News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Mi presento

Aperto da capnelson, 01 Aprile 2011, 13:49:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

capnelson

Buongiorno a tutti.
Dopo anni di torpore si è risvegliata in me da circa un anno la passione per il radioascolto, abbandonata nel lontano 1985. All'epoca ero CB e BCL, non SWL, poichè la mia stazione di ascolto era costituita da un mitico radioregistratore Grundig C6000 e quindi FM, MW, LW e SW ma niente banda laterale. Avevo metri di filo connessi allo stilo della radio con il classico morsetto a coccodrillo e passavo le serate e nottate ad ascoltare Radio Mosca, Radio Tirana, ecc. poichè erano anni di grandi tensioni politiche internazionali. Poi la smania si è assopita, il vento ha distrutto la ground-plane della 27, il C6000 è morto e gli impegni di lavoro sono aumentati. Negli anni '90 ho utilizzato per qualche tempo dei VHF 2mt. per attività sportive in montagna, ovviamente da pirata, ma poi nel 2002 ho scoperto i PMR/LPD, che uso attualmente sugli sci, e quindi si è riacceso l'interesse per la radio sino a quando ho deciso di chiedere il nominativo da SWL (2009) e ora la mia modesta stazione è costituita oltre che da una scarampola di PMR (circa 10 apparecchi tra baracchette da supermercato e apparati più o meno "professionali") da un DEGEN DE1103, uno scanner MAYCOM FR-100, fili di varie lunghezze come antenna, loop attivo Degen e diversi tipi di antenne stilo per VHF/UHF.
Gli impegni di lavoro e di famiglia non mi consentono una pratica assidua e soprattutto non trovo il tempo di installare un'antenna sul tetto, devo conciliare il radioascolto anche con altre cose e attività, ma nel QTH montano durante i week-end, riesco a ritagliarmi un pò di spazio, soprattutto nell abella stagione, durante le escursioni.
Scusatemi se mi sono dilungato.
Cordialità.  :birra: 


marcolino

Salve a tutti!
Ben arrivato su questo bellissimo forum spero ti troverai bene!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marcolino

stefano3

Ciao e benvenuto.  :birra:
Quando vuoi, fatti vivo.
Per fortuna siamo ancora in diversi a praticare il radioascolto ed alcuni addirittura a 360°

Da parte mia solo le HF con le broadcasting ( ora in modo tranquillo, di "ascolti estremi" ne ho fatti moltissimi, a suo tempo) le bande amatoriali e le stazioni meteo
'73 Stefano.

STRAGE

 73+51 Capnelson,e benvenuto tra gli amici del forum! della serie "A VOLTE RITORNANO" :-) la passione per la radio,prima o poi,ritorna,è successo un po a tutti,me compreso..è una cosa che capito solo "AL VERO APPASSIONATO"

73 STRAGE.
Operatore Alfredo


dantinca

benvenuto anche da parte mia, in particolare nella board dedicata al radioascolto  :up: come diceva renzo arbore in una delle sue trasmissioni TV, piu' siamo meglio stiamo  :mrgreen:
73  :birra:
D.

ringhio

benvenuto nella grande famiglia
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


India5



r5000

73 a tutti e ben arrivato Capnelson,come già detto più siamo meglio stiamo e la radio nonostante gli anni non perde il fascino di una volta,cambiano gli interessi e gli impegni ma  la passione per la radio si fà sentire nonostante tutto,e almeno per me quando ascolto qualcosa di nuovo o strano lo stupore e il piacere è lo stesso di tanti anni fà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599