News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

alan 68 niente piu audio

Aperto da scienziato, 30 Agosto 2008, 14:21:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

ciao raga ho avuto un bel problema con un cb di un mio amico
mentre modulava con il suo 68 gli ha fatto una bella sfiammata
mi ha chiamato e mi ha detto il tutto , mi ha portato l apparato e dalla parte dell kia 7217 era bollente che non si poteva toccare. :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:
Lo abbiamo aperto e per prima cosa ho sostituito il diodo di protezione , ma non era tutto finito li
intanto in ricezione assormiva piu del previsto e questa cosa non mi andava >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D
in modulazione non usciva e non era il mike perche lo abbiamo cambiato allora mi sono detto niente il kia e andato a quel paese infatti il volume si alzava solo poco apena finivo di trasmettere e poi si ammutoliva solo.
Basta ho tolto il kia e lo sostituito con un altro !!
ora in tx va bene ma non si sente niente in rx.
e muto totale ma i segnali li riceve perche l meter si alza e ho provato con un altro cb :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


cosa puo essere ??
qualche condensatore andato appresso al kia ??
ho provto anche l uscita per altoparlante esterno e niente  non va

scusate ho messo l mb +4 e succede una cosa troppo strana
intanto laudio si sente pianissimo anche a volume tutto a manetta e l amperomentro aumenta al parlare delle persone che ricevo
ma che caspita puo essere ??
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


aquilabianca

Vedi se c'è un segnale in uscita dal kia con il voltmetro impostato su mv (più basso possibile) mentre sta in rx e seguilo, quando s'interrompe ai trovato il danno!

cimabue

controlle il condensatore C243 che è in mezzo ai due trasformatori.

scienziato

Citazione di: cimabue il 02 Settembre 2008, 00:33:50
controlle il condensatore C243 che è in mezzo ai due trasformatori.
no no ragazzi ce anke  il trasformatore fuso questo spiega perche se mi sposto in am e fm non cambia niente
ora vediamo di sostituirlo !! :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


aquilabianca

Altrimenti finirà con gli altri accatastati in quella camera perfetta e ordinata che hai! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino ;-) ;-) ;-) ;-) Dagliela na sistemata Fede!!! E dedica un pò più di spazio allo shack!

cimabue

be se il trasformatore è fuso devi iniziare a sostituire quello.


dukeluca86

Si te lo stavo per suggerire, cambia il trasfo che è quello e dai un occhio ai condensatori elettrolitici di seguito al kia e al trasfo, che è una sciocchezza di sicuro.
Il miglior SO ? Linux !


scienziato

Citazione di: dukeluca86 il 03 Settembre 2008, 00:01:08
Si te lo stavo per suggerire, cambia il trasfo che è quello e dai un occhio ai condensatori elettrolitici di seguito al kia e al trasfo, che è una sciocchezza di sicuro.
okok devo andarlo a reperire da qualke 48 ora vediamo
comunque eli stai tranquillo che gli apparati nella mensola funzionano tutti !! tranne l hf che ormai e morto :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

ps correggetemi se sbaglio il trasformatore ha da un lato 3 fili e nel lato opposto 2 giusto !! :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Cb Colt

si esatto è lui.
due pin dal lato dove ce ne sono 3 vanno ponticellati mediante una pista per fare l'accoppiamento con 2 avvolgimenti separati :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


franc123

Il mio apparato Intek non mi cambia piu' i canali, (sul display i canali variano ma in realta' sono sempre sulla stessa frequenza)  in pratica ascolto solo il canale 18 ma la cosa ancor piu' strana trasmetto intorno a 26.700 (sulla banda sotto) e anche in trasmissione la frequenza non cambia. Ho verificato il commutatore e lavora bene cambiando regolarmente la polarita' sui 6 piedini del pll 7120 mettendone a massa sempre 2 diversi al variare dei canali.
Pensate che il PLL LC-7120 sia da cambiare? Ho gia' sostituito il TA7130 e la bobina di accordo del PLL ma non e' cambiato nulla. Un saluto a tutti da Zebra

dukeluca86

Siamo un pò off topic, ma và beh comunque penso proprio che il 7120 sia defunto, cambialo, se non torna a posto c'è un problema nel VCO e non aggancia i canali.

Ma dopo che hai cambiato la bobina del VCO, l' hai tarata ?
Il miglior SO ? Linux !

franc123

Ti ringrazio dukeluca86 per avermi risposto,
ho messo la mia richiesta di seguito ad una discussione aperta perche' non sono riuscito ad aprirne una nuova inerente la mia richiesta. Visto che ci sono ti chiedo come posso ottenere l'abilitazione al download.
In merito al CB credo di aver fatto tutte le prove per stabilire che il problema sia il 7120. Come dicevo ho provato a sostituire la bobina e naturalmente ho dovuto tararla. Ma l'operazione e' molto critica, in pratica girando il nucleo non faccio altro che sintonizzarmi sui singoli canali.
Causa il valore molto modesto del CB non vale la pena spenderci degli euro. Potrei provare a mettere l'emulatore del PLL fatto con la eprom che copre 120 canali, ma i 30 euro per l'acquisto sono troppi per un CB che ne vale 10!!!
Se mi capitera' un 7120 su qualche apparato guasto provero' a sostituirlo.
Visto che avevo il CB aperto ho approfittato per modificare il commutatore canali portandolo a 40 e l'operazione e' riuscita, anche se la frequenza visto il guasto del PLL non cambia.
Grazie ancora.