News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

suggerimenti per iniziare nel modo giusto

Aperto da rosco, 22 Ottobre 2016, 11:10:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EnzoG

Citazione di: rosco il 01 Novembre 2016, 15:10:25
Per la vostra gioia, ma soprattutto per la mia, l'impegno continua.
Espongo qualche considerazione nella speranza che, se sto sbagliando, qualcuno me lo faccia notare.

dopo qualche giorno in cui ascoltavo solo col telefono, sono tornato su lcwo per qualche test e dovrei passare dalla 4 alla 5..... ma:
Il test dovrebbe essere a 20/6 wpm però poi nei risultati scrive
Real speed: 55 Caratteri / 62.5 seconds = 10.6 wpm / 52.8 cpm
che a me va bene , 10 wpm è nel mio target, ma è un "baco" del programma, oppure è dovuto alla lunghezza delle lettere e si normalizzerà quando arriveranno quelle più lunghe ed i numeri?

In particolare vorrei sapere se un minuto è significativo oppure è meglio che passi a 5 o altro.

Un paio di volte ( solo oggi, in realtà di più) "mi sono perso" ed ho barato, annullando la prova ;-)

Mi perdo una o due lettere, o magari provo a correggere se mi rendo conto che ho scritto male, comincio a pensare e non ne vengo più fuori.

E' bene che minimizzi questi episodi, oppure posso andare avanti lo stesso, a patto di avere almeno una o 2 sessioni oltre il 90%?

Confesso che vorrei aggiungere lettere per poi provare con brevi parole o sigle da decodificare a mente durante il tragitto dal lavoro.

Stavo pensando anche di aggiungere qualche lettera anche se è più in là,  almeno la Q  per poter fare
QRM QRN

Potrebbe essere controproducente ?

73, IU2HDS
Ciao, io non conosco i corsi moderno e non entro nel merito... Posso solo dirti 27 anni fa quando andavo a scuola (ho diploma di radiotelegrafista) si cominciava con ripetere punti e linee ossia:
E I S H 5 ..... 5 H S I E ... Da ripetere sino alla noia... Poi....
T M O 0 ....... 0 O M T... Idem....
Se non distingui prima i punti e le lettere... Poi viene il resto... Ti deve entrare in testa il suono....
Poi facevamo convenuto... Gruppi da 5 lettere e numeri.... RX/TX.... In fine frasi .   
Auguri



inviato:Cell_iu0jvv _ prov. LT



Gaskb

WOW, Ho letto tutto d'un fiato il "racconto a puntate" e .. mi ha appassionato e dato speranza (ho iniziato pochi giorni fa a cercare di imparare qualcosa, ma l'inizio è davvero ostico) :)
Complimenti per l'impegno e la costanza, mi auguro di leggere in futuro altri aggiurnamenti !

73 !
--
73 de IU4JLU
--
Gas

rosco

Per quanti sono in "trepida attesa" ;-)

Con lcwo.net ogni tanto provo a 20/5 sforzandomi di scrivere a mano, ma sono intorno all'80-85%

Tornando dal lavoro ( non dico tutti i giorni, ma spesso) uso l'app di iz2uuf, gruppi di 3 lettere a 20 WPM ( a volte provo a cambiare, ma vorrei riuscire a prendere il tempo dei 20)
A parte h e 5 e b e 6 più raramente  v e 4  , che rimangono "ostici" va a momenti.
A tratti mi sembra di copiare tutto, un attimo dopo mi impallo.
Purtroppo oltre le 3 lettere casuali la mia memoria non va,
per questo sono in attesa dell'aggiornamento nella speranza che aggiunga frasi e qso standard.

Di seguire qso ( anche solo in ascolto) ancora non se ne parla :-(
Per i reverse Beacon ..... mi sto convertendo a WSPR quindi non dovrei più correre il rischio di figuracce.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

StratocasterDG

provo a darti un suggerimento che nel mio caso come tecnica dello strumento (studio chitarra) dei risultati li ha: ho raggiunto un mio limite, per il quale sforzo, allora passo subito ad una velocità superiore, più difficile e cerco di stare al passo. Dopo un po' torno al passo precedente...potresti vedere risultati inaspettati  :up:
Francesco - IU2IJZ


rosco

Ho provato, a volte anche a 25 wpm su 3 lettere avevo risultati simili come a 20, ma poi tornando a 20 non è che fosse tanto meglio..... anzi a volte anche peggio.

Credo che questo suggerimento servirà di più quando riuscirò a copiare ad una certa velocità, e vorrò aumentare.

Soprattutto quando sarà da passare dallo scrivere tutto a "capire" le parole, e scrivere solo il nominativo, nome e qth.

Comunque non ho fretta e fino a quando non perdo interesse  va sempre bene.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

StratocasterDG

Citazione di: rosco il 14 Dicembre 2017, 18:11:50

Comunque non ho fretta e fino a quando non perdo interesse  va sempre bene.

Ottimo approccio! Pensa che, da ignorante, non sapevo che il miglior modo per imparare il morse fosse il metodo, diciamo, musicale...
Io ho studiato due interi libri di ritmica per batteristi, per imparare a leggere la parte ritmica, e quasi quasi mi sta venendo voglia di provare a fare un'associazione con il plettro e una nota qualsiasi....


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