GMDSS ESONERO ESAME PATENTE OM

Aperto da fochi, 25 Febbraio 2017, 21:54:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fochi

Ciao
Chiedevo se qualcuno del forum aveva ottenuto la patente da om con esonero perché in possesso di certificato GMDSS LRC O SRC ?
Grazie 73


fochi

Nessuno mi sa dare info a riguardo  ???

Pieschy

Non posso risponderti sul titolo in oggetto (non so' cosa sia) ma posso dirti la cruda verità.
A meno che il titolo non sia espressamente indicato fra quelli che hanno diritto all'esonero tutti gli altri titoli che loro chiamano "uqivalenti/equipollenti" sono ambigui.

In 2 parole ogni ispettorato ed ogni ispettore interpreta l'equivalenza a modo suo.
Quando molti anni fà provai a chiedere da Perito Informatico se avevo diritto ricevetti un NO netto.
Riprovando 3 anni fà chiesero il programma di studi e vedendo che in effetti avevo studiato 600 ore di elettronica e 200 di sistemi me lo fecero buono....ad altri in altre regioni no.

Quindi consigli a parte, scrivi direttamente al tuo ispettorato anche perche' fà fede esclusivamente quello che ti dicono loro a prescindere dall'altrui esperienza (per i titoli non esplicitamente citati).

In bocca al lupo,
Pietro.

IU1IAZ

Ciao,
posso confermarti che è possibile ottenere l'esonero dall'esame qualora in possesso di una licenza GMDSS.

Ero già stato esposto a questa informazione nel momento in cui preparavo i moduli per l'esame, ed inoltre circa un mese fa, ho collegato un radioamatore che mi ha raccontato di aver ottenuto  la patente (in Liguria ad inizio anno) senza dover sostenere l'esame, proprio perchè in possesso dell'abilitazione GMDSS.

Un saluto.


fochi

Ciao e grazie delle info  :up:
Avevo scritto una mail al mise di bologna, ma la loro risposta è stata: invii il documento e le faremo sapere cmq indicativamente ne avrebbe il diritto .
Il problema è che io devo ancora dare il gmdss e volevo capire se potevo prendere 2 piccioni con una fava  :-D  ma non riesco a capire se basta il SRC o ci vuole LRC  per essere esonerati ? Alla fine la differenza è solo economica SRC euro 200 LRC euro 650
(non è poco) !!
Ma in Italia queste cose vanno molto a sentimento :down:
Per questo chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di quale dei due servisse

73 grazie

FoxG7

#5
Citazione di: fochi il 02 Marzo 2017, 11:53:44
Ciao e grazie delle info  :up:
Avevo scritto una mail al mise di bologna, ma la loro risposta è stata: invii il documento e le faremo sapere cmq indicativamente ne avrebbe il diritto .
Il problema è che io devo ancora dare il gmdss e volevo capire se potevo prendere 2 piccioni con una fava  :-D  ma non riesco a capire se basta il SRC o ci vuole LRC  per essere esonerati ? Alla fine la differenza è solo economica SRC euro 200 LRC euro 650
(non è poco) !!
Ma in Italia queste cose vanno molto a sentimento :down:
Per questo chiedevo se qualcuno fosse a conoscenza di quale dei due servisse

73 grazie

Ho dato un 'occhiata ai "programmi" dei rispettivi corsi e personalmente (ma poi non è detto che l'ispettorato la pensi così..)  penso che l'esonero potrebbe esserci avendo documentazione da presentare riguardo il corso più evoluto (LRC)........che è più lungo più completo  rispetto al corso base proprio  sull'aspetto prettamente radiantistico

Anzi, spero che sia così.....altrimenti se con 5 lezioni (corso SRC) serali uno venisse esonerato dall'esame ....credo che le iscrizioni ai corsi GMDSS salirebbero velocemente..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


fochi

Ciao
di logica è quello che penso pure io LRC è decisamente più completo ma con costi elevati!  Nel SRC viene trattato solo le vhf !
Possibile che in Italia sia sempre tutto da interpretare e non esista una legge chiara  :'(  !!


fochi

Grazie Marcello per aver messo il post nel "posto giusto" :up: