News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Diversi tipi di SUBTONI

Aperto da maxastuto IU8MLV, 18 Marzo 2011, 21:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

73 a tutti, ho un quesito da porre a chi gentilmente conosce esattamente le funzioni:
Stò cercando di capire le funzioni del mio scanner (il manuale è in inglese) e ho notato che ha nelle impostazioni diversi tipi di toni:
A parte che non ho capito i subtoni CTSS e DCS a cosa possano servire ad uno scanner, oltre a questo, i toni analogici sono suddivisi in 2 categorie:
TSQ e SQ mentre nel software in dotazione si trova sempre TSQ e RTSQ.
Ora TSQ sta per Tone Squelch
SQ e RTSQ (Reverse Tone Squelch) dovrebbero essere la stessa cosa, solo che il software lo chiama RTSQ mentre il manuale parla di TSQ e SQ reverse tone subaudio.
Che differenza c'è da un tono subaudio analogico e un Tone Squelch?Cosa fà esattamente un ToneSQuelch?
Che differenza c'è tra gli altri toni e un RTSQ (Reverse Tone Squelch) e cosa fà esattamente Un Reverse Tone Squelch?
Sarei grato se qualcuno mi desse spiegazioni su tali funzioni.Grazie



clod80

73 a tutti, ciao maxastuto ti posso dire la mia solo su i subtoni, se ci sono e xke servono, se 6 in altura su una frequenza ci possono essere piu persone che parlano contemporaneamente sullo stesso canale ma con sub diversi , tu li sentiresti  tutti senza sub cosi da nn capire nulla. cercando il giusto subtono ascolteresti la conversazione che ti interessa. esempio su canali pmr mi capita dalle alture di sentire decine di persone parlare senza capire nulla cercando il subtono giusto sento chi volgio sentire. spero di essere stato chiaro e utile ciao ciao  :birra:

maxastuto IU8MLV

Grazie clod80 non ci avevo pensato.Ma queste sigle TSQ SQ RTSQ che caspita sono? In siti inglesi ho letto che il mio scanner ha la decodifica scambler inversa, non è che forse RTSQ è proprio quella? E poi a che serve? LO scanner è l'ALINCO DJ X11E

clod80

maxastuto x quello parola agli esperti hi  :birra:


maxastuto IU8MLV

Allora Il SQ e il RTSQ sono la stessa cosa solamente che il software lo chiama in un modo e il manale della radio in un altra.Comunque si ha  che fare con la ricezione di un segnale analogico invertito (ecco perchè nella scheda parla di scrambler inverse) una sorta di crittografia semplice, infatti dice che non è in grado di decriptare segnali TETRA BOS.Ora non ho capito se è la modulazione invertita tipo un cripto oppure è il subtono invertito  e la modulazione invece è in chiaro? IL tone Squelch mi sembra che sia un subtono analogico più perfezionato,ma non sono sicuro...

Comstat25b

Immagina un negativo di un segnale audio, i 100 Hz diventano 3000 ed i 3000 diventano 100. Questo è il principio di funzionamento dello scrambler, ed è come ascoltare in usb una comunicazione in lsb; inoltre in u/lsb si riesce a sentire una comunicazione scramblerizzata.

p.s. l'avevi poi venduto il VR 500?


maxastuto IU8MLV

No non ho venduto il Yaesu vr 500. ma lo tengo lo stesso per monitorizzare altre frequenze.


r5000

Citazione di: maxastuto il 19 Marzo 2011, 02:17:46
No non ho venduto il Yaesu vr 500. ma lo tengo lo stesso per monitorizzare altre frequenze.
73 a tutti,ottimo è così che si fà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

73 a tutti e in particolar modo a r5000.A proposito sei hai letto i post precedenti, sai cosa sono questi TSQ e RTSQ?
Poi nel software di controllo remoto dello scanner ALINCO DJ X 11, chiamato DJ X11 RMT nella finestra dei subtoni ha anche due impostazioni:una che attiva e disattiva la voce "TRAIN" e l'altra è la selezione del valore "TRAIN" in cui parte da un valore di  300 fino a 2700 poi subito dopo c'è l'ultimo valore che è "JR 2800".Non ho capito di che cosa si tratta.Sapresti dirmi cosa sono questi TRAIN.Tradotto vuole dire "treno" ma quei valori non ho capito cosa sono.Ciao e grazie


Gargoyle

I toni servono per occupare selettivamente un unico canale, cosa utile quando si ha poca scelte nelle frequenze ma molti utenti che hanno la necessità di utilizzarle.
Volendo fare un esempio molto volgare, è come se aggiungessi un filtro allo squelche che ha gia la tua radio. se il segnale in ingresso non ha il tono giusto non passa il filtro e quindi non senti nulla(al massimo ti si puo accendere il led di rx), se invece il tono è giusto il filtro lo fa passare, a questo punto rimane solo una questione di quanto sensibile hai impostato lo squelche.
In questo modo una frequenza puo essere utilizzata da molteplici utenti che utilizzino toni differenti.
se invece tu ti trovi nella frequenza ma non imposti nessun tono ( o lo imposti solo in tx) ascolterai le comunicazioni di tutti ma se proverai a trasmettere non necessariamente verrai ricevuto ( ti ricevera chi come te utilizza la frequenza senza i toni o chi la usa con in rx il tono che tu usi in tx).
I toni possono essere analogici oppure digitali.
Quelli analogici (CTS oppure CTCSS sta per sistema squelche a tono continuo di codifica dato che il tono viene trasmesso per tutta la durata della tx) consistono in una frequenza di pochi herz che si aggiunge alla tua trasmissione e viene riconosciuta dalla radio che riceve. Le frequenze di questi toni sono al di sotto delle frequenze udibili dall'orecchio, da qui il nome SUBAUDIO, ma che il filtro della radio è perfettamente in grado di elaborare. Possono essere settati indipendentemente in rx e in tx, cioè puoi usarne uno per trasmettere e uno differente per ricevere oppure utilizzarli solo in tx o solo in rx, ovviamente chi ti riceve e risponde dovra settarli di conseguenza. Vengono anche utilizzati per l'accesso ad alcuni ponti allo stesso modo del tono fisso 1750
I toni digitali ( DCS oppure CDCSS Codice squelche digitale) hanno la stessa funzione, ma sono per l'appunto digitali quindi anziche aggingere una frequenza alla trasmissione si invia un codice. Con questi bisogna utilizzare lo stesso tono sia per la rx che per la tx. I toni digitali hanno anche il reverse, ossia il corrispondente inverso o negato di quello normale (essendo digitali i bit vengono complementati)
Per quanto riguarda i reverse dei toni subaudio non li conoscevo ma dovrebbero essere l'equivalente analogico di quelli digitali complementati.

Sono gli stessi che si trovano sugli apparati PMR 446.
La funzione non è quella di non essere ascoltati, come nel caso degli scrambler, ma quella di non essere disturbati. Infatti non impostando nessun tono si possono ascoltare tutte le trasmissioni.
Negli Alinco quando si parla di tone si intende quello in tx (dovrebbe essere la T che ti appare sullo scermo) quando si parla di tone squelche si intende quello in rx (sullo schermo dovrebbe essere TS)
SPero di essere stato un minimo maccheronico comprensibile  :-D :-D :-D :-D
Caso mai insutatemi pure e cercherò di essere piu chiaro
73 a tutti da Gargoyle

maxastuto IU8MLV

Queste nozioni le sapevo già! Quello che non avevo capito il perchè l'Alinco li chiama sul manuale in un modo e sul softare di controllo virtuale li chiama in un altro.Poi fiuga questa funzione "train" da abilitare e i valori 300...2800 nella finestra dei toni.Mi hanno spiegato che sono i toni digitali possono essere impostati o a inizio tx o inizio e fine tx per 1 o 2 secondi oppure in continuo per vari millisecondi appnto in continuo (da qui 300 msec...400msec... 2800...)letterelmente un treno d'impulsi (ecco perchè train)