Aggiustare modulazione FM con doppio modulatore

Aperto da Bolero, 25 Maggio 2020, 18:15:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bolero

Salve a tutti,
mi presento,e' la prima volta che scrivo sul forum,anche se da qualche anno che sono iscritto,non facendo piu'attivita', l'ho seguito poco.

Anni fa modificai l'Alan 48,con scheda eco-beep,modifica potenza e doppio modulatore,riuscii anche a non togliere la scheda FM,ma logicamente col doppio modulatore essa distorce molto in trasmissione,non so se si e' parlato di quest'argomento in altri post,ma volevo sapere se c'era un modo per "livellare" la modulazione  da renderla comprensibile,ho agito anche sul trimmer della scheda stessa ma non e'cambiato niente.
Dove posso andare a mettere mano??
Grazie


ik2nbu Arnaldo

La FM  (ammesso che il tuo CB sia in Modulazione vera di Frequenza e non altre modalità simili) la quantità di distorsione
non dipende solo dalla potenza audio ma dalla deviazione in Khz imposta alla portante RF dal segnale audio modulato in FM, quindi uscendo largo oltre i 12/25 khz di deviazione (dipende dai filtri) si produce effetto distorsivo.

Cosa che succede anche a quelli che hanno la pessima abitudine di usare microfoni amplificati in FM (radioamatori compresi)

Dovresti provare a diminuire la deviazione a soli 5 khz che possono bastare anche se i tuoi corrispondenti CB ti diranno che in FM "sei basso di modulazione", devi trovare un compromesso prima si superare la soglia del filtro FM di chi ti riceve.

Posta il circuito FM del tuo baracchino, per capire il trimmer cosa regola ?

Bolero

Grazie per la risposta.
Il cb in oggetto e' il classico Alan 48,con la sua tradizionale scheda FM,il problema di distorsione della modulazione si presenta solamente con la presenza del famoso doppio modulatore,provando ad escluderlo,cioe'ripristinando il circuito col suo tradizionale finale bf,la modulazione in fm torna ad essere ottimale.
Molti escludono la FM dopo il montaggio del doppio,sia per problemi di spazio interno al cb,ed anche per il problema per cui scrivo.
Si mormora in giro che qualche famoso preparatore abbia trovato il modo per ovviare a questo inconveniente,ma non vorrei che come per l'effetto elicottero dell'eco,anche qui vige il segreto di stato.

ik2nbu Arnaldo

Riporto quanto scritto nel servce manual del 48 "nuovo", verifica se il tuo IC3 è l'integrato KIA324 ?
Il trimmer RV501 dovrebbe regolare la deviazione in FM, che deve essere impostata al di sotto dei 2 Khz

Max Deviation Control The deviationsignals are filtered with RC network and goes to theOP AMP IC IC3make nominalsignal level to achieve wanted modulation. To control incoming audio signal, diodeD451,452andcorresponding limiter circuit controls with proportional to sampled audio output level adjust RV501shall not exceed ±2[KHz] max deviation under 1.25 [KHz] AF 20 dB up from1kHz modulation level input.


Bolero

Grazie ancora Arnaldo,
regolando il trimmer rv501 che agisce sulla deviazione fm si hanno scarsi risultati (non cambia nulla),per quanto riguarda l'integrato,quello montato sulla scheda fm dell'alan 48 old e' AN240P.