News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Balun 49 a 1 per filare

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 26 Dicembre 2022, 11:56:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Lavoretto del 26 dicembre... balun 50 a 1 per filare HF mezza onda (20 metri)

a breve le misure.... fra una Veneziana  ed un Valdobbiadene [emoji1]

Toroide usato FT240-61

73


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2022, 11:56:23
Lavoretto del 26 dicembre... balun 50 a 1 per filare HF mezza onda (20 metri)

a breve le misure.... fra una Veneziana  ed un Valdobbiadene [emoji1]

Toroide usato FT240-61

73

ben fatto, considerando il nucleo ed il diametro del filo dovrebbe supportare almeno 400W senza grossi problemi, occhio solo al fatto che non ha alcun blocco per le CMC per cui una bella induttanza di blocco (alias "choke") posta tra il trasformatore ed il coassiale, sarebbe utile; insieme, ovvio, ad un contrappeso (non mi dire che sei di quelli convinti che una EFHW non ha bisogno di contrappeso, non ci credo !)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#2
Ecco le misure, con applicata resistenza da 2300 Ohm in simulazione del carico antenna

Foto 1 con condensatore da 150 pF, già buona come curva
Foto 2 migliora e si spiana ulteriormente con 100 pF in parallelo sul primario del balun

Allego anche lo schema di PA3EKE, il choke TX lo farò in cavo coassiale.

Sono già predisposti + 2 radiali da 10 metri + 2 da 20 metri
+ 2 pozzetti a massa nel terreno per 1,5 metri (terra vera).

73

AZ6108

#3
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2022, 16:47:41
Ecco le misure, con applicata resistenza da 2300 Ohm in simulazione del carico antenna

Foto 1 con condensatore da 150 pF, già buona come curva

Foto 2 migliora e si spiana ulteriormente con 100 pF in parallelo sul primario del balun

73

esatto, aggiungendo un condensatore ed aggiustandone il valore si riesce a compensare la curva alle frequenze più alte; personalmente preferisco il materiale #43 perché offre un buon compromesso ed è ottimo anche per le induttanze di blocco (choke) in gamma HF, certo, il #43 rispetto al #61 perde scendendo di frequenza (es. 160m) ma secondo me è comunque un buon compromesso

[edit]

tornando al condensatore, conviene, in fase di test, usare un compensatore, aggiustarlo per la curva migliore, e quindi misurare la capacità e sostituirlo con un condensatore fisso con valore e voltaggio appropriati
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#5
Non ho mai usato quella marca di ferriti, solo Amidon e/o Metalmicron originali,
che sono di facile reperibilità e di produzione standardizzata.

Facendo le misure a balun costruito puoi trovare leggere piccole differenze anche nelle polveri dello stesso lotto, ma niente di compromettente rispetto ai valori dichiarati di quel materiale.

Documento PDF interessante, ma sei costretto a prendere il materiale con quel codice esatto,
perchè le tabelle di equivalenza fra i vari marchi di ferriti non sono così precise.

73


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Ho letto il PDF

ma è strano che con 131 foot di filo dichiarato / metri 39 abbondanti, il ros misurato in banda 80
sia appena sotto il 2... mentre i migliore adattamento di impedenza lo ha sui 7 e 14 Mhz.

Qualcosa non torna, forse la bobina che lui dice di "compensazione" è nel punto sbagliato ?

Ad ogni modo non si può scrivere un articolo del genere, senza mettere le misure esatte dell'antenna, un disegno e come è stata installata sul terreno, no comment. [emoji31]

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2022, 20:49:52
Ho letto il PDF

ma è strano che con 131 foot di filo dichiarato / metri 39 abbondanti, il ros misurato in banda 80
sia appena sotto il 2... mentre i migliore adattamento di impedenza lo ha sui 7 e 14 Mhz.

Qualcosa non torna, forse la bobina che lui dice di "compensazione" è nel punto sbagliato ?

Ad ogni modo non si può scrivere un articolo del genere, senza mettere le misure esatte dell'antenna, un disegno e come è stata installata sul terreno, no comment. [emoji31]

beh, Arnaldo, come ho scritto era solo uno "spero sia utile" anche perché il trasformatore mi sembra a posto e l'idea della bobina di compensazione mi intrigava... ma non ho verificato (sono ancora in giro "per parenti" [emoji1]) ad ogni modo il discorso, quantomeno per esperienza diretta è parecchio aleatorio, dato che dipende anche da come è stata installata l'antenna e dall'uso o meno di una (induttanza di blocco) "choke" dato che in mancanza di quest'ultima l'esterno della calza del coassiale andrebbe a fungere da parte attiva del sistema radiante, sia in tx che in rx... brutta cosa, secondo me, per un'installazione permanente.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2022, 21:44:22
Ecco il choke da 1 KW [emoji12] in HF

bellino, ma mi chiedo che gamma copra e che mix usi; quel tipo di choke, a meno di non usare mix diversi, è efficace solo su una parte delle HF; lascio la parola ad uno che, in materia, ne sa molto più di me

https://www.dj0ip.de/common-mode-chaos/


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2022, 16:47:41
Ecco le misure, con applicata resistenza da 2300 Ohm in simulazione del carico antenna

Foto 1 con condensatore da 150 pF, già buona come curva
Foto 2 migliora e si spiana ulteriormente con 100 pF in parallelo sul primario del balun

Allego anche lo schema di PA3EKE, il choke TX lo farò in cavo coassiale.

molto interessante, concretamente dove sarebbe la posizione migliore per mettere il secondo condensatore in parallelo al primario?
prima dell'avvolgimento con il secondario?
che tensione consideri per i condensatori?
perché non integri lo schema?

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 26 Dicembre 2022, 22:08:07
bellino, ma mi chiedo che gamma copra e che mix usi; quel tipo di choke, a meno di non usare mix diversi, è efficace solo su una parte delle HF; lascio la parola ad uno che, in materia, ne sa molto più di me

https://www.dj0ip.de/common-mode-chaos/
Oggi lo provo....viva le ferie ! [emoji12]


ik2nbu Arnaldo

#13
Citazione di: kz il 27 Dicembre 2022, 09:48:30
molto interessante, concretamente dove sarebbe la posizione migliore per mettere il secondo condensatore in parallelo al primario?
prima dell'avvolgimento con il secondario?
che tensione consideri per i condensatori?
perché non integri lo schema?
Lo schema l'ho aggiunto sopra

Il condensatore è un ceramico 100 pF da 3KV

Tutti i collegamenti dal SO239 di ingresso al toroide devono essere + corti possibili,
diciamo 2-4 cm max, il condensatore pui metterlo direttamente all'ingresso.

73

ik2nbu Arnaldo

#14
Primi test in linea con le aspettative

Questo il Setup Antenna in Giardino:


  • Filare a L di 20 metri che uso solitamente, tratto verticale circa 8 metri ed orizzontale 12 metri
  • Balun + Choke alla base sul terreno
  • 2 radiali filari di 20 metri + radiali di 10 metri  (messi alla carlona) + puntazza nel terreno
  • circa 30 metri di cavo RG per arrivare in stazione
  • misure fatte direttamente in stazione con e senza choke  (cambia poco)

La risonanza ottima è appunto a 6.2 MHz con 2 armoniche lavorabili a 21 e 29 Mhz.

Non ho ottimizzato nulla , nè accorciato la lunghezza del filo per salire a 7 Mhz, nè il valore del condensatore. Questo perchè utilizzo finale di questo balun sarà su una nuova verticale che metterò nel 2023, quindi il test serve solo a verificare il corretto rapporto di trasformazione. Le frequenze armoniche lavorabili 21 e 29 con accordatore sono del tutto "opinabili", ovvero se cambiate la lunghezza dei radiali, la disposizione del filo antenna, impedenza del terreno etc.,tutto cambierà in modo randomico !

Quindi diffidate di poter avere gli stessi risultati pubblicati in diversi progetti con 3 o 4 bande garantite,
se va bene ne avrete un paio in HF lavorabili senza accordatore, dipende tutto dal sito di installazione.

ik2nbu Arnaldo

Aggiungo la banda passante a 6 MHz

è in linea con questo tipo di adattamento balun, sono circa 220 KHz entro 1.5 di ROS,
lavorabili senza accordatore in stazione.

Ovviamente questa soluzione 49 a 1 è in perdita rispetto al classico LC autotrasformatore risonante
che è molto + efficiente, stringe la banda a 100 KHz sui 7 Mhz, ma ha centro banda regolabile.

165RGK591

questa la mia senza radiali ne choke...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

ik2nbu Arnaldo

Ottimo !

ma come ho scritto le condizioni di installazione sono fondamentali nelle curve HF.

Allego schermata della temperatura dopo solo 10 minuti di AM a 100 watt di carrier,
e con 1 solo toroide Materiale 61.... da notare che ci sono 7 gradi in esterno!  [emoji33]

Quindi state all'occhio se volete usare un simile trasformatore con 500 watt,
rischiate la cottura, specialmente d'estate.

2 Toroidi incollati li danno per 1 KW ma avrei qualche dubbio...con un contest
fate l'arrosto [emoji23] al contrario le ferriti sul choke erano fredde.

AZ6108

#18
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Dicembre 2022, 17:06:15
Ottimo !

ma come ho scritto le condizioni di installazione sono fondamentali nelle curve HF.

Allego schermata della temperatura dopo solo 10 minuti di AM a 100 watt di carrier,
e con 1 solo toroide Materiale 61.... da notare che ci sono 7 gradi in esterno!  [emoji33]

Quindi state all'occhio se volete usare un simile trasformatore con 500 watt,
rischiate la cottura, specialmente d'estate.

2 Toroidi incollati li danno per 1 KW ma avrei qualche dubbio...con un contest
fate l'arrosto [emoji23] al contrario le ferriti sul choke erano fredde.

Sarebbe interessante misurare le CMC sul coassiale con e senza la choke, sia subito dopo la stessa, sia in stazione; fornirebbe un'indicazione di quanto la choke sia efficiente; per quanto riguarda il riscaldamento, credo sia abbastanza normale, in compenso la temperatura Curie del materiale #61 è superiore ai 300°C per cui il toroide non dovrebbe aver grossi problemi, semmai li potrebbero avere i conduttori [emoji1] ... anche se, nel caso in cui il toroide superi la temperatura Curie, saranno guai, dato che le caratteristiche verrebbero alterate in modo permanente

[edit]

tornando alla choke, dai un'occhiata qui

http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/in-prac/index.htm#1005

http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/in-prac/inpr1005_ext_v2.pdf

[emoji18]


[edit #2]

http://www.ifwtech.co.uk/g3sek/clamp-on/clamp-on.htm

[emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ik2nbu Arnaldo

Grazie

ma ho già smontato il tutto, quando ci sarà la nuova verticale di 18 metri,
rifarò i test ed ottimizzo il nuovo setup antenna.

73

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 27 Dicembre 2022, 09:57:07
Lo schema l'ho aggiunto sopra
[...]
il condensatore pui metterlo direttamente all'ingresso.

sì, lo avevo visto, per questo ho scritto se lo potessi integrare con la modifica del condensatore in parallelo al primario

ik2nbu Arnaldo

Questo fa al caso tuo ?

( E' uguale al mio ma con 6+6 spire invece che 7+7)

kz

mi sento un po' preso in giro: "ulteriormente" ha un altro significato, in italiano, ma va bene ugualmente, grazie.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: 165RGK591 il 27 Dicembre 2022, 16:41:18
questa la mia senza radiali ne choke...
poste le foto di installazione dell'antenna , grazie

AZ6108

Citazione di: kz il 27 Dicembre 2022, 23:14:39
mi sento un po' preso in giro: "ulteriormente" ha un altro significato, in italiano, ma va bene ugualmente, grazie.

Forse hai frainteso, Arnaldo ha scritto

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Dicembre 2022, 16:47:41
Foto 1 con condensatore da 150 pF, già buona come curva
Foto 2 migliora e si spiana ulteriormente con 100 pF in parallelo sul primario del balun

ossia; usando un condensatore da 150pF la curva è già abbastanza piatta, sostituendo tale condensatore con uno da 100pF la curva si appiattisce ulteriormente; non ci sono due condensatori, semplicemente ha sostituito il 150pF con il 100pF
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento