vitamine al mio baracchino

Aperto da cb antonio, 02 Dicembre 2008, 17:14:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb antonio

salve colleghi vorrei rinforzare un po il mio baracchino alan 69 vi volevo chiedere ke amp. lineare posso installare usando sempre la mia antenna lemm magnum 27mhz
1RGK264


sliverbuild

Citazione di: cb antonio il 02 Dicembre 2008, 17:14:00
salve colleghi vorrei rinforzare un po il mio baracchino alan 69 vi volevo chiedere ke amp. lineare posso installare usando sempre la mia antenna lemm magnum 27mhz

Ciao Antonio. La domanda è un pò generica. Dovresti descrivere dove lo installerai e cosa ci vuoi soprattutto fare, Ci sono troppi tipi di lineari per risponderti genericamente. Facci sapere e ti daremo tutti una mano  :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

cb antonio

lo voglio installare a casa e vorrei divertirmi di + con il mio apparecchio ti dico comunque che sono un neofita
1RGK264

eurodani

In farmacia, non e' necessaria la ricetta medica:


Daniele - Romania


sliverbuild

Citazione di: cb antonio il 02 Dicembre 2008, 17:27:19
lo voglio installare a casa e vorrei divertirmi di + con il mio apparecchio ti dico comunque che sono un neofita

Grande Eurodani.... HI
Antonio, la Lemm magnum è però un'antenna da barra mobile, non da stazione fssa, quindi se la vuoi usare a casa (non consigliato) hai bisogno di un piano di massa e di un piano riflettente, altrimenti ti dà tanti ROS da cuocere un coniglio al forno e senza piano riflettente non trasmetti. Comunque poi se risolvi quei problemi con la LEMM non hai problemi di carico di Watt in quanto ne tine molti, ma ricorda che con antenna da BM e lineare te ne esci con un TVI (disturbo alle TV) da paura !
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

cb antonio

Citazione di: sliverbuild il 02 Dicembre 2008, 17:42:53
Citazione di: cb antonio il 02 Dicembre 2008, 17:27:19
lo voglio installare a casa e vorrei divertirmi di + con il mio apparecchio ti dico comunque che sono un neofita

Grande Eurodani.... HI
Antonio, la Lemm magnum è però un'antenna da barra mobile, non da stazione fssa, quindi se la vuoi usare a casa (non consigliato) hai bisogno di un piano di massa e di un piano riflettente, altrimenti ti dà tanti ROS da cuocere un coniglio al forno e senza piano riflettente non trasmetti. Comunque poi se risolvi quei problemi con la LEMM non hai problemi di carico di Watt in quanto ne tine molti, ma ricorda che con antenna da BM e lineare te ne esci con un TVI (disturbo alle TV) da paura !

allora consigliami tu anche un'antenna cosi il lavoro lo faccio completo
1RGK264


sliverbuild

L'antenna che ti consiglio per una stazione fissa è senza dubbio una 5/8 d'onda, tipo Mantova 5, Imax 2000 e giù di lì (sempre che tu possa piazzare antenne da 6 metri più palo) altrimenti se sono troppo grandi puoi buttarti su antenne più piccole. Troverai molti post sul forum delle antenne di persone che hanno anche problemi di spazio e che si fanno consigliare le antenne. Leggi lì e vedrai che troverai quella che fà al caso tuo.
Per le vitamine ti consiglio anzitutto di provare a vedere se arrivi in trasmissione alle persone che senti in frequenza. Se ci arrivi con un buon santiano ed una buona radio (quindi con una buona modulazione pulita) non hai bisogno di andare a buttar su Watt. Io al massimo ti consiglio comunque 100Watt, almeno per ora, perchè non avrebbe senso farti sentire da tutt'Italia se tu poi non senti gli altri. Io personalmente uso 80 watt con il mio Magnum in SSB...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


cb antonio

Citazione di: sliverbuild il 02 Dicembre 2008, 17:52:35
L'antenna che ti consiglio per una stazione fissa è senza dubbio una 5/8 d'onda, tipo Mantova 5, Imax 2000 e giù di lì (sempre che tu possa piazzare antenne da 6 metri più palo) altrimenti se sono troppo grandi puoi buttarti su antenne più piccole. Troverai molti post sul forum delle antenne di persone che hanno anche problemi di spazio e che si fanno consigliare le antenne. Leggi lì e vedrai che troverai quella che fà al caso tuo.
Per le vitamine ti consiglio anzitutto di provare a vedere se arrivi in trasmissione alle persone che senti in frequenza. Se ci arrivi con un buon santiano ed una buona radio (quindi con una buona modulazione pulita) non hai bisogno di andare a buttar su Watt. Io al massimo ti consiglio comunque 100Watt, almeno per ora, perchè non avrebbe senso farti sentire da tutt'Italia se tu poi non senti gli altri. Io personalmente uso 80 watt con il mio Magnum in SSB...
ah bello il magnum quanto costa?
1RGK264

sliverbuild

Citazione di: cb antonio il 02 Dicembre 2008, 18:11:56
Citazione di: sliverbuild il 02 Dicembre 2008, 17:52:35
L'antenna che ti consiglio per una stazione fissa è senza dubbio una 5/8 d'onda, tipo Mantova 5, Imax 2000 e giù di lì (sempre che tu possa piazzare antenne da 6 metri più palo) altrimenti se sono troppo grandi puoi buttarti su antenne più piccole. Troverai molti post sul forum delle antenne di persone che hanno anche problemi di spazio e che si fanno consigliare le antenne. Leggi lì e vedrai che troverai quella che fà al caso tuo.
Per le vitamine ti consiglio anzitutto di provare a vedere se arrivi in trasmissione alle persone che senti in frequenza. Se ci arrivi con un buon santiano ed una buona radio (quindi con una buona modulazione pulita) non hai bisogno di andare a buttar su Watt. Io al massimo ti consiglio comunque 100Watt, almeno per ora, perchè non avrebbe senso farti sentire da tutt'Italia se tu poi non senti gli altri. Io personalmente uso 80 watt con il mio Magnum in SSB...
ah bello il magnum quanto costa?

lo trovi senza problemi a 320 euri modificato
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


1VP001

comunque da stazione base un buon compromesso fra watt e affidabilità, spendendo davvero poco (su ebay è pieno) consiglio un lineare ZETAGI BV131. 1 valvola, facilissimo da usare, modulazione pulitissima e d'inverno hai anche il riscaldamento omaggio!

investi in un'antenna da casa!!!

ciao
MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

eurodani

#10
L'amplificatore lineare lo fa' l' antenna.

Basta un'antenna con 3 dB di guadagno in piu' rispetto ad un'altra e hai gia' raddoppiato la potenza irradiata.
Gli ampli contano relativamente: devi quadruplicare la potenza per ottenere un solo punto di segnale in piu'. Pensaci un'attimo: ti conviene ?
Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: cb antonio il 02 Dicembre 2008, 17:14:00
salve colleghi vorrei rinforzare un po il mio baracchino alan 69 vi volevo chiedere ke amp. lineare posso installare usando sempre la mia antenna lemm magnum 27mhz


Vai con 200W in AM e sei a posto
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

neil69

73 Antonio....io ti posso dire che sono amante dei lineari ma ultimamente sto scoprendo il gusto di fare collegamenti a distanza con la sola radio  8O e ti dico che l'emozione cambia e di molto. Comunque in alternativa al consiglio di Eurodani ci sta anche il Polase che va bene ;-) :mrgreen: tutto in HI logiamente ;-)
Modulante Mastrolindo


hafrico

ma e' proprio necessario montare i lineari...????????????????

eurodani

Assolutamente no.
I soldi per acquistare degli amplificatori li spenderei piu' volentieri per dei buoni cavi di discesa e per una buona antenna.
Daniele - Romania

hafrico

Citazione di: eurodani il 02 Dicembre 2008, 20:37:07
Assolutamente no.
I soldi per acquistare degli amplificatori li spenderei piu' volentieri per dei buoni cavi di discesa e per una buona antenna.

come  dissentire......  sarebbe un sacrilegio.........   :up: :up: :up: :up:

1et078

monta una buona antenna e no una antenne fetecchia che parli solo con il tuo vicino di casa al piano di sotto, il lineare lascialo stare a chi ha soldi da spendere inutilmente.
compra una radio chiaramente chiamata signora radio, e non marca cavallo che corre (leggasi fetenzia autorizzata che esce 1 watt modulato e senza modulazione 0.00000000000000000000001 milliwatt), inoltre prendi cavi buoni.
buona fortuna.

TITANO

Ciao antonio e ben sentito.IO ti consiglio a diversamente da quello che ti dicono molti di prendere si un'antenna meglio di quella che hai che e' da BM,ma non di prenderne una di quelle che pesano tra i 4-5 Kg.Io ti direi di prendere una sirio GPS 27 5/8 lunga 6 MT con peso max di 2,1 Kg e con 3 radiali alla base.Quest'antenna l'ho fatta prendere anche alla mia 25 e ti devo dire che va na meraviglia senza ROS praticamente su tutti i 40 CH. cittadini.Cosidera anche che il prezzo e' anche buono e che come lineare se proprio lo desideri un valvolare singolo come il BV 131 gia' consigliato sopra e' un'ottimo acquisto.In conclusione spendi poco,non hai antenne pesantissime sul terrazzo,esci in maniera piu' che discreta,e con il lineare citato ti diverti ancora di piu'.Lascia solo perdere antenne tipo:MANTOVA,SIRIO 827,IMAX 2000  e compagnia bella,che anche se sono ottime antenne costano quel che costano,sono molto pesanti,e soffrono molto il vento.......Saluti .  TITANO. (NAPOLI)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 02 Dicembre 2008, 20:06:22
ma e' proprio necessario montare i lineari...????????????????


Si, come avere 500cv per girare in città.
Vuoi mettere la goduria, di schiacciare il pedale e fare i buchi a terra?  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


hafrico

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Dicembre 2008, 23:32:16
Citazione di: hafrico il 02 Dicembre 2008, 20:06:22
ma e' proprio necessario montare i lineari...????????????????


Si, come avere 500cv per girare in città.
Vuoi mettere la goduria, di schiacciare il pedale e fare i buchi a terra?  :grin:

PAISA'........... SI SEMPRI U SOLITU........ VACCI ADAGIU.... .. CA TI ARRITIRANU A PATENTI......... CIAO    :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: titano il 02 Dicembre 2008, 22:27:44
Ciao antonio e ben sentito.IO ti consiglio a diversamente da quello che ti dicono molti di prendere si un'antenna meglio di quella che hai che e' da BM,ma non di prenderne una di quelle che pesano tra i 4-5 Kg.Io ti direi di prendere una sirio GPS 27 5/8 lunga 6 MT con peso max di 2,1 Kg e con 3 radiali alla base.Quest'antenna l'ho fatta prendere anche alla mia 25 e ti devo dire che va na meraviglia senza ROS praticamente su tutti i 40 CH. cittadini.Cosidera anche che il prezzo e' anche buono e che come lineare se proprio lo desideri un valvolare singolo come il BV 131 gia' consigliato sopra e' un'ottimo acquisto.In conclusione spendi poco,non hai antenne pesantissime sul terrazzo,esci in maniera piu' che discreta,e con il lineare citato ti diverti ancora di piu'.Lascia solo perdere antenne tipo:MANTOVA,SIRIO 827,IMAX 2000  e compagnia bella,che anche se sono ottime antenne costano quel che costano,sono molto pesanti,e soffrono molto il vento.......Saluti .  TITANO. (NAPOLI)

io invece credo sempre nella storia del:"ho faccio le cose bene o non le faccio"
se metti una gp sul terrazo per parlare al massimo con gente che dista a 5km,lascia stare..a quel punto comprati una mattonella e risparmi in toto.. :grin:

L'antenna va' messa in alto...va' bene anche la Graundplane...pero' onestamente come resa in db e tutto il resto io propenderei di piu' per una mantova/imax2000 etc...se dai una solida base al palo,puo' alzarsi pure l'uragano cathrina che l'antenna non si muove...fidati...
comunque,tutto sta a cosa uno vuol fare con la cb...io ho la mantova 5 sul tetto e mi sentono tutti da milano a torino...

marcored24

quoto abbondantemente con eurodani---se hai una buona antenna molto in alto con quattro watt fai decine di km senza problemi----piu' aumenti il wattaggio e piu' aumenti le noie con il vicinato se non hai un'adeguata antenna---pensaci bene :birra: