Salve.mi serve aiuto,se qualcuno mi puo indicare dove collegare un FC

Aperto da nic, 23 Ottobre 2019, 17:36:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nic

Salve a tutti mi serve aiuto,se qualcuno mi puo indicare dove collegare un frequency counter al piccolo RX che sto costruendo per circa 7mhz lo vorrei fisso ,ho un FC di quelli cinese con antenna ,se si puo adattare al circuito che posto,a me serve piu che altro ad imparare dalle basi ,dopo di questo inizio con altri RX, sempre per imparare,ho pochi strumenti adesso ma stiamo ampliando ,forse a natale un oscilloscopio da 20mhz, grazie a tutti sempre trovato questo forum Grandioso,73s to all nic. [emoji1]


carica immagine


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: nic il 23 Ottobre 2019, 17:36:19
Salve a tutti mi serve aiuto,se qualcuno mi puo indicare dove collegare un frequency counter al piccolo RX che sto costruendo per circa 7mhz lo vorrei fisso ,ho un FC di quelli cinese con antenna ,se si puo adattare al circuito che posto,a me serve piu che altro ad imparare dalle basi ,dopo di questo inizio con altri RX, sempre per imparare,ho pochi strumenti adesso ma stiamo ampliando ,forse a natale un oscilloscopio da 20mhz, grazie a tutti sempre trovato questo forum Grandioso,73s to all nic. [emoji1]


carica immagine

Il circuito che stai costruendo è tipo il PIXIE , ovvero

il gruppo LC di accordo sull'antenna fa da blando preselettore, mentre il transistor sfrutta la giunzione come un diodio rilevatore

e lo trasforma in segnale audio.  E' un ricevitore molto basico di scarse prestazioni x uso didattico.

Per come è concepito non ha nessuna possibilità di rilevare una frequenza collegando un frequenzimetro.

I frequenzimetri possono essere collegati invece a :

RX a conversione diretta dotati di VFO , che sono altrettanto semplici da costruire,

basati su SA602 + LM386 ed una manciata di componenti RF ed Audio.

e che come ricevitori " di primo pelo" qualche soddisfazione te la possono dare...

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

nic

Grazie Arnaldo ,provo a cercare un circuito a conversione diretta con variable frequency oscillator ,forse ho uno che usa il 2n2222 e poi un mpf104 fet,poi posto il circuito ,cosi mi puo aiutare ,grazie per il tuo tempo,saluti a tutti,73s to all,nic [emoji1] 

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: nic il 23 Ottobre 2019, 20:14:40
Grazie Arnaldo ,provo a cercare un circuito a conversione diretta con variable frequency oscillator ,forse ho uno che usa il 2n2222 e poi un mpf104 fet,poi posto il circuito ,cosi mi puo aiutare ,grazie per il tuo tempo,saluti a tutti,73s to all,nic [emoji1]

TI ALLEGO il POINT 20 by IK2NBU

è quello che ho fatto costruire ai ragazzi durante il corso autocostruzione ARI di Bergamo, circa 20 anni fa...

ne abbiamo costruiti 5 kit

Le kanks oggi sono introvabili , ma sono facimente sostituibili con dei toroidi

Arnaldo


nic

Sempre un grande grazie Arnaldo , posto un circuito che avevo sul pc,mi sembra ok ,grazie ho scaricato il tuo file do un occhiato dopo,valuto quale costruire prima ,sempre purtroppo i negozi sotto casa sono spariti,e poi un attesa lunga per i componenti che ordini ,io ho un grande cosi detto junk box,tantissime componenti e nel tempo libero stacco tutti i condensatori variabili da vecchio radio di poco conto,grazie sempre per il vostro tempo,73s to all nic [emoji1]   


ik2nbu Arnaldo

3 suggirementi sul tuo schema

a) non mettere 3 quarzi in parello, usa un devatiore meccanico o relais ed usali singolarmente

b) se quello che vedo è un diodo varicap in paralleo al variabile di sintonia, devi stabilizzare la tensione a monte con un 7812

c) il variabile da 10-150% per i 14 mhz è esagerato basta un 10-50 pf.

considera che puoi spostare il quarzo di pochi khz.

Arnaldo



nic

Salve a tutti, e grazie Arnaldo ,si faccio come mi consigli,uso un quarzo ,e implico un 7812 ,purtroppo devo ordinare sia i xtals e anche un paio di sa612 o ne612,e qualcosa che mi manca,Arnaldo cosa mi consigli ? chiudo questo topic o lascio aperto ,puo servire a qualcuno ,grazie 73s to all nic. [emoji40]


ik2nbu Arnaldo

la domanda era :  Non sai dove comprare i componenti ?

Arnaldo

nic

Salve a tutti, salve Arnaldo ,purtroppo dovrei cercare su ebay e bangood,altro non conosco ,solo ci vuole un mese ,ah anche non mi sono spiegato bene ma in quel schema ha tre quarzi uguale in parallelo ,per quello mi hai detto di mettere un deviatore perche ho elencato tre diverse frequenze che volevo usare ,ma lo schema dice 3 xtals di uguale frequenza ,perche 3 non ho capito,inzio a costruire e ne uso uno,se sai di un negozio che non devo aspettare un mese ,allora sarebbe una gioia ,Grazie sempre per il vostro tempo ,io dico sempre che tempo e'vita e chi dona un po del suo tempo sta donando un po della sua vita, [emoji1] 73s to all,nic 


ik2nbu Arnaldo

Tanti anni fa .....

sopratutto negli schemi QRP un inglese tiro fuori l'idea del " super VXO " con 2 o 3 quarzi in paralello isofrequenza,
fu pubblicata sulla rivista SPRAT del G QRP club: http://www.gqrp.com/sprat.htm

Questo trucco siccome i quarzi non sono mai perfettamente uguali ( a meno di non selezionarli e misurarli a decine ) consentiva di aumentare escursione di banda di almeno 3 volte. Ovvero se con un solo quarzo riuscivi a spostarlo di +/- 5 Khz,  mettendone 3 in parallelo arrivavi anche a +/- 15 Khz.......ma peccato che se poi a vedere la forma onda in uscita.... è un vero disastro !

Il tutto si traduce in TX in una nota CW non propio bellissima e pigolante,
ed in RX in un deterioramento delle prestazioni del ricevitore perchè lo stai pilotando con un segnale "sporco".

Quindi se vuoi aumentare escursione di banda o anche fare un rx a 2 bande, è sempre meglio usare quarzi separati da commutare meccanicamente
o con dei semplici diodi 1N4148 verso massa. In questo modo preservi le caratteristiche ottimali della forma onda e del rumore di fase
generate da un oscillatore a quarzo, che se fatto bene è meglio di tanti DDS economici.

-----------------------------

Per i componenti cerca anche sui vari gruppi QRP nazionali Europei, o Ebay germania, Ebay UK direttamente.

Arnaldo www.ik2nbu.com

nic

Salve a tutti ,salve ad Arnaldo ,sono riuscito ad ordinare i xtals da un sito in Italia ,e il chip mixer sa602 da UK non sono riuscito a trovare sa612 ,ma intanto sa602 e quasi uguale,percio aspetto 2 settimane, pero chiedo dove devo collegare il FC nel circuito ,grazie 73s to all,nic
Ho scaricato il progetto che hai allegato in un post sopra ,chiedo cosa sono i kanks di cui parli? saranno i cosi detto tipo toko coils e che valori hanno per cambiarli con dei toroid fatti da me .73sto all nic [emoji1]

ik2nbu Arnaldo

Ciao

SA602 è molto meglio del SA612 (che è + rumoroso del fratello)

Le kanks non sono + in commercio da tempo, al loro posto devi calcolare bobine con i toroidi con i soliti programmi

esempio RF SIM 99 che trovi sulla pagina dal mio sito:

http://www.ik2nbu.com/HamSoftware_ik2nbu_desk.html

Arnaldo

nic

Salve a tutti ,salve ad Arnaldo, siccome oggi non lavoro ho cercato info su kanks(adjustable can coils)trovato cosi tanto info e dati , anche un sito dove un radio amatore gli smonta e rifa le spire ,siccome io ho una ventina di kanks proprio della toko cosi voglio provare ad modificarli al induttanza che serve per il progetto del 20 point RTX ,ne ho quasi 2 settimane di tempo fin che non arriva i pezzi che ho ordinati per completare l'altro RX, inizio stasera poi faccio sapere, grazie Arnaldo ho scaricato RF sim ,73s to all nic [emoji1]


nic

Salve a tutti,aggiungo allegato su kanks (adjustable can coils)della toko che magari qualcuno gli interessa,73s to all nic. [emoji1]

microonda

Salve nic . Voglio guardare bene lo schema che hai fatto . Ma devi disegnarlo meglio , in modo che posso capire . Devi fotografarlo meglio . Solo così ti posso dare un aiuto . 73s

microonda

Sono riuscito a scaricarlo . Potrebbe essere questo a 14 ,318 MHz .

ik2nbu Arnaldo


nic

Salve a tutti, Si Microondo e quello il circuito,intanto uso un xtal solo non 3,grazie 73s to all nic [emoji1]

microonda

Sì , come vedi con un solo quarzo lo spostamento è pochissimo . Ma se ne metti 3 ,aumenta la deviazione di frequenza e quindi il segnale diventa comprensibile in altoparlante . FC puoi mettere nel punto di saldatura di C8 - C13 - L2 tramite un condensatore da 10 a 100 pf . Per quanto riguarda il diodo zener da 36 volt , se hai un bb112 andrà meglio


nic

Salve a tutti, grazie Microonda ,al momento manca i itals e il chip mixer sa602 ,intanto ho intenzioni di provare anche un condensatore variabile in parallelo con un xtal poi vediamo cosa succede se riusciamo ad aumentare l'escursione di frequenza ,poi provo con 3 xtals ,Arnaldo mi ha consigliato di usare 1 xtal perche dice l'onda non e della migliore e sporca,non avendo un oscilloscopio non potrei testare le diverse opzioni ,comunque molto grazie per l'info su dove connetere il FC ,devo aspettare almeno 2 settimane che arriva il sa602 ,poi per il resto arriva i xtals questa settimana ,intanto inizio a saldare da oggi cosi quando arriva sa602 basta inserirlo nel suo alloggio ,e vediamo,grazie a tutti 73s to all nic. [emoji1]


nic

Salve a tutti , grazie Bergio 70 , ma per il momento voglio concentrarmi su questo progetto ,avevo gia dato uno sguardo al bitx20 ,sto solo inizziando e gia molto per me ,ho quasi 60 anni e la radio e sempre stato una passione ,purtroppo per lavoro ho dovuto abandonare questo hobby per quasi 40 anni, adesso ci sono di nuovo ,con un po di tempo in piu , sto studiando per la patente e l'esame a primavera 2020 , saluti a tutti ,73s to all,nic [emoji1] 

nic

Salve a tutti , chiedo a Microonda esattamente dove collegare un FC ,non ho capito molto bene il post dove collegarlo ,risposta da Microonda ,
FC puoi mettere nel punto di saldatura di c8 - c10 - L2 tramite un condensatore da 10 a 100 pf . Per quanto riguarda il diodo zener da 36 volt , se hai un bb112 andrà meglio,
purtroppo devo sapere perche voglio saldare dei punto di test,sono principiante abbia paziensa, sempre grazie a tutti ,73s to all nic [emoji1] 

microonda

Salve nic . Prima di tutto ti dico che FC ( in italiano si chiama frequenzimetro )deve avere un'alta impedenza d'ingresso . Altrimenti non potrai misurare la frequenza di ricezione . Anche Arnaldo ti disse che il segnale è debolissimo e quindi è quasi impossibile visualizzarlo sul frequenzimetro . Il punto preciso , bisogna fare una prova . Dovrebbe essere il punto di congiunzione , e cioè il punto dove sono saldati L2 , C13 e C8 . Se hai un frequenzimetro a bassa impedenza d'ingresso , potresti costruire l'adattatore d'impedenza a pag.116 di nuova elettronica n. 38 - 39 . Se non trovi il bb112 , andrà bene anche il diodo zener 36volt . Non ho mai costruito questo ricevitore. Ho letto poco fa che hai un frequenzimetro di quelli con l'antenna . Penso che sia poco sensibile .

nic

Salve a tutti, grazie Microonda ,si provo in quel punto,che mi hai indicato,ho un signal generator che misura frequenza,poi se il punto e giusto applico un frequenzimetro per completare questo mio primo costruzione di un RX ,sara piu completo con un FC una volta creato la scatola e montato,grazie di nuovo Microonda ,poi trovero un piccolo FC da usare ,73s to all nic. [emoji1]