aiuto per rotore su delta per gli 11 metri

Aperto da Emanuele77, 12 Aprile 2023, 17:52:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emanuele77

Grazie a tutti per l'interessamento
L'idea di montarlo alla base mi era venuta per non montare una gabbia rotore tipo la prosistel in cima al palo....non so se il mio rotore ( yaesu g-1000 dxc ) regge la suddetta delta senza una gabbia rotore.....
Non ho escluso di montarlo in cima al palo con una gabbia prosistel....ho chiesto a voi perche , come si è visto , ne sapete piu di me  [emoji28]  [emoji28]  [emoji28]
 


dattero

Citazione di: Emanuele77 il 13 Aprile 2023, 21:15:37Grazie a tutti per l'interessamento
L'idea di montarlo alla base mi era venuta per non montare una gabbia rotore tipo la prosistel in cima al palo....non so se il mio rotore ( yaesu g-1000 dxc ) regge la suddetta delta senza una gabbia rotore.....
Non ho escluso di montarlo in cima al palo con una gabbia prosistel....ho chiesto a voi perche , come si è visto , ne sapete piu di me  [emoji28]  [emoji28]  [emoji28]
 
certo che la regge , e hai meno sbattimento

AZ6108

Citazione di: dattero il 13 Aprile 2023, 21:21:51certo che la regge , e hai meno sbattimento

eh vabbè se adesso cambiamo le carte in tavola... [emoji13]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2023, 21:25:06eh vabbè se adesso cambiamo le carte in tavola... [emoji13]
Io ???
Sinceramente all'inizio pensavo non volesse metterlo in alto per via del peso stesso rotore, per quello che avevo indicato uno di quelli piccoli da TV 


AZ6108

#29
Citazione di: dattero il 13 Aprile 2023, 21:49:34Io ???
Sinceramente all'inizio pensavo non volesse metterlo in alto per via del peso stesso rotore, per quello che avevo indicato uno di quelli piccoli da TV

ahem...

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80686.msg851431#msg851431

e no, non mi riferivo a te

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Emanuele77

no no ....mea culpa  [emoji28]  [emoji28]  [emoji28]

Avevo dato per scontato che il rotore non lo avrei potuto montare senza gabbia....sulle varie ricerche in rete che avevo fatto tempo fa si diceva che il rotore si monta nella gabbia , ma magari si riferivano ad antenne ben piu grosse....da qui il desiderio di montarlo alla base per eliminare il peso in cima....
Ma se mi dite che il rotore regge la delta che ho sono a cavallo [emoji1]
Metto una serie di tiranti appena sotto il rotore e via
Però la soluzione a "catena" di AZ6108 devo ammettere che è geniale !


fino

Ho avuto per anni una delta loop mono elemento montata su un rotore tv come quello in foto...mai avuto problemi se montato in cima vicino l'antenna e con 3 tiranti subito dopo il rotore...figurati se non tiene su il tuo rotore, ansi e sprecato per quella antenna.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


Emanuele77

Citazione di: fino il 14 Aprile 2023, 06:04:45Ho avuto per anni una delta loop mono elemento montata su un rotore tv come quello in foto...mai avuto problemi se montato in cima vicino l'antenna e con 3 tiranti subito dopo il rotore...figurati se non tiene su il tuo rotore, ansi e sprecato per quella antenna.
Quando l'ho preso ho scelto quello perché non mi pregiudicava il montaggio di tante antenne e poi il control box ha delle funzioni comode rispetto al modello base...meglio di più che di meno  [emoji28]
Provo questa installazione....ho un palo da 60 per 50cm che va giusto per tenere la delta appena sopra il rotore e appena sotto il rotore metto 3 tiranti a controventare il tutto

dattero

Citazione di: Emanuele77 il 14 Aprile 2023, 11:59:34Quando l'ho preso ho scelto quello perché non mi pregiudicava il montaggio di tante antenne e poi il control box ha delle funzioni comode rispetto al modello base...meglio di più che di meno  [emoji28]
Provo questa installazione....ho un palo da 60 per 50cm che va giusto per tenere la delta appena sopra il rotore e appena sotto il rotore metto 3 tiranti a controventare il tutto
che control box hai??