News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Stealth antenne-esempi

Aperto da aquiladellanotte, 28 Novembre 2020, 20:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Ciao a tutti, mi piacerebbe parlare con voi delle stealth antenne, ovvero degli esempi  pratici che abbiamo realizzato e visto.
Ad esempio io ne ho un paio: dipoli che sono posti come tiranti delle antenne tv e antenne VHF come piante :)


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089



aquiladellanotte

È questo lo spirito :) del mio post

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

HAWK

Guarda questa V/U, forma atipica e alternativa alla verticale,
DX-YG-1443VU MINI YAGI LOOP V / UHF ANTENNA

Rivestita con avvolto un filetto di edera finta...

Un supporto per vegetale da balcone...

In U.S.A. dove stranamente si fa più uso delle stealth, ne annegano anche nei cartelli pubblicitari, falsi pali della luce...
falsi alberi.
Ne avevo trovate di foto per un 3D uguale vecchio.




HAWK


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Vediamo se nascono nuovi spunti

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


in3aqk

Nel mio caso:

Il mio balcone stile tirolese é coperto da un tetto.
Visto frontalmente la cornice del balcone e del suo tetto sembra il disegno di una casetta fatta da bambini ed ha una circonferenza di circa 10 metri.

Ho quindi messo un accordatore sgc 239 che accorda un filo invisibile ai vicini che segue tutto il contorno.
Risultato una loop che ha swr 1.0 sui 20 metri e per il resto delle bande viene accordata dal sgc239.

Per i 6 metri una delta loop di filo di rame sottilissimo dentro il tetto del balcone.

Per gli 80 accordo la linea vita, ovviamente solo in estate.

Per anni ho fatto poi attivitá contest vhf con varie antenne erette dall'abbaino della soffitta.
Attivitá satellite dal balcone con rotore a mano.
Ed abito in montagna...


Insomma nulla e perso ed i vicini sono tutt'ora ignari di tutto
IN3AQK Paolo

Visitate il mio BLOG:
http://in3aqk.blogspot.com
Stazione solo qrp dalle Dolomiti

aquiladellanotte

Fantastico... Sarebbe bello vedere la faccia dei vicini quando non va la tv, a chi addossano la colpa :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


in3aqk

Se la stazione é fatta bene, qrp come la mia, non trasmetti armoniche e non usi una grondaia ossidata come antenna i vicini non possono lamentarsi.
Citazione di: aquiladellanotte il 02 Dicembre 2020, 12:41:55
Fantastico... Sarebbe bello vedere la faccia dei vicini quando non va la tv, a chi addossano la colpa :)
inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

Di solito sono proprio i loro impianti d'antenna che hanno problemi, ad esempio cavi vecchi, scatole di derivazione, amplificatori ecc con un millimetro di ossido per contatto.
A mio parere le antenne stealth derivano da restrizioni condominiali, buon vivere, appartamenti in affitto ecc.
Insomma si installano per non aver rogne, o semplicemente perché anche il coniuge rompe, oppure perché non si ha voglia e tempo di fare un impianto vero.
Dal punto di vista radioelettrico o di regolamentazioni, fino a 500 watt con apparati certificati o che non emettono armoniche non necessarie io sono in regola.  Certo c'é chi trasmette in FT8 con centinaia di watt, le trasmissioni basate su toni mettono a dura prova gli stadi finali, filtri LPF ecc.  Ma non é il mio caso io vado in SSB o CW.

In sede di controllo MISE cosa ti possono dire?
IN3AQK Paolo

Visitate il mio BLOG:
http://in3aqk.blogspot.com
Stazione solo qrp dalle Dolomiti

aquiladellanotte

In realtà era domanda diversa... Quello che si vede causa ilale, se non si vede l'antemna, con chi se la prendono i vicini se magari disturbiamo le loro ricezioni (per colpa del loro impianto farlocco?)?
Porto qualche altro esempio stealth
https://www.dxzone.com/catalog/Antennas/Stealth/

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

Bramax

Citazione di: in3aqk il 02 Dicembre 2020, 14:11:11Certo c'é chi trasmette in FT8 con centinaia di watt, le trasmissioni basate su toni mettono a dura prova gli stadi finali, filtri LPF ecc.  Ma non é il mio caso io vado in SSB o CW.
solita sparata su FT8, oltre tutto dando notizie inesatte dal punto di vista tecnico.


Bramax

Per rispondere ad aquiladellanotte, i vicini possono fare una denuncia al MISE da disturbi contro ignoti e il MISE conosce perfettamente l'ubicazione di ogni stazione di radioamatore, quindi può farla controllare, anche se si trasmette con antenne nascoste alla vista.

aquiladellanotte

Citazione di: Bramax il 16 Dicembre 2020, 12:15:57
Per rispondere ad aquiladellanotte, i vicini possono fare una denuncia al MISE da disturbi contro ignoti e il MISE conosce perfettamente l'ubicazione di ogni stazione di radioamatore, quindi può farla controllare, anche se si trasmette con antenne nascoste alla vista.
Ovvio, vale la regola che poi vanno a controllare gli impianti tv o no?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

Bramax

Di solito controllano chi trasmette, ma se non trovano violazioni alle norme, fanno una bella relazione e i loro costi vengono pagati da chi ha denunciato il disturbo, che rimane "cornuto e mazziato".  [emoji1]