT TH 9800

Aperto da IT9CEP, 22 Febbraio 2022, 13:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9CEP

Ciao a tutti, qualcuno sa se esiste un microfono compatibile con TYT TH 9800 (il famoso clone dello Yaesu FT 8900 quadribanda)? Vorrei cambiarlo con uno da tavolo o comunque con uno migliore che abbia sempre l'attacco plug RJ45.



Purtroppo ho notato che il microfono di serie genera un rumorino di alternata a seconda di come si muove il microfono rispetto alla radio. Inizialmente pensavo fossero stazionarie ma non era così, ho cambiato alimentatore ma non era quello, ho messo ferriti sia su cavo di alimentazione che su cavo di antenna e pure sul cavo del mic ma nulla, tutto dipende da come si muove il microfono e succede maggiormente nelle VHF. Quando la radio trasmette in modalità transponder va egregiamente senza nessun rumore di alternata quindi è sicuro al 100% che il problema è il microfono.


dattero

Puoi farti un adattatore per collegare qualsiasi microfono che hai lì in casa, magari di un'altra radio, giusto per provare

IT9CEP

Farmi nel senso di costruirmelo proprio io? Dovrei avere quindi lo schema della piedinatura dei due mic e fare un plug mettendo i cavi corrispondenti.

AZ6108

Citazione di: IT9CEP il 22 Febbraio 2022, 15:59:01
Farmi nel senso di costruirmelo proprio io? Dovrei avere quindi lo schema della piedinatura dei due mic e fare un plug mettendo i cavi corrispondenti.

Esatto, e non ci vorrebbe molto; anzi, se hai da qualche parte un vecchio cavo VGA (quelli per i monitor), ti basterà rimuovere i connettori per ottenere un cavo multipolare schermato [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IT9CEP

Citazione di: AZ6108 il 22 Febbraio 2022, 16:20:37
Esatto, e non ci vorrebbe molto; anzi, se hai da qualche parte un vecchio cavo VGA (quelli per i monitor), ti basterà rimuovere i connettori per ottenere un cavo multipolare schermato [emoji56]

Ah interessante, quindi togliere ai capi i due connettori VGA e sostituirli coi plug RJ45.

AZ6108

Citazione di: IT9CEP il 22 Febbraio 2022, 17:00:39
Ah interessante, quindi togliere ai capi i due connettori VGA e sostituirli coi plug RJ45.

beh... dovrai tagliare i connettori VGA e poi saldare i connettori microfonici necessari, in alternativa, visto che usi dei connettori RJ-45 potresti anche usare del normale cavo CAT-5 (quello usato per i cablaggi di rete) e crimpare gli RJ-45 come necessario


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento