News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Aiuto costruzione alimentatore stabilizzato

Aperto da tornadoblu, 16 Febbraio 2010, 21:21:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornadoblu

7351 a tutti con la buonasera.  :up:

Oggi al lavoro mentre stavo ripulendo dal magazzino dell'impresa dove lavoro, ho trovato due alimentatori stabilizzati.
Li ho aperti e ho visto che al loro interno cè un trasformatore toroidale, un regolatore di tensione LM723 e un transistor di potenza NPN 2N3055.
Partendo da questi presupposti vorrei costruirmi un alimetatore stabilizzato con uscita 13,8 V utilizzando pero i due trasformatori toroidali messi in parallelo, un integrato lm723 e i due transistor completi di aletta di raffreddamento.
Dai secondari dei trasformatori passando per il gruppo raddrizzatore fino al regolatore di tensione so arrivarci, il problema si pone nel circuito di pilotaggio dei due transistor perchè nn saprei proprio come fare.
Chi mi puo dare una mano? andrebbe bene anche uno schizzo sul circuito di pilotaggio.
grazie a tutti per la vostra partecipazione!!! abbraccino :birra: :abballa:





  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


r5000

73 a tutti se i trasformatori sono identici si possono collegare in parallelo mentre per aumentare i transistor basta mettere in parallelo i collettori,una resistenza di basso valore in serie ad ogni emettitore e se aggiungi un solo transistor puoi anche mettere le basi in parallelo che l'integrato riesce facilmente a pilotare senza problemi,mentre se aggiungi molti transistor allora conviene fare una configurazione darlinton con un transistor di media potenza che pilota i transistor finali, se guardi tutti gli schemi degli alimentatori con i finali a transistor usano sempre questa configurazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tornadoblu

Citazione di: r5000 il 16 Febbraio 2010, 22:00:26
73 a tutti se i trasformatori sono identici si possono collegare in parallelo mentre per aumentare i transistor basta mettere in parallelo i collettori,una resistenza di basso valore in serie ad ogni emettitore e se aggiungi un solo transistor puoi anche mettere le basi in parallelo che l'integrato riesce facilmente a pilotare senza problemi,mentre se aggiungi molti transistor allora conviene fare una configurazione darlinton con un transistor di media potenza che pilota i transistor finali, se guardi tutti gli schemi degli alimentatori con i finali a transistor usano sempre questa configurazione...

Si kappa confermo i due trafo sono identici, gli ho controllati entrambi stamattina.
Si metto solo quei due transistor che ho in parallelo, anche perchè penso che un transistor sia dimensionato per un traformatore.


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Rigol

PUOI VEDERE ANCHE SU NUOVA ELETTRONICA CI SONO MOLTI PROGETTI DI ALIMENTATORI .IO NE HO FATTO UNO CON LM 317 UN CORDIALE SALUTO