" STORM 27 " Con stazionarie molto alte , cosa fare?

Aperto da paolodarkangel, 13 Marzo 2008, 08:13:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolodarkangel

ciao a tutti buongiorno  ho un grosso probelama da poco o mantato la storm 27 ma hai me o le stazionarie a 3 e mezzo non riesco a capire perche.se modulo bruccio l'apparato ?ciao a tutti e buona giornata



Ciao e 73

Come da regolamento non si possono scrivere titoli del tipo, URGENTE, URGENTISSIMO ECC.. ECC.... quindi correggo !!! il vecchio titolo ( AIUTO URGENTE )....mi raccomando !!..in futuro prestiamo attenzione al regolamento.... inserendo titoli dettagliati abbiamo tutti la possibilità di consultare il topic che ci interessa ....
CODICE ROSSO


gerix

Ciao,

cosi su due piedi... i PL del cavo sono saldati bene?

gerix

scusate la doppia risposta; per caso e' vicina a qualcosa di metallico tipo ringhiere o altro, magari e' un riflesso.

lillo

La storm è già tarata e non ha modo di essere tarata! I problemi potrebbero essere 1 palo troppo corto, 2 ostacoli in metallo nelle vicinanze dell'antenna, 3 cavo rovinato o in corto, 4 antenna difettosa dalla fabbrica, ecc....
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356


paolodarkangel

cavolo io la storm 27 lo messa vicino alla ringhiera senza palo ecco perche fa stazionarie lo messa con le morsette vicino alla ringhiera grazieee

PAPERO ( THE DUCK )

sistema meglio l'aggancio su un palo anche di un paio di metri poi ne riparliamo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


trobiski

Prendi un manico di scopa e allontana l'antenna dalla ringhiera, se il ros non scendo devi variare la lunghezza del cavo.
Nella scatola dell'antenna ci sono le misura da usare, per non fare entrare in risonana il cavo.
Per trovare la lunghezza di basta avvolgere il cavo tipo matassa, vedi come varia e poi trovi la misura giusta.


paolodarkangel

ho messo il paletto alla antenna ora il ros e a 2 mezzo a minima potenza del mio apparato ma appena alzo la potenza il ros va a fondo scala ora provo ad alontanare l'antenna dalla ringhiera ma se modulo un po cosi riescio di brucciare i finali del apparato anche se esco a minima potenza e faccio passaggi brevi ? ciao a tutti

lillo

Allontana l'antenna anche dai muri visto che la tieni in balcone. E poi quanti metri di cavo hai? I conettori pl li hai saldati bene? E poi la radio quanto è vicina dall'antenna?
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356


CODICE_ROSSO

Infatti Paolo.... magari se riesci ad inserire una foto è meglio....poi controlla il cavo con il tester... magari c'è un corto tra il polo caldo ( il centrale) e quello freddo..( la garza di massa) .
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

PAOLO.........non amminchiolire con quella antenna.......cambiala.............

Elefantino

Citazione di: CODICE_ROSSO il 13 Marzo 2008, 14:07:30
Infatti Paolo.... magari se riesci ad inserire una foto è meglio....poi controlla il cavo con il tester... magari c'è un corto tra il polo caldo ( il centrale) e quello freddo..( la garza di massa) .

La garza di massa....mi sembrava si fosse ferita la massa.....scherzo codice tutto in hi......
Comunque secondo me e' proprio l'antenna difettosa visti gli inghippi.... :sfiga:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

hafrico

Citazione di: Elefantino il 13 Marzo 2008, 14:31:46
Citazione di: CODICE_ROSSO il 13 Marzo 2008, 14:07:30
Infatti Paolo.... magari se riesci ad inserire una foto è meglio....poi controlla il cavo con il tester... magari c'è un corto tra il polo caldo ( il centrale) e quello freddo..( la garza di massa) .

La garza di massa....mi sembrava si fosse ferita la massa.....scherzo codice tutto in hi......
Comunque secondo me e' proprio l'antenna difettosa visti gli inghippi.... :sfiga:

ACCATTATI ANTENNA BONA..............


CODICE_ROSSO

#13
Sai... noi dalle nostre parti diciamo così.."GARZA" .. tutto ciò che ha un intreccio di fili di vario materiale, cotone , ferro, rame ecc ecc..
la massa può essere fatta con un filo unico, tipo giallo/verde oppure con una GARZA... cioè intreccio di filetti che rivestono un dielettrico...infatti,  per essere compreso dall' amico Paolo.... ho speci ficato... :mrgreen:
Poi sappi che io ho imparato l' ITALIANO per corrispondenza !!! e un mattino di molti anni fa, feci fare una bella corsa al postino che aveva la pessima abitudine di citofonare alle 7 del mattino... :mrgreen: e da allora ahimè ho interrotto i corsi...:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

hafrico

Citazione di: CODICE_ROSSO il 13 Marzo 2008, 14:44:51
Sai... noi dalle nostre parti diciamo così.."GARZA" .. tutto ciò che ha un intreccio di fili di vario materiale, cotone , ferro, rame ecc ecc..
la massa può essere fatta con un filo unico, tipo giallo/verde oppure con una GARZA... cioè intreccio di filetti che rivestono un dielettrico...infatti,  per essere compreso dall' amico Paolo.... ho speci ficato... :mrgreen:
Poi sappi che io ho imparato l' ITALIANO per corrispondenza !!! e un mattino di molti anni fa, feci fare una bella corsa al postino che aveva la pessima abitudine di citofonare alle 7 del mattino... :mrgreen: e da allora ahimè ho interrotto i corsi...:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

SEI...........SIMPATICISSIMO.................

trobiski

Citazione di: lillo il 13 Marzo 2008, 13:47:17
Allontana l'antenna anche dai muri visto che la tieni in balcone. E poi quanti metri di cavo hai? I conettori pl li hai saldati bene? E poi la radio quanto è vicina dall'antenna?

io ho l'antenna che sta ad un metro e mezzo dalla parete del palazzo, agganciata ad un tubo di metallo, e non ho problemi, sicuramente possono essere i connettori non saldati bene oppure il metraggio di cavo.
Hai trovato il foglio che ti dicevo?

LuckyLuciano®

Premettendo che il palo deve essere di metallo e collegato a massa in quando la garza nella storm è direttamente collegata alle staffe e quindi deve essere fisicamente messa a massa.
Per tarare le stazionarie alla storm27, oltre ad usare lo stratagemma della lunghezza cavo utilizzato, puoi aprire l'antenna sfilando, forzandolo, un pò il tubo nero superiore; all'interno c'è trova un altro tubo dove è avvolta una spirale di filo di rame unipolare.
Spostando (quindi stringendo o allargando) le spire alla base e bloccandole con del nastro isolante si tarano le stazionarie.
Riesci, se hai pazienza, ad avere 1,1 di ROS su 2,5Mhz di banda passante.
Come detto pocanzi, una volta trovato il setting giusto, serra la spirale con del buon nastro isolante e rimontaci su il tubo nero.

Buon divertimento
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

America_2

Io con un ROS così alto per prima cosa proverei col tester che i PL del cavo siano saldati correttamente, a volte capita che non ci si faccia caso e il risultato è questo...
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

paolodarkangel



l'antenna era messa cosi l'ho alzata e sono riuscito ad avere un ros 1.6 a minima potenza se metto a massima potenza salgono 6


maury70

Ho visto la foto ma purtroppo non conosco questo tipo di antenna, dimmi un pò le caratteristiche di tale antenna e come funziona, mi spiego per la taratura cosa consigliano, e se questo tipo di antenna è attiva.
Maury70,1rgk174

LuckyLuciano®

Citazione di: paolodarkangel il 13 Marzo 2008, 17:15:12


l'antenna era messa cosi l'ho alzata e sono riuscito ad avere un ros 1.6 a minima potenza se metto a massima potenza salgono 6


L'antenna dovrebbe essere almeno a 2m da terra e possibilmente anche a 2m da eventuali pareti.
dopo di che se i ROS sono ancora alti, fai come ti ho descritto e vedrai che riuscirai ad accordarla come vuoi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

maury70

Dalla foto si nota che il centrale come hai detto e 2 metri e ok ma il piano di terra o la sua immagine , chi la fa visto che non ha radiali, un altra cosa e molto vicina al balcone , se non erro quella e lamiera o ferro per cui si potrebbe accopiare capacitativamente percui  provarla ad allontanarla ma non ne sono convinto.
Maury70,1rgk174

CODICE_ROSSO

Allora Paolo !!.... come va ?

Oltre alla GaRZA ....ti serve qualche cerotto ?...ci sei riuscito ad abbassare ste stazionarie ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

conosco mille usi per quell'antenna, ma il meno indicato è di usarla per trasmettere  :grin: :grin:

hafrico

come canna da pesca pensate vada bene..........?????.........nooo...nemmeno a quello..