Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 a tutti io ho due Baofeng uv3r, un Baofeng bf-490, Un baofeng uv-5r, un Baofeng bf-u3, un Baofeng bf 610, un Baofeng bf-668, un Quansheng tg-uv2, un TYT TH-UVF9....sono tutti perfetti senza il minimo difetto......senza contare quegli apparecchi comperati per gli amici...anch'essi tutti funzionanti perfettamente....in tutto almeno una trentina di radio.
in un uv-3r avevo notato che la batteria durava troppo poco, contattato 409 che ha prontamente spedito una batteria nuova....per inciso: la batteria "vecchia" in verita' non risulto' guasta...aveva solo bisogno di qualche ciclo di ricarica per ottimizzare le prestazioni....ho contattato 409  segnalando che avevo sbagliato con l'intenzione di pagare la batteria che mi aveva mandato e lui con grande professionalita' ha rifiutato il pagamento.....quindi mi ha regalato la batteria spedita in garanzia...
in un'altra radio,il  Quansheng ,si e' rovinato un tasto a causa di una caduta....contattata la fabbrica, la quale  mi ha spedito BEN 3 TASTIERE DI RICAMBIO ed una manciata di ricambi al costo della sola spedizione con il corriere:  10 dollari.....quindi 7 euro circa.....i ricambi sono arrivati a casa mia in 3 giorni lavorativi...la mia esperienza e' piu' che positiva....sara' fortuna....
amo la radio da sempre.......


tredici

aggiornamento della guerra dei poveri: quelli di 409 mi hanno scritto di rispedigli la radio..in teoria hanno ragione peccato che spedire il solo corpo radio ad Hong Kong costa quanto comprarne uno nuovo. Ora gli scrivo se possono spedirmi IL SOLO CORPO RADIO nuovo, sono disposto a pagarglielo ( se tutto il pack costa 38 euro quanto me lo faranno il solo corpo:)) o a pagargli la spedizione, ma mandargli la radio mi sembra assurdo...  ora vado avanti a dargli il tormento piu' che altro per divertimento e per testare la cosa a beneficio del forum. 
La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

halfwave

Mi sono divertito a fare un po di modifiche software  8O
Visualizzazione sul display dell'indicativo di chiamata.
Estensione del range di frequenza da 136 a 174 e da 400 a 521 Mhz.
Ho preferito spegnere l'illuminazione del display durante la ripresa altrimenti la videocamera non riusciva a filmare col giusto contrasto il display dell'apparecchio.
http://www.youtube.com/watch?v=7yCd408h98k&feature=youtu.be

Guglielmo da Baskerville

siamo alle solite, radio che si rompono, modifiche da fare per farle funzionare e sono secondo alcuni delle belle radio. chissà poi perchè. va bé, rimango delle mie idee. Compro solo apparecchi di marca e rigorosamente da venditori italiani. lamentiamoci poi che la nostra nazione è in crisi e continuiamo ad aiutarla comprando all'estero e sopra tutto prodotti esteri, guarda nel settore auto. la germania fà soldi e noi la fame. ma che figat..... avre un Audi, mercede, Wolkwagen, etc. sai il vicino come rosica.

Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!


iw9gyy

Citazione di: Guglielmo da Baskerville il 21 Ottobre 2012, 21:13:06
siamo alle solite, radio che si rompono, modifiche da fare per farle funzionare e sono secondo alcuni delle belle radio. chissà poi perchè. va bé, rimango delle mie idee. Compro solo apparecchi di marca e rigorosamente da venditori italiani. lamentiamoci poi che la nostra nazione è in crisi e continuiamo ad aiutarla comprando all'estero e sopra tutto prodotti esteri, guarda nel settore auto. la germania fà soldi e noi la fame. ma che figat..... avre un Audi, mercede, Wolkwagen, etc. sai il vicino come rosica.

Mah!!!!!!!!!!!!!!!!!
73 a tutti.....solite? Una percentuale di guasti è assolutamente normale.....tu hai qualche statistica ? Sai qual'è la percentuale di radio guaste rispetto a quelle vendute?
E poi chi ha mai detto che per farle funzionare bene , queste radio si devono modificare?  io è da 25 anni almeno che  modifico le radio "di marca" per migliorarle oppure per ottimizzarle secondo i miei gusti e nessuno ha mai gridato allo scandalo....che tu rimani della tua idea è giusto e la tua scelta merita rispetto....ma anche quella di chi sceglie queste radio....
Il paragone tra le auto non ha molto senso : le auto tedesche sono piu' vendute di quelle italiane semplicemente perche' sono fatte meglio....non mi viene in mente alcuna fabbrica italiana che costruisca una automobile che sia al  pari livello di una Audi a4  o di una mercedes classe c.... L'unica auto prodotta in italia per combattere i tedeschi è la Lancia  Thema.....ma non è , ne' Lancia....ne' Thema.....è una Chrysler  di 5 anni fa riveduta e corretta....se questo è il prodotto di una cosiddetta "fabbrica italiana"  stiamo freschi.....
Personalmente non credo di contribuire all'abbassamento del PIL se compero qualche radio all'estero.....se la crisi economica che sta attraversando il nostro paese fosse imputabile agli acquisti esteri dei radioamatori allora sarebbe fin troppo facile riprendersi....
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Citazione di: tredici il 19 Ottobre 2012, 00:13:01
Aiuto!! Ciao a tutti pochi giorni fa mi e' arrivato da 409shop il mio nuovo Baofeng UV-5Re purtroppo dopo soli due giorni, riaccendendolo poche ore dopo averlo usato ho notato che la radio non emette piu' alcun suono: tutto sembra funzionare, trasmette, ma non c'e' audio, nemmeno attacando le cuffie, nemmeno attivando la sirena (alarm) o la radio fm88-108. Ho resettato, tolto tutti gli squelch e tone squelch, insomma ho provato tutte le solite cose, ma nulla, la radio e' MUTA, non emette piu' alcun suono, nemmeno il beep dei tasti se attivato. Anche in cuffia niente...

Un saluto a tutti i frequentatori del topic.

Eppure il tredici è un numero fortunato  :mrgreen:

Per quanto riguarda il problema in questione non entro nel merito delle decisioni prese ed esplicitate per pervenire ad una sua soluzione. Pertanto, vorrei provare ad aiutarti, come da tua richiesta, affrontando l'anomalia da un punto di vista tecnico per recuperare l'apparato, altrimenti destinato a restare inutilizzato, salvo ripensamenti di quanto già deciso.

Per poter conoscere la dinamica che ha causato l'inconveniente lamentato ci vorrebbe la sfera di cristallo però, in base a quanto descritto si può tentare di trovare una possibile soluzione tecnica avvalendosi dello schema elettrico dell'apparato. Ovviamente, per mettere in pratica le operazioni indicate, occorre necessariamente avere una buona manualità nell'uso del saldatore a stagno ed un minimo di dimestichezza con i circuiti elettronici.

Passiamo ora all'esame del problema.
Poiché manca l'audio delle sezioni VHF, UHF ed FM commerciale sia nell'altoparlante interno che nell'auricolare, la causa va ricercata nella sezione comune di amplificazione della bassa frequenza realizzata con alcuni componenti passivi (condensatori, resistenze, potenziometro e jack), con il chip U4, siglato TDA2822, e dal comando che lo pone nello stato di ON o OFF,  a seconda dell'attività svolta della radio, proveniente dal chip U6, che è un MCU (Micro Controller Unit) la cui sigla non è riportata sullo schema elettrico ma si tratta dell'EM78P568-44.

Prima di andare avanti però, vorrei sapere se te la senti di procedere alla riparazione. In ogni caso, per valutare la portata del guasto puoi effettuare un semplice controllo senza aprire la radio. A tal proposito, occorre disporre di un jack stereo da 3,5 mm, un condensatore elettrolitico di qualsiasi tensione e qualsiasi valore da 1µF a 10µF, un po' di filo schermato di bassa frequenza ed un amplificatore o delle casse amplificate per pc.

Fai il collegamento come dal seguente schema allegato, metti a zero il volume dell'amplificatore e della radio che deve essere sintonizzata su una stazione FM (88-108 Mhz). Con il volume della radio a zero devi alzare lentamente quello dell'amplificatore fino a sentire l'audio della stazione FM sovrastato da un disturbo di bassa frequenza. Fai molto attenzione in quanto il disturbo è molto forte e la stazione FM è appena percettibile, comunque, se riesci a sentirla la soluzione per risolvere il problema è semplice, altrimenti la faccenda si complica.

Per adesso questo è tutto, fammi sapere il risultato di questa semplice verifica.

Ciao.

(clicca sull'immagine per aprirla completamente)


N.B.: Nello schema è indicato che il jack deve essere inserito nell'ingresso microfonico. Non è un errore di trascrizione ma un'escamotage per prelevare il segnale direttamente alla fonte, attraverso un percorso insolito, bypassando la catena di Bassa frequenza precedentemente elencata.


albert85

Citazione di: halfwave il 21 Ottobre 2012, 11:20:50
Mi sono divertito a fare un po di modifiche software  8O
Visualizzazione sul display dell'indicativo di chiamata.
Estensione del range di frequenza da 136 a 174 e da 400 a 521 Mhz.
Ho preferito spegnere l'illuminazione del display durante la ripresa altrimenti la videocamera non riusciva a filmare col giusto contrasto il display dell'apparecchio.
http://www.youtube.com/watch?v=7yCd408h98k&feature=youtu.be
Ti va di spiegare come hai aumentato il range di frequenza a 521??  ;-)


halfwave

Citazione di: iw9gyy il 18 Ottobre 2012, 07:45:31
Ottimo Halfwave! Io invece ogni volta che utilizzo uno dei miei 6 cinesini sono " costretto" (nel senso buono del termine) a dare tutti i riferimenti per l'acquisto ,ai miei corrispondenti....sara' perche sono degli apparecchi nuovi , ma suscitano sempre curiosita' e, come succede a te halfwave, anche io ricevo puntualmente degli ottimi rapporti di modulazione.....halfwave forse ti ho sentito sul circuito ITARADIO  di echolink? Ci sono diversi  radioamatori che utilizzano il Baofeng uv-5r.....
Chiedo umilmente scusa, mi era sfuggito questo post.
Non credo di aver modulato sul circuito echolink. Sicuramente sul link nazionale CISAR. Dal mio QTH impegno il ponte RU19 di Roccaraso (AQ) che dista circa 80 Km

halfwave

Citazione di: albert85 il 22 Ottobre 2012, 12:27:57
Citazione di: halfwave il 21 Ottobre 2012, 11:20:50
Mi sono divertito a fare un po di modifiche software  8O
Visualizzazione sul display dell'indicativo di chiamata.
Estensione del range di frequenza da 136 a 174 e da 400 a 521 Mhz.
Ho preferito spegnere l'illuminazione del display durante la ripresa altrimenti la videocamera non riusciva a filmare col giusto contrasto il display dell'apparecchio.
http://www.youtube.com/watch?v=7yCd408h98k&feature=youtu.be
Ti va di spiegare come hai aumentato il range di frequenza a 521??  ;-)
niente di particolare, me lo permette di fare il suo software. Comunque e' una operazione che sconsiglio per due motivi: Non c'e' nulla da ascoltare ed agire in quella maniera si rischia sempre qualcosina, specialmente se va via l'elettricità proprio  in quel preciso istante :)


lelekant

#709
ho visto che è uscita la versione plus 2013...

sembra che abbia il case + robusto e abbiano aggiornato il FW....

qualcuno sa qualcosa?

iw9gyy

Citazione di: lelekant il 22 Ottobre 2012, 16:56:56
ho visto che è uscita la versione plus 2013...

sembra che abbia il case + robusto e abbiano aggiornato il FW....

qualcuno sa qualcosa?
Sembra piu' simile al TYT TH-UVF9  che è parente stretto del baofeng uv-5....il firmware dovrebbe essere lo stesso oppure simile....ed è un buon upgrade perche' il TYT ha un menu' un po' piu' facile e completo....sono supposizioni pero' .....da provare sicuramente visto anche il prezzo veramente invitante.
amo la radio da sempre.......

lelekant

peccato che c'è solo in cina per adesso... più vicino non riesco a trovarlo...

b1st3k

Perchè sul sito del produttore, non vengono menzionate minimanete tutte queste varianti dell'UV-5R??


iw9gyy

73 a tutti , gira sul web la notizia che il baofeng uv-5r sarebbe poco reattivo in ricezione a causa del dsp....ed allora ho fatto un test di reattivita' in ricezione tra il baofeng appunto e lo Yaesu vx-7r......eccovi il video:

da cui si evince che Il Baofeng uv-5r e' reattivo esattamente come una radio tradizionale a doppia conversione il dsp non influenza in maniera apprezzabile la velocita' di reazione dell'apparecchio.
saluti ai lettori
amo la radio da sempre.......

II/8858/NA/12

73 a tutti
Ottimo video grazie a IW9GYY abbiamo cancellato dal web un'altra diceria contro questo apparato che personalmente da il meglio di se, lo posseggo e lo uso tantissimo per ascoltare e mi trovo benissimo appena avrò il nominativo di stazione farò anche test in tx e vi farò sapere.
IZ8YRV
SWL II/8858/NA/12
Operatore RADIO TLC GUELTE RICEL Esercito Italiano


iw9gyy

#715
Citazione di: II/8858/NA/12 il 24 Ottobre 2012, 15:56:17
73 a tutti
Ottimo video grazie a IW9GYY abbiamo cancellato dal web un'altra diceria contro questo apparato che personalmente da il meglio di se, lo posseggo e lo uso tantissimo per ascoltare e mi trovo benissimo appena avrò il nominativo di stazione farò anche test in tx e vi farò sapere.
Grazie a te !
Se osservate bene bene i led verdi dei due apparecchi si ha la.sensazione che il baofeng sia lievemente piu' veloce dello Yaesu.....osservate bene il video.....
amo la radio da sempre.......

tredici



Fai il collegamento come dal seguente schema allegato, metti a zero il volume dell'amplificatore e della radio che deve essere sintonizzata su una stazione FM (88-108 Mhz). Con il volume della radio a zero devi alzare lentamente quello dell'amplificatore fino a sentire l'audio della stazione FM sovrastato da un disturbo di bassa frequenza. Fai molto attenzione in quanto il disturbo è molto forte e la stazione FM è appena percettibile, comunque, se riesci a sentirla la soluzione per risolvere il problema è semplice, altrimenti la faccenda si complica.

Per adesso questo è tutto, fammi sapere il risultato di questa semplice verifica.

Ciao.


Ciao e grazie mille per il tuo interessamento, appena riesco faro' questa prova  e ti sapro' dire!

[/quote]
La nostra voce vibra nell'etere, viaggia nel vento e non conosce confini...

b1st3k

Citazione di: iw9gyy il 24 Ottobre 2012, 14:34:27
da cui si evince che Il Baofeng uv-5r e' reattivo esattamente come una radio tradizionale a doppia conversione il dsp non influenza in maniera apprezzabile la velocita' di reazione dell'apparecchio.
E dire che i DSP vengono appunto aggiunti per migliorare la qualità dell'audio... un'altro falso miti sfatato!!

iw9gyy

73 a tutti il miglioramento delle prestazioni ad opera del dsp in queste radio è innegabile....e nonostante ci sia una elaborazione del segnale che dovrebbe "rubare" qualche frazione.di secondo al segnale ricevuto, essa è cosi' veloce che "ad occhio" non si ha una percezione di rallentamenti o altro....per inciso: il dsp funziona anche su echolink......mi spiego meglio: ieri stavoascoltando un ripetitore echolink che viene costantemente impegnato da decine di radioamatori durante tutto il giorno...questo ripetitore si trova molto vicino rispetto al mio posto di lavoro.... Durante i vari qso è intervenuto un radioamatore che impegnava il ripetitore con un segnale molto disturbato....ho sentito.con le mie orecchie gli altri corrispondenti lamentarsi che l' emissione di questo radioamatore era quasi incomprensibile.....io invece ,ricevendo col Baofeng uv-5, sono riuscito a capire perfettamente cio' che quel radioamatore diceva....il segnale era molto distrubato ma la voce era comprensibile e non ho perso una parola.....
amo la radio da sempre.......


Funesto

Ciao a tutti .... sono un felice possessore di Uv-5r ma ... ho una domanda!!!

Nel setting inviato via pc ho un canale (per ascolto) intorno ai 156 mhz, ma tale frequenza non posso inserirla tramite tastierino, cosa che un mio amico (con altra radio) può fare ... nel software di programmazione leggo:

Freq Range: 136 - 174, ma dal tastierino non mi è possibile inserire tutte le frequenze in questo range ... immagino che invece a volerle programmare (vedi 156 nominato sopra) sia possibile... mi chiedo se è una limitazione di questa radio ... oppure se c'è qualcosa che devo opzionare per poter digitare tali frequenze senza ricorrere a software di programmazione ...

grazie per le eventuali risposte! :-)

Giovanni.

iw9gyy

Ciao Giovanni probabilmente hai settato di fabbrica un range "stretto" ....scaricati l'ultimo software dal sito del noto rivenditore "409" ....poi fai una lettura dalla radio ....imposti da software il range piu' largo che hai nelle opzioni ed infine fai una scrittura nella radio....avrai come range 136-174  e 400-520....prova e ci fai sapere....un caro saluto.
amo la radio da sempre.......

Funesto

Grazie mille gyy!!!
Era proprio questione di Software!!! solo che in UHF non mi permette di superare i 479... sono alla BFB 251, pensi che sia una questione di firmware? Ho visto un video dove un utente andava oltre i 500 .....

Ad ogni modo grazie per la pronta risposta!! (Iz6YLO)

iw9gyy

73 a tutti. @giovanni,
Va bene lo stesso.....in realta' cambia poco perche ' a 500mhz non ci sono cose "utili" da ascoltare....l'importante è che hai risolto il problema che avevi....un caro saluto e buona giornata! :up:
amo la radio da sempre.......

Funesto

Certo! :-) ho risolto grazie a te! Ora potrò far ascoltare un po' di traffico portuale a mio padre, ex navigante!

iw9gyy

perfetto! allora buon ascolto Giovanni......lieto di esserti stato utile! buona giornata. :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:
amo la radio da sempre.......