Cavo ok per antenne filari

Aperto da IK3OCA, 21 Agosto 2020, 10:58:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Salve, recentemente ho sostituito il cavo della mia loop swywire (perimetro di 40 metri) con del cavo tv per satellite.

Il cavo precedentemente usato era un cavetto ricoperto in plastica in rame esternamente ricoperto di un metallo chiaro.

Nella


IK3OCA

Opss... nella sostituzion ho connesso solo la calza del cavo tv, lasciando scollegato il centrale.

Morale, un sensibile miglioramento dell'antenna, a detta dei corrispondenti e anche nella facilità di accordo.

Può darsi che il miglioramento sia stato causato dall'effetto pelle.

Il cavo precedente era ben collegato.

Il cavo tv satellite non costa molto, quindi mi parrebbe una buona idea suggerirne l'adozione.

73 Rosario

1KT01

Com'è fatto il Loop ?

Hai una foto/disegno?

IK3OCA

Ciao 1KT01, ecco qui.

http://kk4mar.org/LoopSkywire.pdf

Non è un'antenna critica, va bene multibanda, alimentazione come si può, io uso una scaletta, vanno bene anche 2 cavi paralleli o un singolo coax, ovviamente in caso di uso multibanda con accordatore alla base il cavo è meglio che sia a bassa perdita se è lungo.

In web ci sono molti altri esempi.

73 Rosario


1KT01


IK3OCA

Yes 1KT01, 10 metri circa per lato, ma la mia purtroppo non è molto alta, quindi sulle bande basse spara alto, altrove va bene ed è silenziosa.

Le dimensioni si possono ridurre secondo le disponibilità e le esigenze e anche posizionare verticalmente e in modo inclinato, cioè un angolo quasi a terra, un altro alto attaccato a un albero, un altro alto nel lato opposto al camino della casa, e il quarto, che è un po' sollevato, tirato verso terra, e nemmeno a forma di quadrato, ma di losanga. Secondo Antenna Compendium di ARRL in questo modo va benone per DX.

73 Rosario





1KT01

Losanga del tipo aquilone classico intendi, con coppie di lati di uguali

misure.

Si potrebbe fare anche sghemba con lati tutti diseguali?


i5wnn

Citazione di: 1KT01 il 22 Agosto 2020, 15:22:54
Losanga del tipo aquilone classico intendi, con coppie di lati di uguali

misure.

Si potrebbe fare anche sghemba con lati tutti diseguali?
Si, ma devi perderci del tempo per ottimizzarla

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IK3OCA

Salve 1KT01, salve I5WNN piacere di rileggerti, ciao a tutti.

Allego le pagine che riguardano la loop skywire in posizione inclinata - verticale tratte da ARRL Antenna compendium n. 1, dove viene chiamata per quella posizione "sloping diamond".

Spero che non vi siano troppe difficoltà per l'inglese.

L'autore dice ci potete scommettere che funziona!

73 Rosario