News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MI PRESENTO SONO: ........

Aperto da MENDES, 22 Gennaio 2011, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU5ICI

#200
Salve a tutti !!
Sono Francesco, ho 22 anni e sono di Arezzo.
La mia passione per la radio è nata un paio di anni fa, facendo ascolto con un ft 411e.
Quest'anno ho deciso di fare "sul serio" acquistando un palmare Icom IC-R5.
In seguito ho acquistato un yaesu vr-5000 ed una discone, da poco venduti per passare ad un ft 857d che dovrebbe arrivarmi in questi giorni.
Per le antenne credo opterò per una sigma gp6 per le bande v/u.
Per le HF ancora devo decidere..

La cosa sicura, è che inizierò presto il corso da radioamatore, per poter finalmente parlare.. :)
Per il momento vi saluto, e spero di sentirvi ON AIR al più presto !!!

73 a tutti !!


it9acj

ciao francesco e benvenuto sul forum, okkio che la gp6 non e una antenna per le vhf e le uhf (a meno che le marche siano simili perke ce una antenna appunto chiamata gp6 della sigma per la 27 mhz).
controllerò meglio per non sbagliare, ma se puoi  e se hai la possibilità io dico di prendere una diamond bibanda (molto meglio della sigma).

IU5ICI

Ciao e grazie della risposta.
Hai perfettamente ragione. Intendevo dire la Comet GP-6.
Con tutte queste antenne sto iniziando a far confusione.
Ero indeciso tra la diamond x 300 e la Comet Gp-6 in quanto sono molto simili, ma leggendo qui sul forum ho visto
che la Comet ha una larghezza di banda maggiore, e la preferirei in vista di qualche esperimento in banda PMR446.
(Ovviamente al minimo della potenza)

73

it9acj



ric

#204
Ciao e benvenuto Francesco, spero di ascoltarti on air il prima possibile e per quanto mi riguarda in HF.

In bocca al lupo per la patente,'73s Riccardo IZ5TJD !!!   :up:


Citazione di: requies il 15 Agosto 2011, 13:56:37
Salve a tutti !!
Sono Francesco, ho 22 anni e sono di Arezzo.
La mia passione per la radio è nata un paio di anni fa, facendo ascolto con un ft 411e.
Quest'anno ho deciso di fare "sul serio" acquistando un palmare Icom IC-R5.
In seguito ho acquistato un yaesu vr-5000 ed una discone, da poco venduti per passare ad un ft 857d che dovrebbe arrivarmi in questi giorni.
Per le antenne credo opterò per una sigma gp6 per le bande v/u.
Per le HF ancora devo decidere..

La cosa sicura, è che inizierò presto il corso da radioamatore, per poter finalmente parlare.. :)
Per il momento vi saluto, e spero di sentirvi ON AIR al più presto !!!

73 a tutti !!

TITANO

Benvenuto in forum ric...TITANO....1RGK326
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Adriatico

Ciao Francesco,

benvenuto in bocca al lupo per la patente e divertiti...  :birra:
............  Vivi e lascia vivere  .............


Paguro

Benvenuto nella community  ;-)

in c..o alla balena per l'erame OM

cordialità
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

LuckyLuciano®

Citazione di: requies il 15 Agosto 2011, 13:56:37
Salve a tutti !!
Sono Francesco, ho 22 anni e sono di Arezzo.
La mia passione per la radio è nata un paio di anni fa, facendo ascolto con un ft 411e.
Quest'anno ho deciso di fare "sul serio" acquistando un palmare Icom IC-R5.
In seguito ho acquistato un yaesu vr-5000 ed una discone, da poco venduti per passare ad un ft 857d che dovrebbe arrivarmi in questi giorni.
Per le antenne credo opterò per una sigma gp6 per le bande v/u.
Per le HF ancora devo decidere..

La cosa sicura, è che inizierò presto il corso da radioamatore, per poter finalmente parlare.. :)
Per il momento vi saluto, e spero di sentirvi ON AIR al più presto !!!

73 a tutti !!


welcome!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IU5ICI

Grazie a tutti del caloroso benvenuto !!
eeee...
Crepi la balena !!!  :grin:

IZ1HKO

Citazione di: LuckyLuciano® il 16 Agosto 2011, 08:32:40
Citazione di: requies il 15 Agosto 2011, 13:56:37
Salve a tutti !!
Sono Francesco, ho 22 anni e sono di Arezzo.
La mia passione per la radio è nata un paio di anni fa, facendo ascolto con un ft 411e.
Quest'anno ho deciso di fare "sul serio" acquistando un palmare Icom IC-R5.
In seguito ho acquistato un yaesu vr-5000 ed una discone, da poco venduti per passare ad un ft 857d che dovrebbe arrivarmi in questi giorni.
Per le antenne credo opterò per una sigma gp6 per le bande v/u.
Per le HF ancora devo decidere..

