Consiglio VHF omologati economici per uso Protezione Civile

Aperto da Mattia_GE, 30 Settembre 2017, 14:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia_GE

73, volevo sapere se sotto i 100€ è possibile prendere un VHF omologato per usarlo sulle frequenze di Protezione Civile.
Abbiamo una frequenza nostra in VHF che ci è stata assegnata, vorremmo dismettere i PMR446 visto che molte volte abbiamo problemi per portata, sovraffollamento dei canali e disturbatori.
SOLO apparati OMOLOGATI civili perché dobbiamo registrare i seriali, quindi no Baofeng ecc.
Grazie in anticipo.  :birra:


1FRI 420

Se si trovano sempre in commercio Icom icf16, sono robustissimi ed eccezionali!

inviato HUAWEI TAG-L01 using rogerKapp mobile


Mattia_GE

Citazione di: 1FRI 420 il 30 Settembre 2017, 17:23:10
Se si trovano sempre in commercio Icom icf16, sono robustissimi ed eccezionali!

inviato HUAWEI TAG-L01 using rogerKapp mobile
Grazie ma non si trovano più.

FoxG7

Citazione di: Mattia_GE il 30 Settembre 2017, 14:59:39
73, volevo sapere se sotto i 100€ è possibile prendere un VHF omologato per usarlo sulle frequenze di Protezione Civile.
Abbiamo una frequenza nostra in VHF che ci è stata assegnata, vorremmo dismettere i PMR446 visto che molte volte abbiamo problemi per portata, sovraffollamento dei canali e disturbatori.
SOLO apparati OMOLOGATI civili perché dobbiamo registrare i seriali, quindi no Baofeng ecc.
Grazie in anticipo.  :birra:


Il problema.........sta nelle caratteristiche che un apparato per uso protezione civile deve possedere.....noi in CRI sezione protezione civile usiamo degli Icom (non ricordo il modello) che costavano circa 300 Euro l'uno....ma hanno caratteristiche indispensabili per utilizzarli sotto la pioggia, in luoghi polverosi, etc.........e te devi partire da questo per cercare un modello che fa al caso tuo

SE vi prendete un modello che "affoga" sotto una pioggerella......sai che bel servizio di protezione civile farete..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IU4ILD

I più semplici ed economici che conosco e uso a livello civile sono gli Alan HP108. Sono affidabili e il costo è poco superiore ai 100. A meno non saprei.

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: IU4ILD il 02 Ottobre 2017, 10:28:29
I più semplici ed economici che conosco e uso a livello civile sono gli Alan HP108. Sono affidabili e il costo è poco superiore ai 100. A meno non saprei.


Gli Alan Hp108 sono con grado di protezione IP 54....quindi sono resistenti alla polvere ed agli spruzzi d'acqua.....ma se l'apparato dovesse andare ad operare veramente sotto una pioggia torrenziale oppure cadere in una pozza d'acqua.....Adiossss....

Per come la vedo io uno standard minimo per tale uso deve essere un IPX7.....e non credo proprio che a tal prezzo (100 euro) esista qualcosa..... :P :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Mattia_GE

#6
Grazie mille, per aver risposto, riferisco al consiglio e vedo che dicono.
Vorremmo possibilmente tutti Motorola in modo da lavorare meglio con la base GM360 e gli altri apparati, ma vanno bene anche iCom, ALAN e chi più ne ha più ne metta.
Ci va bene anche l'usato, un GP380 l'abbiamo preso usato da un radioamatore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile


Ugo da Norcia

Apparati usati Motorola della serie GP, sotto i 100€, purtroppo è molto difficile. Sulle qualità non si discute. Se li trovate fate dei buoni affari.

Se ben ricordo il Wouxun KG-UV1 è omologato. come radio è più che onesta, certo non per immergerla in un secchio pieno di acqua.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

arpino84

Magari qualche gp 320 potete trovarlo, ma sarebbe da verificare se è ancora omologato per l'uso civile. Scendendo di qualità rugged, anche il tytera md380/390 è omologato ... ma sul fatto che resista ad usi gravosi (acqua) non mi posso pronunciare

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk



IU4ILD

Per curiosità Mattia,_GE, che servizio fare come protezione civile?

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile


Giovy

Citazione di: FoxG7 il 02 Ottobre 2017, 08:32:09
noi in CRI sezione protezione civile usiamo degli Icom (non ricordo il modello) che costavano circa 300 Euro l'uno....ma hanno caratteristiche indispensabili per utilizzarli sotto la pioggia, in luoghi polverosi, etc.........
Ehm... sei sicuro di quello che dici? :D
Le uniche Icom portatili che si usavano in CRI risalgono a qualche capitolato fa, erano solo analogiche e ormai sono "vecchine", diciamo (per non dire pezzi da museo). :P
Ci sono ancora comitati che le hanno... ma a parte che non si trovano più in commercio (ovviamente), non mi sembrano da consigliare... :D
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

yeti

Ciao Mattia,
se usavate i PMR446 potreste considerare la versione digitale dei medesimi. Difficilmente con 100 euro trovi una civile omologata e dovrebbero scadere come omologazione nei prossimi anni per essere sostituite dai sistemi digitali (DMR).
Cari saluti

Mattia_GE

Citazione di: IU4ILD il 03 Ottobre 2017, 14:59:56
Per curiosità Mattia,_GE, che servizio fare come protezione civile?

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile
AIB, cinofili, presidio a manifestazioni, prevenzione idrogeologica, interventi di Protezione Civile in emergenza ecc


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Mattia_GE

Citazione di: yeti il 03 Ottobre 2017, 17:51:56
Ciao Mattia,
se usavate i PMR446 potreste considerare la versione digitale dei medesimi. Difficilmente con 100 euro trovi una civile omologata e dovrebbero scadere come omologazione nei prossimi anni per essere sostituite dai sistemi digitali (DMR).
Cari saluti
No i DPMR446 li abbiamk scartati perché vogliamo proprio levare la UHF, visto che abbiamo un nostro ponte in VHF volevamo prendere della radio VHF per usarle solo sul ponte e in diretta. Poi abbiamo le radio della ragione ma quelle sono un'altra cosa.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Mattia_GE

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Ottobre 2017, 18:29:47
Apparati usati Motorola della serie GP, sotto i 100€, purtroppo è molto difficile. Sulle qualità non si discute. Se li trovate fate dei buoni affari.

Se ben ricordo il Wouxun KG-UV1 è omologato. come radio è più che onesta, certo non per immergerla in un secchio pieno di acqua.
Pensavo che le Wouxun fossero solo radioamatoriali. Abbiamo trovato uno che vendeva 11 GP340 + 9 GP330 a 300€ ma siamo arrivati tardi, un'altra associazione di protezione civile ci ha preceduto.
Noi cerchiamo nell'usato e preferibilmente Motorola.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Mattia_GE

#15
L'ideale sarebbe trovare non una radio singola ma uno stock di radio ad un prezzo accessibile per la cassa dell'associazione.
Abbiamo già preso un GP380 a 140€, se c'è qualcuno che vende dei GP340 o simili mi contatti per favore.

Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

arpino84

Leggermente OT

Concordo con Giovy ... le icom del vecchio capitolato (parlo degli F31) il connettore d'antenna era quanto può delicato potessero implementare su quella radio.
Sugli F3062 non mi pronuncio, il mio comitato non ne ha. Gli F30 invece sono dei mattoni indistruttibili.

Mattia, ti mando un PM

yeti

Buongiorno,
occhio a prender degli apparati che non sono più in produzione e/o che stanno per uscire dall' omologazione.... la serie gm3xx era ottima ma non ci sono garanzie che l' anno prossimo o fra due anni non venga depennata dalla lista delle radio civili come già successo per le gm950. Chiedete eventualmente a chi fornisce gli istituti di vigilanza, ho visto alcune radio  con tastiera e display che mi dicono essere economiche ma onestamente non ricordo la marca.

just my 2 cents.

arpino84

Le radio inserite in concessione sono utilizzabili fino a scadenza concessione.
Per esempio, se quest'oggi attivo una concessione con dei motorola gm340 per 10 anni, e gli stessi domani non venissero può omologati, io potrò utilizzarli fino a naturale scadenza concessione (ossia 2027)


Mattia_GE

Citazione di: yeti il 04 Ottobre 2017, 12:13:09
Buongiorno,
occhio a prender degli apparati che non sono più in produzione e/o che stanno per uscire dall' omologazione.... la serie gm3xx era ottima ma non ci sono garanzie che l' anno prossimo o fra due anni non venga depennata dalla lista delle radio civili come già successo per le gm950. Chiedete eventualmente a chi fornisce gli istituti di vigilanza, ho visto alcune radio  con tastiera e display che mi dicono essere economiche ma onestamente non ricordo la marca.

just my 2 cents.

Siamo prendendo tutti GP340 usati, allo scadere dell'omologazione non possono più essere registrate, ma se sono già registrate possiamo continuare ad usarle fino alla scadenza della concessione.

yeti



73 a tutti,
E' vero, restano fino a scadenza o richiesta di modifica della autorizzazione generale . Quindi se, per dire , l' anno prossimo decadesse l' omologazione della serie 3XX, non potreste variare (aggiunta apparato / aggiunta coordinate base fissa ) nulla fino a scadenza pena l' esclusione degli apparati non conformi alla data di variazione. Se siete una piccola entità non dovreste aver problemi, al limite inserite più materiale possibile, batterie e antenne si trovano ancora di terze parti. Informatevi bene presso l' ispettorato territoriale competente ( credo Genova nel vs. caso ).
Just my 2 cents

Mattia_GE

Alla fine abbiamo preso 14 GP340 usati da usare sul nostro ponte radio, il tempo di sostituire le antenne e le batterie scoppiate e mandiamo un foglio al MiSE con tutti i seriali ... ciao ciao PMR446.
Grazie a tutti.

Miky81

Prova le Vertex Standard, ce le hanno proposte, è la versione più economica delle Motorola, aprendole la scheda è marchiata Motorola per cui ha solo diversa la plastica... dai primi test sembrerebbe un buon prodotto, come spesa sei sui 150 euro la versione VX220.

yeti

Buongiorno,
sembrerebbe omologata la  Wouxun KG-833
Qui : http://apparati.mise.gov.it/ c'è la ricerca delle omologazioni.

Modello   KG-833E
Costruttore   WOUXUN
Notificante   KRIS COMMUNICATION
Data notifica   24-02-2010
Protocollo   nr. 9980 del 16/03/2010 - fasc. nr. 351480/FOR
Org. Notificato   EMCC DR. RASEK (0678)
Tipo apparato   Terrestre
Banda frequenze   136 - 174 MHz
Canalizzazione   12,5 / 25 kHz
Potenza   1-5 W uscita
Regime d'uso   Autorizzazione generale/diritto individuale d'uso
Note   Apparato stazine portatile per trasmissioni in fomnia analogica per collegamenti radiomobili terrestri in ponte radio ad uso privato in gamma VHF. Si precisa che, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale vigente il passo di canalizzazione a 25 kHz non è consentito.

Per Miky81: il modello non è esatto, non c'è una VX220 omologata; forse è una 231? Ho visto che gli alpini hanno delle 340 e 380 Motorola, poi Hytera digitali; stanno prendendo i Vertex?
73 cordiali