News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Entita' corrente RF su end feed SK1 di IW2EN

Aperto da Geremia, 08 Novembre 2022, 16:35:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#50
Citazione di: Walter2 il 11 Novembre 2022, 13:20:18
Questo fine settimana smonto una delle mie e faccio le stesse prove, sono proprio curioso di vedere cosa viene fuori.

Occhio, Geremia ha provato la SK1 e non è detto che la "magic" box di un'altro modello sia fatta allo stesso modo, in qualsiasi caso, una prova interessante sarebbe usare un misuratore di campo, rilevare l'intensità del campo EM della SK1 e poi misurare l'intensità del campo EM di un filo della stessa lunghezza connesso ad un accordatore (o ad un "normale" trasformatore di impedenza), il tutto ovviamente mantenendo invariata la taratura del misuratore di campo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Citazione di: r5000 il 11 Novembre 2022, 13:42:43
73 a tutti, la ferrite satura o comunque non adatta (per quello che intendiamo noi)  alla frequenza di lavoro dissipa potenza

vero, ed infatti, se guardi il link all'articolo di Martin (G8JNJ) che ho postato, vedrai che prima di parlare della Diamond BB, ha analizzato la Comet CHA che, per l'appunto usa l'approccio che descrivi

https://www.g8jnj.net/cometcha250b.htm

Citazione
e lo fá anche senza collegarci il filo

certo, ma in tal caso l'analisi che Geremia ha fatto con il VNA non avrebbe mostrato quella curva quasi piatta

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#52
Mi piace sottolineare che il solo filo, senza accordatore, ha fornito un SWR oltre il fuori scala .
Questi sistemi di adattamento con toroidi dovrebbero, per come sono stati pensati, essere dei trasformatori a larga banda in modo da coprire l'intero spettro HF o giu' di li. Questa e' l'intenzione e su questa si fanno progetti con toroidi in ferrite o sinterizzati con vari tipi di permeabilita'. Il problema nasce nel momento in cui il costruttore di tali sistemi fornisce il solo rapporto di trasformazione  relativo alla parte resistiva e cioe', ad esempio 1:64 dove 1 sta per 50 OHm  e 64  corrisponde a 3200 Ohm. Se fosse cosi' sarebbe una pacchia, ma purtroppo, specialmente per filari corte rispetto alla lunghezza d'onda, abbiamo un comportamento capacitivo molto marcato che introduce una reattanza negativa e di valore assoluto notevole. Questo scombussola la trasformazione di impedenza in quanto non e' piu' la sola resistenza che viene trasformata ma e' l'impedenza nel suo complesso che lo e'. I risultati ottenuti a valle non sono molto predicibili, ma sicuramente portano il toroide a lavorare in condizioni non ottimali. Addirittura, se forniamo una potenza elevata esiste la possibilita' che il toroide raggiunga una temperatura limite, detta di Curie' che, una volta eliminata la potenza non permette al toroide di ripristinare la sua permeabilita' originale, diventando di fatto inutilizzabile. Ho visto End Feed con due o piu' toroidi accoppiati per gestire livelli di potenza elevati, e parlo non solo di potenza trasmessa ma anche di potenza riflessa a causa della forte reattanza capacitiva.
Allora, perche' utilizzare i toroidi ?. Semplice perche' costano poco se riferiti ad un accordatore da palo con i cosiddetti.
Io trovo che l'accordatore da palo sia la soluzione migliore in questi casi e, in alternativa, anche l'accordatore in stazione prendendo le dovute precauzioni in quanto si porta il filo direttamente in stazione. Quali precauzioni ?. Il resto alla prossima puntata.
Agatha Christie
S = k * log W

AZ6108

#53
Citazione di: Geremia il 11 Novembre 2022, 16:10:44
Mi piace sottolineare che il solo filo, senza accordatore, ha fornito un SWR oltre il fuori scala.

Beh, quello credo fosse chiaro, un filo di 4.5 metri...

Citazione
Io trovo che l'accordatore da palo sia la soluzione migliore in questi casi e, in alternativa, anche l'accordatore in stazione prendendo le dovute precauzioni in quanto si porta il filo direttamente in stazione.

c'è anche la soluzione di compromesso, si usa una lunghezza del radiatore che non sia un multiplo o una frazione di 1/2 onda sulle bande di interesse, ci si connette un 9:1+choke, si aggiunge un contrappeso decente e si alimenta il tutto con una tratta coassiale che scende sino all'accordatore in stazione, in modo da non portarsi il radiatore sin dentro la stazione; certo, la soluzione migliore sarebbe un accordatore remoto, ma se non è possibile (anche dal punto di vista economico) adottarla, il compromesso sopra è accettabile; tanto per fare un esempio, l'immagine sotto mostra le curve SWR su 450 Ohm ed R/X (sweep sulle sole bande ham) di una "random" con radiatore lungo 25.6m, stesa in orizzontale a 9m dal suolo e con un contrappeso formato da un filo verticale di 9m connesso alla base a due radiali da 3m, come si può vedere, dagli 80 ai 10 metri (il radiatore è troppo corto per i 160) il valore SWR è gestibile; ripeto, si tratta di un compromesso, ma ritengo sia accettabile in mancanza di un accordatore remoto e non potendo/volendo portare il radiatore fino allo shack (o inserire una resistenza da qualche parte [emoji1])
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Walter2

Ho sempre detto che questo tipo di antenne sono perfette per essere utilizzate con meno di 100 watt. Ho constatato e scritto che all'alzarsi della frequenza si alzavano anche le perdite e che per un uso "casalingo" utilizzare più di 45/50 watt non portava incrementi di segnale evidenti. Ho detto che necessitano di contrappesi da sistemare in base all'installazione ma la cosa che continuerò a ripetere all'infinito è che a fronte di una spesa abbastanza contenuta fanno fare radio a tutti, fanno fare molti più collegamenti di quello che si può pensare, sono praticamente indistruttibili e non devi perderci giornate intere a tararle. Che poi sopra ci scorrano 100 ampere o 100 mah il risultato finale non cambia, funzionano e senza ripetere il nauseante ritornello del radioamatore piggiabottoni, credo che a un neopatentato interessi un'antenna che funziona e poi gli altri dettagli. Quindi, e poi davvero non intervengo più, anche se Geremia ha constatato che la corrente che scorre su un filo accordato è decisamente superiore a quella che scorreva sulla sua antenna, da utilizzatore di una dello stesso costruttore dico che mi interessa poco e che continuerò a usarla divertendomi come ho fatto sino ad oggi conscio delle perdite che gli unun comportano e continuando a dire che funziona ma che esistono anche alternative più performanti per chi ha spazio e soldi.

Chiudo qui.

AZ6108

Citazione di: Walter2 il 11 Novembre 2022, 16:45:51
Che poi sopra ci scorrano 100 ampere o 100 mah il risultato finale non cambia

ahem
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

Fai bene, d'altra parte   "ogni scarrafone è bello a mamma soja"
S = k * log W


HAWK

Rileggo tutto, tutto istruttivo, nel merito la nota di KZ, modesta e riflessiva, mi porta a pensare che il quid è quello.
Efficacia ed efficienza.
Con le proprie differenze.

Tutti i signori scrittori, ben preparati e capaci, nessuno escluso, ha apportato il suo ragionamento su codesta antenna.

Una tempesta di idee, porta a trovare nel mucchio la strada giusta; probabilmente il rasoio di Occam è corretto come teorema.

Ogni partecipante ha messo la sua esperienza diretta, sperimentale, teorica, ed è un pregio per il forum.

Sarebbe corretto, per il mondo degli amatori della radio, dove a volte l' impossibile pensato avviene, il possibile non avviene, per i fattori multipli che occorrono in questo settore, accettare tutte le teorie, interessanti, senza battute e ribattute,  ogni persona ha un bagaglio, accettare il discorso diverso dal proprio è una buona cosa.

Siete tutti competenti e date e potete dare supporto a molti che sono meno bravi e coscienti delle cose.

Un bellissimo 3D, il quale serve e può servire, non gettiamolo alle ortiche, non serve a nessuno.

r5000

Citazione di: HAWK il 12 Novembre 2022, 10:56:34
Rileggo tutto, tutto istruttivo, nel merito la nota di KZ, modesta e riflessiva, mi porta a pensare che il quid è quello.
Efficacia ed efficienza.
Con le proprie differenze.

Tutti i signori scrittori, ben preparati e capaci, nessuno escluso, ha apportato il suo ragionamento su codesta antenna.

Una tempesta di idee, porta a trovare nel mucchio la strada giusta; probabilmente il rasoio di Occam è corretto come teorema.

Ogni partecipante ha messo la sua esperienza diretta, sperimentale, teorica, ed è un pregio per il forum.

Sarebbe corretto, per il mondo degli amatori della radio, dove a volte l' impossibile pensato avviene, il possibile non avviene, per i fattori multipli che occorrono in questo settore, accettare tutte le teorie, interessanti, senza battute e ribattute,  ogni persona ha un bagaglio, accettare il discorso diverso dal proprio è una buona cosa.

Siete tutti competenti e date e potete dare supporto a molti che sono meno bravi e coscienti delle cose.