La cosa sicura, è che inizierò presto il corso da radioamatore, per poter finalmente parlare.. :)
Per il momento vi saluto, e spero di sentirvi ON AIR al più presto !!!

73 a tutti !!


welcome!!
benvenuto e ben letto.....pondera bene dopo l'esame l'acquisto delle antenne e suoi sostegni a seconda delle tue esigenze/possibilita'!!!!ciao '73
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Moghi

73 a tutta la ruota rogerk
Mi chiamo Moreno, sono un G.A. (Geniere Alpino, anche se adesso sono diventati Guastatori ) della Brigata Alpina Taurinense vivo in bassa  Val di Susa e faccio parte del Gruppo ANA di Rivoli Sez. di Torino.
Grazie al nuovo 4x4 Team della Sezione ANA ho ripreso a fare un po' di fuoristrada "io lo chiamo turistico" nel senso un fuoristrada tranquillo per strade bianche che possibilmente portino ad un rifugio con polenta e salciccia, nel pieno rispetto di ciclisti e camminatori. Praticamente in contemporanea è partita la denuncia di inizio attività ormai scaduta da 15 anni..... e già qui le prime novità, fortunatamente positive, la macchina burocratica si è decisamente snellita. Altra novità la totale mancanza di qso, tante che all'inizio ho pensato di avere problemi di antenna, ma in realtà funzionava tutto, ho realizzato solo dopo che ormai sono tutti su internet e i ragazzini usano i telefonini digitando sms cosi velocemente da far invidia a molti in CW.
Per il momento la mia "stazione" è in BM, ho sostituito il vecchio Midland 77/10 "Volume,Squelch e Canale  le uniche manopole presenti" con un Intek M760 Plus molto più "tecnologico", mentre per l'antenna sono rimasto fedele alla vecchia Lemm che in fuoristrada patisce meno.
Rinnovo i miei 73 a tutti.
Vado 2metri orizzontale ( si usa ancora?)


it9acj

benvenuto moghi da roberto it9acj in acireale...

cimabue

ciao moghi, bella presentazione.
Ben arrivato sul forum.
è una vita che non sento più dire "vado in 2 metri orizzontale"  ;-) mi fa piacere che lo ricordi ancora

oscar 3

Un benvenuto pure da parte mia. In effetti la CB non è più come una volta anche se rispetto tre anni fa, a me pare o perlomeno nella mia zona, sta funzionando nuovamente. Oggi conviene radio con bande laterali e con un piccolo lavoretto non invasivo ne definitivo, puoi fare DX quando c'è propagazione con una discreta facilità.
Sui 2 metri in orizzontale....una volta si usava, adesso almeno nei nostri QSO si usa più il dire 144 orizzontale.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

AleTanz

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessio, ho 20 anni, abito in provincia di Monza e Brianza, son da poco interessato a curiosare nel mondo delle radio, affascinato non so per quale motivo dai CB....lunedì riapre un negozio della mia zona e vado per gli ultimi dettagli di un impianto CB in BM.
Già iscritto in un altro forum dove ho trovato ottimi consigli (persone ottime, molto disponibili a chiarirmi le idee e mi pare di aver visto qualcuno anche di qua) ho deciso di iscrivermi anche in RogerK dove ho trovato parecchio materiale (ho già spulciato qualche sezione per intero ;-))
L'impianto è già deciso, lunedì vado dal negoziante per accordarci sui dettagli ma prima della chiusura per ferie mi ha lasciato un paio di cataloghi e dato tutte le informazioni richieste; vi terrò aggiornati e vi chiedo di sopportarmi per i primi tempi, ho già ricercato molto materiale (e continuo a farlo) per avere un minimo di conoscenza in questo settore totalmente sconosciuto fino a non molto tempo fa ma ogni giorno c'è sempre qualcosa di nuovo!

Un buon proseguimento a tutti! 73 :up:

Discovery

Benvenuti sul Forum.  :birra:
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

oscar 3

AleTanz, un benvenuto pure a te e buona permanenza nel forum. Visto che stai acquistando tutto, non prendere una radio con solo AM/FM ma prendine una con le bande laterali (SSB, che sono altre bande e sono suddivise in banda laterale inferiore LSB e superiore USB..più difficile a spiegarle che ad usarle...hi!) questo perchè proprio su queste bande trovi molto movimento, in determinate condizioni che chiamamo Propagazione, per fare collegamenti a lunga distanza, ovvero DX. Il costo di queste radio varia tra le circa 200 di un jopix itaca a circa 250 dell'albrecht 5800, spenderai qualcosina in più, ma ti ritroverai una radio più performante e omologata. Oggi è molto più semplice, ma sistema la parte burocratica...basta collegarti al sito dell'Ispettorato scarichi il modello, copi il numero di C/C, segui le istruzioni e il gioco è fatto. Se dovessi avere difficoltà chiedi e altra cosa, se sei proprio all'asciutto, puoi dare un'occhiata al mio sito e puoi scaricarti un "vandemecum" che non è altro che una raccolta di informazioni che possono esserti utili sull'uso della radio e lo trovi cliccando sul pulsante Scarica File, il sito lo trovi qui:
www.1rgk273.sitiwebs.com
poi più avanti ti sarà di aiuto Roberto con dell'altro materiale utile per i collegamenti in DX etc...
Ti auguro quindi un buon divertimento ma mi raccomando...radio con bande laterali e a che ci sei, prendi pure uno rosmetro con portata di almeno 1000 watt!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


arizona


AleTanz

Grazie per le info, al momento l'idea è proprio di puntare su una Albrecht 5800 che il negoziante mi fa a 230€, antenna Sirio turbo 800 o 3000 (svitabili, così evito furti o vandalismo e soprattutto posso svitare l'antenna per entrare nel garage condominiale che è basso); per il montaggio sono inesperto ma il negoziante con 40-50€ mi fa tutto: eventuali fori, cablaggio, montaggio cb, montaggio antenna e taratura.
Da quello che ho capito mi servirebbe la modifica per estendere i canali (la versione per l'Italia della Albrecht 5800 non permette di arrivare per esempio alla "tripla 5" 27.555 ma cercando in internet non sembra difficile la modifica, basterebbe spostare una specie di connettore e resettare il cb)
Per la documentazione ho già pronta la copia della carta d'identità, il modulo già compilato (ispettorato territoriale Lombardia) e mi manca solo il bollettino (aspetto il montaggio, poi pago e invio anche la raccomandata)

ringhio

Citazione di: AleTanz il 20 Agosto 2011, 13:39:37
Grazie per le info, al momento l'idea è proprio di puntare su una Albrecht 5800 che il negoziante mi fa a 230€, antenna Sirio turbo 800 o 3000 (svitabili, così evito furti o vandalismo e soprattutto posso svitare l'antenna per entrare nel garage condominiale che è basso); per il montaggio sono inesperto ma il negoziante con 40-50€ mi fa tutto: eventuali fori, cablaggio, montaggio cb, montaggio antenna e taratura.
Da quello che ho capito mi servirebbe la modifica per estendere i canali (la versione per l'Italia della Albrecht 5800 non permette di arrivare per esempio alla "tripla 5" 27.555 ma cercando in internet non sembra difficile la modifica, basterebbe spostare una specie di connettore e resettare il cb)
Per la documentazione ho già pronta la copia della carta d'identità, il modulo già compilato (ispettorato territoriale Lombardia) e mi manca solo il bollettino (aspetto il montaggio, poi pago e invio anche la raccomandata)



bhe,,benvenuto,,come prezzo diciamo che è ragionevole!!!

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

oscar 3

Perfetto!!! Il versamento lo puoi fare pure subito e quando monti, puoi partire a modulare! Ricordati di portare sempre appresso almeno la copia del versamento di 12 euro che va rinnovato ogni anno il il 31 gennaio! Vedi che non devi aspettare nessun documento dall'Ispettorato che ti abiliti all'uso della radio. L'unica cosa che arriva è la cartolina della raccomandata!!!
Sulla radio, buona radio e il mio consiglio è quello di far fare solo l'espansione. Se un domani vuoi qualche watt in più, meglio un ampli da 100 watt effettivi in BM e per la modulazione un mike preamplificato.
Ti consigliavo l'acquisto di uno rosmetro, proprio per il montaggio "made in home"....visto che fa tutto il venditore, hai un problema e al momento, una spesa in meno e dico al momento perchè ogni stazione dovrebbe avere a corredo il suo rosmetro per in casa, tenerlo sempre in linea, in BM, di tanto in tanto, controllare il ROS!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

AleTanz

per i watt lascio stare, l'unica cosa che mi interessa sono le frequenze usate comunemente nei DX...magari inizio solo in AM/FM giusto per abituarmi alla radio e successivamente passo ad usare anche SSB

per il rosmetro ho visto ad esempio il PROXEL SWR 2462 e per l'impianto che sto considerando mi dicono che sia adeguato.

mts80

benvenuti anche da parte mia!!!
un salutone a tutti!