Collegamento antenna ALAN 42

Aperto da poppi, 18 Ottobre 2022, 14:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

poppi

Ma poi, alla fine, quale sarebbe la ragione per la quale i finali si bruciano se si utilizza l'antenna BNC con l'alimentazione a 12V ?


AZ6108

Citazione di: poppi il 18 Ottobre 2022, 15:37:03
E per quanto riguarda la mia prova di installazione all'interno ?
Qualche commento ? [emoji85]

Ma se invece di installare l'antenna all'interno usassi qualcosa di questo tipo ?

https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/gl-27-ground-less

sempre ammesso che sia possibile agganciarla al supporto di uno specchietto laterale; non mi aspetterei grosse prestazioni, ma di sicuro andrà meglio dell'antennina incorporata del tuo palmare

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

poppi

#27
Non saprei a cosa attaccarla e comunque resta il problema di far entrare il cavo nell'abitacolo.

Giusto per farvi capire, questo è la parte frontale. Tutto quello che vedete di bianco non è metallo e quello che vedete di nero è vetro i finestrini sono con vetrocamera. Ovviamente tranne i supporti degli specchi che sono sempre in plastica ma verniciati di nero.

https://www.caraworld.de/images/jit/6001250/3/728/ca14046_1-13531740.jpg

bergio70

Il cavo passa inevitabilmente dalla porta.
schiacciato dalla guernizione durerà poco, ma non ci sono alternative.


HAWK

Grazie per la foto del camper.
Il mio pensiero va a 3 soluzioni.

Se deve passare il cavo dalla guarnizione, puoi irrobustirlo con una guaina termorestringente nel punto dove viene pressato....

O farlo entrare da un foro con un passacavo in gomma che isola e chiude gli spazi liberi, nel verticale subito sotto il tetto.

Diversamente proverei una piastra metallica, quadrata da 30 cm. per lato, fissata anche con buon adesivo sul tetto, sopra ci metti all'antenna anche in magnetica.

Ultima, la farei per prima, per il costo irrisorio, la a vetro su banda CB...prova...

La terra, in quella da me usata in V/U, è un braccetto di circa 15 cm. di metallo, che si installa ad incastro sulla ghiera del PL all'interno...

Purtroppo non hai alternative...devo dire che in un camper in zona 4, nel 93, ho visto mettere una fascia di metallo, partendo dal tetto, quindi un quadrato metallico con una bindella lunga sagomata, dalla piastra allo chassis di metallo sotto camper...

Diga di Ridracoli, camper di Ravenna Soccorso....esercitazione regionale.

Funzionava.
73'.

kz

solo che le porte non ci sono:
https://magazine.camperonline.it/cataloghi/Carthago-liner2013.pdf

l'idea di una piastra in acciaio incollata è eccellente, ma sul tetto il montaggio e lo smontaggio della eventuale antenna sarebbe abbastanza complesso (sono mezzi alti più di 3m), su un fianco sarebbe abbastanza antiestetico; inoltre ci vorrebbe una piastra d'acciaio di circa 1 mq...
dati i requisiti, vista la struttura, o si tiene l'antenna interna, o mette l'antenna adesiva (che costa 4 soldi)
non credo ci siano alternative


AZ6108

Citazione di: poppi il 20 Ottobre 2022, 20:02:57
Non saprei a cosa attaccarla e comunque resta il problema di far entrare il cavo nell'abitacolo.

Giusto per farvi capire, questo è la parte frontale. Tutto quello che vedete di bianco non è metallo e quello che vedete di nero è vetro i finestrini sono con vetrocamera. Ovviamente tranne i supporti degli specchi che sono sempre in plastica ma verniciati di nero.

https://www.caraworld.de/images/jit/6001250/3/728/ca14046_1-13531740.jpg

scusami... ma anche il cofano del vano motore è di vetroresina/plastica ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


bergio70

... gli omini entreranno da qualche parte....

kz

c'è una porta laterale a destra, blindata.


bergio70


HAWK

#35
Datosi le finestre generose, tagliare a misura d'onda del nastro adesivo di rame e farsi l'antenna, applicata, come gli sbrinatori o le antenne autoradio annegate nel vetro auto....ecco che ho sbagliato ancora...!!! [emoji33] [emoji29] [emoji28]

Se gli specchietti esterni retrovisori sono riscaldati o elettrici, c'è cavetteria entrante, una piastra sul davanti del retrovisore, dove mettere l' antenna, con un cavo RG174 passante assieme al fascio di comando specchietto e se lo trova in abitacolo....rimane non troppo alta, inclinata QB e via... [emoji106] [emoji41]

Non è dato sapere se ha antenna autoradio, nel caso si cambia quella con una della 27 con miscelatore della FM commerciale...altro spunto.

Poi ci giochiamo i numeri al lotto.

poppi

#36
Tutto il frontale a parte il parabrezza è in vetroresina.
L'idea del passaggio dall'antenna FM (che si trova sul tetto sopra il posto di guida), con sdoppiatore non è male ...  ma non ho idea di come e dove passi il cavo per arrivare al centro del cruscotto. Ovviamente non c'è nulla a vista.
Tenete conto che questi mezzi vengono interamente realizzati aggiungendo le pareti, il frontale ed il tetto alla fine quando tutti gli impianti ed i passaggi sono stati realizzati.
Se ne avete voglia guardatevi questo video.
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=video&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjj_e26kvH6AhWRjKQKHelDCo8QuAJ6BAgJEAo&url=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3D2OtcxcsLxJ8&usg=AOvVaw1KmtBw6-0muQbnSUUxvgaj

Quanto dovrebbe essere grande il piano di massa per l'antenna ? Ora c'è un piccolo quadrato di metallo sotto l'antenna FM ... sarà 20x20 ... [emoji85]

AZ6108

Citazione di: poppi il 21 Ottobre 2022, 12:47:20
Tutto il frontale a parte il parabrezza è in vetroresina.

Mi è venuta un'idea "folle" [emoji1]

Potresti fornire le misure (approssimative) relative alla larghezza ed all'altezza del parabrezza ?

Non per altro, ma stavo pensando ad un dipolo filare "avvolto" attorno al perimetro del parabrezza, qualcosa come quanto visibile qui sotto, un'antenna del genere eviterebbe fori ed al contempo il passaggio del cavo sarebbe semplice; non sarà una "bomba", ma ... meglio che niente ... inoltre la si può realizzare con del filo isolato sottile, fissandola all'interno del parabrezza, lungo il bordo dello stesso, con nastro adesivo, il che permetterà di rimuoverla facilmente se/quando necessario



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


poppi

#38
Il parabrezza è circa 220cm di larghezza e circa 130 cm di altezza .
Quindi uno sviluppo di circa 7m (compresa la parte inferiore).

Quindi dovrei fissare 2.75m di filo per parte, giusto ?

Domanda da mega ignorante in materia... ma il dipolo funziona anche rovesciato ? [emoji85]

AZ6108

Citazione di: poppi il 21 Ottobre 2022, 14:57:19
Il parabrezza è circa 220cm di larghezza e circa 130 cm di altezza .
Quindi uno sviluppo di circa 7m

se consideri che un dipolo 1/2 onda per la banda CB (27MHz, 11m) ha una lunghezza complessiva di circa 5m, direi che come spazio ci dovremmo essere...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 12:11:20
Datosi le finestre generose, tagliare a misura d'onda del nastro adesivo di rame e farsi l'antenna, applicata, come gli sbrinatori o le antenne autoradio annegate nel vetro auto....ecco che ho sbagliato ancora...!!! [emoji33] [emoji29] [emoji28]

Se gli specchietti esterni retrovisori sono riscaldati o elettrici, c'è cavetteria entrante, una piastra sul davanti del retrovisore, dove mettere l' antenna, con un cavo RG174 passante assieme al fascio di comando specchietto e se lo trova in abitacolo....rimane non troppo alta, inclinata QB e via... [emoji106] [emoji41]

Non è dato sapere se ha antenna autoradio, nel caso si cambia quella con una della 27 con miscelatore della FM commerciale...altro spunto.

il brain-storming funziona!

però credo che possiamo dimenticare l'antenna incollata al parabrezza: mi è venuto in mente che le poche volte che ho visto antenne nel parabrezza era per applicazioni RFID o simili, bassissime (issime!) potenze o addirittura apparati passivi.
credo che per i 4-5 watt del CB ma anche per gli 0,5 watt dei PMR446 ci sarebbero problemi di conformità: troppi apparati influenzabili a poca distanza, alcuni di importanza vitale per la sicurezza del mezzo; meglio lasciar perdere, anche per motivi assicurativi.

invece l'uso dell'antenna FM esterna (visto che esiste un'antenna FM, se poppi lo avesse detto prima!) è una grande idea, come la sostituzione del cavetto a 75 ohm della radio FM con un piccolissimo RG174.
non solo!
se l'antenna FM avesse un attacco M5 o M6 non c'è neanche bisogno di cambiare il supporto: si potrebbero usare quelle antenne Sirio create per i mezzi Volvo/Scania; ovviamente andrebbe adattato il connettore tra cavo e supporto antenna.

poppi

Non avevo detto dell'antenna FM perchè non pensavo si potesse usare/sostituire con quella per il CB.

Ho allegato una foto del tetto dove si vede l'antenna ed il misero piano di massa.

Ho trovato lo scatolotto che fa il lavoro di mixare i segnali sulla stessa antenna ... costo sui 30 euro.

Qualche dato in più sull'eventuale antenna da camion ? 
In alternativa cosa potrei montare che sono sia oltre i 70 cm ?

Quel piano di massa è sufficiente ? Secondo me no.

AZ6108


Eccoti un'idea, l'immagine sotto mostra la struttura dell'antenna, il diagramma di irradiazione, la curva di SWR e le misure indicative, considera che gli "stub" terminali da 38cm serviranno per la taratura, quindi tienili più lunghi (diciamo 40...50cm) e poi li accorcerai in fase di taratura con il rosmetro, nel modello ho usato cavo isolato da 1mm che non credo sia difficile da reperire, per l'installazione di prova ti basterà fissare i 4 angoli del filo con dei pezzi di nastro, tarare l'antenna accorciando man mano i terminali e poi provarla, a quel punto potrai fissarla meglio alla cornice del parabrezza; il punto di alimentazione è "scomodo" perchè è posto in alto, ma l'ho fatto a ragion veduta, dato che piazzandolo in basso, ossia con l'antenna messa "al contrario" la maggior parte della RF viene irradiata quasi in verticale, quindi sprecata

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

poppi

Non ho capito le implicazioni a livello di interferenze con altri dispositivi .... cosa potrebbe esserci nei paraggi a 27 MHz ?


AZ6108

Citazione di: kz il 21 Ottobre 2022, 15:19:22
però credo che possiamo dimenticare l'antenna incollata al parabrezza: mi è venuto in mente che le poche volte che ho visto antenne nel parabrezza era per applicazioni RFID o simili, bassissime (issime!) potenze o addirittura apparati passivi.
credo che per i 4-5 watt del CB ma anche per gli 0,5 watt dei PMR446 ci sarebbero problemi di conformità: troppi apparati influenzabili a poca distanza, alcuni di importanza vitale per la sicurezza del mezzo

beh, nel caso del "dipolo quadrato" del mio post, lo spostare il punto di alimentazione in alto ha anche un'altra conseguenza, dai un'occhiata alle intensità delle correnti ad RF ed alla loro distribuzione, come puoi vedere la parte bassa del dipolo, ossia quella prossima al cruscotto è "fredda"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Da quello che risulta sul catalogo del produttore del motorhome il tetto è in vetroresina con uno strato di alluminio.
Non credo che la piastrina da 20*20 cm sia un piano di massa, forse è un rinforzo.
Per le antenne da supporto M5/M6:
https://www.sirioantenne.it/it/prodotti/hf/snake-27-m6-omega-27-m6-t3-27-m6

HAWK

ZETAGI - DX27 - MISCELATORE AUTORADIO / CB - HardSoft Products (hspshop.it)

Poppi, fermo restando i suggerimenti degli onorevoli colleghi, puoi sostituire l' antenna dell' autoradio, con una della 27, poi sotto inserisci questa scatola...ed il miracolo è fatto...

Penso che a questo punto devi solo scegliere quello che vuoi fare.
[emoji111]

poppi

Grazie a tutti davvero !!! Una miniera di informazioni precise e veloci. Quindi a questo punto direi che la soluzione dello scatolotto con antenna da camion è la soluzione più facile. Le uniche cose che non mi fino chiare:
Il cavo della FM lo devo sostituire o posso lasciare quello che c'è adesso ? Sostuirlo potrebbe essere un problema perché non ho minimamente idea di dove passi e non vorrei trovarmi a metà lavoro senza possibilità di  andare avanti o indietro.
Essendoci una lamina in alluminio sulla parete del tetto come del resto anche su quelle laterali posso evitare di aggiungere il piano di massa?
Grazie ancora.

AZ6108

#48
Citazione di: HAWK il 21 Ottobre 2022, 17:20:41
ZETAGI - DX27 - MISCELATORE AUTORADIO / CB - HardSoft Products (hspshop.it)

Poppi, fermo restando i suggerimenti degli onorevoli colleghi, puoi sostituire l' antenna dell' autoradio, con una della 27, poi sotto inserisci questa scatola...ed il miracolo è fatto...

Vedo due problemi, il primo è il fatto che quel motorhome è parecchio alto, direi 3m più o meno, e mettendo un'antenna CB sul tetto si rischia di farla fuori al primo viadotto, a meno di non metterne una veramente piccola e con resa minimale; oltre a questo c'è il problema del cavo, c'è da vedere se il coassiale usato per l'antenna dell'autoradio sia adatto, sia per le perdite sia per supportare la potenza inviata in TX e, comunque, sarebbe necessario reintestare il coassiale con un connettore UHF... e se dopo averlo fatto saltasse fuori che il coassiale non ve bene ?

Sinceramente io scarterei l'idea del "duplexer"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Ma,AZ, allora, molto tempo fa li vedevo, c'era anche quello autoradio/VHF.

Il cavo tiene i 5 watt, ma cmq. si deve mettere l' antenna CB, poi il coassiale della CB, quindi sarà un simil 58, poi lo scatolotto, con le due deviazioni.

é alo, hai ragione, o va di antenna caricata da 50 cm. al max, o la piega con una certa inclinazione, lì allora userei le Sirio Turbo, hanno un bello snodo e robusto, basculante, o, come sono monotono con queste o, in parallelo al retrovisore, rimane un pochetto più bassa ma in alto, la direzionalità se ne farà una ragione il collega, sarà verso il retro destro della massa fisica del mezzo, sia pure non metallico...HI, quidi magari quel punto, diventa il baricentro di tutto, in virtù della non metallicità del mezzo, quindi virtualmente trasparente alla RF...
Cosa ne pensi ?

Lo sai che non ho pratica sulla CB da troppo tempo,  partecipo per imparare e/o rinfrescare...
Grazie.