News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diminuire portata radiocomando

Aperto da gabrielez15, 08 Aprile 2020, 11:03:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gabrielez15

ok, quindi con un filo collego la massa nel punto dove c'era saldata l'antenna giusto? precisamente dove ho cerchiato in rosso nella foto


gabrielez15

ho eseguito ciò che mi hai detto (almeno spero) ma non ho ottenuto nessuno risultato :(

eddi

#27
Quindi terresti in tasca un telecomando che trasmette in continuazione e finchè sei in prossimità della ricevente questa riceve, poi quando sei fuori portata (che vorresti di circa 3 metri) non ricevendo piu si disattiva il relè. Dopo breve tempo avresti la pila da 12 Volt scarica quindi non ti farebbe nemmeno piu' i 3 metri. Inoltre questo trasmettitore che trasmette sempre disturberebbe tutti i ricevitori a 433 Mhz che ci sono nelle vicinanze. Quindi non mi sembra una idea ottima per quello che vorresti fare.




Citazione di: gabrielez15 il 08 Aprile 2020, 14:27:37
allora, io tramite questo relè manderò la chiusura dell'auto non appena mi allontano da essa (quindi resterà eccitato fino a quando ci sono io, appena il telecomando non gli manda più l'impulso il relè si diseccita ,e l'auto si chiuderà) , io vorrei fare la cosa che per voi sembra


più giusta e più facile, però non ho capito cosa dovrei fare alla ricevente, se volete vi mando foto più dettagliate


gabrielez15

il telecomando fino a 5 volt funziona come quando ha na tensione di 12 volt, quindi su questo non penso di avere problemi, ma se diminuisco la portata del telecomando non creo tutto questo disturbo non credi?


Bramax

Per fare quello che molte automobili hanno già di serie, serve una configurazione a trasponder in cui l'auto trasmette dei pacchetti criptati e il trasponder risponde adeguatamente finché è a una certa distanza.
Naturalmente il trasponder è uno scatolino stile portachiavi che si deve portare in giro vicino all'auto. Il raggio d'azione di quello che ho provato io su una Toyota Yaris è di circa 2-3 m.

eddi

Beh si, intervenendo sul livello di segnale del trasmettitore. Comunque i telecomandi sono progettati per irradiare un segnale tale da coprire qualche decina di metri. Se gli tagli la pista che fa da antenna sul tramettitore potresti anche interrompere l'alimentazione al circuito radiofrequenza quindi non funzionerebbe piu niente (dovrei avere lo schema elettrico del tx per vedere se è cosi)


gabrielez15

ma se cerco tipo relè trasponder  mi esce tipo il lettore rif, cioè il badge , ma mica posso fare questo così devo sempre appoggiare qualcosa nel lettore, io voglio qualcosa che appena mi allontano non prende più..


gabrielez15

ragazzi, devo trovare una soluzione a ciò... se taglio precisamente dove ho tracciato la line in rosso, dovrei diminuire la portata del telecomando secondo voi?

Bramax

Dura dirlo senza schema.  [emoji2]
L'antenna dovrebbe essere tutta la D coricata che fa un loop. Tu vorresti tagliare una parte di una micro induttanza che probabilmente alimenta l'antenna. Nella foto però si vedono anche 2 saldaturine sull'antenna che non si sa a quali componenti siano connessi.

Anche se le potenze sono minime, non è bello lasciare qualsiasi componente attivo senza carico.



gabrielez15

ragazzi non so come, ho saldato una resistenza da 0 ohm e sono riuscito a raggiungere una distanza pari a 10 metri il che diventa accettabile per me, non so per quale motivo, ma ha funzionato così in allegato le foto, ora il relè viene messo dentro questo contenitore di plastica, se lo avvolgo totalmente con la carta stagnola e poi lo isolo tutto con il nastro isolante (questo perché lo dovrò appoggiare sulla scheda di arduino e voglio evitare che conduci, pensate che lo schermo di più così?, in'oltre se il telecomando lo avvolgo  esternamente anch'esso di carta stagnola e poi lo isolo sempre col nastro, posso avere un ulteriore abbassamento della ricezione?