costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

forza12

Citazione di: microonda il 10 Ottobre 2022, 21:29:39
Poi infine avendo tolto la 56 ohm sull'emettitore, nel modulare ho bruciato un S9018
questo mi dispiace perchè è stato un mio consiglio eliminarla. poco male per fortuna costano poco.
Andrei a verificare la corrente di collettore per farmi un'idea di quanto sta dissipando e valutare se diminuire leggermente la 56 ohm o lasciarla.
per quanto riguara il fatto che toccando l'antenna si spegne l'oscillatore potrei consigliarti di disaccoppiare maggiormente i due stadi, una cosa semplice potrebbe essere diminuire il 22pF oppure accoppiare il secondo stadio induttivamente.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

Carissimo forza12 , buonasera. E buonasera a tutti. Non ti preoccupare , forza12 , ho bruciato il transistor perché ho voluto togliere io la resistenza, e infatti funzionava il transistor. Ma fra base e collettore c'erano ancora 10k . Quando , invece , ho dissaldato la 10k e ho saldato la 5,6 k , allora si è bruciato! Non è stato il tuo consiglio ! Intanto sto facendo il walkie talkie con componenti che si possono ancora trovare facilmente

AZ6108

Citazione di: microonda il 13 Ottobre 2022, 22:20:39
Intanto sto facendo il walkie talkie con componenti che si possono ancora trovare facilmente

Ti chiedo scusa, ma è dal 2014 che stai smanettando con quel walkie talkie e, nonostante tu abbia scritto più volte "posterò lo schema", ancora non si è visto nulla...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

forza12

ciao a tutti,
Citazione di: microonda il 13 Ottobre 2022, 22:20:39
ho dissaldato la 10k e ho saldato la 5,6 k , allora si è bruciato!

ah ok, ne tengo conto, infatti pensando cosi a mente la polarizzazione ma senza fare calcoli veri e propri sembrava un po strano.

Citazione di: AZ6108 il 14 Ottobre 2022, 11:37:52
Ti chiedo scusa, ma è dal 2014 che stai smanettando con quel walkie talkie e, nonostante tu abbia scritto più volte "posterò lo schema", ancora non si è visto nulla...


in realtà ogni tot modifiche ha sempre postato i pezzo di schema interessato.... essendo un esperimento non è che c'è lo schema ufficiale...
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


AZ6108

Citazione di: forza12 il 17 Ottobre 2022, 21:47:39
ciao a tutti,
ah ok, ne tengo conto, infatti pensando cosi a mente la polarizzazione ma senza fare calcoli veri e propri sembrava un po strano.

in realtà ogni tot modifiche ha sempre postato i pezzo di schema interessato.... essendo un esperimento non è che c'è lo schema ufficiale...

ah ok, mi era sfuggito il contesto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

microonda

Buonasera a tutti. Vi presento lo schema del ricevitore a superreazione. Ho messo anche un controllo di volume che conviene mettere a medio . Anche il controllo della superreazione l'ho fatto con un trimmer da 1k . L'assorbimento a medio volume è sui 15 - 20ma . Il trimmer 102 è da regolare affinché sulla resistenza fissa contrassegnata da 1k devono esserci da 1,2 a 1,5 volt per avere il massimo rendimento. Per quanto riguarda la parte trasmittente metterò lo schema la prossima volta , lasciando a qualcuno la possibilità di mettere uno stadio amplificatore con un altro s9018 . Il finale deve consumare al massimo sui 40ma perché l'alimentazione è con una pila da 9 volt . Posto una foto


HWSW

#806
L'utente non è più registrato.


forza12

Buongiorno a tutti,
ottimo #microonda# per lo schema ed il montaggio,
Mi piace anche il suggerimento di #HWSW# per quanto riguarda la commutazione a diodi  "diodi pin" in gergo.

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

HWSW

#808
L'utente non è più registrato.


forza12

#809
Buonasera,
#HWSW# Conosci i calcoli in base alla frequenza? In concreto non lho mai provato. Tutte le rtx commerciali sono così da molti anni.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#810
Buonasera a tutti e buonasera in particolare a HWSW e forza12. Per quanto riguarda i diodi ringrazio HWSW di avermelo fatto notare . Però a me sembra che per mettere questi ci vuole una potenza maggiore . Sentiamo qualcun altro. Metto lo schema del trasmettitore che viene a trovarsi alimentato con la metà della tensione di alimentazione e cioè viene a trovarsi a 4,5 volt circa . Mettendo le dita sotto l'oscillatore l'assorbimento sale a 32 ma e l'oscillazione si spegne . Togliendo le dita , l'assorbimento scende bruscamente a 22 ma e oscilla a 27 MHz con l'approssimazione di alcuni khz in più o in meno . Poi dipende dalla precisione del quarzo .... Come transistor oscillatore ho saldato s9018. Dimenticavo di dire che nei 32 e 22 ma sono compresi anche i milliamperes del relè . Dimenticavo anche di dire che l'antenna può essere un filo di rame di 60 cm e la bobina di compensazione è di 2,2 microhenry. Quando si trasmette, non si deve toccare l'antenna altrimenti si spegne l'oscillatore. Allora bisogna spegnere e riaccendere il walkie talkie. Comunque questo walkie talkie può parlare solo con un altro walkie talkie a superreazione , a meno che il quarzo non sia preciso e corrisponda a un certo canale

HWSW

#811
L'utente non è più registrato.

microonda

Buonasera a tutti e in particolare ad HWSW e a forza12. Ti ringrazio HWSW dello schema. Per metterlo sulla piastra millefori devo vedere bene come sistemarlo . Intanto ho messo un piccolo stadio amplificatore con un altro S9018 modulando quest'ultimo e tenendo fermo a 9 volt l'oscillatore. Caccia 100mw circa. Modulando arriva a 3 volt su una piccola sonda di carico . Arriva massimo a 75 ma di assorbimento totale . Posterò lo schema elettrico.


forza12

#813
buona sera,
#microonda# a questo punto se ti interessa più potenza le opzioni sono due:
- raddoppiare la tensione di alimentazione dello stadio trasmittente (da 4.5 a 9V o più)
- aggiungere uno due stadi in cascata, decidendo anche se aumentare la tensione.
solitamente dimezzando la tensione di alimentazione la potenza decresce 3 volte, o anche più.
per quanto riguarda la commutazione a diodi pin, puoi usare dei banali 1n4148 se ti mantieni a potenze cosi basse.

edit:

se aggiungi uno stadio alimentalo diretto, non sotto il modulatore AM... avevo scritto un piccola cavolata (quasi).. tutti i cb anni 80/90 assurdamente modulano sia finale che prefinale
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buonasera forza12 e buonasera a tutti. Ho letto le risposte precedenti , forza12. A mettere 2 pile da 9 volt in serie , in questo momento non se ne parla per via del costo della vita . Ho visto su internet i samos mks 05/s ,e cioè una coppia di walkie-talkie a 144 mhz da 10mw . Sono dichiarate 5 km massimo in linea ottica . Però non le vendono più. Sono di circa 50 anni fa . E allora sono andato a comprare a 8,99 la coppia 2 walkie talkie a 50 mhz da 10mw e sono senza quarzo ma stabili . E così ho pensato di fare 2 walkie talkie a144 mhz senza quarzo . Ed effettivamente se li costruisco a bassissima potenza sono stabili . Ed ecco la tua idea che ho messo in pratica: mantenere i 9 volt sull'oscillatore e variare solo il finale . Posto una foto del tentativo walkie talkie a 144 mhz e l'altro che ho comprato a 50 mhz . Dopo continuerò il montaggio con il ricevitore a 144 MHz in superreazione

HWSW

#815
L'utente non è più registrato.

forza12

BUONA SERA A TUTTI,
Ottimo #microonda# buona l'idea di alimentare l'oscillatore a 9V e modulare lo stadio successivo! oltre ad ottenere maggiore potenza, otterrai anche maggiore stabilità di funzionamento. Se aggiungi un ulteriore stadio di uscita, alimentato anche questo con i 9V diretti aumenterai ancora la potenza e aumenterai ulteriormente il disaccoppiamento dal oscillatore.

buona sperimentazione. (piccolo OT ho reperito i componenti per il ricevitore FM con MC3361 o MC3362 che sono molto simili.. vediamo se trovo tempo e voglia almeno per questo piccolo circuito).
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buonasera a tutti e buonasera anche a forza12 e HWSW. Siccome mi trovo alcuni contenitori che vedete in foto , ho pensato di adoperarli e di farci dentro un oscillatore libero a 144mhz . Certo non è buono in nfm , ma in wfm è buono . E cioè con un ricevitore in superreazione va benissimo. Lo devo per forza così a causa dello spazio . Ci vogliono 2 walkie talkie uguali per comunicare . In famiglia per esempio o anche un amico vicino di casa , che trasmette anche in am . Perché, voi lo sapete , col superreattivo si sente bassissimo in nfm . E dev'essere tarato a 144 mhz ( o anche a 145 , correggetemi se sto sbagliando) . Posto una foto . Farò anche lo schema

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HWSW

#819
L'utente non è più registrato.

microonda

Buongiorno a tutti. HWSW , grazie del link postato in riguardo ai walkie talkie. Ma ho visto che a oscillatore libero va male in ricezione , pensavo che a 144 poteva andare abbastanza bene. Adesso ho fatto una parte trasmittente che funziona a 144,150 mhz . Per motivi di spazio ho dovuto farlo così, senza aggiustare a 144,000 mhz. Al più presto farò lo schema in modo che si vedrà proprio bene . Al momento posto uno foto perché la difficoltà che incontro è la disposizione dei componenti sulla piastra millefori e la piastrina millefori è 23 x 21 fori

microonda

#821
Buongiorno a tutti. Vi dico subito che ho abbandonato il circuito pll . Fa troppo rumore . Ho dei quarzi a 30,900 mhz e ho visto che oscillano anche a 61,800 mhz . E , quando faccio il circuito a 61,800 mhz , non oscilla affatto anche a 30,900 mhz . Quindi ho capito che i quarzi oscillano anche al doppio della terza armonica. Ma questo non mi accade con i quarzi a 72,160 mhz ( sono overtone ) . Mi oscillano a 72,160 . Ma io vorrei farlo oscillare a 144,320 mhz . Ma non ci riesco . Per favore , mi potete disegnare un piccolo stadio oscillatore che funziona a 144,320 mhz ? Grazie . Aggiungo che ho anche i fet bf244 e bf245 . Sarà questo? E cioè che adopero i transistor invece dei fet ? Aggiungo ancora : si tratta di un progetto di un trasmettitore a onde medie che sta sul n.97 di nuova elettronica. Allora l'ho trasformato a 144,320 mhz adoperando un quarzo da 72,160 . Ma , contrariamente a quanto accade con il quarzo a 30,900 mhz , questo oscilla sempre a 72,160 mhz e prendo la prima armonica a 144,320 e ha una portata . Ma vorrei farlo oscillare a 144,320 . Ma tecnicamente si può fare ? Oppure è tempo perso ?....

HWSW

#822
L'utente non è più registrato.

microonda

Grazie HWSW di avermi risposto e di avermi fatto notare la rivista n.8 di nuova elettronica . Però vorrei fare oscillare direttamente il quarzo a 144,320 mhz. Ma forse non si può fare. E allora probabilmente mi accontenterò dell'oscillazione a 72,160 mhz . Tanto poi l'armonica a 144,320 mhz va lontano 200 metri con i palazzi in mezzo. È probabile che mi accontenterò. Poi mi piace farlo sulla piastra millefori. Mi riesce più facile .

r5000

Citazione di: microonda il 22 Novembre 2022, 12:58:23
Buongiorno a tutti. HWSW , grazie del link postato in riguardo ai walkie talkie. Ma ho visto che a oscillatore libero va male in ricezione , pensavo che a 144 poteva andare abbastanza bene. Adesso ho fatto una parte trasmittente che funziona a 144,150 mhz . Per motivi di spazio ho dovuto farlo così, senza aggiustare a 144,000 mhz. Al più presto farò lo schema in modo che si vedrà proprio bene . Al momento posto uno foto perché la difficoltà che incontro è la disposizione dei componenti sulla piastra millefori e la piastrina millefori è 23 x 21 fori
73 a tutti, se vuoi salire con la frequenza bisogna moltiplicare con più stadi intermedi partendo da un quarzo che oscilla più in basso, non si scappa è il limite strutturale dei quarzi, anche se tagliati in overtone si deve moltiplicare per arrivare alle vhf\ uhf  mantenendo la stabilità e la purezza spettrale del quarzo, purtroppo non ci sono altre strade più facili e gli stadi moltiplicatori devono essere schermati tra loro  per amplificare solo l'armonica necessaria e non la fondamentale e armoniche indesiderate, l'utilizzo della basetta 1000 fori con i componenti a vista tra loro non è consigliabile e bisogna passare per forza a più scatolini che schermano tra loro gli stadi, se poi diventa troppo grosso per un'apparato portatile bisogna passare all'smd che di fatto ha permesso la riduzione delle dimensioni negli apparati portatili...
giusto per provare costruisci un'oscillatore a bassa frequenza (10 mhz circa) e fai seguire uno stadio amplificato con un transistor dove sul collettore fai un circuito accordato in 3 armonica e vedrai che assieme hai ancora la frequenza di 10 mhz ma notevolmente più bassa di livello, poi fai seguire un'altro stadio triplicatore e avrai i 90 mhz ben più forti sia dei 10 che dei 30 mhz, a questo modo amplifichi e filtri le armoniche, con alcuni stadi (3-4 transistor) raggiungi le uhf e hai un contenuto armonico ben più basso di qualsiasi oscillatore che parte dalle vhf , esistono tcxo a 144 mhz ma se non sono ad onda quadra hanno comunque una pessima purezza spettrale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599