Un bellissimo 3D, il quale serve e può servire, non gettiamolo alle ortiche, non serve a nessuno.
73 a tutti, concordo, ogni antenna è un compromesso tra caratteristiche, prestazioni , costo ecc... e si può avere tutto il meglio o il peggio, anche la classica canna da pesca con l'unun alla base o una scatola magica che appiattisce il Ros  ha il suo perché, massima efficacia e scarsa o nessuna efficienza sono un buon compromesso se non si può o vuole fare di meglio con antenne alte e libere montate come da teoria, poi secondo me fare il migliore compromesso tra efficacia ed efficienza potrebbe essere l'utilizzo di un dipolo a L con l'accordatore automatico ( se parliamo di polarizzazione verticale) o di un dipolo orizzontale con l'accordatore e una scaletta tra accordatore e dipolo ma come costo e installazione è ben più impegnativa della longwire da 5 mt scarsi... Ovviamente resa e prestazioni sono proporzionati ma c'è poco da fare se hai a disposizione poco spazio appena sufficiente per una canna da pesca di pochi metri o nemmeno quella se per motivi estetici ecc... non vogliamo metterci la canna da pesca...
PS: conosco persone che pur avendo traliccio e antenne invidiabili preferiscono operare a piedi con antenne corte e poco efficienti e si divertono molto di più così che ad usare direttiva e lineare,  se poi dall'altra parte trovi chi la pensa uguale e usa anche lui antenne minimali (e potrebbe essere proprio anche l'antenna del topic...) la soddisfazione di riuscire a fare un qso è 1000 volte meglio che fare 1000 qso con la direttiva e lineare ma non è cosa da tutti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


HAWK

@ R5000
Vedi, avevo imparato dal mio spacciatore di radiofrequenza ed io ero ingenuo e imberbe giovanetto, il vero radioamatore, attua il collegamento con la minore potenza possibile alla distanza più lunga ottenibile, il mondo di oggi è al contrario...come teoria...I Kw, le mega antenne, iperbole e parabole ed effetti speciali, ci siamo imbarcati in decine teoremi di statistiche di antenne, rendimenti e 
ultra grafitazione di come dovrebbero funzionare; sono monotono, lo so, tutte cose belle ed affascinanti, a se stanti e probabilmente sul campo valgono poco.

La foglia, il tetto, la collina, le macchie solari, il PL fatto male, la condimeteo, ed altro, tutto può ed inficia tutto aò momento.
Basarsi sulla, GIUSTA E CORRETTA analisi teorica, a volte non giustifica le diverse esperienze, fatte da persone diverse in modi e tempi e luoghi diversi.
la ricchezza è questa, apportare ogni uno di per se la propria conoscenza, sbagliato forse dire io ho ragione tu hai torto, tutti danno un aspetto di visuale e sono tutti giusti.

IO per primo, il meno tecnico e meno preparato, ho avuto modo di toccare con mano l' impensabile, tecnicamente, collegando una stazione UNFICYP con una seconda in via RGWQ 4MJ BAABDA, circa 250 Km...con una rete da letto...a mò di parabola.

Lo avrei detto ? NO...se avessi fatto una analisi da test set, chissà che cosa avessi visto, ma in quel momento si doveva fare è stato fatto; ergo, ogni cosa ha un perché e motivo e studio, nel posto e per il motivo.

Sempre interventi interessanti, il forum è ben fornito di persone con valori e conoscenze, un gran bel leggere, anche rispetto ad altre piattaforme, c'è molta più dinamicità e apportazione, educata, corretta, gentile.

Ciao carissimo.

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#61
Molto istruttivo AZ, C.V.D.
Se usi un cavo come l'RG58 avrai in stazione un abbattimento dell'SWR dovuto all'attenuazione del cavo.
Comunque, sul mercatino di telegram c'e' una Extreme super wide in vendita che e' stata montata per soli 2 mesi a soli 160 euro spedita e compresa di radiali da 12 e 5 metri.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 14 Novembre 2022, 09:42:36
Molto istruttivo AZ, C.V.D.
Se usi un cavo come l'RG58 avrai in stazione un abbattimento dell'SWR dovuto all'attenuazione del cavo.
Comunque, sul mercatino di telegram c'e' una Extreme super wide in vendita che e' stata montata per soli 2 mesi a soli 160 euro spedita e compresa di radiali da 12 e 5 metri.

come giustamente scrivi... "C.V.D.", quello che non mi piace è il fatto che sul sito del produttore, tali informazioni non siano chiaramente specificate; per il resto, tutto dipende dalle esigenze, se uno vuole un'antenna "installa e vai" e non gli interessano le prestazioni ma vuole che l'antenna funzioni anche in condizioni limite, accettando le ovvie limitazioni, quell'antenna va bene; ma se invece uno cerca di massimizzare le prestazioni, sia in TX che in RX, il discorso cambia, e parecchio
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento