Il CW fa miracoli anche in VHF/UHF

Aperto da davj2500, 01 Aprile 2013, 00:13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Di solito opero in CW da casa a Milano o dalla montagna QRP/P (in HF), ma oggi, grazie ad una passeggiata al parco di Legnano, ho tentato un esperimento che mi ero ripromesso di provare già da tempo.
Volevo vedere di quanto l'impiego del CW potesse estendere le trasmissioni in VHF/UHF a piedi in portatile, usando quindi attrezzature modeste.
Il collegamento doveva essere Legnano-Pavia, che non è una distanza elevata in sé (solo 46 km), ma essendo l'area piatta con Pavia addirittura infossata nell'alveo del Ticino, le condizioni sarebbero state molto difficili.

Questo il parere di Radiomobile, che chi ha avuto modo di provarlo, sa che è piuttosto affidabile.
La copertura è calcolata considerando la postazione esatta (antenna ed altezza da terra) del mio corrispondente e una potenza di 15W nei confronti di una unità con antenna a 2m da terra.



Come si vede dalla figura, l'area di copertura da Pavia è lungi dall'arrivare al mio punto di trasmissione. Infatti in FM, solo silenzio.

Come antenna ho utilizzato una J-Pole autocostruita in piattina, appesa ad un albero con vertice a circa 2m da terra:



L'apparato invece era il mio fido FT-817 impostato a 2.5W e tasto bivalente (verticale e paddle), usato in modalità paddle con keyer impostato a 20 WPM.



Ebbene, pur con segnale 0 (RST=509) abbiamo portato a termine un lungo QSO senza aver perso neanche una lettera!

Consiglio a tutti gli appassionati di cimentarsi con il codice Morse, perché regala una marcia in più veramente strepitosa!

Ciaoo
Davide


ciccio90

complimenti per l'impresa! posso chiederle di spiegare in modo semplice come mai una trasmissione radio è piu efficiente se fatta con il cw anziché in diretta fonia su vhf uhf? grazie in anticipo...

aquiladellanotte

Innanzitutto ciccio qui sul forum siamo tutti amici:-) :-) :-) quindi non usare dle lei:-) :-) :-)
Perche l'efficacia associata all'emissione in cw e' maggiore rispetto fm e am...
aquila della notte 1adn089

davj2500

Citazione di: ciccio90 il 01 Aprile 2013, 00:47:06
complimenti per l'impresa! posso chiederle di spiegare in modo semplice come mai una trasmissione radio è piu efficiente se fatta con il cw anziché in diretta fonia su vhf uhf?

Ciao.

Innanzitutto, come già detto in questo thread, è molto più facile capire nel rumore se una nota è presente o assente che capire l'interlocutore. A volte si capisce appena che c'è uno che parla, ma assolutamente è impossibile capire. Con il codice Morse, invece, quel livello di segnale è sufficiente.
Questo è certamente l'aspetto più rilevante nell'efficacia della trasmissione in Morse.

Un altro aspetto importante è la distribuzione di potenza.
Quando trasmetti un segnale modulato alla frequenza F, emetti un'onda complessa. Quest'onda complessa può essere decomposta in tante onde sinousidali elementari la cui frequenza è compresa tra F-x e F+x; il valore 2*x è la larghezza di banda. La potenza totale è costante, ma più la larghezza di banda è ampia, più questa potenza viene distribuita sulle varie sinusoidi elementari. Quindi, più la banda della modulazione che usi è stretta, più ciascuna sinusoide elementare ha potenza a disposizione.
I modi AM e FM hanno una larghezza di banda relativamente ampia e per questo sono meno efficienti. L'SSB riduce nettamente la larghezza di banda ed è per questo che si arriva più lontano.
Il CW, infine, usa una sola sinusoide concentrando tutta la potenza in quell'unico segnale.

Ciaoo
Davide


Frilander

Concordo con Davide il CW ha  veramente una marcia in più, e poi c'è la soddisfazione che  ci metti qualcosa di tuo, provate a trasmettere in CW e qualcuno vi vede, rimangono affascinati e solo voi conoscete il significato di quel ti  ta.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

aquiladellanotte

E poi io la sento come la musica...cioe ti prende dentro...e' quacosa di raffinato, intimo...
Anche se purtroppo ricevo molto lentamente e chiedo sempre qrs!!!!
aquila della notte 1adn089


shineime

il mio ft817 è settato sempre su 0,5 watt in cw....inutile piu potenza.
dalla /M in 20 metri ( in fonia purtroppo perchè tastare in movimento è una impresa) con 5 watt ssb ho fatto creta, scandinavia e ( ma non ho poratto a termine il qso ) un americano.
l'antenna? ex cb sirio turbo 2000 modificata per i 14 mhz....
il tutto in movimento...altro che KW!!!

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com