cos'è e come funziona un preamplificatore d'antenna?

Aperto da luca_6ruote, 06 Aprile 2009, 23:30:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca_6ruote

73 a tutto il gruppo!

domanda per un novellino...cos'è e come funziona un preamplificatore d'antenna? E' utile anche con una comunissima boomerang da balcone?!
Alfa 301 RRM

luca_6ruote


Re Lucertola

lascia perdere il preamplificatore di antenna.....amplifica si il segnale ma aumenta anche il qrm.....
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

1et078

compra una antenna decente e lascia perdere il preamplificatore di antenna, perkè come dicevo in un altro post (che invito a ricercare e leggere attentamente riguardante appunto i preamplificatori), creano solo casino e qrm oltre il 9+60.
alza l'antenna e magari ne compri una migliore di quel carico fittizzio della bomeerang.

cimabue

ti amplifica tutto ciò che ricevi compreso qrm (rumori e disturbi vari in sottofondo).
non serve a nulla in trasmissione


luca_6ruote

ok ok messaggio ricevuto :D volevo giusto capire bene di cosa si trattasse.
grazie mille
Alfa 301 RRM

luca_6ruote

MadMaX

... in effetti rispondere con "lascia perdere" o "amplifica rumori e disturbi" non spiega poi tanto cos'è  :-D
Ha diritto pure luca_6ruote ad arrivare (eventualmente)alla stessa conclusione?

Scherzo, s'intende... ma per metà! hihi

bye!
La libertà non sta solo nello scegliere tra bianco e nero, ma anche nel sottrarsi alle scelte che gli altri fanno per te.


poseidone

quoto al 100% Madmax!
un preamplificatore d'antenna è appunto un dispositivo che va intreposto tra antenna e apparato radio.
com'è chiaro amplifica i segnali che l'antenna percepisce, ma spesso non è tanto selettivo, cioè amplifica tutto quello che c'è in quel range di frequenza, quindi anche il rumore di fondo.
quindi spesso un segnale basso lo senti più forte, ma senti anche rumore più forte, quindi alla fine non hai fatto quasi niente, per questo è sicuramente meglio acquistare una antenna buona e istallarla nel migliore dei modi e sopratutto utilizzare un buon cavo coassiale!
invece si ricorre all'uso dei preamplificatori d'antenna nella ricezione dei satelliti (vhf-uhf). per chiari motivi
spero di essere stato il più chiaro possibile  :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it


oscar 3

#7
Io penso che sia meglio il preamplificatore d'antenna che non fa tanto danno, piuttosto che certi amplificatori in TX a larga banda che, se usati con apparati modificati (?????), con effetto eco esasperato sia in repeat che preamplificazione ed in più doppi o tripli modulatori creano armoniche per 60-70 KHz come se niente fosse!!!!!
Al momento ne sto "monitorando" uno che arriva tranquillamente a sblateri fino a 70 KHz ed il brutto è che va pure su quello che chiama "binario 45" e che essendo vicino al "binario 52" (27,555 MHz), credo che quando inizieranno i DX se ne sentiranno delle belle nelle mie parti....HI......si HI, c'è poco da ridere!
Per quanto concerne il preamplificatore d'antenna, se usato come molti usano la eco non funziona, ovvero tutto al massimo che si sente più forte, ma se si cerca un compromesso tra segnale utile, QRM e QRN può aiutare, fermo restando che un'antenna che funziona bene vale molto più dei vari aiutini!!!!!
Questo è quello che penso.
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

r5000

73 a tutti diciamo che il preamplificatore funziona ma non sempre risolve dei problemi e spesso li crea,solo se ben costruito e ben utilizzato ha davvero senso,un preampli economico (quindi poco selettivo e rumoroso di suo) spesso peggiora la ricezione e questa  è l'opignone di chi ha provato quelli per cb,cioè economici,se poi si aggiunge che questi preampli si provano con antenne già molto efficenti ci vuole un nulla per peggiorare l'ascolto,mi  riferisco alle 5\8 per esempio,dove si ha già il massimo segnale disponibile senza arrivare ad antenne ad alto guadagno che sono ingombranti e direttive... se si collega un preampli ad un'antenna piccola tipo boomerang o veicolare qualche miglioramento è possibile se però si è lontani da fonti di rumore e la frequenza è libera,se abitiamo vicino ad una autostrada dove c'è un camion ogni chilometro il preampli come minimo si satura e azzera la radio anche con la boomerang,da quì la scarsa utilità... se però provate un'antenna poco rumorosa e selettiva come la loop magnetica il risultato sarà strepitoso perchè l preampli funziona in modo ottimale e restituisce segnali migliori di quelli ricevuti con la 5\8,se poi il preamplificatore in questione è costruito con componenti a basso rumore che sopportano anche alti  livelli di segnali il risultato è che si ascolta segnali minimi anche se vicino passa l'autostrada ecc... però questo vuol dire ottimizzare l'impianto e non comprare il primo pre e collegarlo all'antenna... idem in hf e meglio ancora a frequenze basse dove è improponibile stendere antenne chilometriche ma con antenne preamplificate si riceve molto meglio,lo stesso per il traffico spaziale,ascoltare dalla luna o satelliti senza preamplificatori è quasi impossibile,ma un preampli uhf facilmente supera i 300euro di costo,e già spendere 100euro vuol dire buttare soldi perchè inutilizzabile al traffico eme,ora per fortuna la componentistica costa meno che anni fà,con i cellulari  gps  e lnb si ha una produzione di componenti adatti a basso prezzo,però resta il fatto che preampli economici difficilmente funzionano bene,solo con la loop magnetica ottengo ottimi risultati,con qualsiasi altra antenna  è difficile vedere un significativo miglioramento,poi se si prova di notte quando il qrm è basso tutti o quasi funzionano, ma di giorno o con il traffico  cambia tutto in peggio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Gian Carlo

#9
Salve, buongiorno.

Come ha spiegato molto bene chi mi ha preceduto, sia per qualità e per costi, voglio postare un circuitino che realizzai inizio anni '80. Di particolare ha la possibilità di "centrare", il punto di sintonia con l'aggiunta di diodi varicap. Erano comunque altri tempi.


Saluti, Gian Carlo.


Gian Carlo

r5000

Citazione di: Gian Carlo il 09 Aprile 2009, 11:56:23
Salve, buongiorno.

Come ha spiegato molto bene chi mi ha preceduto, sia per qualità e per costi, voglio postare un circuitino che realizzai inizio anni '80. Di particolare ha la possibilità di "centrare", il punto di sintonia con l'aggiunta di diodi varicap. Erano comunque altri tempi.


Saluti, Gian Carlo.



73 a tutti concordo,ottimo preselettore che migliora parecchio i ricevitori "economici",pultroppo un pre del genere o lo costruisci o paghi un sacco di soldi per comprarlo,di certo con i segnali attuali non funziona bene nemmeno questo,ma certamente permette ascolti migliori se non c'è corrispondenti troppo vicini da intermodulare anche questo circuito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gian Carlo

Buongiorno.
Concordo r5000, infatti alla fine del mio post precedente, ho aggiunto che, erano altri tempi.
Sono anche d'accordo che una buona antenna, sistemata a dovere, risolva molti problemi di ricezione/trasmissione.

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo