News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Yaesu ft 757 gx2 frequenzimetro ubriaco!!

Aperto da Signo IU2SNF, 19 Aprile 2023, 21:54:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Signo IU2SNF

Buonasera coma da titolo mi è arrivata stamattina una Yaesu ft 757 gx2 venduta da negozio online dichiaratamente testata e collaudata dai loro laboratori, che ovviamente presenta problemi non da poco:
Provata sugli 11 metri quando vado in portante ed iniziò a modulare il frequenzimetro scende proporzionalmente al tenore d'uscita a picco senza fermarsi....
Partito da 27535 dopo 15 secondi di fonia mi sono trovato progressivamente a 27485.... Scende costantemente e repentinamente...
Il problema non si pone se esco con la regolazione mic al minimo, appena alzo l'uscita parte il problema....
Dando per scontato che il venditore mi aspetto risponda di una radio venduta come funzionante e revisionata da loro, cosa potrebbe causare tutto questo......?
Grazie mille a tutti!!!!


inviato iPad using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Signoland il 19 Aprile 2023, 21:54:42Buonasera coma da titolo mi è arrivata stamattina una Yaesu ft 757 gx2 venduta da negozio online dichiaratamente testata e collaudata dai loro laboratori, che ovviamente presenta problemi non da poco:
Provata sugli 11 metri quando vado in portante ed iniziò a modulare il frequenzimetro scende proporzionalmente al tenore d'uscita a picco senza fermarsi....
Partito da 27535 dopo 15 secondi di fonia mi sono trovato progressivamente a 27485.... Scende costantemente e repentinamente...
Il problema non si pone se esco con la regolazione mic al minimo, appena alzo l'uscita parte il problema....
Dando per scontato che il venditore mi aspetto risponda di una radio venduta come funzionante e revisionata da loro, cosa potrebbe causare tutto questo......?
Grazie mille a tutti!!!!


forse dal fatto che gli 11m NON sono una delle bande coperte da un 757 NON modificato ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

#2
Salve Signoland ,dovresti verificare il tastino da foto ,poi queste radio non sono fatto per operare perfettamente su 27mhz ,sono tarate bene per le bande amatoriali ,comunque ce un rischio che si puo danneggiare il band pass filter se si usa in max potenza su 27mhz ,poi lascia almeno 20 minuti acceso prima di TX ,questo e un vecchio 757gxII che ho solo per ricambi ,l'altro che ho funziona alla perfezione,73s to all ,nik.

nb:ti conviene provare con un dummy load su 28mhz a vedere se il problema persiste ,se e uguale con questo drift allora la radio ha problemi .

Signo IU2SNF

Buonasera il 757 è andato dal dottore e la diagnosi è che i condensatori sono da sostituire.
Normale manutenzione per una radio che ha più di 30 anni.
Poi vedremo se tornerà al 100%
Grazie a tutti.
73 


plotino

Citazione di: Signoland il 20 Aprile 2023, 21:32:10Buonasera il 757 è andato dal dottore e la diagnosi è che i condensatori sono da sostituire.
Normale manutenzione per una radio che ha più di 30 anni.
Poi vedremo se tornerà al 100%
Grazie a tutti.
73
ma giusto per curiosità, intervento a carico ed in garanzia da parte del venditore?
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

#5
Forse lo avevo visto; vediamo se copre...


nik77

Salve a tutti ,ho trovato un video molto interessante fatto da un Sig. su ytube,su come agire se la radio sul VFO e errato in RX,molto bello per il suo bravura ,se uno ha un buon freq. counter sarebbe piu facile e avendo anche un spectrum analyser sarebbe meglio ,

73s to all,nik.