programmazione motorola gm-360/gm-380

Aperto da IZ8XOV, 03 Giugno 2013, 14:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

ciao a tutti, ho l'occasione di prendere un gm360 nuovo a prezzo scontato. i dubbi sono sulla programmazione. sulla baia si trova da uno shop tedesco il programma a 25 euro mentre il cavo di programmazione costa qualcosa in più.

tralasciando la bontà della radio che ho avuto modo di ascoltare ed è eccellente anche nella modulazione, le mie perplessità riguardavano la programmazione ovvero se il programma viene letto correttamente dal Windows 7/8 o solo da xp e precedenti e se l'impostazione di frequenze e toni subaudio fosse particolarmente complicata.

mi pare inoltre che il connettore d'antenna sia un bnc (sbaglio?) mentre il connettore altoparlante esterno è il classico da 3.5, confermate?

su youtube ho trovato questo video dal quale si evince che il gm360 non è poi così complesso come qualcuno dice
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

ciao
se decidi di entrare nel "mondo Motorola" devi resettare il cervello di radioamatore, nel senso buono ovviamente. sono radio innanzi tutto civili,per me le più belle in assoluto. la serie gm340,360,380 in assoluto. però ti dovrai scontrare con una logica che poco ha che a spartire con quella che probabilmente utilizzi.

Detto ciò, il sw se vuoi te lo passo io, il cavo devi comprarlo, sarebbe meglio al RIB Motorola o compatibile.

La programmzione è un pò ostica come detto ma se ti fermi a frequenze, toni, potenze et, e non entri nel mondo delle selettive con le loro 1000 e più possibilità ti scorni solo per qualche ora al max. se poi vuoi ti passo qualche codeplug, così li chiama Motorola, già belli che fatti e copi/modifichi.

Attenzione !!! Poi non torni più indietro



Una in VHF ed una in UHF.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

ciao sei gentilissimo! in verità non l'ho presa, l'ho solo vista e presa in considerazione poiché volevo prendere la ft1200 e tenere in stazione solo un semplice veicolare per le vhf da qui l'idea di andare sul bellissimo gm360 visto che simplex non ne faccio e copro solo quei 3-4 ripetitori al massimo.

volevo solo sapere se ti trovi col video che ho postato. quindi gli step sarebbero solo3:

- collegare la radio al pc
-lanciare il programma-settare i parametri.

vorrei più che altro che mi dicessi se il software funziona con win6 o win8 perché un corrispondente in radio mi dice che lui ha la gm360 ma va solo col vecchio dos!

inoltre volevo conferma del connettore d'antenna che a me sembra un bnc.

vado con calma, per ora mi sto solo informando visto che la 1200 non è ancora disponibile e uso tuttora la 897 per le vhf.

grazie davvero
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

scusa ho dimenticato

connettore di antenna BNC (tutto il mondo Motorola usa solo BNC)

Il SW ne ho te versioni, tutte le uso regolarmente con Win XP (il mondo dos è per le motorola più vecchie tipo le GM900). La serie GM 340,360,380 è quella attuale di Motorola, la più recente a parte il mondo digitale.

per il video lascia stare. se vuoi ti mando le videate necessarie. Non sto a riempire di videate magari inutili. se poi le volete posso anche postarle.i passi sono
colleghi la radio
lanci il SW
leggi la radio (codeplug)
entri nel menu "per canale"
inserisci frequenza RX, TX, etichetta display, canalizzazione, potenza, toni +' eventuali parametri tipici di questa radio
ripeti questa operazione per tutti i canali/frequenza che vuoi

poi dovresti entrare nel menu "per radio" e settare la configurazione generale della radio, VOX, tasti programmabili illuminazione display, etc

per ultimo e più importante entrare nel menu "RF" e settare potenza max e min.

questo il minimo sindacale poi se vuoi ti spiego meglio il resto.

ciao


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

ciao grazie di aver soddisfatto queste mie domande. un'ultima cosa al volo. ho notato che il cavo da radio a pc cioè questo


va col plug all'ingresso microfono e la presa scart al pc ma io dietro al pc ne ho solo una dove è collegato il monitor mentre sul portatile la presa è diversa. come si ovvia a questo problema? immagino che ci saranno degli adattatori anche con uscita usb.

grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Quel cavo ha un connettore 25pin seriale che è il tipico connettore usato da motorola per la propria RIB, la loro interfaccia di programmazione. quaso ogni radio ha il suo cavo. Seriale 25pin verso la RIB e dall'altra parte può avere un plug RJ45 (microfono) un seriale a 9pin, un seriale a 25 o connettori ancora più strani e propretiari tipo quello dei portatili serie GP.

in quello che tu mostri, 90% dei casi, l'interfacccia è dentro il cnnettore sieriale nero a 25PIN, quello grigio è "solo" un adattatore seriale 9/25. i PC moderni, difficilmente hanno la porta seriale, per ciò devi comrare un adattatore USB seriale.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

quindi esiste un adattatore dove inserisco il 25 pin ed esce come usb da collegare a una delle porte del mio pc! ok mi vedevo perduto. grazie. cmq la radio non l'ho presa. sto solo cercando di capire.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

si, ma se pensi di acquistare solo quel modello esiste anche il cavo USB/MIC. costa 10€ circa sulla baia ed è più pratico
il giorno che ti serve scrivimi che ti mando il link
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Antenna

Io ti posso confermare il funzionamento con win7....lo uso su un mini pc asus....
Come cavo uso ormai da anni uno che si compra in internet, tra i tanti, ha sempre funzionato su radio dalla serie cm al gm!! con xp e win7...negli anni ho cambiato sistema operativo,e dal sito scarichi i driver aggiornati gratis...
Il sito è (uguale o simile non ricordo): radio arena uk .... O qualcosa di simile...
Per i programma, devi stare attento alla versione di software, aggiornamenti programma o peggio aggiornamenti radio!! Ma tutti sono facilmente sistemabili

Inviato da RogerK Mobile



IZ8XOV

#9
ciao ragazzi, ho finalmente risolto perché tramite un amico om ho reperito un laboratorio che fa solo radio civili a pochi passi da casa mia e che mi fa la programmazione per 10 euro. dopo tutto a me interessa solo impostare 10 frequenze di ripetitori e basta.

però mi occorrerebbero alcune altre spiegazioni molto semplici e poi non vi disturbo più!

a. differenze tra gm-360 e gm-380 a parte l'altoparlante frontale, (intendo in termini di ricezione, qualità audio e modulazione, potenze).

b. esclusione di quel fastidioso beep in trasmissione possibile?

c. ho letto che le potenze sono solo 5/25w quindi non 10 o 15 giusto?

d. le radio hanno tutti i toni subaudio? non è che me ne trovo qualcuno mancante tipo 71.9?

e. mi sono costruito un jack cuffie che da mono va sui due canali audio posso connetterlo alla presa altoparlante posteriore?

grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

krushoff

Nella serie McMicro la presenza o meno dei CTSS è subordinata al seriale che è stampigliato sulla parte superiore posteriore.nel caso del GM360 non ti sò dire.

Leggiti il manuale :http://www.repeater-builder.com/motorola/manuals/gm-series-sales-guide.pdf





saliut

Antenna

oltre all'altoparlante esterno (solo esterno!) ,il380 ha il tastierino,che solitamente si usa per digitare le selettive,o il canale...o altro...dipende da come viene programmata....

Per il resto sono le stesse radio...

Con motorola puoi fare TUTTO!!
Anche togliere il beep come lo chiami te.....toni subaudio?....tutti ci sono,anzi...con motorola puoi anche farti il tuo tono subaudio fuori standard........
Recupera programma e cavo,e divertiti...altrimenti è come avere il ferrari solo per andare a fare la spesa a 5km....

Inviato da RogerK Mobile


IZ8XOV

grazie siete stati gentilissimi. se la prendo (la gm360) è di quest'anno la radio e la avrò direttamente già programmata sulle frequenze che a me interessano. avevo già avuto una civile icom programmata da me ma come ricezione e come modulazione non mi ha soddisfatto.

la 360 cel'ha un collega in vhf e giunge con una modulazione a 5 stelle col suo micro di serie, davvero superiore a tutte le radio amatoriali che ho fin'ora ascoltato.

spero solo che la 360 abbia possibilità di metterci dietro il jack da 3.5 per connetterlo alle cuffie yaesu che ho qui in stazione, così sarebbe il massimo.

ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

#13
concordo con Antenna. Però capisco anche che se per il momento ti accontenti di quei parametri e basta, per 10€ non tribolare.

per la potenza, grande boiata. puoi impostare solo due parametri, alta e bassa. modificabili poi da menu o da tasto personalizzato.
questa è la mia personalizzazione dei tasti, ad esempio



la potenza bassa ed alta la selezioni sempre tu.
questa è la videata




altoparlante rigorosamente esterno per il 380, ma display a 3 righe e tastierino numerico(GM380)  anzichè 1 (GM360). Il 360 ha altoparlante interno PODEROSO. Se non usi selettive, liste nominativi, gruppi etc. non servono a nulla. una righa del 360 basta e avanza. inoltre fisicamente il frontale del 380 è decisamente più ingombrante.

uso abitualmente toni DTMF ed ho optato acquistando microfono Motorola con tastiera.

peri toni stai tranquillo, di tutto e di più. cambiano solo i nomi, per Motorola i CTCSS sono PL


WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

ATTENZIONE
niente connettore Jack 3,5mm per cuffie
Motorola anche quì fà da se.
devi costruirti un adattatore per la sua presa posteriore 16/20 pin a seconda dei casi a jack 3,5mm.
basta saldatore e buona volontà. lo schema se vuoi te lo posto
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

ok sei stato gentilissimo, ho capito tutto ciò che mi occorreva sapere! non ho altri dubbi al riguardo del gm 360. almeno rispetto alle icom i 2 livelli di potenza sono settabili dalla radio e non dal programma ottima cosa.

grazie davvero!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Antenna

Mi ero dimenticato alcuni particolari che ti hanno appena detto......la potenza della radio, in fase di programmazione puoi stabilire il valore L e il valore H.... Da un minimo di 0,8w a max 25w.....
Poi quando programmi il canale, decidi se impostarlo di default in L o H ...in più puoi abilitare un pulsante per variare tra L e H.....

Inviato da RogerK Mobile


IZ8XOV

#17
questa è un'altra ottima notizia infatti pensavo che le potenze fossero solo 5 e 25 invece così potrò metterne di diverse e poi scegliere, se ho capito bene, tra le due assegnate al canale.

quanto al connettore non c'è problema, mi son già fatto quello per smistare su 2 canali della cuffia l'uscita altoparlante del veicolare quindi farò anche quello dall'uscita a 16/20 pin.

davvero grazie di cuore.

nb quindi la gm380 non vale la pena rispetto alla 360 giusto? perché mi è sembrato che la 380 abbia anche lo s-meter ma guardando bene pare cel'abbia anche la 360


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Antenna

Non hanno l'smeter.....solo se aggiungi una scheda particolare(che fa un sacco di cose), puoi avere l'indicazione in dbm o simile....ma è roba per "buongustai"...
Tu setti 2 valori di potenza, quells L e quella H, ma una volta settata, solo quei due valori precisi puoi usare...esempio: setti L a 1w e H a 15w,, bene,in ogni canale puoi decidere se partire in L o H, o con pulsante variarlo, ma  tutti i canali potranno solo o 1w o 15w.....
Quando installavo le radio, salvo postazioni base dove potevamo spaziare con altoparlante esterno e magari per questioni di selettive "spinte" ci voleva il display grande, usavamo/consigliavamo sempre il 360con microfono tastierino....praticamente display a parte, era esattamente come un 380.

Inviato da RogerK Mobile



IZ8XOV

ahh ecco, avevo capito male! ma va benissimo così e senza smeter tanto quei pochi repeaters che faccio io arrivano tutti s9 o s7 non c'è problema idem per le potenze setterò 5 e 25 da usare in casi particolari visto che per me 5 w bastano e avanzano.

un'ultima cosa: ma la 360 non ha ventole quindi ipotizzo che con 25w scalderà molto mentre con 5 andrà bene nei passaggi lunghi.

bene, spero che mi darà le soddisfazioni sperate, in verità potrei anche farne perfettamente a meno, ma sono stato sempre affascinato dalla gm 360 sin da prima di prendere la patente e desidero averla qui in stazione.

grazie ancora

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

ottima radio. non ti pentirai. unica cosa è che è una radio civile a tutti gli effetti, forse la migliore nella categoria, con tutti i limiti e difetti. Per cui scordarsi smeter e ammenicoli vari. la lasci accesa anche 24/24H, non scalda, non ha ventole che rompono e se c'è un segnale dignitoso si apre lo squelch, altrimenti ti dimentichi di averla. ma quando serve non ti molla mai. Ormai ne ho due fisse in casa V ed U, e due per l'auto. Tutte le altre le ho messe in vendita. ma fidati, procurati un cavetto per programmarle. non sai cosa ti perdi.
PS: comprato toroidi e filo. domani avvolgo e mi faccio balun 9:1 come consigliato

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

perfetto. metti un filare di almeno 20 metri, se puoi qualcosa in più e vai alla grande dai 40m a salire. gli 80 li farai cosi cosi.

grazie per le info sulla 360.

nb giusto per concludere hai parlato di difetti, quali sono se ce ne sono?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

mi sono espresso male. intendevo che tutte le radio civili hanno dei difetti/limiti rispetto le radio amatorilai classiche. che poi non sono difetti ma diversità dovute alle tipologie di utilizzo totalmente differenti.

esempio: con la gm in auto in estate finestrini tutti giù tram che passa di fianco mentre trasmetto e nessuno se ne accorge, praticamente.  se lo faccio con il Kenwood tm71, ad esempio, non sentono più nulla. poi se la usi a casa alle 23 di sera e parli piano per non disturbare ti dicono che esci basso di modulazione.
ma anche a questo si ovvia, cambiando ad esempio mic in casa e cambiando il guadagno del mic che è regolabile da 1,5 a 45,5db indipendentemente per il mic interno o esterno. (ne gestisce due)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

It9abh

io ancora ho delle difficoltà nella programmazione delle selettive con il motorola gm360 VHF. ciò che invia motorola icom non lo riconosce e viceversa, nonostante sia la stessa sequenza e lo stesso standard utilizzato. sicuramente ci sarà qualcosa di sbagliato nella programmazione.

altro problema che mi perseguita è il volume d'invio dei 5toni. ho modificato tutti i parametri del volumi mettendoli fissi e stabilendo un'intensità. quando invio una selettiva ed ho il volume altosembra un impianto hi-fi..

Antenna

Devi settare anche le ricezioni di entrambe le radio....
è come se due persone parlassero la stessa lingua (solo parlare), ma ascoltano con una lingua diversa....

E se hai impostato bene anche le rx, allora devi anche dire "cosa fare" quando riceve un tono.

Inviato da RogerK Mobile