HELP ! valore del condensatore ceramico alta tensione incomprensibile

Aperto da _Gianky_, 15 Luglio 2020, 05:47:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

ciao
devo sostituire il condensatore ceramico ( quello a disco blù) ma i dati si sono cancellati, il condensatore  è un vecchio MIAL  ad alta tensione da 4 KVn ma purtroppo non posso ricavarne il valore originale, credevo fosse simile agli altri 2 di griglia cioè 2200 PF 4 KVn  ma questo è all uscita, credo, e devo essere sicuro di non fare cazzate (vedi da foto), quindi mi rivolgo alla cortese attenzione di chi possa darmi il valore esatto di fabbrica, prima che monti un ceramico inutile  poi un altra cosa come si vede da foto più sotto c'è una schedina con potenziometro serve a regolare la scala del wattmetro in uscita è da 50 kilohm ma non credo sia originale come usciva  di fabbrica in realtà come era disposto 'era un trimmer ? e come vanno posizionati i pin?

GRAZIE
Gianky_iz4akz_


bergio70


_Gianky_

Gianky_iz4akz_

Lorenzo-y

Se è il condensatore ceramico del quale hai chiesto nell'altro thread, a mio avviso è un 2200 picofarad.
Saluti a tutti

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk



kz

anche secondo me sono tutti uguali: tutti MIAL da 2200 pF

_Gianky_

ok vedremo se ci sarà una conferma finale...faccio vedere come è uno degli altri 2
Gianky_iz4akz_


Lorenzo-y

Comunque un capacimetro (senza pretese professionali) ma ragionevolmente preciso per interventi 'hobbistici' casalinghi costa veramente poco ( pochi euro)

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk



kz

ho ricontrollato sul "simile" ME 800B che sto riparando: nel mio caso c'era un condensatore ceramico MIAL 220M 4KV a valle del variabile LOAD completamente cotto (ma c'è da dire che il variabile fuori asse andava in corto), al capacimetro dà risultati incoerenti; invece in una posizione simile a quella del tuo ME 1000 ho due MIAL 0.01M 15KV che sembrano in ottime condizioni.
Ti consiglio di verificare bene lo schema prima di intraprendere passi che possono in qualche modo compromettere il lineare e sopratutto di stare attento alla corrente continua.

_Gianky_

sto valutando ma non lo fà anche il tester una lettura di condensatore ?mi sembra possibile anche dal mio mitek MK1310 in fondo a sinistra ci sono due entrate per C.
Gianky_iz4akz_


kz


_Gianky_

guarda la foto del mio tester sopra risposta n° 8
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

Gianky_iz4akz_

bergio70

se è il prelievo dell'uscita dall'anodica l'importante è che non sia troppo basso, altrimenti prelievi meno.
a memoria 10n, 10.000pF, pare un valore opportuno, poi se era da 2200.... hai già risolto il tuo problema.


_Gianky_

OK  su wahtsapp mi ha risposto daniele della magnum mi dice se và a massa è 2200  Pf  e purtroppo lo schema  del lineare è brevettato .... adesso devo vedere  se è a massa  come verificare  bastano i puntali del tester?....
Gianky_iz4akz_

bergio70

da che lato è della bobina dell'anodica?
se è lato anodo è quello che preleva la RF, quindi è collegato tra anodo e pigreco.
Se è lato alimentazione è tra anodica e massa.
occhio a toccare in quella zona, il tutto deve essere spento da più di qualche minuto....

i5wnn

Citazione di: _Gianky_ il 15 Luglio 2020, 18:06:10
OK  su wahtsapp mi ha risposto daniele della magnum mi dice se và a massa è 2200  Pf  e purtroppo lo schema  del lineare è brevettato .... adesso devo vedere  se è a massa  come verificare  bastano i puntali del tester?....
Brevettato?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IK3OCA

Certamente, certi schemi di lineari bisogna pagare guardandoli

IK3OCA


_Gianky_

ma porca miseria ci sarà qui uno che ha un me 1000 se ci sei batti un colpo e se vuoi poi ti pago per l'informazione...AZZ!!!!!!!!ANEMA!!!!
Gianky_iz4akz_


IK3OCA

Ciao Gianky io non conosco il ME 1000 ma dimmi: è a valvole? Dato che le differenze sono principalmente dovute alle impedenze da adattare.

73 Rosario

IK3OCA

Ok ho visto lo schema di altri simili: 1500 pf vanno bene, 2200 altrettanto bene, occhio all'isolamento.

73 Rosario

_Gianky_

rosario lo cambiero co  un 2200 Pf  a 3000 volt anzichè 4000 credo andrà bene ugualmente , l' me 1000  era il mito degli anni 70/80   4 valvole   sylvania usa
6kd6 più una pilota sempre 6kd6  400 watt AM  800 in SSB naturalmente a valvola nuova.   
Gianky_iz4akz_

bergio70

se si è rovinato quello da 4000V la scelta di un 3000V sembra azzardata...

_Gianky_

da parte mia il problema è risolto ho avuto conferma del valore del MIAL ceramico a 2200 Pf  usato come stopper a massa, gli altri 2  sotto la zoccolatura delle valvole finali sono anch'essi da 2200 Pf  quindi discussione è finita e risolta.posto le foto relative per concludere .
Gianky_iz4akz_