Rosmetro e accordatore

Aperto da felis, 21 Gennaio 2023, 21:52:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

felis

Buonasera a tutti, meglio un rosmetro accordatore insieme o meglio prenderli separati?
Attualmente non ho problemi di stazionarie


in3ezb

#1
Ciao 73 Felis,direi assolutamente uno strumento unico , meno connessioni si fanno sulla linea antenna, e meno perdite ci saranno


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

Lorenzo-y

concordo con in3ezb per le ragioni addotte; suggerisco strumenti separati solo nel caso in cui tu intendi utilizzare l'indicatore SWR per settare/testare altre antenne/apparati nella stazione e non lo vuoi invece utilizzare una volta settato correttamente l'abbinamento apparato-antenna.

inviato MI 9 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: felis il 21 Gennaio 2023, 21:52:54
Buonasera a tutti, meglio un rosmetro accordatore insieme o meglio prenderli separati?
Attualmente non ho problemi di stazionarie

se usi un accordatore in stazione, meglio prenderne uno con il rosmetro integrato (e possibilmente con la possibiltà di bypassare l'accordatore)

Ma se, come scrivi, non hai problemi di SWR, a cosa ti serve l'accordatore ?!?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Ogni raccordo fa perdere un quantitativo minimo, quindi anche io prenderei uno strumento tutto in uno, però se non ci sono problemi di stazionarie o non ti serve adattare l'antenna per altre bande.. potresti anche farne a meno!

felis

Buonasera, grazie a tutti per le risposte, effettivamente non ho problemi di stazionarie che ho misurato con un rosmetro già in possesso.
Concordo con voi sul fatto che più strumenti in serie sono da evitare per i motivi elencati.


AZ6108

Citazione di: felis il 22 Gennaio 2023, 21:24:05
Buonasera, grazie a tutti per le risposte, effettivamente non ho problemi di stazionarie che ho misurato con un rosmetro già in possesso.
Concordo con voi sul fatto che più strumenti in serie sono da evitare per i motivi elencati.

ed allora, niente accordatore dato che non ti serve e scollega il rosmetro, visto che l'antenna è tarata; se vi fossero problemi lo noteresti e ci vorrebbe poco a ricollegarlo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


rylassato

Che RTX hai? Perché c'è da dire che personalmente, se non avessi un apparecchio dotato di auto cut-off o di indicatore in caso di SWR alte, un rosmetro lo terrei in serie.

felis

Citazione di: rylassato il 22 Gennaio 2023, 23:32:54
Che RTX hai? Perché c'è da dire che personalmente, se non avessi un apparecchio dotato di auto cut-off o di indicatore in caso di SWR alte, un rosmetro lo terrei in serie.
Midland m mini


rylassato

Citazione di: felis il 23 Gennaio 2023, 23:54:15
Midland m mini
Io lo terrei un rosmetro in serie, questo modello non credo abbia una protezione per le stazionarie alte, giusto per stare tranquilli.

felis

Citazione di: rylassato il 24 Gennaio 2023, 00:39:26
Io lo terrei un rosmetro in serie, questo modello non credo abbia una protezione per le stazionarie alte, giusto per stare tranquilli.
Con accordatore, così evito di fare più connessioni

AZ6108

Citazione di: felis il 24 Gennaio 2023, 20:20:56
Con accordatore, così evito di fare più connessioni

ma con bypass, altrimenti se l'accordatore non serve, perdi inutilmente potenza/segnale, specie se l'accordatore è a T o a Pi
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

felis

Citazione di: AZ6108 il 24 Gennaio 2023, 20:38:23
ma con bypass, altrimenti se l'accordatore non serve, perdi inutilmente potenza/segnale, specie se l'accordatore è a T o a Pi
Certo


AZ6108

Citazione di: felis il 24 Gennaio 2023, 20:52:45
Certo

per curiosità, che accordatore stai usando o pensi di acquistare ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento