News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CallBOOk mondiale

Aperto da fabiocb, 03 Gennaio 2008, 21:16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

ragazzi a questo link ci sono la maggiorparte delle stazioni che operano in 11 mt. per chi non lo conoscesse già..........

http://callbook.free.fr/Enter.htm

good dx a tutti
fabio


Manuel3

ALLORA RAGAZZI, ORA VI DO UN PO' DI LAVORO DA FARE.
Mi dovete spiegare...diciamo...tutto, dalla a alla z.
Da come ho visto dal link postato ci sono vari nominativi, ecco io per esempio modulo da poco in qso serale con un AT (1at979).
So che ci sono i codici per radioamatori ovviamente (hf,vhf,uhf)

*Ma in banda cb questi nominativi servono per lo stesso mitivo dei radioamatori?.

*Come si fa ad ottenerlo?.

*Qual'e' la differenza tra ciascun tipo?.

*Ma che roba e'? HI !!!!!.

Se avete un po' di tempo da perdere, per favore spiegatemi un po' di cose perche' per me e' tutto nuovo questo argomento.      Ciao.....e grazie.


                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

contewlad78

Grazie Fabiocb... sto andando ora a vederlo... anzi penso che me le vedrò tutte.  :grin: :grin: :grin:

tornado

Citazione di: Manuel3 il 04 Gennaio 2008, 15:39:14
ALLORA RAGAZZI, ORA VI DO UN PO' DI LAVORO DA FARE.
Mi dovete spiegare...diciamo...tutto, dalla a alla z.
Da come ho visto dal link postato ci sono vari nominativi, ecco io per esempio modulo da poco in qso serale con un AT (1at979).
So che ci sono i codici per radioamatori ovviamente (hf,vhf,uhf)

*Ma in banda cb questi nominativi servono per lo stesso mitivo dei radioamatori?.

*Come si fa ad ottenerlo?.

*Qual'e' la differenza tra ciascun tipo?.

*Ma che roba e'? HI !!!!!.

Se avete un po' di tempo da perdere, per favore spiegatemi un po' di cose perche' per me e' tutto nuovo questo argomento.      Ciao.....e grazie.




Usa la funzione ricerca del forum digitando "nominativo",troverai da te tante risposte perchè ci sono vecchie discussioni che riguardano l'argomento.
Poi non hai mai sentito parlare di questo?  http://www.rogerkdxgroup.it/rogerkdx/


Manuel3

Si tornado se e' per questo io sono 1RGK064, ma mi domandavo se sono nominativi tipo di siti (come rogerk) che sicuramente non e' cos'i' o cos'altro (associazioni ecc.).
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

tornado

Citazione di: Manuel3 il 04 Gennaio 2008, 16:16:24
Si tornado se e' per questo io sono 1RGK064, ma mi domandavo se sono nominativi tipo di siti (come rogerk) che sicuramente non e' cos'i' o cos'altro (associazioni ecc.).
Non sono nominativi assegnati dal ministero delle comunicazioni(al contrario di quelli OM)e non hanno nessuna valenza legale.Sono nominativi assegnati da club o gruppi(come il nostro RGK)che operano sulle frequenze al di sopra dei normali 40 CH della Citizen Band(ricordo che sono frequenze pirata e illegali ma tollerate,per ora!).Tutte le sigle che ascolti sono precedute da un numero(divisione) dal quale risali alla nazionalità del corrispondente(per l'Italia è 1),le divisioni le trovi quì:

http://www.1cm257.it/dxcclistinglese.htm


1et078

manuel il mondo sia cb che om e suddiviso in 344 stati o countryes con un sigla assegnata dalla ITU (INTERNATIONAL TELECOMUNICATION UNION un organismo mondiale che assegna a ogni paese che ne fa parte una serie di nominativi che possono essere utilizzati da vari enti che ne fanno richiesta e tra questi ci sono anche i radioamatori), per l'italia il suffisso asasegnato dalla ITU e la lettera I e questo vale solo per i radioamatori (cioe quelle persone che hanno sostenuto degli esami come me nel compartimento delle comunicazioni di appartenenza della regione a cui si appartiene, in questo caso la sicilia, ma ogni regione italiana ne ha 1 e fa parte dell'amministrazione postale).
per la 27 mhz (alias la 11 metri) il discorso dei paesi non cambia ma il nominativo si: cioe mi spiego meglio.
l'italia ha come suffisso in cb il numero 1, gli stati uniti il 2 il brasile il 3, l'argentina il 4 eccc ecc ecc.
la lista completa dei paesi in formato word e pdf (molto comodo) la puoi richiedere a me via email (fichera.roberto@alice.it) ed io sarò lieto di mandartela tranquillamente.
un altro discorso a parte merirta il gruppo dx (collegamento a lunga distanza), in ogni parte del mondo e anche in italia vi sono dei gruppi radio che riuniscono degli appassionati cb che dei 40 canali normali cb se ne sbattono e preferiscono fare attività a lunga distanza (appunto dx) e che hanno varie sigle (WM, AT SD, TRC, KP. RGK, SP, ECC ECC e tanti altri che non sto ad elencare), per entrare a far parte di questa famiglia perke e una famiglia in questo caso nei gruppi piu rinomati  si paga caro, mentre negli altri a volte si paga una cifra simbolica (tipo 5 euro l'anno), e ti danno il nominativo (attenzione non quello radioamatoriale, ma quello per poter operare in 11 metri non in modo legale, ricordati sempre che puoi operare solo nei 40 canali assegnati per legge e con i 5 watt), composto da 1 (suffisso italia), ad esempio quello mio e composto cosi WM (GRUPPO DI APPARTENENZA IN QUESTO CASO WHISKEY MIKE) 078 (NUMERO DI UNITA ASSEGNATOMI 11 ANNI E MAI CAMBIATO).
cosi viene fuori il mio nominativo da dxer cioe 1wm078, gli altri numeri prima di me sono stati assegnati a altre persone che appartengono allo stesso mio gruppo ma sono di provinvce diverse (ad esempio 1wm001 e il presidente nazionale che si trova a Marsala)
il gruppo di appartenenza non e obbligatorio, lo puoi anche formare tu stesso mettendo ad esempio le iniziali del tuo nome e del tuo cognome e la data finale del tuo anno di nascita, ma mi raccomando deve iniziare con il numero 1 SEMPRE perke identifica il paese dove stai trasmettendo e non puoi mettere numeri a caso ad esempio 210 manuel 001 perke nessuno ti risponderebbe visto che risulteresti un fakes activation (un falso in pratica)!!!!!!, quindi riepilogando 1 il tuo nominativo cb in banda dxer (al di sotto dei 40 canali cb cioe da 27.415 fino a 27.995 usb) e cosi composto 1 (italia), pincopallino (nome del gruppo scelto), oo1 oo2 oo3 250 ecc ecc (numero serie operatore).
un discorso a parte e la richiesta di qsl (o cartolina di conferma), che ognuno di noi cb o om può mandare o ricevere, ebbene questo e un discorso lungo e non facile da affrontare specialmente per un novizio, ma cmq le cartoline qsl servono per confermare l'avvenuto contatto con quella stazione radio collegata ad esempio un giorno sulla 27 mhz.
sulla qsl che puo essere anche un a semplicissima cartolina postale tanto per iniziare (visto la miriade di qsl bellissime che ci sono in giro e che dal sito del dx group ROGERK  puoi anche scaricare, facendoti assegnare da Marcello nel contempo il nominativo di cui sopra predetto ), deve contenere il nominativo contattato quel giorno (ad esempio 1wm078 operatore roberto), la data l'orario il giorno, la frequenza, i segnali dati e ricevuti, il modo di emissione (am-fm-ssb (usb- lsb) cw rtty, psk31), le tue condizioni di lavoro (cioe come trasmetti con quali radio e antenna e la potenza emessa).
infine il tuo indirizzo di casa o la casella postale (meglio), i ringraziamenti e i saluti finali e il tuo qrz (nominativo) ben evidenziato.
si aggiunge alla fine anche un 73 e la tua firma (molto importante).
spero che io sia stato chiaro e che non vi ho annoiato, ma sapete ricevere un a qsl incompleta delle sue parte e brutto.
cmq manuel io di paesi confermati in 11 anni di attività dx sono arrivato a 200 (si si duecento hai letto bene), e provincie italiane quasi 85, ho lasciato da parte l'attività cb nei 40 canali normali visto il mortorio totale che c'e e ti assicuro che si ci diverte un mondo quando c'e propagazione specialmente con il centro e sud italia o nord europa.
benvenuto ancora in questo fantastico mondo e a presto risentirci da 1wm078 1rgk078 1et078 roberto in acireale (ct).


Manuel3

Complimenti per i tuoi 200!!!!!.

Be, ovviamente mi terro' il mio 1RGK064, era solo una curiosita'.

Ma riguardo a qsl pero' se contatto uno e mi chiede la qsl, dato che il mio nominativo non e' registrato da nessuna perte, non gli potro' mica dire a voce tutto l'indirizzo (se straniero poi)...e ovviamente anche io.

Quante cose ancora da imparare  8O
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

fabiocb

Con l'alfabeto fonetico internazionale potresti anche darglielo facendo lo spelling, ma te lo sconsiglio!!!!

tanti oggi usano scambiare indirizzi tramite mail o cluster, mentre il metodo classico è quelo di avere una casella postale o in inglese P.O.BOX. e scambiarlo durante il contatto Radio!!

spero di esser stato chiaro
fabio


1et078

per quanto riguarda lo scambio di indirizzi via radio e molto consigliabile prendere o affitare una casella di posta (o pobox) alla modica cifra di 35 euro l'anno per quella piccola (ce ne di diverse taglie).
vai in un ufficio postale della tua zona o della tua città, e domanda la procedura per una casella postale e se ce ne una libera.
se ce  ne una libera la paghi e ti consegneranno la chiave della casella il contratto di affitto e le condizioni dello stesso, previo pagamento della tassa di affitto.
da quel momento sei possessore e responsabile della tua casella postale per 1 anno e via radio invece di dare il tuo indirizzo dai la tua casella postale e il codice di avviamento postale della città dove è la casella postale.
ancora benvenuto in questo mondo.

1AT360 Paolo

Manuel fossi in te,dopo tutte queste informazioni a Robertone gli pagherei un bel cenone di pesce...  :grin: :grin: :grin:

73
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

fabiocb


Manuel3

Ok, garzie ancora a tutti.

Per la cene di pesce, sara' fatta.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053


1et078

no grazie non voglio niente...

Ricciolino

Bello ' sto topic, me l' ero perso...
Grazie alle spiegazioni di Tornado e Roberto 1et078 mi sono chiare diverse cose che prima, chissà perchè, erano passate inosservate eheh :mrgreen:

Però avrei qualche domandina per voi, a questo punto :

- L' attività di DX la effettuate dal QRA oppure qualcuno anche in BM? (io spesso in bm mi spostavo sulle montagne della mia zona, per arrivare più lontano)

- Vi fidate a girare con un apparato non omologato ( o cmq omologato ma modificato) in bm? non c'è pericolo in caso di controlli? come vi regolate?

- C'è qualcuno che fà DX anche in am ed fm , oltre che in ssb?

Grassie delle info!
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

1AT360 Paolo

Ciao Ricciolino.
No solo in ssb si fanno i dx per motivi che qui mi sembra anke troppo lungo spiegare.
Riguardo alla bm, quando mi capita di andare in altura li faccio, e aggiungo al mio nominativo /mobile , ossia nel mio caso 1AT360/M.
Esistono:
/M (mobile) nel caso di stazione mobile
/MM (maritme mobile) nel caso di stazioni marittime (barche, motoscafi ecc.)

73
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

Nembo

aggiungerei anche:
/P se trasferisci la tua stazione in vacanza o al 2° qra  ( per chi ce l' ha... )
il nominativo speciale se è un' attivazione
Giusto per essere completi.
73 + 51  a tutti

1AT360 Paolo

Gusto Nembo.. io l'avevo omesso perchè è piu' da OM.
Tutto ok.  :mrgreen:

73
Tx:Hf Icom IC 7400
     Hf Kenwood TS440
     Vhf yaesu Ft1802
Ant: Tre elem. yagi eco (10-15-20-40)
       Dipolo diamond w735 (40-80)
       Windom multibanda homemade (80-10)
       VHF-UHF diamond X-300

Ricciolino

oook, grassie, disponibili come sempre!  :birra:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


1et078

una volta im nacchina mi portavo l'alan 87 271 canali con i watt regolabili e una base magnetica, e nessuno mi ha detto nulla, per quanto riguarda i dx in am ed fm se ce propagazione li fai (io ho parlato con diverse divisione della ex urss (tra cui mosca), estonia, lituania anche in minima potenza.
e un altra volta a casa mia a mare dalla barretta mobile di Marcello e con una plc 1000 ho parlato sempre in fm con la Germania e la svizzera.

fabiocb

i dx in am e fm si fanno ma sono ancora + rari di quelli in SSB!!!

aggiungerei 1ATxxx\o quando sei in lazio o 1ATxxx\4 quando sei in emilia ecc..

arizona

confermo per i dx in am fm. in estate si possono trovare molti cb che chiaccherano dall'olanda e norvegia in fm con segnali mostruosi.

lollo87

Citazione di: arizona il 10 Gennaio 2008, 07:06:55
confermo per i dx in am fm. in estate si possono trovare molti cb che chiaccherano dall'olanda e norvegia in fm con segnali mostruosi.

Si, anche a me spesso è capitato di sentire Francia, Spagna e Germania in AM & FM
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

gattonero

 :mrgreen: Quando c'è la propagazione si sentono anche i russi.
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz