SONO RIMASTO SCIOCCATO

Aperto da EREMITA2, 28 Febbraio 2014, 20:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EREMITA2

73  a tutti
Oggi ,sono rimasto veramente scioccato ,perche' dopo quasi 38 anni dedicati ,anche se parzialemnte alla radio,ascolto,associazione radio,cb ,radiomatore ,ecc ho parlato con un ragazzo di 20 anni che ha terminato gli studi come TECNICO in TELECOMUNICAZIONI in una scuola professionale e alla mia affermazione "IO SONO UN RADIOMATORE" mi ha risposto " E CHE COSA SONO I RADIOMATORI,NON SO COSA SIANO"
Mi sento coem dicono i giovani GIURASSICO
EREMITA 2 ROBERTO TORINO


conte dracula

 marameo  di che ti meravigli?...hai parlato semplicemente con un "giovane d'oggi",ignorante,arrogante e presuntuoso!
Lascia perdere...non ci può essere dialogo.. :sfiga:

ciao

tornadoblu

beh....fosse stato un tecnico in radiocomunicazioni di avrei dato ragione..... cq cq scherzo ovviamente.....per quello che ti posso dire io lasciala completamente perdere la nuova generazione.....vestono tutti alla stessa maniera sembrano fatti con lo stampino.....a guardarli in faccia mi viene da pensare che forse nn sanno neanche di essere al mondo.....per loro esiste solo lo smartphone e il pc.........il resto è preistoria.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZ8XOV

Scioccato forse è un po troppo!

E' capitata anche a me una cosa analoga tempo fa però posso dire che i ragazzi non sono tutti così, qui nel forum cen'è molti affascinati dal radiantismo. Ieri comprando la Db50 il negoziante mi fa parlandomi dei Pmr che ne vende molti e mi riferisce di un ragazzo nemmeno 16enne che ogni volta che ci va gli da a parlare di radio e antenne e pare già capirne molto.

Quindi è vero che per alcuni è ostrogoto, che siamo una razza a parte forse meno diffusa che in altri paesi, ma il radiantismo c'è e ci sarà sempre perché, (per fortuna), non tutti si buttano nel mucchio delle mode e delle tendenze.

E forse, per quanto in alcuni casi si resta sbalorditi, meglio pochi ma buoni.

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


LuckyLuciano®

Citazione di: EREMITA2 il 28 Febbraio 2014, 20:27:33
73  a tutti
Oggi ,sono rimasto veramente scioccato ,perche' dopo quasi 38 anni dedicati ,anche se parzialemnte alla radio,ascolto,associazione radio,cb ,radiomatore ,ecc ho parlato con un ragazzo di 20 anni che ha terminato gli studi come TECNICO in TELECOMUNICAZIONI in una scuola professionale e alla mia affermazione "IO SONO UN RADIOMATORE" mi ha risposto " E CHE COSA SONO I RADIOMATORI,NON SO COSA SIANO"
Mi sento coem dicono i giovani GIURASSICO
EREMITA 2 ROBERTO TORINO


Roberto, tranquillo che la maggiorparte dei giovani (tranne rare e sane eccezioni) sono delle scimmie ammaestrate.... e pure male.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tornadoblu

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Febbraio 2014, 22:01:58
Roberto, tranquillo che la maggiorparte dei giovani (tranne rare e sane eccezioni) sono delle scimmie ammaestrate.... e pure male.


ahahahahaha...........buona questa :up:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


it9acj-roberto-acireale

non sò cosa dire, roberto ha ragione eccome se ha ragione. la generazione di oggi ha solo in testa una cosa: cellulari costosissimi, iphone, tablet internet e cercare ragazze (anche io le cerco) ma non per strada ma in chat o su altri social network.
sti dementi (si son dementi), se ti vedono con una radio in mano (dico radio vhf o uhf), pensano che appartieni a qualche forza dell'ordine e ti guardano di traverso.
quest'anno ho mandato a fare in chiul l'assistenza a carnevale (NON NE HANNO BISOGNO DI NOI RADIOAMATORI!!!), ma ho assistito da lontano a scene da rimanerci allibbiti a chi conosce un pò di radio portatili icom o motorola.
ebbene i volontari presenti sul circuito, NON COMUNICAVANO con la centrale perke NESSUNO DICO NESSUNO gli ha saputo spiegare che per parlare con l'altro capo della centrale devono premere il tasto grande centrale E NON QUELLO DEI CANALI.
Ad un certo punto, mi son detto nella mia testolina, ma a me che me frega se non sanno utilizzare le radio a dovere, tanto ci sono i vostri costosi cellulari.
a 1 mese dal'ìinizio del carnevale (acireale ogni anno attira dalle 500 mila al milione di persone, quindi il servizio di protezione civile deve ESSERE EFFICIENTE) ci avevano detto che serviva il nostro aiuto, ma come al solito tra il dire e il fare...
auguriiii


virago-gp

ragazzi io ho 27 anni  ,ho preso la patente  da om 3 anni fa ,  le radio cb li uso da più di 14 anni, i walkie talkie me lo anno regalato alla eta di 8 anni ,a lavoro colleghi sia che siano coetanei o di eta inferiore o superiore  ridono alle spalle perché uso le radio pensano che siamo dei pazzi a parlare con gente con sai chi è  , e poi  ti dicono e cosa gli dici ? io prima spiegavo i dx poi gli dicevo be fai 4 chiacchiere tra amici e fai esperimenti sulle antenne le auto costruisci  costruisci il ricevitore ecc.. e mi dciono ma le lo compri non fai prima e? e io gli ho  risposto, 1 a comprare la pasta 4 salti in padella  siamo capaci tutti ma a farla ? e poi   in casa di terremoto io riesco a comunicare  e siamo i primi ad essere sui posti per dare aiuto con le nostre radio , e loro continuavano a sfottere  ad un certo punto gli ho detto se marconi non fosse mai nato , tu non avresti facebook  il cellulare che l'unica c cosa che non fa è il caffè , e loro e si cosa centra marconi con questo  :sfiga: :candela: :down: però due anni fa, quando c'è stato il terremoto io con la radio la mia ragazza e la mia famiglia ci siamo sentite, e subito mi sono rassicurato che fosse tutto ok , li sono rimasti a bocca aperta perché il cellulare non funzionava   e io non avevo nessun tipo di problema. cmq ormai molto ragazzi hanno i prosciutti negli occhi e sono arrogati presuntuosi  :down:

kiokoman

Citazione di: virago-gp il 28 Febbraio 2014, 22:46:32
ad un certo punto gli ho detto se marconi non fosse mai nato , tu non avresti facebook  il cellulare che l'unica c cosa che non fa è il caffè , e loro e si cosa centra marconi con questo  :sfiga: :candela: :down: però due anni fa, quando c'è stato il terremoto io con la radio la mia ragazza e la mia famiglia ci siamo sentite, e subito mi sono rassicurato che fosse tutto ok , li sono rimasti a bocca aperta perché il cellulare non funzionava   e io non avevo nessun tipo di problema. cmq ormai molto ragazzi hanno i prosciutti negli occhi e sono arrogati presuntuosi  :down:

un tecnico delle telecomunicazioni che non sa cosa sono i radioamatori e questi che chiedono cosa centra marconi
ma io mi chiedo oggi a scuola cosa insegnano ?
il mondo va a rotoli  :mrgreen:


IZ8XOV

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Febbraio 2014, 22:01:58

Roberto, tranquillo che la maggiorparte dei giovani (tranne rare e sane eccezioni) sono delle scimmie ammaestrate.... e pure male.

Questa affermazione fa sorridere ma è lo specchio della realtà, però non per giustificarli del tutto ma mettiamoci nei loro panni. chi cresce con famiglie assenti, internet, tv e discoteca, senza esempi positivi etc.etc. cos'altro può diventare?

E poi noi, (quelli tra 30 e 50 anni, credo la media di questo forum), siamo cresciuti quando la radio era tutto e non c'era il pc e i reality e in discoteca ci andavano i nostri fratelli/sorelle a ballare, se rinascessimo oggi probabilmente la maggior parte di noi non saprebbe cos'è una radio e cos'è il radioamatore.

Ma alla fine chissenefrega se non sanno cosa facciamo, se non conoscono i Level42, gli Alphaville, i Gremlins  :mrgreen: e se non hanno vissuto le nostre passioni, anche loro da grandi diranno la stessa cosa dei più giovani come i nostri nonni dicevano di noi loro che avevano fatto la guerra.

Però c'è tanta gente anche nelle scuole, (professori Om, organizzatori degli Scout, Jamboree on the Hair etc.), forum come questo e tanto altro ancora nella rete che consentono la diffusione del nostro hobby.

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

it9acj-roberto-acireale

e la verità e un altra: la gente ci vede come zaurdi, bestemmiatori a uso scaricatori di porto, perke associa qualunque radio (cb, vhf, uhf, hf) al mondo dei camionisti ( nel tutto rispetto per loro...)
ce gente che mi dice che parlo con i marziani (non sapendo che si parla attraverso la luna usandolo come riflettore delle onde radio).
inoltre nelle sezioni ari, non organizzano più corsi per il patentamento appunto per mancanza cronica di interesse,, e fare proseliti nelle scuole??? si ci deve mettere d'accordo con il preside, si deve trovare il tempo per dedicarsici.. insomma se non ce un preside aperto a queste cose e tutto tempo perso.

it9acj-roberto-acireale

ciao michele

ma guarda io ho 44 anni, mio fratello massimo e cresciuto insieme a me sotto le mie mani, anche lui e stato cb e si e divertito a fare dx.. ma questo grazie a me.
io sono cresciuto come si diceva una volta a: pane nutella e star trek, o ufo o spazio 1999 (ho tutte le serie a casa).
ho vissuto l'icubo dell'woodepeeker russo per 3 anni prima che lo spegnessero.
mi dà fastidio e di troppo essere addidato come alieno se uso un telefonino per emergenza e non per fare minchiate, ed emergenza significa essere rintracciabbile in qualunque momento visto che porto addosso una patologia debilitante ma non grave, dove l'intervento di una persona o di un familiare è necessario per salvare la vita.

rocco

Il titolo del topic mi sembra alquanto esagerato!!!
Non c'è nulla di cui rimanere scioccati!
Si ok è un perito in telecomunicazioni, ma scusate, a scuola spiegano cosa sia un radioamatore? Non credo proprio, a scuola si impara tutt'altro, è normale che non si sappiano certe cose, tra l'altro i tempi sono pure cambiati quindi è ancora più ovvia la cosa!
73!!!


it9acj-roberto-acireale

è inutile dobbiamo ammetterlo i radioamatori siamo una razza in estinzione (specialmente in italia), tra qualche anno saremo solo un mero ricordo.
una meteora di passaggio in questo universo, fatto solo di social network, chat, telefonini e altre cose.
ci scioglieremo come neve al sole nei deserti del sahara, e la gente tra 10-15-20 anni si dirà ma chi erano quei 4 rintriculliti che parlavano alla radio con  altri rintriciulliti?

Alberto207

A scuola è gia tanto che imparino qualcosa di inerente alle comunicazioni. Un buon prof dovrebbe spiegare almeno di sfuggita la frequenze e chi le usa e di conseguenza la parola radioamatore in 5 anni deve saltar fuori.....ma questa è l'istruzione italiana.Restiamo una crew di sfigati fino a che non gli si schiaffa in faccia un bel video con la registrazione fatta da te di Parmitano dentro la Iss....poi parte un "ficooooo". Comunque i giovani di 14 anni tipo mio nipote hanno manualità 0, senso logico 0, capacità relazionali 0, vengono sistemati davanti alla playstation e stop, sono la generazione che non fa la naja con i padri dall'avvocato facile cui tutto è dovuto e permesso, la vita e il lavoro gli daranno sberloni sonanti....poveri loro

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

ale_nest

Io ho 24 anni, diplomato nel 2011 come perito capotecnico in elettronica e telecomunicazioni (ELN/TLC). Ho avuto la grandissima fortuna di capitare in un ITIS con un prof OM che aveva anche installato una stazione APRS in laboratorio e ottenuto il nominativo dell'istituto più un assistente di laboratorio anch'esso OM. In pratica la passione per la radio cresceva con gli anni del triennio di specializzazione, mattinate ad ascoltare le broadcasting in onde corte in laboratorio.
Ebbene io come TLC a scuola ho studiato cos'è una frequenza, spettri di frequenza, calcoli di impedenze, fondamentali e armoniche ecc ecc ecc e poi con il radiantismo ho approfondito e ampliato.

Qualche mese fa chiaccherando con il prof delle superiori è venuto fuori che in tutta la provincia sono stati solo 2/3 istituti a creare il corso ELN/TLC anni e anni fa e dall'anno successivo alla mia maturità il corso è stato definitivamente soppresso e archiviato per disinteresse degli alunni (pochissimi iscritti e quindi pochissime entrate erariali per la scuola) lasciando solo ELN e creando informatica/TLC, risultato?
Periti informatici diplomati ma incapaci (come lo sono stato anch'io appena diplomato, scuola come formazione per il lavoro zero) e inoltre con la TLC di un elettronico: carta di Smith, impedenze, frequenze, ROS e compagnia bella.

Cosa pensate che se ne faccia un informatico di questo?
Meno di niente eppure si è fatto, conformandosi a tutti gli altri ITIS contribuendo a creare i nuovi diplomati elettronici ancora più ignoranti che mai, e poi stupiamoci dei giovani d'oggi che vengono così SFORMATI, e non formati, nelle scuole.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Narcy

Le cose per cui si dovrebbe rimanere scioccati,sono ben altre!!
Tipo il governo ladro e infame (e pure altro....) che abbiamo noi in Italia!

Purtroppo è vero,i ragazzi del giorno d'oggi sono quasi tutti alla stessa maniera,e sinceramente li prenderei a schiaffi,quelli che i genitori non gli danno più.
Io da ragazzino mi sono preso tante di quelle legnate,con il cucchiaio di legno per il risotto!!  :grin: :grin:
Poi ci sono le eccezioni...

Io ragazzi ho 23 anni,ne faccio 24 a luglio,eppure passo intere nottate a "spazzolare " tutte le frequenze che ci sono.
Sono molto più attratto e affascinato dalle antenne,che non da Facebook e tutte quelle pirlate.
Qui pochi documentari che si trovano in rete sul mondo dei radioamatori,su Marconi e sulle radio,li sò praticamente a memoria per quante volte li ho visti!
Prima di rincoglionirmi con cellulari e tablet,preferisco mettermi li tranquillo a leggermi un buon libro sulle antenne per esempio.

Invece che andare in discoteca il sabato notte,preferisco prestare servizio di protezione civile (volontariato eh....).
E ripeto,io ho 23 anni,quindi sono un ragazzo facente parte di queste "belle" generazioni.... che per altro schifo profondamente,prive di valori,ideali e principi,sia etici che morali. Tutto gli è dovuto e sanno tutto loro,quando poi alla fine non sanno un ca##o!!
E ovviamene anche io vengo visto dai miei coetanei come un cretino che butta soldi e tempo per un sistema di comunicazione,a loro detta,vecchio e inutile,noioso e complicato,butto.
Preferisco addormentarmi,come quasi tutte le notti,con il suono della radio accesa...piuttosto che con il cellulare in mano chattando a più non posso.

In conclusione,secondo me,ogni albero da i suoi frutti,e sulla quantità alcuni saranno marci,ma altri sono buoni!
73 a tutti  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

it9acj-roberto-acireale

che ne sanno della sodissfazione di aver effettuato un collegamento con la nuova zelanda di prima mattina in 28 mhz in telegrafia.. generazione persa.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Che noia che barba che barba che noia. Ma vi leggete? Nemmeno mio nonno a 87 anni è così noioso e retorico. Io piuttosto mi chiedo il contrario: come fa un giovane a scoprire che esistono i radioamatori. Non si fanno iniziative a scuola nè altrove. Io stesso dopo 10 anni di studi in TLC e sperimentazioni con le microonde col wifi , solo 2 anni fa ho scoperto per puro caso i radioamatori. Inutile dirvi che quando ho scoperto che era possibile ottenere una licenza che mi autorizzava a trasmettere su una moltitudine di frequenze sono corso a farla. Se l'avessi saputo 10anni fa l'avrei fatto già 10 anni or sono. Ma come potevo sapere che esistevano se siamo una setta che si piange addosso con questi discorsi? Meno male che ho scoperto i radioamatori tramite un articolo su internet perché se ne avessi conosciuto uno di persona dubito che mi sarei preso la patente.

L'altra sera alla serata di Davide sull'Arduino c'erano due studenti di ingegneria delle TLC ed elettronica che avevano saputo della serata e leggendo sul sito dell'ari hanno scoperto dei radioamatori e quant'altro e ora sono curiosi e desiderosi di prendere la patente. Il problema è che spesso la gente nemmeno sa che esistiamo e noi non facciamo niente nè x farci conoscere nè x entusiasmare.

73

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk



it9acj-roberto-acireale

alla gente chi siamo, dove andiamo cosa facciamo NON GLIENE FREGA UNA MAZZA, per lopro siamo solamente una massa di malati (cos' mi son sentito etichettato da una ragazza in un negozio in questo schifo di città proivinciale chiamata acireale).
nelle scuole non si fà nulla per promuovere l'attività radioantisticva perke anche agli stessi professori o sezioni sul territorio visto l'andazzo non gliene frega nulla, quindi.. tempo perso.

Alberto207

Citazione di: Brian il 01 Marzo 2014, 09:20:22
Che noia che barba che barba che noia. Ma vi leggete? Nemmeno mio nonno a 87 anni è così noioso e retorico. Io piuttosto mi chiedo il contrario: come fa un giovane a scoprire che esistono i radioamatori. Non si fanno iniziative a scuola nè altrove. Io stesso dopo 10 anni di studi in TLC e sperimentazioni con le microonde col wifi , solo 2 anni fa ho scoperto per puro caso i radioamatori. Inutile dirvi che quando ho scoperto che era possibile ottenere una licenza che mi autorizzava a trasmettere su una moltitudine di frequenze sono corso a farla. Se l'avessi saputo 10anni fa l'avrei fatto già 10 anni or sono. Ma come potevo sapere che esistevano se siamo una setta che si piange addosso con questi discorsi? Meno male che ho scoperto i radioamatori tramite un articolo su internet perché se ne avessi conosciuto uno di persona dubito che mi sarei preso la patente.

L'altra sera alla serata di Davide sull'Arduino c'erano due studenti di ingegneria delle TLC ed elettronica che avevano saputo della serata e leggendo sul sito dell'ari hanno scoperto dei radioamatori e quant'altro e ora sono curiosi e desiderosi di prendere la patente. Il problema è che spesso la gente nemmeno sa che esistiamo e noi non facciamo niente nè x farci conoscere nè x entusiasmare.

73

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk

Un vero appassionato di elettronica come minimo si reca una volta in 10 anni a qualche fiera del settore a prendere componenti o fare un giro e di solito ci sono 5-10 banchetti di sezioni ari,mediterraneo dxclub,cw (pordenone,montichiari ne hanno almeno 10) .....ci sbatti contro anche se non vuoi....e ci sono mercatini imponenti sempre di sezioni ari. Si vede che le cover per l'iphone attirano di piu....

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

FoxG7

Beh, io sono pochi anni che mi interesso in modo "attivo" al mondo della radiotecnica, quindi magari ho una visione un po' distorta della realtà, comunque...si ...è vero che di radiamatori ce ne son pochi (relativamente pochi...) e forse ce ne saranno sempre di meno in futuro, ma almeno qua in zona non siamo a livello di esser visti come "mostri preistoici" che si aggirano con strani oggetti in mano.... :grin: :grin:

Magari il 90% delle persone non sa cosa sia un OM (l'associazione diretta va verso i PMR446 o  CB), però insomma...non ti guardano poi così storto, ecco.... :-D

Fra l'altro una quindicina di gg fa, ho avuto la sorpresa (ed il piacere) di veder entrare in un QSO sui 40 metri (tutto italiano), un professore (pure OM) che stava facendo una lezione "dimostrativa" presso un istituto tecnico di Ancona (se non sbaglio...), stava illustrando gli apparecchi, le antenne e.....di conseguenza faceva sentire ai suoi alunni le potenzialità della radio in tali banda.... ;-)

;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

it9acj-roberto-acireale

salve gfox7 si puoi dire tutto quello che vuoi.. ma se non ce sostanza nei fatti, cioe nelle sezioni non ce interesse a far partire o far partecipare i soci alle attività (cioè fanno fare le attività a solo pochi eletti o a un team ristretto) la gente pensa solo ai suoi affari sbattendosene degli altri, lo faccio anche io.. poca attività e presenza in sezione se non strettamente necessario. ritiro e spedizione delle qsl poi per il resto, la sezione e le altre inziative se sono invitato ci vado o allora me sto a casa.
questo e il mio pensiero.. poi fate voi.

davj2500

Citazione di: Brian il 01 Marzo 2014, 09:20:22
Che noia che barba che barba che noia. Ma vi leggete? Nemmeno mio nonno a 87 anni è così noioso e retorico. Io piuttosto mi chiedo il contrario: come fa un giovane a scoprire che esistono i radioamatori.

Aggiungerei anche che, in occasione del 50° della RAI, il canale RAI Storia mostra le celebrazioni degli anniversari passati. In particolare, in quello del 25° (1979) si sentono le interviste a persone varie, comprese quelle di mezz'età: dicono tutte "con la televisione i giovani d'oggi sono tutti così e cosà, noi invece alla loro età facevamo questo e quello...".
I "giovani del 1979"... siamo noi.
Mi spiace vedere che, seguendo un copione già scritto, dopo aver preso degli inetti dai nostri genitori, siamo qui anche noi a dare degli inetti ai giovani pensando che la nostra generazione sia chissà che esempio di virtù.
I giovani sono composti da intelligenti e stupidi, da entusiasti e pappemolli, esattamente come quelli della nostra età.
Sta a noi trovare il modo di interessare quei giovani che potrebbero trovare grande giovamento e divertimento dalle radio. Se non ci riusciamo è solo perché siamo solo capaci di piangerci addosso ripetendo il vecchio e consunto mantra "non ci sono più i giovani di una volta" e non sappiamo comunicare con loro.
Vorrei non leggere più post come questo, dove si "rimane scioccati" perché i giovani non sanno cosa sono i radioamatori: vorrei leggere post di gente che propone idee perché anche i giovani non siano privati di questo bellissimo hobby.

Ciaoo
Davide

FoxG7

Citazione di: davj2500 il 01 Marzo 2014, 10:03:58Vorrei non leggere più post come questo, dove si "rimane scioccati" perché i giovani non sanno cosa sono i radioamatori: vorrei leggere post di gente che propone idee perché anche i giovani non siano privati di questo bellissimo hobby

Son d'accordo.......io ad oggi non appartengo a nessuna associazione tipo ARI, etc, ma penso che uno degli obiettivi di queste associazioni, debba essere proprio quello divulgativo, vedi organizzare attivazioni nelle piazze dei paesi, in montagna, etc, organizzare corsi con più motivazione, etc...invece purtroppo, da quel che sento dire in radio, l'attività di un gruppo ARI è spesso relegata a qualcosa presso la sede stessa, ossia che interessa giusto e soltanto il gruppo ristretto di soci e nient'altro.....così sicuramente non si va da nessuna parte !   :-\

Poi, è anche vero che molti OM, in particolare quelli un po' "anzianotti", spesso hanno un po' la tendenza a "piangersi addosso" e  con questo comportamento non invogliano certo nuove leve ad entrare in questo mondo, anzi.... :-\ 8O

La parola d'ordine per cercare di divulgare la passione per la radio dovrebbe essere quella di far gruppo (uscite, attivazioni, dimostrazioni pratiche, etc) e così capire come funziona la radio tecnica e le sue applicazioni, non rimanere in "quattro gatti" a discutere di materia trita e ritrita.......magari pure con convinzioni palesemente errate  :P :P





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia