News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Risposte sbagliate

Aperto da IK3OCA, 24 Luglio 2020, 09:40:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Durante la mia permanenza in questo forum mi è successo di fare più di qualche sobbalzo  [emoji1] per le risposte SBAGLIATE che venivano date ai vari malcapitati.

In qualche caso (prego di non volermene, è stato per rispetto verso chi chiede) mi sono spinto a chiedere di giustificare la risposta che veniva data.

Il problema è che se non si verifica bene ciò che si dice si rischia di indurre in errore o anche di fare danni a chi chiede consigli o soluzioni.

Vogliamo questo? Certamente no.

E allora dobbiamo essere ancora più responsabili per rispetto degli altri e per quanto possibile cercare di dare risposte accompagnate da un PERCHE'(così siamo costretti a rinsaldare le nostre nozioni) oppure circostanziate.

In mancanza potrebbe essere sintomo di cose dette a casaccio e allora chi legge magari fa bene a non tenerne conto.

Prego di considerare queste parole, che non sono dette per bacchettare alcuno, ma per "amore" per gli appassionati di radio.

73 Rosario


Rommel

#1
Salve a tutti.

Purtroppo l'elettronica in generale e la ricetrasmissione in particolare non è una scienza esatta come la matematica (che a detta di alcuni è un'opinione).

Molte risposte sono dettate da esperienze personali degli iscritti, che comunque non è detto che vadano bene in altre situazioni.

Inoltre i forum sono fatti proprio da vari iscritti alcuni più esperti altri meno, alcuni con più esperienza ed altri meno e questo è perfettamente normale.

Anche in molte altre materie "scientifiche" ci sono esperti che dicono cose ed altri l'esatto contrario (vedi ultimamente il covid 19).

Penso che anche un libro scritto da un "guru" delle ricetrasmissioni ha sicuramente informazioni derivate dalla propria esperienza che nella realtà non sempre si adatta esattamente alla situazione che vuole risolvere chi legge il libro.

Quindi a meno che non ci siano i cosiddetti "troll" che tentano di creare scompiglio, chiunque riferisce la propria opinione o la propria esperienza, nel tentativo di aiutare chi chiede informazioni, non può essere considerato bugiardo o ignorante.

Chi vuole risposte infallibili si deve rivolgere all'essere supremo della propria religione, per gli altri c'è il bello di scegliere tra le risposte quella che più ispira fiducia e poi, mettendola in pratica, verificare se è idonea per la sua situazione o no.

La sperimentazione serve proprio a questo.

Naturalmente ci saranno risposte più o meno valide o più o meno giuste, ma trattandosi di un forum sta a chi le riceve destreggiarsi.

Uno che non sa niente di una materia non può pretendere di avere tutte le risposte esatte e preconfezionate da un forum che è formato da hobbisti, amatori e raramente professionisti del settore.

Penso che un forum in cui ogni utente può essere redarguito ad ogni risposta sbagliata o bannato se non ne sa abbastanza, avrebbe una breve durata.

Saluti a tutti da Alberto.

Lorenzo-y

Rommel, concordo pienamente. Un qualsiasi forum, per definizione, è aperto a tutti gli iscritti del forum stesso, formato essenzialmente da hobbisti ed amanti di quella materia, non ci si può attendere risposte come le si potrebbe ottenere da un servizio professionale a pagamento. Sta a chi richiede informazioni, destreggiarsi (uso il tuo stesso verbo) nel filtrare le risposte più confacenti alle domande poste. Ovvio che la buona fede deve essere la linea guida di ogni intervento, sia nelle richieste e sia, ancor più, nelle risposte.

IK3OCA

Ciao Alberto Rommel, ciao Lorenzo-y, ciao a tutti!

Signori, non concordo sulle obiezioni, vediamo perché.

- Non sono state poste in discussione le situazioni variabilissime in campo radio per cui ci si può trovare con risultati addirittura in contraddizione.

- Nemmeno era in discussione che chi si rivolge ad un forum si possa aspettare un trattato scientifico, o l'ente supremo come dice Alberto, invece di una semplice opinione.

- Niente è stato detto riguardo a violenze come redarguire o bannare chi sbaglia.

Queste obiezioni non trovano fondamento in ciò che è stato detto.

Invece ho messo in discussione la non rara e poco responsabile leggerezza con cui vengono date risposte senza chiedersi se siano vere, o opportune, o solo per il gusto di dire la tua.

Esempi:

- affermazioni non spiegate né circostanziate: "l'antenna migliore è la XXX"
Forse quel tizio quell'antenna nemmeno l'ha provata, se no dovrebbe dire almeno perché secondo lui è migliore, oppure dica che l'ha provata, o che l'ha confrontata con altre, o dica che l'ha sentito dire.
Niente di tutto questo: affermazioni piantate lì.
Quanto vale questa risposta? Tempo perso per scrivere e per leggere. Quanto varrebbe un forum se fosse pieno di risposte del genere?

- affermazioni erronee: "l'antenna long wire ha impedenza di 450 ohm" "l'accordatore dissipa la potenza riflessa".
Tutte balle: l'impedenza dipende dalla frequenza e l'accordatore non dissipa la potenza riflessa.
Ma chi ha risposto non lo sa e spara (in buona fede) roba del genere ai malcapitati e agli altri che leggono.

Ma allora chi si accorge dello sbaglio deve tacere e lasciare che si bevano la panzana il poveretto e gli altri presenti nel forum che quelle cose non le sanno?
Io non lo faccio.

Ho detto che si deve cercare di agire responsabilmente, il che significa valutare con la necessaria attenzione ciò che si intende dire, per evitare che chi chiede e gli altri che leggono vengano dirottati il meno possibile da indicazioni sbagliate o incomplete.

Certo si può non essere d'accordo e ritenere che ciascuno abbia libertà di dire quello che gli viene in mente senza dover fare la fatica di ragionare prima di esprimersi; si può anche ritenere che in un forum non siamo obbligati a dire cose giuste e che basta che il forum sia pieno di gente.

Ciascuno sceglierà liberamente.

Questi sono i miei punti di vista e spero di essermi spiegato.

73 Rosario


Pieschy

Il discorso è relativamente semplice. Potrei cominciare dicendo che di mio non mi fido di niente e di nessuno, ma senza estremizzare bisogna capire sia per chi chiede che per chi risponde l'essenza di un Forum.
Il Forum è uno spazio aperto ove gli utenti che condividono le stesse passioni, argomenti dicono la loro. Spesso sono esperienze personali, alcuni riportano cose per sentito dire o letto ma di sicuro non è una bibbia o una gazzetta ufficiale che riporta una legge.
E' ovvio che comunque ci vuole serietà nel rispondere cercando di dare il più possibile risposte vero o verosimili. Diciamo che chi risponde dovrebbe sapere per propria esperienza di cosa parla ma anche in quel caso quasi tutte le esperienze sono personali quindi anche se vere non sempre sono applicabili ad altri utenti.
Di suo chi legge deve comprendere che dall'altro lato c'è solo un'appassionato come lui che riporta la sua esperienza ma che non fa testo sicuro al 100%.
Poi ci sono le varie sottosezioni. Se si posta uno schema elettrico è più facile essere precisi. Condensatori,diodi,transistor,etc. quelli sono ed in quel modo funzionano diciamo che la cosa è più veritiera in quanto matematica.
Nelle altre sezioni vige l'esperienza personale. La sezione amministrativa, pur essendo leggi, visto il diverso recepimento delle stessa da parte degli ispettoriati territoriali può essere forviante. Esempio: alcuni hanno il tesserino HAREC altri il foglio A4, altri non hanno nulla e si accontenano del silenzio/assenso...dipende da regione e regione.

Diverso e direi quasi inutile fare comparazioni del tipo la radio A e meglio della B, l'antenna A è migliore della B. Questo tipo di commenti andrebbero evitati perchè una stazione radio è complessa, troppe variabili: apparato,cavo,antenne,elevazione,posizione geografica e molto altro quindi anche a parlare di antenne inutile dire la XA è migliore della XB perchè a secondo di dove la installi la XB potrebbe funzionare meglio della XA.

Ovviamente poi diventa totalmente fuori luogo parlare di cose che non si sono provate o possedute ma solo per sentito dire. Non da alcun valore aggiunto.
Io posso parlare delle 3 radio che ho scrivendo sempre "personalmente" e le condizioni operative inutile che parli di radio che non ho mai visto ma delle quali ho letto qualcosa via internet o feedback da amici.

In due parole da un lato si dovrebbe solo parlare di quello che si conosce,si usa, si è provato ma dall'altro (lettore) non si deve prender tutto per oro colato.