News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Realistic DX-200

Aperto da iw9gyy, 08 Aprile 2018, 20:05:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

Buona sera amici ho da poco acquistato questo ricevitore sulla baia  e mi deve ancora arrivare ....dovrebbe essere una radio onesta ; l'estetica mi piace moltissimo ....qualcuno ne ha mai avuto uno ? Opinioni ?

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


r5000

73 a tutti, esteticamente piace pure a me, sembra un valvolare e invece è a transistor ma non avendo pll e memorie ha pregi e difetti  simili, singola conversione, bfo mi fanno pensare a un buon ricevitore broadcasting utilizzabile anche in ssb come erano le Grundig e visto il periodo di produzione direi che suonerà molto bene anche se non l'ho mai visto di persona e che il punto debole è la stabilità in frequenza e la funicella che muove la scala parlante, poi se in ordine o se ha bisogno di una revisone ce lo dirai ma in qualsiasi caso ci puoi mettere le mani e sistemarlo al meglio, sulla selettività direi che se ha il cambio banda manuale potrebbe avere anche il preselettore commutato e fare la differenza rispetto ai ricevitori larga banda dove i filtri sono modesti e si sente la necessità di usare un preselettore esterno, mi fà ben sperare la singola conversione che obbligava i produttori ad utilizzare dei filtri migliori rispetto alla doppia conversione dove si aggirava il problema anche con filtri mediocri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

iw9gyy

#2
Grazie per la risposta Silvio ! Infatti la penso come te , sicuramente e' un apparato che. " scivola" ed e' anche sicuro che la scala parlante non sia precisissima , anche se c'e' il sistema di calibrazione , ma l ho comperato proprio per questo motivo , i difetti sono simili agli apparati valvolari che vanno " seguiti" quando si fa ascolto , d altra parte il bello delle radio vintage e' anche quello : ci devi stare davanti ! Dalle caratteristiche tecniche vedo che la sensibilità e' in linea a quella dei ricevitori blasonati , mentre sulla selettività mi sembra un pochino " largo" . d altra parte non si tratta di una radio costosa ; la " Realistic/ Radio Shack" e' stata da sempre nota per il rapporto qualità prezzo piuttosto vantaggioso , quindi non essendo un ricevitore da 3000 euro qualche compromesso bisogna averlo . l ho pagato 71 euro spedito e non mi sembra male come prezzo . non appena mi arriva vi faccio sapere . :)

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

E' arrivata !
....ma quanto e' bella!
Riguardo alla stabilità in frequenza , mi aspettavo di peggio : una volta entrata in temperatura diviene abbastanza stabile .bastano dieci minuti , ha un audio a dir poco spettacolare !sembra una radio a valvole . la selettività e' buona ed in SSB funziona piu che dignitosamente .ottimo il front end ....c'è, un preselettore che funziona davvero bene bloccando tutto ciò che e' fuori banda , meglio di molti ricevitori costosi . merito dell semplicità costruttiva, della singola conversione e della componentistica utilizzata .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


luciano100

Citazione di: iw9gyy il 20 Aprile 2018, 00:33:45
E' arrivata !
....ma quanto e' bella!
Riguardo alla stabilità in frequenza , mi aspettavo di peggio : una volta entrata in temperatura diviene abbastanza stabile .bastano dieci minuti , ha un audio a dir poco spettacolare !sembra una radio a valvole . la selettività e' buona ed in SSB funziona piu che dignitosamente .ottimo il front end ....c'è, un preselettore che funziona davvero bene bloccando tutto ciò che e' fuori banda , meglio di molti ricevitori costosi . merito dell semplicità costruttiva, della singola conversione e della componentistica utilizzata .

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile
... sembra una radio a valvole (?)
Adesso te la sto' invidiando!😇
Complimenti per il nuovo acquisto!!
(L'avvessi avuta 30 anni fa'..)
🤗.
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


iw9gyy

Citazione di: luciano100 il 20 Aprile 2018, 08:25:20
... sembra una radio a valvole (?)
Adesso te la sto' invidiando!
Complimenti per il nuovo acquisto!!
(L'avvessi avuta 30 anni fa'..)
.
Luciano

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Ciao Luciano ed invece e' a transistor , ma di quelle che le ripari con cacciavite pinza e saldatore da 100 watt ! La radio  avrà credo 35-40 anni ed e' SENZA difetti ! E' stata tenuta bene , l ho solo spolverata dentro e fuori ed ho dato una rinfrescata ai contatti , funziona al primo colpo e si sintonizza come le radio a valvole . ha un audio stupendo molto migliore dei miei apparati HF , l sensibilità e' ottima , la selettività non potrà mai eguagliare quella di un HF moderno ma e' sufficiente per fare un ottimo ascolto. Ieri ho ascoltato radio Cina internazionale a 7265 che trasmette in lingua italiana dalle 22:30 alle 23:30 , e mi sono letteralmente commosso ! E' bellissimo fare ascolto con questa radio che ti tiene impegnato per tutto il tempo a regolare la sintonia ,il bfo , ed il semplice accordatore dell'antenna .
L ho pagata 71 euro spedita e non potevo avere regalo piu bello per oggi che e' il mio compleanno !
La dx200 e' proprio una bella radio e quella sintonia dal sapore vintage ti tiene la mente e gli occhi incollati a lei .....a tutto vantaggio delle orecchie che godono un suono che oramai e' impossibile trovare nelle radio moderne. !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


r5000

73 a tutti,  auguri Carmelo !!! ottimo, la sintonia continua di un ricevitore senza pll è qualcosa di sconosciuto a chi ha sempre usato apparati moderni , hanno tutti lo  step minimo di 10 o 100 hz, chi ha usato gli apparati valvolari invece si ritrova il "suono" tipico di quando accordi uno strumento, puro piacere per le orecchie... poi non ci sono le memorie per saltare tra una stazione e l'altra ecc... ma assolutamente da avere un ricevitore di quel tipo ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Citazione di: r5000 il 20 Aprile 2018, 14:49:09
73 a tutti,  auguri Carmelo !!! ottimo, la sintonia continua di un ricevitore senza pll è qualcosa di sconosciuto a chi ha sempre usato apparati moderni , hanno tutti lo  step minimo di 10 o 100 hz, chi ha usato gli apparati valvolari invece si ritrova il "suono" tipico di quando accordi uno strumento, puro piacere per le orecchie... poi non ci sono le memorie per saltare tra una stazione e l'altra ecc... ma assolutamente da avere un ricevitore di quel tipo ...
Grazie Silvio ! Il DX 200 costa poco ma appaga tanto ! Appena ho due minuti faccio un video perche questo ricevitore non sfigura rispetto all' ft 450 con tanto di DSP!

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

elzebeh

#8
Per l'ascolto delle broadcast quel genere di ricevitori non hanno rivali.
Io ho un Drake R4 e un FRG100 ed ogni volta li accendo è pura sinfonia...
Un'altro ricevitore che uso molto? L'Alinco DX-R8E , mi è piaciuto subito.



Citazione di: iw9gyy il 20 Aprile 2018, 11:23:34
Ciao Luciano ed invece e' a transistor , ma di quelle che le ripari con cacciavite pinza e saldatore da 100 watt ! La radio  avrà credo 35-40 anni ed e' SENZA difetti ! E' stata tenuta bene , l ho solo spolverata dentro e fuori ed ho dato una rinfrescata ai contatti , funziona al primo colpo e si sintonizza come le radio a valvole . ha un audio stupendo molto migliore dei miei apparati HF , l sensibilità e' ottima , la selettività non potrà mai eguagliare quella di un HF moderno ma e' sufficiente per fare un ottimo ascolto. Ieri ho ascoltato radio Cina internazionale a 7265 che trasmette in lingua italiana dalle 22:30 alle 23:30 , e mi sono letteralmente commosso ! E' bellissimo fare ascolto con questa radio che ti tiene impegnato per tutto il tempo a regolare la sintonia ,il bfo , ed il semplice accordatore dell'antenna .
L ho pagata 71 euro spedita e non potevo avere regalo piu bello per oggi che e' il mio compleanno !
La dx200 e' proprio una bella radio e quella sintonia dal sapore vintage ti tiene la mente e gli occhi incollati a lei .....a tutto vantaggio delle orecchie che godono un suono che oramai e' impossibile trovare nelle radio moderne. !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


iw9gyy

Citazione di: elzebeh il 20 Aprile 2018, 20:36:02
Per l'ascolto delle broadcast quel genere di ricevitori non hanno rivali.
Io ho un Drake R4 e un FRG100 ed ogni volta li accendo è pura sinfonia...
Un'altro ricevitore che uso molto? L'Alinco DX-R8E , mi è piaciuto subito.
Sono assolutamente d'accordo ! Ma hai il dr8 alinco ??? E come va ? Io ho sempre desiderato comperarlo ...  Non l ho mai fatto perche desideravo un feedback da qualcuno che l avesse .....dimmi dimmi come va ? L 'audio e' cosi' bello come dicono ? Sono molto curioso perche e' il mio prossimo obiettivo !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

elzebeh

#10
Oltre che sul tecnico cadiamo sul soggettivo.
Tecnicamente non é  niente di particolare o di superiore. Però  suona dannatamente bene. Se pagata il giusto é  una signora radio che difficilmente darai via.
Ha le uscite I/Q che non ho mai usato.
Per me è un buon ricevitore, senza lode e senza infamia.
Il problema è trovarla al giusto prezzo (personalmente l'ho pagata 200 euro non in Italia), si trova, basta avere pazienza.
Ho trovato questa recensione; sono d'accordo su tutto. Dimentica solo di dire che si sente bene, dannatamente bene, la sensibilità nella parte bassa è in linea a quanto dichiarato dalla casa, ma non la vedo bene per le VLF. Serve altro. Oppure un buon pre. Io uso una loop con preaplificatore (2 x BF245).





sfiga:
Citazione di: iw9gyy il 21 Aprile 2018, 01:02:49
Sono assolutamente d'accordo ! Ma hai il dr8 alinco ??? E come va ? Io ho sempre desiderato comperarlo ...  Non l ho mai fatto perche desideravo un feedback da qualcuno che l avesse .....dimmi dimmi come va ? L 'audio e' cosi' bello come dicono ? Sono molto curioso perche e' il mio prossimo obiettivo !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

iw9gyy

Grazie ! Io la prenderò nuova . ho venduto alcune apparecchiature che non utilizzavo piu ed ho racimolato la cifra necessaria ! Bello il dxsr8 ! Bello ! Grazie per il feedback ! ( avevo sentito in giro che suona molto bene !)

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......