Adonis 308 ----> Alinco 735 rj45

Aperto da cigo, 17 Dicembre 2022, 18:12:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cigo

Salve ragazzi,
ho questo problema: in pratica ho fatto le connessioni e funziona tutto tranne up/down cosa ho sbagliato?

in seguito i 2 schemi:

ADONIS AM-308:
1 Massa microfono;
2 Microfono;
3 PTT;
4 Massa PTT;
5 UP
6 DOWN
7 Comune UP/DOWN.
8 Alimentazione da rtx



ALINCO 735 RJ45:


  • +5VOLT
  • DOWN
  • REMOTE
  • PTT
  • MIC GND
  • MIC
  • GND
  • UP
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


AZ6108

#1
Citazione di: cigo il 17 Dicembre 2022, 18:12:50
Salve ragazzi,
ho questo problema: in pratica ho fatto le connessioni e funziona tutto tranne up/down cosa ho sbagliato?

in seguito i 2 schemi:

ADONIS AM-308:
1 Massa microfono;
2 Microfono;
3 PTT;
4 Massa PTT;
5 UP
6 DOWN
7 Comune UP/DOWN.
8 Alimentazione da rtx



ALINCO 735 RJ45:


  • +5VOLT
  • DOWN
  • REMOTE
  • PTT
  • MIC GND
  • MIC
  • GND
  • UP

a naso up e down devono chiudere su 5V non a massa, mentre il PTT deve chiudere a massa


vedi anche

https://www.qsl.net/g4wpw/date.html
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

cigo

Citazione di: AZ6108 il 17 Dicembre 2022, 19:01:40
a naso up e down devono chiudere su 5V non a massa, mentre il PTT deve chiudere a massa


vedi anche

https://www.qsl.net/g4wpw/date.html

Potresti indicarmi come fare lato connettore adonis? perche' lato rj45 c'e' ben poco da fare!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Geremia

#3
I comandi UP e DOWN dell'Alinco 735 si attivano verso massa. Hanno sulla scheda del frontale un pull-up da 10K con in serie 100 OHm di protezione che va a massa quando dal microfono l'UP o il DOWN vengono premuti.
Ora devi vedere se, dallo schema dell'Adonis, i comandi UP e DOWN sono open collector e chiudono a massa. Da quello che mi ricordo l'AVAIR che e' il pratica l'ADONIS ha esattamente i comandi UP e DOWN open collector  che chiudono a massa.
In allegato lo schema parziale dell'Alinco 735. Le masse del PTT e del MIC sono in comune sul connettore dell'Alinco.
Rimane da verificare se il comune UP/DOWN e' libero oppure e' gia' connesso a massa all'interno dell'Adonis. Spero non sia connesso al positivo, ma sarebbe una idiozia. Secondo me i due emitter dei due transistors che realizzano gli open collector rispettivamente dei comandi UP e DOWN dell'Adonis sono connessi insieme e con buona probabilita' sono a massa, se no lo connetti tu a massa.
S = k * log W


cigo

Citazione di: Geremia il 18 Dicembre 2022, 17:10:34
I comandi UP e DOWN dell'Alinco 735 si attivano verso massa. Hanno sulla scheda del frontale un pull-up da 10K con in serie 100 OHm di protezione che va a massa quando dal microfono l'UP o il DOWN vengono premuti.
Ora devi vedere se, dallo schema dell'Adonis, i comandi UP e DOWN sono open collector e chiudono a massa. Da quello che mi ricordo l'AVAIR che e' il pratica l'ADONIS ha esattamente i comandi UP e DOWN open collector  che chiudono a massa.
In allegato lo schema parziale dell'Alinco 735. Le masse del PTT e del MIC sono in comune sul connettore dell'Alinco.
Rimane da verificare se il comune UP/DOWN e' libero oppure e' gia' connesso a massa all'interno dell'Adonis. Spero non sia connesso al positivo, ma sarebbe una idiozia. Secondo me i due emitter dei due transistors che realizzano gli open collector rispettivamente dei comandi UP e DOWN dell'Adonis sono connessi insieme e con buona probabilita' sono a massa, se no lo connetti tu a massa.
Grazie mille della spiegazione,
ma praticamente che pin adonis devo collegare insieme?
Tanto di cappello al creatore della radio!!!

Geremia

#5
Controlla che il pin7 dell'Adonis (comune UP e DOWN) sia connesso a massa e non al positivo.
S = k * log W


cigo

#6
[emoji18]
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


Geremia

prima di fare qualsiasi collegamento devi controllare se  il comune UP/DOWN dell'Adonis  e' a massa o no. L'up dell'Adonis va collegato all'UP dell'Alinco, il DOWN dell'Adonis va collegato al DOWN dell'Alinco , ma se il comune UP/DOWN dell'Adonis non e' collegato a massa i comandi non funzionano. Sono stato chiaro adesso ?

S = k * log W

cigo

Citazione di: Geremia il 19 Dicembre 2022, 08:20:59
prima di fare qualsiasi collegamento devi controllare se  il comune UP/DOWN dell'Adonis  e' a massa o no. L'up dell'Adonis va collegato all'UP dell'Alinco, il DOWN dell'Adonis va collegato al DOWN dell'Alinco , ma se il comune UP/DOWN dell'Adonis non e' collegato a massa i comandi non funzionano. Sono stato chiaro adesso ?


gia' e' stato fatto cosi' il collegamento, unica cosa: come collego a massa up/down?
n.b schema a diagramma adonis non riesco a trovarlo!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!


Geremia

#9


Hai controllato che sia gia' a massa il pin 7 dell'Adonis ?.
Se non lo e' lo devi mettere a massa all'interno del suo connettore rotondo.
Altra cosa importante. Non collegare l'alimentazione dell'Adonis pin 8 all'uscita pin 1 dell'Alinco. Come alimentazione dell'Adonis usa le due batterie interne al microfono da 1.5V AA da inserire nel loro scomparto.
Interno dell'Adonis 308

S = k * log W

AZ6108

#10
Citazione di: Geremia il 19 Dicembre 2022, 08:43:34
Non collegare l'alimentazione dell'Adonis pin 8 all'uscita pin 1 dell'Alinco. Come alimentazione dell'Adonis usa le due batterie interne al microfono da 1.5V AA da inserire nel loro scomparto.

beh... si può anche usare l'alimentazione dal PIN8 ma in tal caso bisognerebbe inserire un circuito come quello sotto tra il PIN8 dell'Alinco e la linea di alimentazione dell'Adonis (lo si può inserire all'interno della base dell'Adonis); in tal caso ovviamente NON si dovranno inserire le batterie, il circuito usa un normale diodo zener 3.3V per ridurre i 5V provenienti dall'Alinco alla tensione necessaria all'alimentazione del microfono (A quanto sembra, Adonis non ha inserito un circuito del genere direttamente all'interno del microfono per motivi puramente commerciali - vendono SEPARATAMENTE un "adattatore" [emoji14] "PS-3 External Power Adaptor" come riportato qui)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ciao Cigo, da quanto tempo questo Alinco DR735 ?


In Italia, compreso il mio, forse l' ultimo arrivato in Italia, a settembre 2022, ad occhio c'è ne sono non oltre una decina, anzi ancora meno.
Da 4 a 6 arrivate.

Penso che, probabile che tu l' abbia presa usata, o nuova ?

73'.

AZ6108

Citazione di: Geremia il 18 Dicembre 2022, 17:10:34
In allegato lo schema parziale dell'Alinco 735.

Geremia, guardando allo schema, le due linee up/down hanno uno zener in parallelo, il che mi fa sorgere il sospetto che, invece di dover essere chiuse a massa, debbano essere chiuse sul +5V, ma forse ho letto male lo schema...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

#13
x AZ
Il pull up da 10K presente sull'Alinco serve per limitare la corrente che va a massa sui transistor del l'Adonis assicurando tuttavia un livello di tensione commutata a massa sufficiente per essere riconosciuto come tale dalla CPU del frontale dell'Alinco.
Lo zener serve per fare si che quando non e' premuto alcun taro UP o DOWN la tensione che si presenta al pin non superi quella dello zener stesso (5.1V) ed e' una protezione proprio pensando che possano essere collegati al positivo i due comandi UP e DOWN dell'Adonis anche se alimentati dalla tensione di uscita del pin 1 dell'Alinco di 8V.
L'Adonis, tuttavia, all'interno ha gia' uno stadio di riduzione della tensione fornita dall'Alinco in modo da portare la sua alimentazione interna a 3V. Non ho verificato se all'interno esiste un circuito di esclusione delle batterie ed in questo caso, per sicurezza, queste ultime non vanno montate.
Io personalmente non uso mai l'alimentazione proveniente dall'RTX quando e' disponibile una alimentazione interna nativa per il microfono.

Un ultimo consiglio, quando si deve adattare un microfono ad un rtx, specialmente di ultima generazione, non basta guardare i colori dei fili o le label presenti sui connettori di entrambe i dispositivi, ma e' mandatorio controllare il circuito di ingresso del connettore microfonico dell'RTX onde evitare di bruciare qualche cosa.
S = k * log W

AZ6108

#14
Citazione di: Geremia il 19 Dicembre 2022, 11:58:03
x AZ
Il pull up da 10K presente sull'Alinco serve per limitare la corrente che va a massa sui transistor del l'Adonis assicurando tuttavia un livello di tensione commutata a massa sufficiente per essere riconosciuto come tale dalla CPU del frontale dell'Alinco.
Lo zener serve per fare si che quando non e' premuto alcun taro UP o DOWN la tensione che si presenta al pin non superi quella dello zener stesso (5.1V) ed e' una protezione proprio pensando che possano essere collegati al positivo i due comandi UP e DOWN dell'Adonis anche se alimentati dalla tensione di uscita del pin 1 dell'Alinco di 8V.

Ok, capito

Citazione
L'Adonis, tuttavia, all'interno ha gia' uno stadio di riduzione della tensione fornita dall'Alinco in modo da portare la sua alimentazione interna a 3V. Non ho verificato se all'interno esiste un circuito di esclusione delle batterie ed in questo caso, per sicurezza, queste ultime non vanno montate.
Io personalmente non uso mai l'alimentazione proveniente dall'RTX quando e' disponibile una alimentazione interna nativa per il microfono.

Se ha già un regolatore di tensione, meglio così, non avendo controllato lo schema dell'Adonis ed avendo visto che offrono un adattatore di alimentazione esterno, ho pensato che tale stadio non fosse presente; detto questo, mi chiedo perchè tu preferisca usare le batterie, non per altro, ma se l'apparato prevede la possibilità di alimentare il mic esterno, non vedo perchè non sfruttarla, tra l'altro sarebbe anche "ecologica" [emoji1]

Dimenticavo, se il mic prevede l'alimentazione esterna, è facile che in serie al ramo che va al pacco batterie vi sia un diodo, in tal caso connettendo l'alimentazione dall'apparato anche con le batterie inserite non vi sarebbero rischi di danneggiamento
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#15
Semplice , perche' voglio impattare il meno possibile sull'rtx. Supponi che si verifichi un corto all'interno del microfono e che si ripercuota sull'rtx. Per 2 batterie AA da 1.5V non voglio rischiare.
Anche sulll'FT7900, sull'FT450D e sull?FT818 ho ragionato cosi'.
Inoltre sono sicuro della sorgente di alimentazione pulita fornita dalle batterie e non da una alimentazione esterna proveniente dall'rtx alla quale sono appesi atri circuiti internamente
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 19 Dicembre 2022, 13:15:27
Semplice , perche' voglio impattare il meno possibile sull'rtx. Supponi che si verifichi un corto all'interno del microfono e che si ripercuota sull'rtx.

beh... non dico che sia impossibile, ma ritengo sia molto improbabile, ad ogni modo, è una tua scelta

Citazione
Inoltre sono sicuro della sorgente di alimentazione pulita fornita dalle batterie e non da una alimentazione esterna proveniente dall'rtx alla quale sono appesi atri circuiti internamente

questa potrebbe essere una buona ragione, specie nel caso di apparati più o meno economici, ma credo (spero!) che ad oggi, la circuiteria relativa sia fatta con un minimo di testa ... anche se, in effetti, "ho visto cose che voi umani..." [emoji87]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

"Quando hai escluso l'impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità
S = k * log W

Geremia

Sarebbe gradita una risposta da CIGO a collegamenti fatti. Se non altro per le persone che si sono spese per aiutarti, indipendentemente dall'esito.
Cosa ne dici AZ ?
S = k * log W


AZ6108

Citazione di: Geremia il 20 Dicembre 2022, 07:24:17
Sarebbe gradita una risposta da CIGO a collegamenti fatti. Se non altro per le persone che si sono spese per aiutarti, indipendentemente dall'esito.
Cosa ne dici AZ ?

in effetti... anche perché potrà essere utile anche ad altri

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Citazione di: Geremia il 19 Dicembre 2022, 16:36:03
"Quando hai escluso l'impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità

Mi ricordi Occam.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#22
x HAWK
No, e' la celebre frase sentenziata da Sherlok Holmes.
A proposito perche' non hai risposto sul 3D a riguardo della domanda che hai fatto sul tuo alimentatore che ronza ?
S = k * log W

HAWK

Chiedo scusa, non ho riletto l' altro 3D, no nessuna misura con strumento analizzatore del ripple; solo diretto con carico aggiunto, di varie potenze fino a 20 watt.
Anche da nuovo già era così, come rumore di tensione sotto carico, rilevante.

Chiedo di nuovo scusa.

cigo

Citazione di: Geremia il 19 Dicembre 2022, 08:43:34


Hai controllato che sia gia' a massa il pin 7 dell'Adonis ?.
Se non lo e' lo devi mettere a massa all'interno del suo connettore rotondo.
Altra cosa importante. Non collegare l'alimentazione dell'Adonis pin 8 all'uscita pin 1 dell'Alinco. Come alimentazione dell'Adonis usa le due batterie interne al microfono da 1.5V AA da inserire nel loro scomparto.
Interno dell'Adonis 308


Ragazzi scusate il ritardo ma sono stato impegnato!!
Cmq con lo schema fatto dal gentilissimo @GEREMIA e ponticellando il pin 7 col pin 4 lato adonis, funziona anche l'up/down.
Grazie mille a tutti per le risposte!!
Tanto di cappello al creatore della radio!!!